24
settembre

ASCOLTI TV, LA SETTIMANA! LA NUOVA VERSIONE

Dati Auditel Settimana n. 38 @ Davide Maggio .it

Cari lettori, come annunciato, la rubrica Ascolti TV si rinnova. Avrete certamente notato che i post sui dati auditel non comparivano più in home page ma venivano nascosti per non “intralciare” i normali contenuti del blog.

Ebbene, i dati auditel giornalieri saranno ugualmente disponibili cliccando sull’apposita icona nella barra laterale del blog ma la vera novità è un’altra e si chiama “ASCOLTI TV, la Settimana“. Una nuova rubrica che vede il debutto su DM di moSHAREino che si preoccuperà di curare la rubrica analizzando in maniera minuziosa i programmi oggetto della rubrica. Lascio proprio a lui la parola per spiegarvi le novità.

Cari amici vicini e lontani benvenuti a “Ascolti TV, la Settimana” la nuova rubrica di “DM” dedicata all’analisi settimanale dei dati auditel. 

Lo so, forse avrei potuto esordire con una frase più originale ma quella che ho qui citato che diceva spesso il buon Nunzio Filogamo mi è sempre piaciuta e quindi ho voluto scriverla per il mio esordio sulle pagine di davidemaggio.it!

In questa rubrica in uscita il lunedì pomeriggio andremo a parlare degli ascolti della settimana televisiva appena passata andando ad analizzare nel dettaglio alcune trasmissioni. Procederemo sostanzialmente per sfide.

Cerco di spiegarmi. Sceglieremo i programmi più forti dell’access prime time, prime time, preserale e seconda serata andando a compilare una sorta di fanta-auditel aggiornando, di settimana in settimana, i risultati delle sfide.

Questi sono i programmi che abbiamo scelto :

 Access Prime Time : Affari Tuoi VS Striscia la Notizia

Prime Time : Ballando con le Stelle VS Zelig e Il Treno dei Desideri VS C’è Posta per Te

Preserale : L’Eredità VS Chi Vuol Essere Milionario

Seconda Serata : Porta a Porta VS Matrix (si sfideranno direttamente il lunedi e il mercoledi)

Telegiornali : TG1 ore 20 VS TG5 ore 20

Ma non è finita qui.

Andremo infatti ad indicare anche eventuali programmi GUASTA SFIDE ovvero quelle trasmissioni che con i loro ascolti turbano, in un certo senso, gli ascolti dei programmi in sfida (es. i vari programmi dell’access prime time che potrebbero “rubare” ascolti a Striscia o Affari Tuoi).

Non mancheranno nemmeno le AUDICHICCHE : un’audichicca potrebbe essere un ascolto altissimo realizzato in un determinato momento da un programma che totalizza nel complesso ascolti molto bassi.

Nell’analisi dei dati prenderemo in considerazione oltre al numero di ascoltatori e allo share anche la permanenza.

Per farmi meglio capire come procederemo analizziamo, in questo post di presentazione,  solo la sfida del sabato sera in prime time dandovi appuntamento al prossimo lunedi per il primo post completo.

Il prime time del sabato è il momento in cui le due corazzate Rai e Mediaset sfoderano le loro armi più potenti per cercare di vincere la serata.

Anche in questo sabato (come già si era verificato la scorsa settimana) “C’è posta per te” ha battuto “Il treno dei desideri” nonostante il primo avesse avuto un traino inferiore (“Affari Tuoi” ha battuto sonoramente “Cultura Moderna”). Da precisare l’eredità che hanno lasciato i due access prime time: “Affari Tuoi” termina con il 32% che crolla, dopo pochi secondi, al 21,7% sull’andata a nero dei saluti di Insinna. Gli ascolti scendono ulteriormente durante la pubblicità e fanno partire Antonella con il 16,8%. “Cultura Moderna” termina, invece, con il 22,2% un secondo prima della sigla di chiusura scendendo poi al 19,3% con l’andata a nero. Il break pubblicitario successivo fa scendere ulteriormente gli ascolti e ha fatto sì che “Maria” partisse con un misero 15,7%.

Da un attenta analisi minuto per minuto dei due programmi si nota una predilezione del pubblico per il programma della De Filippi per tutta la sua durata. Gli ascolti crollano a vantaggio della Clerici soltanto nei break pubblicitari.

