15
settembre

LA PROFEZIA DI ORIANA: RETE4 RICORDA LA FALLACI CON UNO SPECIALE DI PAOLO DEL DEBBIO

Oriana Fallaci

A dieci anni dalla morte di Oriana Fallaci, e a quindici dagli attacchi dell’11 settembre, Rete4 propone uno speciale per ricordare la grande giornalista. Stasera, giovedì 15 settembre, il canale diretto da Sebastiano Lombardi trasmetterà La profezia di Oriana, un appuntamento in cui la scrittrice fiorentina sarà protagonista attraverso le immagini e i suoi scritti. La puntata speciale sarà condotta da Paolo Del Debbio.

Ferruccio De Bortoli, Magdi Allam e Antonio Padellaro interverranno nel corso della serata per ricordare la Fallaci. Nello speciale ci sarà spazio anche alla Oriana privata, con i suoi amori impetuosi, la famiglia, gli amici, la maternità mai raggiunta. A raccontare la sua parte più intima e delicata è il nipote Edoardo Perazzi, unico erede designato dalla scrittrice.

Parte della puntata sarà dedicata – come anche suggerisce il titolo dello speciale – alle parole puntuali e combattive che Oriana Fallaci scrisse nei suoi ultimi articoli. “In ciascuna delle nostre città esiste un’altra città… Una città straniera che parla la propria lingua e osserva i propri costumi, una città musulmana” scriveva la giornalista nel 2004 in Oriana Fallaci intervista Oriana Fallaci, terzo capitolo della trilogia da lei prodotta (dopo “La rabbia e l’orgoglio” e “La forza della ragione”).

Parole dure e profetiche, che fanno discutere per la loro attualità e per la loro capacità di anticipare scenari oggi diventati realtà. Paolo Del Debbio ripartirà dalle considerazioni della scrittrice e le commenterà grazie al contributo di alcuni colleghi giornalisti.

Nel corso della serata, il conduttore proporrà anche immagini dell’epoca, stralci delle storiche interviste della giornalista e scrittrice (come quella rilasciata nel 1976 alla trasmissione “60 Minutes”, sulla CBS), ma soprattutto i suoi appassionati articoli: una pagina della storia dei nostri giorni, scritta però decenni fa.



Articoli che potrebbero interessarti


centovetrine belli misasi
RETE 4: CENTOVETRINE SOLO IN PRIMA SERATA. TRE CAMBI IN TRE GIORNI!


Paolo Del Debbio
BOOM! PAOLO DEL DEBBIO NELL’ACCESS DI RETE4. CLAUDIO BRACHINO TORNA A MATTINO CINQUE.


DM Live24: 23 Febbraio 2010
DM LIVE24: 23 FEBBRAIO 2010


Chicago Fire
Italia 1 e Rete 4, palinsesti estate 2017: serie tv e repliche per le reti cadette Mediaset

1 Commento dei lettori »

1. Nina ha scritto:

15 settembre 2016 alle 17:18

Purtroppo ci lasciato troppo presto.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.