8
luglio

AMARCORD, Che Fine Ha Fatto… SILVIO ODDI?

Silvio Oddi

Silvio Oddi

UPDATE: riportiamo in home page quest’articolo dell’8 febbraio 2008 perchè, purtroppo, questa mattina si è spento Silvio Oddi a causa di un infarto. Riporta la notizia IlGiornaledellaDanza.com.

In più occasioni ci siamo ritrovati a parlare della tv che non c’è più, spesso caratterizzata dal varietà, quella particolare miscela costituita da una conduzione garbata e soprattutto da uno show in grado di intrattenere anche attraverso un piacevole intermezzo musicale e “ballettistico”. Tutti elementi oggi dimenticati dalla televisione, tranne qualche rara eccezione.

Eccezioni chiaramente insufficienti a mettere in evidenza tutti coloro che il varietà l’hanno reso grande negli anni 80 e 90. Tra questi è impossibile dimenticare, uno dei professionisti più apprezzati in quel periodo: Silvio Oddi.

Proveniente da una famiglia di avvocati e giornalisti, Silvio, sconvolgendo tutti, fin dalla più tenera età ha dimostrato un certo interesse per il mondo dello spettacolo ed in particolare per quello della recitazione. Gli amici, convinti che lui avesse uno spiccato talento per la danza, lo hanno convinto ad iscriversi allo Ials di Roma, dove Silvio ha potuto scoprire le sue potenzialità di danzatore.

A soli 17 anni il ballerino ha così superato un’audizione per il programma Fantastico, lavorando così con maestri come Franco Miseria e Gino Landi. Nonostante ciò Silvio ha continuato a studiare terminando il liceo e iscrivendosi all’università. Contemporaneamente ha portato avanti la sua carriera di ballerino, anche grazie all’aiuto di una persona che ha creduto in lui: Lorella Cuccarini. La conduttrice lo ha infatti voluto come primo ballerino di Buona Domenica, programma che più di ogni altro ne ha consacrato il talento. A questo hanno fatto seguito numerose trasmissioni e tutte di successo come Gran Premio, La stangata, 30 ore per la vita e Campioni di Ballo, solo per citarne alcune.

Una volta giunto all’apice del successo, Silvio però ha avuto una sorta di tracollo psico-fisico che lo ha portato a capire che la danza si potesse vivere in maniera diversa, ancora più intensa ed artisticamente elevata. Ha deciso così di abbandonare il piccolo schermo per trasferirsi a Montecarlo. Lì si è sposato e ha avuto due bambini ma soprattutto ha aperto una scuola insieme alla moglie.

Scopri che fine ha fatto Silvio Oddi :

Neanche questo però per Silvio poteva essere abbastanza. Qualche anno dopo il ballerino ha infatti dato libero sfogo alla sua natura nomade abbandonando la vita che si era costruito a Montecarlo. Silvio ha divorziato, lasciato la scuola all’ex moglie e si è trasferito a Londra per dedicarsi al teatro danza e al physical dance.

Tornato in Italia ha fondato la Compagnia Silvio Oddi, mettendo così a disposizione del suo gruppo tutto ciò che aveva appreso artisticamente e non solo.

Una ricerca continua la sua, lontana dalla concezione del ballo che si vede in televisione rappresentato solo attraverso il gusto per l’acrobazia, la spettacolarità dei gesti e tutte quelle esasperazioni che poco hanno a che vedere con la cultura della danza. Una danza lontana dai soliti stereotipi che sia al contrario la più ampia manifestazione dell’armonia dei movimenti.

Questo oggi è l’obiettivo che Silvio persegue. Creare una formazione in questo senso anche in un’Italia incapace di andare oltre rispetto alla banalizzazione di una presa, di un giro o di un’alzata di gamba. E soprattutto il forte desiderio di portare in scena uno spettacolo che combini la danza e la recitazione, una sorta di teatro-danza diverso dal musical, molto innovativo per il nostro Paese.

Un professionista che ha avuto il coraggio di affrancarsi da un sistema televisivo che tende sempre più a soffocare l’estro artistico di chi ha voglia di innovare e al quale auguriamo senz’altro di riuscire a realizzare il suo sogno. Un augurio che potrebbe essere esteso a tutto il sistema televisivo, perchè la danza torni ad essere protagonista senza per questo essere svilita, come sta accadendo oggi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Luana Colussi @ Davide Maggio .it
AMARCORD, Che Fine Ha Fatto…LUANA COLUSSI?


SuperClassificaShow @ Davide Maggio .it
AMARCORD: SUPERCLASSIFICA SHOW!


Davide Marotta (Ciripiripi Kodak) @ Davide Maggio .it
AMARCORD, Che Fine Ha Fatto…CIRIPIRIPI KODAK?


Augusto Martelli @ Davide Maggio .it
AMARCORD : CHE FINE HA FATTO AUGUSTO MARTELLI?

