14
febbraio

AMARCORD, Che Fine Ha Fatto…LUANA COLUSSI?

Luana Colussi @ Davide Maggio .it

Spesso si discute del concetto di meteora e soprattutto di tutti quei personaggi che tentano ogni via al solo fine di non essere inseriti in questa categoria. Se quest’ultimo comportamento sembra predominare, c’è chi pur avendo raggiunto il grande successo, ha preferito defilarsi senza nessuna paura di andare ad assumere questa carica, sicuramente non piacevole.

Pochi sono gli artisti che possono vantare un percorso di questo tipo e con orgoglio rivendicano questa scelta. Uno di questi è senza dubbio alcuno, Luana Colussi.

Nata ad Udine nel 1965, negli anni 80 ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo, facendosi le ossa nelle radio private. Dopo una piccola parentesi come indossatrice, per Luana è arrivato il momento del grande debutto in tv, al fianco di Raimondo Vianello, nel programma Il gioco dei 9. Sempre con Vianello, Luana ha condotto poco dopo il programma Il Motivetto.

L’immagine fresca, l’ironia e la capacità di reggere il confronto con un grande uomo di spettacolo come Raimondo Vianello, le hanno così permesso di farsi amare dal grande pubblico. Per lei sono arrivate in seguito altre esperienze come Una Rotonda sul Mare, Calcio Mania e la sit-com Andy e Norman, con Zuzzurro e Gaspare.

Un momento di grande successo, confermato anche dalla trasmissione Bellissima, concorso di bellezza che ha condotto per tre anni consecutivi e di cui è stata anche testimonial.

Per Luana però questo non era ancora abbastanza. La conduttrice, ha così deciso di abbandonare le Reti Mediaset per tentare nuove strade professionali. Per la Tv di Stato ha condotto programmi come Paese che Vai e ha esordito come attrice, partecipando alla fiction Occhio di Falco.

Dopo un momento di silenzio, dovuto al cambio di network e di immagine ma anche alla fine della storia con Fiorello, Luana è tornata alla conduzione di un programma affiancando Carlo Conti, nello show Va ora in onda.

A questo hanno fatto seguito numerose televendite, la conduzione di eventi ma soprattutto la partecipazione ai cortometraggi Toilette e Sinfamolle, alla fiction Don Matteo e qualche piece teatrale di discreto successo, nonchè una collaborazione saltuaria ma continuativa con il programma Quelli che il calcio, iniziata già nel periodo Fazio.

Dopo questo il nulla. Almeno televisivamente parlando. Negli ultimi anni Luana si è concentrata sulla sua vita privata che le ha saputo dare grandi soddisfazione. Oggi è una donna felicemente sposata e madrei di due bambine. Non ha dimenticato però il suo amore per lo spettacolo. Ha continuato a condurre eventi, comparendo in svariate pubblicità e rendendosi testimonial di prodotti legati allo sport, lavorando per radio e tv private, senza mai svendersi. Al tempo stesso ha continuato a coltivare la passione per il cinema.

Le sono stati proposti reality show che lei ha gentilmente declinato, rimanendo così fedele a quel personaggio che il pubblico ha tanto amato.

A spiegarlo è stata lei stessa nel corso di un’intervista che segue, rilasciata qualche tempo a Friuli.It. Parole che spiegano meglio delle mie, il percorso di un’artista e di una donna che non si è fatta divorare dall’esigenza di apparire. Un bell’esempio oggi come oggi.

Per leggere l’intervista, clicca su “Leggi il resto del post” :

MAMMA A TEMPO PIENO

Due iene, oggi sono due iene”, dice, con tutto l’amore di una mamma. Le due piccole, Marianna e Chiara, le gironzolano attorno. Lei, Luana Colussi, le tiene d’occhio con un sorriso che si vede anche attraverso la cornetta del telefono. Nel tono della voce, nelle inflessioni, si può notare pure il luccichio degli occhi.

Partiamo proprio da qui, dalle sue bambine…

“Sono contenta. Loro hanno saputo darmi una serenità che, se lavori e basta, non puoi conoscere. Ora sono consapevole del fatto che ci vuole qualcosa di così grande per essere felici. Certo, ci sono anche state le notti in bianco contro cui lottare (le piccole dormivano poco), ma mi piace averle dedicate a loro”.

