30
agosto

AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…LE VINCITRICI DI MISS ITALIA?

Miss Italia @ Davide Maggio .it 

C’era un tempo in Italia, in cui le stagioni erano scandite da una serie di eventi, per così dire nazional-popolari. Quel tempo che oggi sembra così lontano era caratterizzato anche da Miss Italia, concorso fortemente voluto creato da Dino Villani nel lontano 1939.

Una competizione ben diversa da quella a cui siamo abituati oggi, priva di bagarre mediatiche, di toto-conduttori e di ansie da share. Il suo nome originario, Miss Sorriso, nascondeva un preciso secondo fine ovvero la sponsorizzazione di una marca di dentifricio.

Nessuna passerella ma una “sfida fotografica”. Le partecipanti erano infatti invitate ad inviare le loro foto ed una giuria avrebbe in un secondo momento decretato la “più bella tra le belle”.

L’ideatore non aveva però fatto i conti con la prima Miss Sorriso, la quattordicenne Isabella Vernay, che in breve tempo scatenò una sorta di piccola putiferio mediatico, purtroppo interrotto dall’avvento della Seconda Guerra Mondiale.

La fine della guerra e una nuova consapevolezza tutta italiana, hanno portato il concorso a diventare ufficialmente Miss Italia. E da quel momento in poi nulla è stato più lo stesso.

Un concorso che più di tutti, ha influenzato il mondo dello spettacolo ma in qualche anche la società. Una sorta di cartina di tornasole che ha saputo raccontare gli umori ma soprattutto i malumori dell’Italia intera e di molte generazioni.

E che ha avuto il merito (e in taluni casi demerito) di lanciare personaggi entrati di diritto nella storia della televisione e dello spettacolo.

Showgirl, attrici, conduttrici, annunciatrici e naturalmente meteore. Partecipanti o vincitrici che fossero, Miss Italia ha costituito per loro un vero e proprio trampolino di lancio.

Vediamo quindi che fine hanno fatto alcune delle vincitrici di Miss Italia.

LUCIA BOSE’

Miss Italia 1947lucia-bose.jpg

Miss Italia 1947. Lucia Bosè (Lucia Borlani), ex commessa di una pasticceria milanese  (la quinta a vincere il concorso), vanta due primati: è stata infatti la prima vincitrice del concorso a diventare una star, non della televisione ma del cinema e conseguentemente è diventata la prima maggiorata del grande schermo, insieme a Gina Lollobrigida. Tante le pellicole di successo e di grande spessore alle quali ha partecipato. Tra queste ricordiamo Cronaca di un amore del compianto Maestro Antonioni, Roma Ore 11 e Tradita, due fantastici esempio di cinema neorealista e Cronaca di una morte annunciata, film che l’ha eletta definitivamente diva. Ha partecipato anche a classici del cinema italiano come L’avaro ma anche al film tratto dal romanzo di Lara Cardella Volevo i pantaloni. E’ stata sposata con il torero  Luis Miguel Dominguin. Dalla loro unione è nato Miguel Bosè. Nel 2008 la vedremo nell’attesa fiction Rai I viceré. Ha 76 anni.

ANNA KANAKIS

Miss Italia 1977Anna Kanakis

Miss Italia 1977. Anna Kanakis fa parte di quella categoria di Miss più interessate al cinema che alla televisione. Ha sfruttato quest’occasione per studiare recitazione e già nel 1980 ha debuttato nel film Zucchero, Miele e Peperoncino. A questo hanno fatto seguito commedie tipicamente anni 80 come Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio e Segni particolari: bellissimo ma anche film di maggior spessore come L’avaro. Ha partecipato a numerose fiction tra le quali ricordiamo La famiglia Ricordi, Il Maresciallo Rocca e Vento di Ponente. Tante le sue esperienze anche all’estero. Ha alternato la presenza sul piccolo schermo all’attività teatrale. E’ stata sposata con Claudio Simonetti. Fra pochi mesi la vedremo nella fiction Rai La Terza Madre. Ha 45 anni.

