19
ottobre

TAPIRO D’ORO A CLAUDIO BRACHINO: STASERA A STRISCIA LA NOTIZIA, CALZINI TURCHESI PER TUTTI!

Tapiro calzini turchesi (Claudio Brachino)

A detta di buona parte del mondo politico e non, il direttore di Videonews giovedì scorso l’ha fatta grossa. Claudio Brachino, infatti, avrebbe superato i limiti di un “buon servizo giornalistico” nel trasmettere un video che riprendeva nella sua normale sfera quotiditiana, per non dire intima, Raimondo Mesiano, il giudice che ha emesso il cosidetto lodo Mondadori; la sentenza, per intenderci, che ha condannato Fininvest a pagare 750 milioni di euro alla Cir di De Benedetti.

Il giudice del Csm era stato ripreso dalle telecamere di Mattino Cinque mentre passeggiava, fumava, andava a tagliarsi i capelli e si sedeva su una panchina. Azioni, queste, tutte bollate come “stranezze”, mentre “stravaganti“ erano stati definiti i calzini turchesi indossati dal giudice con i mocassini bianchi.

Reazioni, scuse e quant’altro non sono bastati e, pertanto, a “bastonare” simpaticamente Brachino sono arrivati quelli di Striscia la Notizia. Stasera, infatti, verrà trasmessa la consegna di un tapiro, dai colori sgargianti. D’oro, come conviene ad occasioni importanti di questo tipo, e con indosso dei calzini turchesi, in omaggio alla stravaganza attribuita al giudice Mesiano. 

Dopo il salto le dichiarazioni di Brachino durante la consegna:

Evidentemente, le troppe le reazioni al pezzo non hanno lasciato indifferente il tg satirico più irriverente del nostro Paese: dalla Fnsi (la Federazione Nazionale Stampa Italiana, ndDM) che ha definito il servizio un “pestaggio mediatico”,  all’appello del segretario del Pd, Dario Franceschini, che ha invitato tutti ad indossare calze color turchese.

Evidentememte, poi, nemmeno le scuse dello stesso direttore di Videonews son bastate: oggi, infatti, in un editoriale sul quotidiano “Il Giornale” nonché nel corso di Mattino Cinque, Claudio si era scusato con Mesiano invitandolo in trasmissione.

Ecco, allora, stasera arrivare puntuale Ricci con tutta la sua squadra.

Quella dei calzini era una battutaccia, forse non felice, ma doveva essere una battuta” – ha detto Brachino a Striscia- “Invece è diventata una tendenza, nessuno l’ ha chiesto, nessuno l’ ha voluto ma io credo che il segretario del PD che indossi i calzini del colore che è lo stesso colore del simbolo del Pdl , forse non lo so, forse i politologi o gli psichiatri potranno fare delle riflessioni. Noi non l’ avevamo voluto questo”.

 Il direttore di Videonews aggiunge:  

“Io oggi mi sono scusato con il Giudice se si è offeso, perché quando uno si offende va al di là del diritto di cronaca, personaggio pubblico o meno e del diritto alla privacy; di questo io mi sono scusato anche con il pubblico di Mattino 5. Forse quelle immagini viste con più calma potevano non essere trasmesse e le ho tolte dall’ archivio, però ho anche rivendicato l’ impianto giornalistico in cui ho trasmesso quelle immagini e le domande che ho fatto al giudice Mesiano, hanno una dignità professionale e vorrei che il giudice venisse  in quello stesso spazio con lo stesso tempo a rispondermi. Sono immagini che arrivano dall’ esterno, da agenzie esterne: le ho viste le ho pubblicate con un commento nostro come se fosse un po’ un gossip anche se all’interno di una rubrica politica”. 

E chissà che, durante la consegna dell’insolito, strano e stravagante tapiro, l’invitato di turno non abbia fatto alzare l’orlo dei pantaloni di Brachino. I suoi calzini, magari, potranno non essere di color turchese, ma non giureremmo sul fatto non possano essere bucati. D’altronde, un piccolo buco nero nell’informazione, con quel servizio, un po’ sui generis, la redazione di Videonews l’ha già aperto.



Articoli che potrebbero interessarti


Tapiro D'Amico
Ilaria D’Amico non ne vuole sapere della chiusura di Che c’è di Nuovo: «Ci vuole tempo per farlo crescere»


Tapiro Vieri copia
Flop della Bobo TV su Rai1, Vieri non ci sta: «Sta andando alla grandissima. Ci sono tanti rosiconi»


Tapiro d'oro a Sonia Grey - Striscia la Notizia
Sonia Grey a Striscia tuona sul caso molestie: «Subivo davanti a tutti. Sono stanca di essere tirata in ballo da Di Mare»


Remigi e Staffelli - Striscia la Notizia
Striscia consegna a Memo Remigi un Tapiro d’oro avvolto da un polpo

2 Commenti dei lettori »

1. Vince ha scritto:

20 ottobre 2009 alle 00:02

Per me l’evento della puntata però è stato un altro: la colossare presa in giro del Pd con le primarie per il nuovo segretario fatte col televoto, anzi col voto internet da sul sito di Striscia, neanche fosse il Grande Fratello.
Dopo tutte le polemiche dei giorni scorsi sul ruolo politico della televisione, delle veline etc., Ricci va all’attacco e sferra un colpo micidiale.
Sono curioso di vedere se ci saranno polemiche o la cosa passerà sotto silenzio (non credo proprio).



2. Wolfy ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 00:08

Scusate, non per metterla giù in politica, ma non è quello che ha fatto in tutti questi mesi Repubblica ficcando il naso in casa del Presidente del Consiglio? Giudicandolo pedofilo o non coerente a esercitare il suo mestiere solo perché fa molto all’amore con qualcuna? Mesiano è giusto che abbia la sua privacy e le sue cosidette “stranezze”, ma il Presidente no??!!! Quindi Brachino è giusto che abbia ricevuto quelle mazzate e pure il tapiro, ma quest’ultimo dovrebbe prenderselo anche Repubblica, e non solo uno ma cento almeno, che ha sprecato quintali di carta sbattendo decine di foto della villa di Berlusconi, giudicandolo per il suo comportamento “strano”??



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.