ViacomCbs è pronta a varare un significativo rimodellamento di strategia nella distribuzione dei propri contenuti. Il gruppo, in particolare, si appresta a chiudere i canali 27 e 49 del digitale terrestre, Paramount Network e Spike. Lo spegnimento delle suddette reti avverrà nei prossimi giorni (la data indicata è quella del 16 gennaio) e al riguardo si attendono solo le comunicazioni ufficiali da parte del network.
La novità, come anticipato, porterà a un riadattamento dell’emissione di alcuni contenuti e a un riassetto dell’offerta lineare, vod, pay e free del gruppo. Di certo, Paramount Network e Spike si spegneranno sul digitale terrestre e non verranno accesi altrove; i loro contenuti, diversamente, verranno ridistribuiti.
“Anche se Paramount Network e Spike non saranno più visibili, grazie al nuovo assetto i nostri contenuti premium, esclusivi e di library continueranno ad essere offerti al pubblico italiano attraverso i nostri canali, in FTA (Super! e VH1) e sulla piattaforma Sky (Mtv, Mtv Music, Comedy Central (e+1), Nickelodeon (e+1), NickJr (e+1) ), sulla nostra nuova piattaforma streaming gratuita Pluto TV e a breve anche attraverso Paramount+, il servizio streaming a pagamento in arrivo quest’anno in Italia“
si legge in una nota di ViacomCbs che anticipa comunicazioni più dettagliate, attese per i prossimi giorni. Dunque, su Sky continueranno a essere trasmessi i brand Mtv, Comedy Central e Nickelodeon, con Sky Media che continuerà a raccoglierne la pubblicità. Vh1 (67) e Super! (47) rimarranno invece per adesso in opera in versione free to air sul digitale terrestre. L’ipotesi allo studio sarebbe quella di smistare i contenuti di Paramount Network e Spike su Pluto Tv, il cui catalogo è diviso per aree tematiche. Nuove prospettive si apriranno poi sul fronte dello streaming con il debutto di Paramount+, atteso in Italia prima dell’autunno.
Quanto ai canali 27 e 49 del digitale terrestre, vi sarebbe un interessamento da parte di Mediaset per la loro acquisizione. Sebbene da Cologno non trapeli nulla al riguardo, l’ipotesi in questione è plausibile: con la chiusura definitiva del capitolo Premium, la strategia del Biscione sarebbe quella di puntare sui canali lineari, oltre ad implementare l’esperienza streaming di Infinity+.
1. EMA87 ha scritto:
13 gennaio 2022 alle 14:18