SUSANNA HUCKSTEP

Miss Italia 1984Susanna Huckstep

Miss Italia 1984. Susanna Huckstep è una delle poche Miss Italia degli anni 80 a non aver avuto particolare successo. In questo decennio infatti, anche grazie all’avvento della tv commerciale numerose sono le vincitrici ad essere diventate piuttosto famose. Grazie al concorso Susanna è riuscita a realizzare il sogno di diventare modella: una delle più richieste in questo settore. E’ riuscita ad ottenere piccole parti in fiction televisive ed è stata protagonista del video musicale di Edoardo Bennato, Ok Italia. Ha lavorato soprattutto come testimonial di importanti marchi come Atkinsons e Pierre Cardin ma anche della Campagna contro l’abbandono degli animali ed il randagismo. Numerosi sono stati i suoi passaggi televisivi in qualità di ospite. Tra questi ricordiamo La Vita in Diretta e Verissimo. Qualche anno fa ha posato nuda con il pancione per un’importante campagna pubblicitaria. Oggi è felicemente sposata e si occupa del figlio Augusto, questa la sua attività principale. Ha posato anche per il celebre fotografo Helmut Newton. Ha 38 anni.

NADIA BENGALA

Miss Italia 1988Nadia Bengala

Miss Italia 1988. E’ stata protagonista della seconda importante querelle che ha toccato il concorso. Se infatti l’anno prima era stata la volta della “detronizzazione” di Mirka Viola (a causa del suo stato civile)  in favore di Michela Rosso di Torrepadula (oggi Signora Mentana), nel 1988 la Bengala è entrata in polemica con il patron Mirigliani che non aveva troppo gradito il fatto che la showgirl fosse tra le vallette di Ok il prezzo è giusto. La questione si è poi risolta grazie all’arrivo di Fabiola Rizzi che è andata a sostituire Nadia nel programma Mediaset. Una volta eletta anche lei ha tentato la strada del cinema, partecipando al film Pierino Torna a Scuola. Visto l’esito non eclatante della sua performance, Nadia ci ha riprovato con il teatro ma anche con la tv, partecipando ad alcune fiction. Qualche anno dopo è tornata al cinema con la pellicola Gli Inaffidabili e in seguito con Le ragazze di Miss Italia di Dino Risi. Ha preso parte a svariate trasmissioni ma in particolare si è fatta notare come opinionista all’Italia sul Due. Ha partecipato al reality-flop Ritorno al Presente, condotto da Carlo Conti e vinto da Gegia. Ha 45 anni.

GLORIA BELLICCHI

Miss Italia 1998Gloria Bellicchi

Miss Italia 1998. Ex bagnina, una volta eletta è diventata modella. Anche per lei dopo qualche tempo si sono aperte le porte del piccolo schermo. Ha partecipato a  programmi come Scherzi a Parte e ha condotto tra gli altri Let’s Miss Again, Il Primo Premio Antonio De Curtis, Villaggio Miss Italia e Fornelli in Crociera. Dal 2004 è l’inviata del programma di Rete 4 Pianeta Mare condotto da Tessa Gelisio. Ha recitato nella fiction In crociera ed è stata testimonial di parecchi spot: Valur, Camemo e Miluna. E’ anche conduttrice radiofonica. E’ laureata. Ha 28 anni.

  • Marissa Jossa, Miss Italia 1959 è la madre di Roberta Capua, a sua volta eletta nel 1986;
  • La prima Miss Italia a lavorare in televisione è stata Nives Zegna, arruolata dopo la sua vittoria come annunciatrice Rai.
  • Tra le Miss elette anche due sorella, Laila e Alba Rigazzi, vincitrici rispettamene nell’edizione del 1960 e del 1965.
  • Nel 1997 Annalisa Minetti ha partecipato al concorso, aggiudicandosi la fascia di Ragazza in Gambissime.