Però la professione è passata in secondo piano…

“E’ vero, ho dovuto lasciare un po’ andare la professione. Ma quando vedi che ti ascoltano, che col tempo crescono in tutti i sensi… Chiara, la più discola, ha due anni, e fa tutto quello che fa l’altra, che ne compie quattro a giugno”.

Le è pesato?

“Non tanto. Amo molto la casa, anche prima che loro nascessero mi piaceva fare la spesa e da mangiare. Soprattutto dolci. La vita è questa”.

E prima?

“Prima era completamente diverso. Mi piaceva. Amavo il mio lavoro e la mia indipendenza. Sapevo che tutto sarebbe cambiato, ma non mi aspettavo di essere così contenta. Pensi che quando stavo con il mio compagno, ora mio marito, dicevo di non voler avere figli perché stavo troppo bene”.

E cosa le manca?

“Un po’ di tempo per me stessa. Piccole cose, come fare il bagno anziché la doccia. Amo nuotare, mi sono iscritta a un circolo e quando le due sono all’asilo, approfitto per fare un tuffo. Ho imparato a organizzarmi”.

Lasciamo la famiglia e parliamo della sua professione. Lei ha lavorato accanto a molti comici, come Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, Gene Gnocchi, Carlo Conti. Che persone sono, al di là della scena?

“Adoro come persone Sandra e Raimondo, con i quali ho mantenuto i rapporti. Ho bellissimi ricordi di quella coppia, della loro ironia sottile e intelligente. Mi trovo molto bene anche con Gene Gnocchi, che ha una comicità più moderna, almeno nel lessico. Conti è simpatico, ma è più una spalla…”.

Vianello e la Mondaini, nella vita privata, sono come in tv?

“Sono proprio così. Quello che mettono in scena è la verità. Si riprendono l’un l’altro e si fanno i dispetti”.

E’ difficile entrare in televisione?

“Per me non tanto. All’epoca ero modella e avevo fatto una pubblicità per una nota marca di shampoo. Gli autori del Gioco dei nove lo videro e si misero in contatto con la mia agenzia. Cercavano una ragazza dall’aspetto mediterraneo e senza esperienza. Io non volevo andare al provino (mi piaceva fare la modella), ma mi convinsero”.

E poi cosa successe?

“C’erano tantissime persone che aspettavano il proprio turno per fare il provino. Io ero l’ultima in lista. Ho aspettato per ore e avevo una gran paura. Ascoltavo i discorsi delle altre, che raccontavano di aver fatto questo e quello in televisione, mentre io non avevo esperienza. L’agenzia mi aveva raccomandato di indossare i tacchi alti. Io ero stanca e intimidita. Tirai fuori dalla borsa le scarpe basse e poco dopo mi chiamarono”.

Chi le fece il provino?

“C’erano gli autori del programma assieme a Raimondo Vianello. Fu una grande emozione. Per me, lui era ancora il Tarzan del sabato sera, quello che faceva andare a sbattere Jane-Mondaini sull’albero. Non avevo nulla da raccontare a livello professionale. Raimondo, che conosceva bene Grado e Trieste per motivi di studio, mi chiese di raccontare del mio paese d’origine. Mi richiamarono dopo una settimana per dirmi che ero stata presa”.

Oggi, però, non è così semplice andare in video…

“Un tempo le cose procedevano in modo più lineare e c’era più serietà, più professionalità. Io mi occupavo dello sponsor e dovevo parlare. Accanto a me c’erano gli uomini di Publitalia che mi correggevano e mi spiegavano come dovevo fare. Oggi, invece, c’è troppa voglia di andare in video e troppa faciloneria”.

E’ stato difficile passare dal ruolo di modella a quello di volto televisivo?

“Per fortuna, all’inizio della mia carriera avevo lavorato per Radio Fantasy (all’epoca la sede era ancora a Grado) e quell’esperienza mi aiutò molto. Mi aveva insegnato a colmare i vuoti, a parlare al momento giusto e non farsi prendere dal panico, a essere fredda. Inoltre, all’epoca vivevo con una ragazza che lavorava al Piccolo di Milano e mi facevo aiutare da lei”.

Che ricordo ha delle trasmissioni radiofoniche?

“La radio è un amore che non può essere sostituito. Mi occupavo sia di programmi di dediche musicali (mi è sempre piaciuto lavorare a contatto con la gente), ma avevo anche una trasmissione durante la quale, tra una canzone e l’altra, parlavo al microfono per un’ora seguendo un mio filo conduttore. Ripensandoci, ho un po’ di nostalgia, di dolce malinconia”.

