8
dicembre

PRIMARIE PD: I RISULTATI IN DIRETTA TV. RENZI, CUPERLO O CIVATI?

Primarie Pd, Renzi, Cuperlo, Civati

Matteo Renzi sente di farcela e punta dritto alla vittoria. Ma anche Pippo Civati e Gianni Cuperlo ci sperano: nel segreto dell’urna tutto può succedere. Quest’oggi, i tre esponenti del Pd (già affrontatisi in tv) si sfideranno nelle consultazioni Primarie che designeranno il nuovo segretario di partito. Le votazioni, aperte in novemila gazebo disseminati sul territorio nazionale, sono iniziate stamane e proseguiranno fino alle ore 20, quando partirà il conteggio delle preferenze. Stando ai sondaggi della vigilia, il candidato in vantaggio sarebbe Matteo Renzi. L’election day del Pd verrà seguito in diretta tv, anche in virtù delle sue conseguenze sugli assetti politici nazionali.

Primarie Pd: la programmazione tv

I telegiornali delle reti generaliste dedicheranno spazio alla consultazione, ma un monitoraggio più attento sarà garantito dalle reti all news. Ovviamente, le notizie più interessanti inizieranno a filtrare solo in serata, quando lo spoglio delle schede decreterà il nuovo segretario del Pd. SkyTg24 accenderà le telecamere sulle Primarie dalle 14.45 e fino a mezzanotte, con una maratona cui prenderanno parte – tra gli altri –  Mario Adinolfi, Simona Bonafè, Maria Elena Boschi, Pier Ferdinando Casini, Lara Comi, Cesare Damiano, Marco Damilano, Giuliano Ferrara. A partire dalle 20.45, saranno inoltre diffuse proiezioni su dati reali da un campione di 100 seggi.

Primarie Pd: Mentana in prima serata su La7

Tgcom 24 seguirà l’esito delle Primarie Pd dalle 19.30 e fino a mezzanotte, con lo speciale “Il giorno della scelta”, condotto da Luigi Galluzzo. Sul fronte delle generaliste, Rai3 aprirà il dibattito in serata, con uno Speciale Tg3 condotto da Bianca Berlinguer a partire dalle 22.40. La corsa alla segreteria del Pd terrà banco nella prima serata di La7, che ha programmato (dalle 21.10) uno Speciale Bersaglio Mobile con Enrico Mentana ed ospiti in studio.

Ma le primarie democratiche non saranno l’unico evento della giornata odierna. Le telecamere, infatti, seguiranno anche la convention con cui Silvio Berlusconi presenterà i primi 1000 club Forza Silvio nati in Italia. Non solo: nel pomeriggio, occhi puntati sull’omaggio di Papa Francesco alla statua della Madonna in Piazza di Spagna. In occasione del tradizionale rito, il Pontefice pronuncerà un discorso di omaggio alla Vergine.

Sul fronte politico, però, a dettare l’agenda mediatica sarà soprattutto il risultato delle Primarie Pd. A proposito, pare che Matteo Renzi abbia già preparato il discorso per una sua eventuale vittoria. Da pronunciare in tv.



Articoli che potrebbero interessarti


Confronto tv Primarie Pd
Primarie Pd, confronto tra i candidati in diretta su SkyTg24 e Tv8. Il conduttore Vitale: «Semprini? Io avrò un altro stile»


Renzi, Cuperlo, Civati #ilconfrontopd
RENZI, CUPERLO E CIVATI: IL CONFRONTO PD IN DIRETTA SU SKYTG24 E CIELO


Matteo Renzi
AGCOM: TROPPO RENZI IN TV. NUOVO RICHIAMO A RAI, LA7 E SKY


Enrico Mentana
BERSAGLIO MOBILE: MENTANA SU RENZI CONTRO SANREMO 2014 CON L’INCOGNITA GRILLO

2 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

8 dicembre 2013 alle 13:24

Libertà è partecipazione, naturalmente. Ma quando si tratta di una partecipazione non normata da leggi dello Stato valide per tutti, come non lo è in questo caso, si tratta pur sempre di un evento di parte il cui significato politico non merita ancora il grande rilievo che i media gli attribuiscono.

Non vincerà nessuno, ovvero Renzi.



2. Nina ha scritto:

9 dicembre 2013 alle 12:25

Giuseppe: ricordo le scorse primarie avevamo parlato di Renzi. Mi avevi manifestato la tua perplessità su Renzi. Da ieri sera una cosa mi frulla per il cervello: viste le percentuali strabordanti di Renzi è evidente che quasi tutto quel 60% che aveva votato Bersani la scorsa volta, ha votato Renzi. Io mi chiedo non potevano farlo la scorsa volta e risparmiarci larghe intese inutili e grillismi patetici?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.