
10
gennaio
Chiusi tutti i canali Mediaset Premium

Premium Mediaset
Cala definitivamente il sipario sull’esperienza Premium di Mediaset. Senza grandi clamori, visto che ormai il progressivo smantellamento della proposta lineare pay di Cologno era in via di completamento. Da oggi – 10 gennaio – i canali Premium legati al marchio del Biscione non sono più visibili nemmeno su Sky, che non li trasmetterà più.
Sono sette nello specifico i canali che non troveranno più spazio nell’offerta della pay-tv di Comcast. Si tratta di tre canali di serie tv, ovvero Premium Crime, Stories, Action, e di quattro canali di film: Premium Cinema 1, Cinema 1+24, Cinema 2, Cinema 3. In pratica, quello che restava di Mediaset Premium. I suddetti canali sono stati spenti anche sulla piattaforma online Infinity+ e alcuni dei loro contenuti saranno ridistribuiti e messi a disposizione on demand.
Il mancato rinnovo dell’accordo tra l’emittente di Cologno e Sky ha fatto saltare anche questo ultimo tassello. Una partnership siglata nel marzo del 2018 tra le due parti prevedeva che nove canali disponibili su Mediaset Premium fossero resi visibili anche agli abbonati Sky, mentre quest’ultima avrebbe reso disponibile parte della propria offerta tramite il digitale terrestre.
Il primo vero colpo di grazia al business pay del Biscione era tuttavia arrivato ben prima, nel 2018, quando Premium perse i diritti della Serie A, con una conseguente e forte emorragia di abbonati. Poi la chiusura di chiusura di Premium Sport e Premium Calcio. La svolta avveniva dopo un triennio (2015-2018) nel quale l’emittente aveva ottenuto i diritti della Uefa Champions League in Italia, senza però ottenere il riscontro sperato a fronte di quell’investimento.
In un contesto in cui l’offerta on demand è dominata dalle nuove piattaforme streaming, finisce per Mediaset un’era.


Articoli che potrebbero interessarti
![]() | |
![]() | |
![]() | |
![]() |
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.