Articoli che potrebbero interessarti


Herve Villechaize
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI FANTASILANDIA?


logo-per-avan.jpg
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI..I CINQUE DEL QUINTO PIANO?


Mario Appignani (Cavallo Pazzo) @ Davide Maggio .it
AMARCORD, Che Fine Ha Fatto…CAVALLO PAZZO?


Tre nipoti e un maggiordomo @ Davide Maggio .it
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI “TRE NIPOTI E UN MAGGIORDOMO”?

17 Commenti dei lettori »

1. Flavio ha scritto:

30 agosto 2007 alle 14:50

Vorrei sapere che fine ha fatto Raffaella Baracchi Miss Italia 1982 ? E ho saputo che Simona Mariani che stata valletta di Vianello a “”Zig Zag”" prima ha partecipato a “”Miss Italia”", in quale anno ? E inoltre ho saputo che alcune ragazze prima di diventare celebri e famose vallette negli anni 80 hanno partecipato a “”Miss Italia”", e vero ?. E se dici che è vero, mi mandi un elenco con le edizioni che hanno partecipato ?.



2. matteoc4 ha scritto:

30 agosto 2007 alle 15:14

laltra sera la benfatto era ospite di mammuccari, ma non sapevo che era stata miss italia



3. Graziano ha scritto:

30 agosto 2007 alle 15:51

Alcune non le ricordavo!



4. Avanguard ha scritto:

30 agosto 2007 alle 16:01

Matteo C4 vero :-) S la Benfatta è stata eletta nel 1989. Di lei mi sono gi occupato: http://www.davidemaggio.it/2007/07/05/amarcord-che-fine-hanno-fattoi-protagonisti-de-il-gioco-delle-coppie/ Graziano in effetti alcune si sono a dir poco perse nel tempo…



5. Noumeno1978 ha scritto:

31 agosto 2007 alle 12:35

Beh però qui lelenco dovrebbe essere più lungo… per esempio la sfigatissima Miss Italia delle torri gemelle, Daniela Ferolla, che fine ha fatto? E Claudia Trieste? Mi pare che la cacace (seconda classificata quellanno) abbia avuto una visibilit decisamente maggiore… e cos via.



6. Avanguard ha scritto:

31 agosto 2007 alle 13:39

Noumeno lelenco sarebbe più lungo se questo fosse un blog dedicato a Miss Italia. LAmarcord si propone di parlare solamente di alcuni personaggi non di tutti quelli che appartengono ad uno stesso contesto. Inoltre il titolo è Amarcord, che fine hanno fatto LE VINCITRICI di Miss Italia, non le partecipanti in generale. Va da sè che una rubrica settimanale mi permette di occuparmi solo di un tot di personaggi, per questioni di opportunit e soprattutto per non annoiare i lettori con post infiniti.



7. Capitano Sal ha scritto:

31 agosto 2007 alle 18:45

La miss italia in assouto più sfigata è quella che negli anni 60 è morta affogata quando era ancora reginetta, non mi ricordo però il suo nome.Avevo appreso la notizia in uno speciale di miss italia realizzato da raitre qualche anno fa.Su internet però non cè traccia di questa notizia! 2006 claudia andreatti bona 2005 edelfa chiara masciotta faccia troppo grande 2004 cristina chiabotto bona 2003 francesca chillemi troppo magra 2002 eleonaora pedron un po tracagnotta 2001 daniela ferolla bona 2000 tania zamparo collo troppo lungo 1999 manila nazzaro naso troppo grande 1998 gloria bellicchi piatta come una tavola da surf 1997 claudia trieste strabica 1996 denny mendez miss burkina faso 1995 anna valle la più bona di tutte 1994 alessandra meloni non ha lasciato il ragazzo ,brava! 1993 arianna david, meglio castana che bionda 1992 gloria zanin bellezza anonima 1991 martina colombari gran gnocca 1990 rosangela bessi da bimbo ne ero innamorato 1989 eleonaora benfatto dal vivo è molto bella 1988 nadia benga