15 Commenti dei lettori »

1. Gioelisa ha scritto:

8 febbraio 2008 alle 15:16

Ho sempre ammirato Silvio Oddi. Quando arrivava l’ora di Buona Domenica la sigla era imperdibile! Altro che gli “”sculettamenti”" di adesso, era Danza pura! Ho avuto il piacere di rivederlo qualche mese fa. Era nelle vesti di giudice ad Amici 7.



2. Vincenzo ha scritto:

8 febbraio 2008 alle 15:30

Beh, sono passati i tempi…che poi dove vedi i sculettamenti, nella tv di oggi?? E le ballerine di oggi non sono professioniste? Magari non tutte..



3. sanjai ha scritto:

8 febbraio 2008 alle 15:51

mi chiedevo che fine avesse fatto giusto poco tempo fa vedendo la cuccarini ballare la sigla de “”la sai l’ultima”"…subito pronta la risposta di avanguard :-)



4. silvia78 ha scritto:

8 febbraio 2008 alle 17:25

A questo punto credo proprio che Avanguard riesca a leggermi nel pensiero!! Ogni volta che vedo Lorella Cuccarini ballare penso a lui perchè mi piacevano tanto insieme e la sett. scorsa, vedendo il balletto di la sai l’ultima, ho fatto lo stesso pensiero e, guarda te ,oggi leggo questo post…..grazie mille!! Spero di poterlo rivedere in tv…….



5. Teo ha scritto:

8 febbraio 2008 alle 18:28

Speriamo di poterlo rivedere in TV presto!!!!!!



6. mARKO ha scritto:

8 febbraio 2008 alle 19:30

eccezionalmente di venerdì questa settimana! comunque piacerebbe anche a me rivederlo in video! speriamo in futuro… :-)



7. Noumeno1978 ha scritto:

9 febbraio 2008 alle 09:53

Volevo dire che purtroppo il caro Silvio Oddi, in quel “”talent show”" di cui ogni riferimento è casuale c’è stato in mezzo, e come, e fino al collo…. chiamato a giudicare una sfida di danza, si è dimostrato un incompetente della peggior specie, mandando via dal programma un ballerino bravissimo solo perchè “Tanto è bravo e trova lavoro fuori”.



8. Capitano Sal ha scritto:

9 febbraio 2008 alle 12:22

l’erede di silvio Oddi fu in qualche modo Fabrizio mainini.Mitica anche Mia molinari!



9. Avanguard ha scritto:

11 febbraio 2008 alle 00:40

Sanjai e Silvia e in generale per tutti: mi fa piacere che abbiate apprezzato :-) Anche io, con il ritorno della Cuccarini, mi ero chiesto che fine avesse fatto. Dedicargli uno spazio su questo blog, era quantomeno doveroso :-) Anche io spero di rivederlo al più presto in tv, anche se credo che la sua indole lo porterà altrove.. Noumeno sono io ad essermi espresso in questo modo riguardo ad Amici, non di certo Silvio Oddi, che comunque è andato in quel programma in qualità di giudice e con i titoli per farlo Capitano Sal a me Mainini non è mai piaciuto :-P



10. anna ha scritto:

11 febbraio 2008 alle 15:47

Erano mitici i balletti di buona domenica con Lorella è Silvio,sarebbe bello rivederli di nuovo insieme.



11. airelav ha scritto:

19 aprile 2008 alle 00:30

silvio per me è unico ed inimitabile….bello,solare,carismatico….la sua passione per la danza la trasmette al massimo….io oggi continuo a ballare anche grazie a quello che lui in alcuni anni è riuscito a regalarmi di questa arte…lui e la sua assistente…spero che l’Oddi torni a farsi vedere di più in giro e a trasmettere a tanti il vero significato della danza…. capitan sal…se dici che mainini è l’erede dell’Oddi ..bè apri gli occhi



12. maria ha scritto:

20 settembre 2008 alle 21:05

Cerco urgentemente contatto email di silvio oddi???? potetet aiutarmi?????ne sarei estremamente felice….grazie



13. Gloria ha scritto:

28 settembre 2008 alle 11:49

Adoro Oddi, son felice di rivederlo al Ballo delle debuttanti e spero che in un futuro vicino trovi un suo spazio televisivo nel quale trasmettere valori perchè oggi ne abbiamo bisogno. Ho danzato veramente per molti anni perchè ero affascinata dai balletti che vedevo in tv, il ballo è uno sport ed un passatempo sano…. Come Maria mi piacerebbe avere la mail di Silvio. Un bacio a tutti



14. tania ha scritto:

8 luglio 2014 alle 14:01

Addio Silvio



15. Fabrizio ha scritto:

8 luglio 2014 alle 16:42

Troppo giovane! Ciao Silvio. R.I.P.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.