19
aprile

RENZI SUPERSTAR: PER LUI OGNI GIORNO 84 MINUTI DI TELEVISIONE (PIU’ DI BERLUSCONI). LO BATTE SOLTANTO BARBARA D’URSO

Barbara D'Urso e Matteo Renzi

Davanti a Barbara D’Urso, verrebbe da dire, la guerra è persa in partenza. Eppure il premier Matteo Renzi riesce a difendersi bene: è lui infatti il politico più presente nella televisione italiana. Ogni giorno le famiglie del Belpaese passano in sua compagnia in media 84 minuti (cioè poco meno di un’ora e mezza), tra edizioni dei principali telegiornali e programmi di approfondimento. A rivelarlo è Geca Italia, che ha elaborato i dati relativi a marzo 2016 raccolti per l’Autorità Garante nelle Comunicazioni e diffusi oggi dal quotidiano La Stampa. Più di lui soltanto Barbara D’Urso, che occupa letteralmente la tv italiana con una media di 95 minuti al giorno.

Soltanto nel mese di marzo 2016, dunque, il Presidente del Consiglio ha parlato in tv per 19 ore, cinque minuti e 53 secondi, mentre si è parlato di lui per 24 ore, 15 minuti e 50 secondi. In sostanza si parla più di Renzi quando Renzi non è in tv, rispetto al tempo in cui lui sia effettivamente davanti alle telecamere. Il dato è comunque da record: questi numeri infatti superano quelli di Silvio Berlusconi, nello stesso periodo di cinque anni fa (quando Silvio era premier). La sua media, allora, era di “soli” 56 minuti al giorno anche se va precisato che al tempo non era conteggiato il canale TgCom24.

Per quanto riguarda i telegiornali, il notiziario che più gli ha dato spazio nello scorso mese è stato il Tg1 con 22 minuti e 38 secondi. Seguono il Tg5 (19 minuti e 27 secondi) e il Tg2 (17 minuti e 31 secondi). Il TgLa7 di Enrico Mentana invece gli ha dedicato poco più di tre minuti. Il dato è ulteriormente da scorporare in virtù della doppia carica che il politico toscano ricopre: quella da premier e quella da Segretario del Partito Democratico. Renzi è quindi stato in tv per circa 19 ore in qualità di Primo Ministro, e poco meno di tre in rappresentanza del Pd.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Barbara D'Urso, Matteo Renzi
BARBARA D’URSO: RENZI MI AVEVA PROMESSO LO SCOOP E HA MANTENUTO. CON LUI GRANDE EMPATIA, BERLUSCONI AVRA’ APPREZZATO LA MIA INTERVISTA


FN_Una favola di tavola_Francesca Caldarelli_image9 copia
Francesca Caldarelli debutta su Food Network con Una Favola di Tavola (ecco dove l’avete già vista)


Massimo Ceccherini - Da Noi... A Ruota Libera
Massimo Ceccherini ‘a ruota libera’ percula Matano e D’Urso e spiazza sugli Oscar: «Io capitano non vincerà perché vinceranno gli ebrei, quelli vincono sempre»


d'urso domenica in
Rai chiude (di nuovo) le porte a Barbara D’Urso. Si riapriranno?

2 Commenti dei lettori »

1. lorenzo ha scritto:

19 aprile 2016 alle 20:16

Maria De Filippi la batte la D’Urso fa tutti i giorni UeD e i sabato sera da settembre a maggio e i sabati pomeriggio da gennaio a marzo



2. Jonathan ha scritto:

19 aprile 2016 alle 22:23

Se proprio vogliamo fare un nome credo abbiano sbagliato cognome: non è la D’urso ma bensì la Palombelli con i suoi 210 minuti giornalieri. 120 di forum 90 di sportello dal lunedì al sabato



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.