8. Avanguard ha scritto:

31 agosto 2007 alle 19:13

Hai scartato Miss 1985 Eleonora Resta, porella! :-D



9. mirella ha scritto:

2 settembre 2007 alle 04:35

Manca anche la vincitrice abruzzese Cinzia Fior de ponti non ricordo lanno era molto bella e si è vista abbastanza al cinema e in fiction se non sbaglio. Poi manca un altra vincitrice,si chiamava sempre Cinzia ma non ricordo io cognome,cmq divenne annunciatrice di rete4



10. Capitano Sal ha scritto:

2 settembre 2007 alle 08:44

siete sicuri che Cinzia Lenzi annunciatrice di rete 4 sia sta miss italia,io mica me la ricordo!adesso controllo!



11. Capitano Sal ha scritto:

2 settembre 2007 alle 08:51

hai ragione Mirella,cinzia Lenzi Miss italia a soli 15 anni nel 1980!



12. Nicoletta ha scritto:

28 novembre 2007 alle 20:20

Una più bella dellaltra !! Complimenti a tutte! Anna Kanakis,mi piacerebbe sapere ke fine hai fatto e conoscerti. Mio padre ti conosce … si chiama salvo [moderato dallamministratore], te lo ricordi? Uscivate insieme quando eravate piccoli … Se ti arriva questo messaggio e hai il piacere di vedere i tuoi vecchi amici fatti sentire lindirizzo è questo sopra.



13. paolo ha scritto:

12 dicembre 2007 alle 00:38

qualcuno è in grado di fornirmi notizie su Barbara Previato: rappresentò lItalia al concorso di Miss World 1983.



[...] L’ex Miss Italia, in seguito ad una gavetta di tutto rispetto, era sbarcata alla corte della Buona Domenica di Maurizio Costanzo nell’ambito ruolo di primadonna del prestigioso contenitore. Due fortunate stagioni costellate dal sabato sera estivo di “Sei un mito!” in coppia con Teo Teocoli e la striscia settimanale “Pazzi per il reality”. Quindi l’inspiegabile batosta fatta di silenzi, in parte interrotti dalla conduzione di alcuni special o eventi di mediocre rilievo, ben distanti dai precedenti lavori. La recente gravidanza deve aver portato fortuna alla bella Roberta visto che, nonostante il fresco flop del pilot “La seconda volta” collezionato sulla rete diretta da Giuseppe Feyles, sarebbe in pole position per far da padrona di casa all’interno di un format la cui messa in onda è prevista per il prossimo autunno sul canale “cenerentolo” del Biscione. [...]



15. sara piccinini ha scritto:

21 gennaio 2010 alle 18:26

posso solo dire che adesso barbara previato è la professoressa di italiano storia e geografia al corni tecnico di modena…è una prof fantastica e buonissima….xD



16. MAKTAKER ha scritto:

24 luglio 2010 alle 20:35

LA MIA MISS ITALIA PREFERITA E’ ELEONORA PEDRON MA TUTTE LE MISS SONO BELLE HANNO AVUTO SUCCESSO TRANNE DANIELA FEROLLA,SILVIA BATTISTI,CLAUDIA TRIESTE,ROSANGELA BESSI E MICHELA ROCCO DI TORREPADULA MA MIRKA VIOLA E BELLA



17. stefano ha scritto:

3 novembre 2011 alle 16:45

Sarebbe interessante sapere anche che fine hanno fatto quelle arrivate seconde, certamente non inferiori in bellezza alle prime, tipo la Stevanella Laura seconda nel 1988 a Nadia Bengala che in quell’occasione fu discussa …………….. grazie



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.