17
luglio

Commenti sessisti e inadeguati: la Rai sospende i telecronisti dei Mondiali di nuoto Leonarduzzi e Mazzucchi

Mondiali di nuoto sulla Rai

Mondiali di nuoto sulla Rai

La Rai comunica di aver avviato una procedura di contestazione disciplinare nei confronti del giornalista di Rai Sport Lorenzo Leonarduzzi e tutti i provvedimenti necessari per il collaboratore tecnico Massimiliano Mazzucchi. Le due voci dei Mondiali di nuoto in corso a Fukuoka, in Giappone, sono responsabili di commenti sessisti e inadeguati, ritenuti giustamente inaccettabili dai vertici della tv pubblica.

“Un giornalista del Servizio Pubblico non può giustificarsi relegando ad una ‘battuta da bar’ quanto andato in onda. Ho dato mandato agli uffici preposti di avviare la procedura di contestazione disciplinare e ho chiesto al Direttore di Rai Sport Jacopo Volpi che faccia rientrare dal Giappone immediatamente il telecronista e il commentatore tecnico

dichiara duramente l’Amministratore delegato della Rai Roberto Sergio. A partire da domani, le telecronache dei Mondiali di nuoto (categoria tuffi), che la Rai garantisce in diretta su Rai 2 e Rai Play, saranno curate da Nicola Sangiorgio.

Ma cosa hanno detto di irrispettoso Leonarduzzi e Mazzucchi? Sul sito della piattaforma streaming i passaggi incriminati della telecronaca non sono disponibili, ma sui social c’è chi questa mattina ha segnalato live le espressioni dei due cronisti. In particolare, un telespettatore ha inviato una mail di protesta alla Rai, riportando alcune delle affermazioni discutibili che i due avrebbero pronunciato. E, purtroppo, c’è di tutto e di più:

Prima della sospensione da parte della Rai, che ha rimosso le due voci dall’impegno in Giappone, Leonarduzzi aveva tentato di giustificarsi così al Corriere:

“Prendo le distanze da tutto quello che è stato captato da un microfono rimasto acceso per esigenze tecniche e lontano un metro e mezzo da me. Alcune di queste frasi che mi sono state attribuite non le ho proprio dette. Sono parole che non mi appartengono, lontane dal mio modo di essere e pronunciate fuori onda mentre chiacchieravo col collega. Sono già stato vittima un paio di anni fa di un incidente increscioso. A maggior ragione ora sto particolarmente attento a quello che dico. Non voglio che la mia professionalità venga macchiata da queste situazioni”.



Articoli che potrebbero interessarti


Lorenzo Leonarduzzi
«Donna nanak tutta Tanak»: polemica sul telecronista di Rai Sport. Le scuse della testata


Roberto Sergio (US Rai)
Sergio tuona: «Si doveva agire diversamente, io Scurati non lo avrei censurato. Chi ha sbagliato paga»


fiorello sergio
Mediaset batte Rai: Viale Mazzini non ci sta


Commenti sessisti e inadeguati: la Rai sospende i telecronisti dei Mondiali di nuoto Leonarduzzi e Mazzucchi
Rossi e Sergio cercano di limitare i danni dopo l’uscita di Amadeus: «Lo ringraziamo anche per aver dato atto alla Rai di tutti gli sforzi compiuti per farlo rimanere»

8 Commenti dei lettori »

1. Marcos ha scritto:

17 luglio 2023 alle 18:25

Non c’era altra soluzione. Questi commenti non possono avere spazio da nessuna parte. Chi usa questi termini non solo non è un professionista ma non è un uomo.



2. Paolo ha scritto:

17 luglio 2023 alle 19:33

Strano non abbiano detto “le nostre parole sono state estrapolate dal contesto”.



3. Perseo ha scritto:

18 luglio 2023 alle 20:48

Nessuna prova video. Basta una pec per farti fuori. Povero mondo…



4. Fabio Fabbretti ha scritto:

18 luglio 2023 alle 20:52

@Perseo nessuna prova video chi lo dice? Il fatto che non sia disponibile vuol dire che la Rai l’ha rimossa



5. DaviB ha scritto:

18 luglio 2023 alle 22:27

Era una diretta streaming che la Rai non ha poi inserito sul sito. Se li hanno rimossi, vuol dire che le frasi esistono. Dubitoche vogliano poi una denuncia dai due cronisti.



6. Perseo ha scritto:

20 luglio 2023 alle 22:18

@Fabbretti ma veramente vogliamo punire per la battuta “Liccaldo”? Che dobbiamo dire di Benigni che toccava gli organi sessuali delle donne? Lì però veniva elogiata come grande comicità.



7. Isa ha scritto:

21 luglio 2023 alle 16:16

Sulle battute sulle donne si può discutere, c’è da dire che i vertici Rai sanno che il tipo è uno che gli piace scherzare sull’argomento visto che lo fece anche anni fa, ma le battute sui cinesi a me fanno ridere e sinceramente è troppo cringe punire per queste cose. Su Netflix esiste una serie chiamata Vincenzo, coreana, dove loro non si fanno problemi a fare Italia e mafia di tutta l’erba un fascio. Noi occidentali, invece, ci facciamo tanti problemi. Io coerentemente, in riferimento alle battute sugli asiatici e da parte loro, me la rido in ogni caso.



8. Tiziano87 ha scritto:

22 luglio 2023 alle 08:31

Ma gli stessi che si indignano per questo episodio, sono gli stessi che si eccitavano per De Luca che chiamava “troglodita” a Mauro Corona? Chiedo per un amico.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.