11
marzo

LA CANZONE DI NOI: IL TALENT PER CORI DI TV2000 DEBUTTA IN PRIME TIME. IN GIURIA ANCHE CLAUDIO LIPPI E ABA

La Canzone di Noi, Tv2000

Non solo The Voice. Nel panorama televisivo nostrano c’è anche un altro talent show musicale pronto ad esordire in prime time. Ben altre voci, ben altre prospettive: su Tv2000 sta per debuttare La Canzone di Noi – La Gara, spin off del concorso per cori amatoriali organizzato dall’emittente della Cei (canale 28 del digitale terrestre). Dopo una fase preliminare di recruiting, trasmessa nella fascia pomeridiana a partire dallo scorso ottobre, venerdì prossimo 14 marzo il format si trasferirà in prima serata sotto la conduzione di Arianna Ciampoli.

La Canzone di Noi: 24 cori in gara

In onda ogni venerdì per dodici puntate, il programma di intrattenimento ospiterà in diretta le esibizioni di 24 cori amatoriali selezionati tra i 400 che hanno partecipato alla diretta pomeridiana. In quell’ambito, il pubblico ne aveva potuto conoscere le storie, i ricordi e le particolarità, mentre ora non ci sarà più spazio per i convenevoli: su Tv2000 si aprirà infatti la sfida. I gruppi ammessi alla competizione (tre a puntata) si sfideranno in 4 esibizioni: due su brani a propria scelta e due su pezzi, selezionati tra vari generi musicali, assegnati dalla redazione.

La Canzone di Noi – La Gara: i giurati

A valutare ogni coro sarà una giuria composta da quattro personaggi del mondo della musica e dello spettacolo: Claudio Lippi, Aba, giovane finalista di X-Factor, e Jose’ Maria Sciutto, direttore della scuola di canto corale e del coro di voci bianche del Teatro dell’Opera di Roma. Sembrerebbe quindi sfumata la partecipazione di Alda D’Eusanio, che – secondo le indiscrezioni trapelate nei mesi scorsi – avrebbe dovuto presiedere la giuria. Del resto negli ultimi mesi il rapporto tra la conduttrice e alcuni cattolici non è stato dei più semplici. Il parere dei giurati sarà rigoroso, ma certamente meno severo rispetto ad altri talent show del piccolo schermo.

Di ogni coro, infatti, oltre all’arrangiamento all’esecuzione e alla presenza scenica, verranno valutate anche la simpatia, la personalità e la capacità di trascinare. Il meccanismo della gara permetterà di mettere in evidenza i valori di cui i singoli cori sono portatori, con una particolare attenzione alla loro radici territoriali e alla loro spontaneità, tipica di chi canta per passione. A proposito, la diretta serale prevede uno spazio intitolato “Stasera ho vinto anch’io” riservato a cori che, pur stando fuori dalla competizione, avranno una storia particolare e dei valori da raccontare.

L’appuntamento con La Canzone di Noi – La Gara è per venerdì 14 febbraio in prima serata su Tv2000.



Articoli che potrebbero interessarti


Questa è vita, Arianna Ciampoli e Michele La Ginestra
«Questa è vita!», Tv2000 celebra i costruttori della rinascita con Ciampoli, La Ginestra e gli ospiti vip


Ci-Vediamo-da-Arianna-arianna-ciampoli
CI VEDIAMO DA ARIANNA: LA CIAMPOLI IN ‘FORMATO CASALINGA’ SU TV2000


Licia Colò e Arianna Ciampoli - TV2000
TV2000, PALINSESTO 2016/2017: ARRIVA MAX LAUDADIO, TORNA ARIANNA CIAMPOLI, LICIA COLÒ E IL MARITO NEL DAYTIME


Arianna Ciampoli, Tv2000
REVOLUTION: ARIANNA CIAMPOLI IN PRIME TIME SU TV2000 CON UN ‘LISTEN SHOW’

4 Commenti dei lettori »

1. Maria Giordano ha scritto:

11 marzo 2014 alle 13:01

Finalmente di nuovo sullo schermo Arianna, la migliore conduttrice in circolazione… mi piace l’idea di un talent in cui conti la simpati… abbiamo visto in questi anni vincere certi antipatici…



2. Peppe93 ha scritto:

11 marzo 2014 alle 15:12

Sono contento per Arianna Ciampoli.



3. piero ha scritto:

14 marzo 2014 alle 10:34

Meravigliosa Arianna finalmente torna in tv. Ti aspettiamo su mamma rai quanto prima!!!



4. Lisa ha scritto:

31 maggio 2014 alle 15:09

Da oramai ex corista mi permetto di fare alcune considerazioni sul programma: per i vari gruppi corali la distinzione tra amatoriale e professionistico o semiprofessionistico è sempre meno netta oramai c’è voglia di affermarsi e di arrivismo dappertutto, devo dire purtroppo. Occorrevano più giudici e più competenti, troppe volte il m° Sciutto di cui non discuto la competenza si è fatto condizionare dalla simpatia ma è umano..come mai tv2000 ha disattivato i commenti su youtube? MAh.. spero che alla fine comuqnue vinca il migliore anche se sarà difficile…il mondo corale non è tutto oro come vogliono farci credere anzi spess è un’accozzaglòia di gente invidiosa che va lì per primeggiare e non certo per il semplice e naturale gusto di cantare, per non parlare dell’arrivismo dei direttori di coro..loro sì che vendono pagati a differenza dei coristi che magari vanno lì dopo il lavoro cantano fino a mezzanotte e passa senpza prendere il becco di un quattrino. I coristi sanno come vanno le cose i profani no. Grazie.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.