20
maggio

AGCOM: TROPPO RENZI IN TV. NUOVO RICHIAMO A RAI, LA7 E SKY

Matteo Renzi

Matteo Renzi a più non posso. Dopo i richiami espressi nelle scorse settimane, l’Agcom ha emesso un nuovo ordine di riequilibrio dell’informazione politica a seguito di un monitoraggio che ha attestato una sovraesposizione del premier su Rai, La7 e Sky. Stavolta i dati presi in esame dall’Autorità Garante per le Comunicazioni riguardano il periodo 10-16 maggio anche in relazione all’intero periodo di par condicio 5 aprile-16 maggio.

Dall’analisi dei dati sono emerse alcune criticità riguardanti la parità di trattamento tra i soggetti politici e istituzionali” scrive il Garante. In particolare, l’Autorità ha comunicato che, dopo un articolato dibattito nel quale sono emerse anche posizioni diversificate, sono stati adottati i seguenti provvedimenti:

Ordini di riequilibrio nei confronti de La7, Rainews e Skytg24, per l’eccessivo tempo di parola fruito dal presidente del Consiglio; un ordine di riequilibrio a La7 per l’inadeguata presenza riservata al Nuovo Centro Destra e a tutte le liste con minore rappresentanza parlamentare; un ordine di riequilibrio e un richiamo al Tg3, rispettivamente per l’eccessivo tempo di parola concesso al Presidente del Consiglio e per lo scarso spazio fruito dal Nuovo Centro Destra“.

Al contempo, il Garante ha disposto l’archiviazione degli esposti presentati dal Nuovo Centro Destra e dal Movimento 5 Stelle in materia di parità di accesso dei soggetti politici e istituzionali.

L’Agcom ha di nuovo segnalato un eccesso di spazio concesso a Matteo Renzi, il quale – stando ai richiami dello stesso Garante – avrebbe goduto di particolare esposizione soprattutto su Rai e La7. Il tutto, a pochi giorni dal voto, proprio all’inizio della settimana più decisiva della campagna elettorale in corso.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Confronto tv Primarie Pd
Primarie Pd, confronto tra i candidati in diretta su SkyTg24 e Tv8. Il conduttore Vitale: «Semprini? Io avrò un altro stile»


Matteo Renzi
AGCOM: LIMITARE LA PRESENZA DEL PREMIER IN TV. NEI TG PREVALE IL SÌ ALLA RIFORMA


Silvio Berlusconi
AGCOM, NUOVO RICHIAMO AI TG. LA RAI PROPONE TRE PRIME SERATE CON GRILLO, BERLUSCONI E RENZI DA VESPA


Matteo Renzi
MATTEO RENZI IN TV, IL MOVIMENTO CINQUE STELLE SI RIVOLGE ALL’AGCOM. FRIZIONI TRA RAI E VIGILANZA?

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.