19
ottobre

ROME: UN TEMPO IL MONDO SI CHIAMAVA ROMA. DA STASERA LA SECONDA STAGIONE DELLA SERIE SCANDALO SU RAI4

rome_xxx2

[Per l'immagine non censurata clicca sulla foto]

“C’è stato un tempo che sembrava non dover finire, in cui il mondo si chiamava Roma. Una legge, la sua, capace di superare ogni barriera e che resterà per sempre scolpita nella storia. La storia più tragica, la più entusiasmante che l’umanità abbia mai conosciuto”. Incesti e lussuria, violenza e crimini: la storia come mai nessuno ha osato raccontare, da stasera torna su Rai4. La rete giovane della Tv di Stato propone, in seconda serata, a partire dalle 23, la seconda stagione inedita di Roma.

La serie scandalo, cooproduzione HBO, BBC e Rai, ritorna a ben due anni e mezzo di distanza dalla messa in onda della stagione d’esordio su RaiDue. Sulla seconda rete Rai, Rome non ebbe molto fortuna, diversamente da quanto accaduto all’estero, in termini di critica e audience. Da qui, forse, il motivo della mancata riproposizione del telefilm. Una grave pecca, questa, forse la più grossa della RaiDue house of series anche perchè gli ascolti (intorno ai 2 milioni di media il venerdi in prime time) non erano bassissimi ma la qualità della serie è indiscutibile.

Ma laddove RaiDue non può (o non vuole, come in questo caso) arriva Rai4, dove  peraltro i dieci episodi che compongono la seconda stagione andranno in onda senza le censure e i tagli, del pullulare di scene di nudo e violenza, che avevano forzatamente caratterizzato la first season andata in onda in prime time.

Protagonisti di Rome, ancora, gli ex legionari Lucio Voreno (Kevin McKidd) e Tito Pullo (Ray Stevenson), personaggi minori del De Bello Gallico di Cesare. Se la prima stagione affrontava il periodo storico dal 52 avanti Cristo (la guerra civile tra Cesare e Pompeo e i contrasti tra Cesare e il Senato) fino all’assassinio di Cesare (44 d.C.), la seconda narra le lotte di potere tra Ottaviano e Marcantonio, successive proprio alla morte del Senatore. Il periodo coperto è, dunque, quello che va dal 44 a.C alla battaglia di Anzio del 31 a.C.

Roma è una serie tv di Bruno Heller, William J. MacDonald, John Milius con Kevin McKidd, Ray Stevenson, Polly Walker, Kerry Condon, James Purefoy, Ian McNeice, Coral Amiga, Lidia Biondi, Lindsay Duncan, Tobias Menzies. Prodotta in Gran Bretagna, USA. La serie è stata trasmessa per 2 stagioni dal 28.08.2005 fino al 25.03.2007.



Articoli che potrebbero interessarti


Stana Katic
Absentia 2: torna su Rai 4 il thriller con Stana Katic, e dal passato spunta la madre della sua Emily


Scorpion_S2
SCORPION: SU RAI 4 LA SECONDA STAGIONE, TRA NUOVE MISSIONI E RISVOLTI SENTIMENTALI


New Girl, la seconda stagione su Fox
NEW GIRL: LA SECONDA STAGIONE DEBUTTA STASERA SU FOX


Alphas 7
ALPHAS: TORNANO QUESTA SERA SU RAI4 LE INDAGINI FANTASCIENTIFICHE DI DAVID STRATHAIRN

8 Commenti dei lettori »

1. roberto ha scritto:

19 ottobre 2009 alle 16:37

Percentuale di corrispondenza alla realtà storica?



2. Peppe ha scritto:

19 ottobre 2009 alle 17:18

E’ MOLTO CORRISPONDENTE ROBERTO, altrimenti non sarebbe stata censurata!!!!!



3. BIG SISTER ha scritto:

19 ottobre 2009 alle 17:20

ma daaaaaaaaaaaaaaavide cosa faaaaaaaaate! ahahahahah :D io comunque sono una brava ragazza, non ho cliccato!!!! ahhahahaha!



4. Mattia Buonocore ha scritto:

19 ottobre 2009 alle 17:27

@ Peppe non credo roberto si riferisse alle scene censurate :D quanto agli accadimenti.
@ Roberto la vita dei due personaggi è fortemente romanzata, alla storia è abbastanza fedele.



5. Peppe ha scritto:

19 ottobre 2009 alle 18:28

Si, intendevo dire che è così fedele agli usi e ai costumi che è stata censurata… perchè se non era fedele ma “castigata” non sarebbe stato possibile definirla corrispondente alla realtà!

MI HO SPIEGATO? HIHIHIHIHIHI!



6. iLollo ha scritto:

19 ottobre 2009 alle 18:34

non l’ho mai vista :( sarei curioso di vederla però le robe storiche europee mi annoiano…



7. chris83tp ha scritto:

19 ottobre 2009 alle 20:00

io ho cliccato nella foto ahahahhahaha, non sapevo dellì’esistenza di questa serie, ma si trova sul web?voglio vederla mi piacciono le robe storiche



8. roberto ha scritto:

20 ottobre 2009 alle 08:47

In tutti i modi l’avevo sentito chiamare, “roba storica” è una novità!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.