A un certo punto della sua carriera, lei ha abbandonato Mediaset per approdare in Rai. Perché fece questa scelta?

“Mi ero un po’ stufata di rimanere in Mediaset. Dopo gli inizi, non arrivavano proposte di lavoro interessanti. Ero disillusa e delusa. Ora che sono più matura e mi riguardo indietro, mi rendo conto che non capivo i meccanismi. Mi aspettavo che, avendo fatto un buon lavoro, il mio impegno venisse ripagato. Da buona friulana, non riuscivo a propormi nel modo giusto. Mi mancava quella sfacciataggine necessaria per essere ascoltata. Così mi spostai a Roma. Non mi sono limitata alle trasmissioni Rai. Ho fatto anche teatro. Ho trovato tanti attori bravissimi, più di quelli che lavorano in tv”.

Oggi, le sue apparizioni in video sono sporadiche…

“Ogni tanto mi piace tornare davanti alla telecamera. Per me si tratta di qualche pillola di respiro. Comunque, da quando ho incontrato mio marito, ho imparato a guardare le cose nella giusta prospettiva. Ho capito che l’amore è fatto di cose fragili e di tanta attenzione”.

Ogni tanto lei è ospite di Quelli che il calcio. A tifare Udinese siete soltanto lei e Mal. Non si sente un po’ confinata in una riserva indiana?

“L’Udinese non è solamente una squadra che non dà fastidio, ma suscita anche simpatia. Andando allo stadio, poi, ci si rende conto che il tifoso bianconero è più contenuto e rispettoso degli altri. Certo è che la squadra potrebbe essere trattata un po’ meglio”.

Navigando su Internet, ci si imbatte nelle sue fotografie. Che effetto le fa essere ‘sbirciata’ dagli internauti?

“Per lo più si tratta di foto di posa e l’effetto è lo stesso di quando si esce sui giornali. Mi è sempre piaciuto posare davanti all’obiettivo. Tuttavia, non ho mai fatto calendari e nemmeno serate in discoteca (mi sembra di portare via i soldi alla gente). Non voglio apparire per il solo gusto di essere vista. In questo sono fin troppo friulana”.

E le fotografie rubate dai paparazzi?

“Quelle sono davvero immagini rubate da chi, fastidiosamente, invade la tua vita privata. A differenza di tanti, che vogliono far parlare di sé, non ho mai chiamato i paparazzi per dire loro dove andavo a cena e con chi. Se ci bada, nelle foto pubblicate sulle riviste, i vip appaiono stranamente perfetti. E’ un meccanismo simile a quello dei reality”.

Hubert Londero

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


SuperClassificaShow @ Davide Maggio .it
AMARCORD: SUPERCLASSIFICA SHOW!


Davide Marotta (Ciripiripi Kodak) @ Davide Maggio .it
AMARCORD, Che Fine Ha Fatto…CIRIPIRIPI KODAK?


Augusto Martelli @ Davide Maggio .it
AMARCORD : CHE FINE HA FATTO AUGUSTO MARTELLI?


Silvio Oddi @ Davide Maggio .it
AMARCORD, Che Fine Ha Fatto… SILVIO ODDI?

19 Commenti dei lettori »

1. Dranto ha scritto:

14 febbraio 2008 alle 16:56

Paese che vai non andava sulla Rai ma su Canale 5…era la risposta alla Linea Verde di Rai Uno…



2. Giò ha scritto:

14 febbraio 2008 alle 22:12

Grazie Avanguard, avevo dimenticato un po questa grande professionista della tv. La ricordo soprattutto nel Gioco dei 9, accanto a Vianello e sono sempre rimasto impressionato dalla sua semplicit . Oggi vanno in tv soprattutto ragazze “”oche”" o le vamp, mentre Luana dava più limpressione della sorella o della vicina di casa, molto compita. Sinceramente dei programmi in RAI in cui ha partecipato non ricordo nulla, ma sono comunque contento della sua serenit lontano dai riflettori.



3. Alessandro ha scritto:

14 febbraio 2008 alle 22:31

Una che non e mai scesa a compromessi…se no le avrebbero fatto condurre un programma in prima serata almeno come co-conduttrice..ma forse non le e mai importato!



4. Manuela Brambilla ha scritto:

14 febbraio 2008 alle 23:51

Certo che ci vuole davvero determinazione per fare una scelta del genere che in altri casi è forzata.



