14
febbraio

MARCO PANTANI: RAI, MEDIASET E BIKE CHANNEL RICORDANO IL PIRATA NEL DECENNALE DELLA SUA MORTE

Marco Pantani

Sono passati dieci anni esatti dalla tragica e improvvisa morte di Marco Pantani, avvenuta per un’overdose di cocaina il 14 febbraio del 2004. Dieci anni che non cancellano il ricordo del “Pirata”, uno degli atleti più amati e popolari degli anni 90. Colui che riuscì con le sue gesta a riportare il ciclismo italiano alla popolarità e al successo dei tempi di Coppi e Bartali. Per ricordare Pantani, che nel 1998 riuscì nella difficilissima impresa di vincere nello stesso anno il Giro d’Italia e il Tour de France, arriverà il 17, 18 e 19 febbraio, nei cinema del circuito The Space, Pantani, un documentario diretto da James Erskine, nel quale si ripercorrerà l’intera vita del Pirata attraverso filmati di repertorio inediti, interviste e testimonianze di familiari e amici. Nel decennale della scomparsa, anche la tv ricorderà il ciclista.

Marco Pantani – L’Omaggio di Rai Sport 1

Su Rai Sport 1 a partire dalle 16.30, l’appuntamento Pomeriggio da Campioni, condotto da Simona Rolandi e Paolo Paganini, insieme ad Alessandra De Stefano, ricorderà Marco Pantani e la sua breve ma intensa carriera.

Marco Pantani – L’Omaggio di Rai Sport 2

Rai Sport 2 renderà omaggio al grande campione romagnolo con una giornata interamente dedicata a lui e alle sue imprese.

12:25: C’era una volta il Pirata…

12:30: Ciclismo: Giro d’Italia 98-99

13:29: C’era una volta il Pirata…

16:30: Ciclismo: Speciale “L’Ultimo Scatto”

16:59: C’era una volta il Pirata…

17:00: Ciclismo: Speciale il Tour del Pirata

18:07: C’era una volta il Pirata…

19:25: Pallanuoto: Campionato Italiano Femminile Rapallo-Firenze

21:00: Tg Sport Speciale – C’era una volta il Pirata…Speciale Marco Pantani

23:00: Speciale Sabato Sprint Milan-Bologna

00:35: Ciclismo: “Io, Marco..Parole di Marco Pantani” – tutte le interviste a Marco Pantani

01:35: Ti ricordo ancora

Marco Pantani – Foto

Marco Pantani – L’Omaggio di Italia 1

Italia1 propone alle 23.45 Il Mistero Pantani, uno speciale condotto dal Direttore di Sport Mediaset Claudio Brachino, dedicato al ”Caso Marco Pantani”. Lo speciale, attraverso nuove testimonianze e documenti inediti, tornerà a indagare sui due momenti cruciali che hanno segnato la vita di Marco Pantani. Dal controllo medico di Madonna di Campiglio, nel 1999, in seguito al quale il Pirata venne sospeso dal Giro per un elevato livello di ematocrito e in relazione al quale sarà trasmessa un’intervista esclusiva ad un testimone oculare che assicura che, invece, quella mattina Marco era in regola. E la notte di Rimini, dove nuove prove cercheranno di far luce sulla dinamica della misteriosa morte del ciclista romagnolo. In studio Brachino ospiterà la madre di Pantani, Tonina, il legale della famiglia Pantani Antonio De Rensis, e Davide Dezan, testimone oculare dei trionfi ma anche del dramma personale del Pirata.

Marco Pantani – L’Omaggio di Italia 2

Italia 2 propone, a partire dalle 14,00, Nasce il Mito Pantani, una maratona di cinque ore dedicate ai trionfi del ciclista italiano, con la riproposizione delle due tappe che hanno portato il Pirata nell’Olimpo dei ciclisti: le vittorie nel Giro del 1994 a Merano e all’Aprica, quest’ultima con uno scatto sul Mortirolo con il quale Pantani lasciò dietro un mostro sacro come Miguel Indurain. Due exploit che su Italia 1, il canale che ai tempi trasmetteva il Giro, raggiunsero picchi di 7 milioni di telespettatori e del 60% di share.

Marco Pantani – L’Omaggio di Bike Channel (Sky)

Anche Bike Channel (canale 214 di Sky) ricorderà il pirata in occasione del decennale della sua scomparsa. Lo Speciale Marco Pantani, in onda questa sera alle 21.00, realizzato dalla redazione del canale, proporrà immagini e interviste esclusive a tre giornalisti e due ex corridori, Francesco Moser e Davide Cassani, che ne hanno raccontato o vissuto le imprese. Alle 21.30 andrà in onda Spazio Pantani, mentre alle 22,00, sarà la volta di Hall of Fame in cui saranno raccontati i più grandi successi di Pantani, con il focus sull’accoppiata Giro-Tour del ’98. Sabato 15 febbraio alle ore 21.00 verrà riproposta la fiction Rai Il Pirata – Marco Pantani, con protagonista Rolando Ravello, mentre domenica 16 febbraio alle ore 22.45 andrà in onda il primo capitolo della collana Tutto Pantani.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


mondiali di calcio femminile
Era necessario relegare la Finale dei Mondiali di Calcio Femminile su Rai Sport (che ha battuto Rai2 e Rai3)?


Mondiali di nuoto sulla Rai
Commenti sessisti e inadeguati: la Rai sospende i telecronisti dei Mondiali di nuoto Leonarduzzi e Mazzucchi


tematiche mediaset
Palinsesti Reti Tematiche Mediaset 2023/2024


Alessandra De Stefano
Alessandra De Stefano si è dimessa da direttore di Rai Sport

1 Commento dei lettori »

1. Anon ha scritto:

15 febbraio 2014 alle 11:00

“Rai Sport 2 renderà omaggio al grande campione romagnolo con una giornata interamente dedicata a lui e alle sue imprese.”
Praticamente come dare visibilità a un drogato…

Ci sono un sacco di persone che hanno fatto tanto per il mondo: Pasteur, Edison, Tesla, Ford, e tanti altri. Eppure nessuno pensa a loro.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.