Riassumendo, “C’è posta per te” ha avuto un ascolto medio del 25,15% di share con una permanenza pari al 27,13% contro il 22,03% di share e una permanenza del 23,50% del Treno dei Desideri.  Maria Defilippi vince, quindi, anche nella permanenza!

A mio parere le due reti hanno sbagliato a sovrapporre nella stessa serata due programmi molto simili nella struttura e questo ha danneggiato ormai pesantemente il programma targato Endemol, andando a premiare come regina assoluta del sabato sera Maria la sanguinaria! Per la signora Clerici consiglio di non buttarsi giù e di farsi una bella scorpacciata di tagliatella di nonna Pina!!! Ah ah ah

RISULTATO PARZIALE

IL TRENO DEI DESIDERI VS C’E’ POSTA PER TE : 0 – 2 

L’appuntamento per il primo post completo è per lunedi prossimo.



Articoli che potrebbero interessarti


Dati Auditel Settimana n.39/2007 @ Davide Maggio .it
ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA n. 39


Porta a Porta VS Matrix @ Davide Maggio .it
ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA n. 41


TG1 VS TG5 @ Davide Maggio .it
ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA n. 40


Il Treno dei Desideri VS C'è Posta per Te @ Davide Maggio .it
ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA N.44

23 Commenti dei lettori »

1. Capitano Sal ha scritto:

24 settembre 2007 alle 18:50

Con tutto il rispetto Davide,lidea di moshareno mi pare un po cattiva.Perchè punzecchiarvi ancora tra blogger? fate la pace! Io comunque da appassionato di tv un occhiata ed un commento cè li ho per tutti!



2. frank ha scritto:

24 settembre 2007 alle 19:01

Complimenti per la copia. Devo dire che voi idee nuove mai no?



3. Davide Maggio ha scritto:

24 settembre 2007 alle 19:03

@ Capitano Sal : io non ho mai litigato con nessuno; @ frank : mi sembra sin troppo originale come idea.



4. Walter ha scritto:

24 settembre 2007 alle 19:17

ottimo articolo e ottima idea! complimenti al sig. Maggio ed al si. Moscerino! bravi!



5. maria ha scritto:

24 settembre 2007 alle 19:31

continua cosi farai schiattare gli invidiosi!!!



6. sanjai ha scritto:

24 settembre 2007 alle 19:35

ma quante balle… a me pare una rubrica originale.poi quando si parla di auditel si parla di dati…loriginalit è difficile da trovare.quindi lode a davide che ha cercato un modo diverso di presentarci gli ascolti dei programmi tv.



7. Davide Maggio ha scritto:

24 settembre 2007 alle 19:37

@ maria : grazie; @ sanjai : proprio cos!



8. maria ha scritto:

24 settembre 2007 alle 20:03

finalmente uno spazio libero e obiettivo!!



9. matteo ha scritto:

24 settembre 2007 alle 20:24

ke bello un post dove si puoi parlare (approfondendo) complimenti a davide



10. contromatteo ha scritto:

24 settembre 2007 alle 20:28

finalmente un posto dove non ci sono le dive!!



11. Nikopolodis ha scritto:

24 settembre 2007 alle 20:48

Anche se la Posta ha prevalso, va detto che nella fascia primetime la vittoria è andata nettamente a RaiUno!



12. mar ha scritto:

24 settembre 2007 alle 21:34

complimenti a moscerino! e buon lavorino!



13. CO2 ha scritto:

24 settembre 2007 alle 23:50

Ci sar molto da imparare seguendo questa rubrica. grazie ;-)



14. moSHAREino ha scritto:

25 settembre 2007 alle 01:21

@ Nikopolidas: sabato sera la vittoria è andata a “”Canale 5″” e non a “”Raiuno”", dati Auditel alla mano è un dato inconfutabile, se poi ti riferisci ad altre prime serate è unaltro discorso… un saluto a tutti e se avete suggerimenti da proporre per questa mia nuova rubrica fatevi avanti! grazie a tutti! ciao e occhio allAudite!