5. Elio ha scritto:

14 febbraio 2008 alle 23:52

Non ci credo proprio che abbia deciso lei di dedicarsi alla famiglia. Non lavranno voluta più oppure è troppo seria



6. PIRIPIKS ha scritto:

15 febbraio 2008 alle 00:03

Nell’intervista dice che le piace essere sbirciata dagli internauti ma in rete si trovano veramente poche immagini. Quella di questo post per esempio mi e’ nuova. Mi piacerebbe vederla nuda.



7. Avanguard ha scritto:

15 febbraio 2008 alle 02:27

Grazie a voi :-) Anche a me lei piace molto e spero che in qualche modo prima o poi torni a far parlare di sè, rimanendo fedele al suo stile e a quel modo di essere che tutti abbiamo amato ;-)



8. Alessandro ha scritto:

15 febbraio 2008 alle 05:03

Sicuramente avrebbe piu capacita della Marcuzzi nella conduzione del G.F 8 ! Ma vi rendete conto che Mediaset non e riuscita a trovare una conduttrice adatta nonostante due anni di non esaltanti risultati di share…Vabbe che pure il casting male assortito ci si mette ma dove li hanno presi? David a quando un post sul GF8?..



9. silvia78 ha scritto:

15 febbraio 2008 alle 07:48

Davvero una gran donna.



10. Capitano Sal ha scritto:

16 febbraio 2008 alle 14:16

me la ricordo bene,era molto dolce.la fiction con gene gnocchi fu un bel floppone! ;)



11. Andrea Miglietta ha scritto:

17 febbraio 2008 alle 22:50

OT (ma non troppo): Vi piace la nuova immagine dellAmarcord?



12. Alessandra ha scritto:

18 febbraio 2008 alle 15:01

Brava, simpatica, spigliata. Speriamo torni presto, lo merita.



13. Avanguard ha scritto:

19 febbraio 2008 alle 00:35

E vero: una brava conduttrice, un piglio simpatico, ironico ed una donna molto dolce. Tutti noi speriamo in un suo ritorno ma la vedo molto dura :-) Andrea devo dire che preferivo laltro. Una nota positiva è senzaltro lo spazio per la foto, più grande :-)



14. Andrea Miglietta ha scritto:

19 febbraio 2008 alle 00:54

Questo lo trovo molto più bello perchè è più moderno ma sa anche di antico…quellaltro era troppo statico!



15. giggio ha scritto:

14 marzo 2008 alle 15:32

E tutto vero!!! Abita vicino casa mia, adora le sue bambine, ha una bellissima famiglia. Ogni volta che la vedo mi sembra molto serena e felice … ma non credo che non le manchi lambiente dello spettacolo.
A dimenticavo è sempre una bellissima ed elegantissima donna.



16. lia ha scritto:

7 giugno 2009 alle 00:10

luana sei la numero1 da anni ti sei lasciata con fiorello ma per me e stato brutto vi vedevo gia una famiglia



17. gian piero 64 ha scritto:

4 agosto 2009 alle 22:36

Di Luana Colussi vorrei sottolineare la sua semplicita’ e sincerita’, doti non comuni nel mondo televisivo. Rispetto la sua scelta di lasciare lo spettacolo per la famiglia, anche se si sente in questa tv la mancanza di persone come lei!



18. rosanna ha scritto:

15 settembre 2009 alle 14:11

Abitava nel mio stabile a Milano in zon Città Studi. Erano gli anni 86/87. Bellissima ragazza, riservata e dolce. In quegli anni c’era anche Fiorello. Cia affacciavamo alle finestre per vedere quando veniva a prenderla! Lei però non sembrava felice. Mi pare sia più contenta adesso.



19. Luana Colussi ha scritto:

5 giugno 2014 alle 09:43

Non avete idea di quanta gioia mi hanno dato i vostri messaggi spontanei , si è vero sento spesso la mancanza della televisione , amavo il mio lavoro ed amavo tutti voi per le dimostrazioni d’affetto che ricevevo via posta ( non esisteva Facebook ) ,e per i vostri sorrisi sinceri . Grazie con tutto il cuore a tutti voi , sono qui a rispondere sicuramente in ritardo rispetto alle date di questi messaggi , perché non so usare bene la tecnologia , ma adesso gli ho letti spinta dalla curiosità , gli ho scoperti e mi hanno riempito il cuore . Non potevo non rispondere . Vi abbraccio con immenso affetto , se siete ancora li spero vi arrivi questo messaggio. Luana Colussi



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.