15. silvia78 ha scritto:

25 settembre 2007 alle 07:52

bene bene..mi piace un sacco e mi sembra unidea molto carina e coinvolgente. in bocca al lupo a entrambi



16. PHILOSOPHO ha scritto:

25 settembre 2007 alle 19:38

coi concorrenti deficienti e spaventosamente ignoranti del Milionario Carlo Conti non avr avversari questanno se va avanti cos…due puntate e dimostrazioni di cervello zero a valanga!



17. Nikopolidis ha scritto:

25 settembre 2007 alle 20:05

Sabato sera nella fascia 20.30-22.30 ha vinto Rai1.



18. Davide Maggio ha scritto:

25 settembre 2007 alle 23:35

@ PHILOSOPHO : non vorrei mettere il dito nella piaga ma il responsabile dei casting di 1 Contro 100 (Marco Sorprano) è migrato al Milionario anche se nei titoli di coda non compare come resposabile dei casting ma come autore. Boh…



19. moSHAREino ha scritto:

26 settembre 2007 alle 00:08

@ Nikopolidas: carissimo non ho mai parlato della fascia 20,30/22,30 ma del prime time che è iniziato poco dopo le 21. Nella fiascia da te indicata Raiuno è in leggero vantaggio rispetto a Canale 5 grazie allottimo ascolto di “”Affari tuoi”" che ha battuto di gran lunga “”Cultura Moderna”". Quindi prima di dire delle cose dovresti leggere bene e con attenzione quanto scritto. Di sicuro vedrai che questo sabato il vantaggio di Canale 5 su Raiuno sar anche per laccess prime time grazie a “”Striscia la notizia”" partita in grande forma!

ossequi caro Nikopolidas
e tanti saluti a tutti i lettori di DM!!!

ciao
Mosh



20. Nikopolidis ha scritto:

26 settembre 2007 alle 14:01

Se leggi il mio primo messaggio era gi specificato tutto. Maria ha vinto sulla Clerici, ma non è bastato per portare a casa la vittoria per Canale5 nel primetime, cosa che avverr solo questo sabato.



21. moSHAREino ha scritto:

26 settembre 2007 alle 14:20

@ Nikopolidas: caro Nikopolidas in primo luogo grazie per lattenzione con cui leggi questo post ma devo correggerti. Per PRIME TIME si intende il programma di prima serata che forse anni fa iniziava alle 20,30 ma ora inizia non prima delle 21,15 quindi avendo io parlato di vittoria del prime time non intendevo dire la fascia 20,30/22,30 ma dalle 21,15 a mezzanotte e trenta circa… nella fascia dalle 20,30 alle 21,10 attualmente Raiuno e Canale 5 mandano in onda due format che vengono trasmessi nella fascia chiamata ACCESS PRIME TIME (ovvero antecedente al prime time), quel sabato si sono scontrati “”Affari Tuoi”" (che ha fatto il 26,09% di share) e “”Cultura Moderna”" (che ha ottenuto un misero 20,35% di share), questo ha creato un vantaggio per Raiuno nell fascia 20,30/22,30 a cui ti riferisci ma ha fatto comunque vincere Canale 5 nella fascia prime time (valori Auditel alla mano) quindi evita di fare inutili polemiche e diamo a Cesare quel che è di Cesare, ovvero sabato sera Maria ha battuto sonoram



22. silvia78 ha scritto:

26 settembre 2007 alle 14:41

concordo pienamente con philosopho…non posso credere che nessuno dei concorrenti sia riuscito, con aiuti ancora in tasca, ad arrivare almeno a 16 mila…lanno scorso i concorrenti erano più preparati e le domande mi sembravano più difficili. questanno cosa sta succedendo????a domande a mio avviso abbastanza semplici questi la sparano a caso pur di non sprecare gli aiuti, ma cos facendo gli aiuti se li possono pure mettere in tasca! anche perchè la parte più avvincente del programma è quando il portafoglio si riempie un pò, non di certo alle prime 5 domande tanto ridicole quanto simpatiche. parlando di ascolti caro moshareino ( nome più semplice no eh??) come sta andando la lotta conti scotti?grassie



23. silvia78 ha scritto:

26 settembre 2007 alle 14:44

ok, sbadata come sono non avevo visto gli ascolti odierni e ti ho posto una domanda al quale ho ottenuto risposta guardando il link.baci



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.