27
giugno

AREA SANREMO, APERTE LE ISCRIZIONI IN VISTA DEL FESTIVAL 2014

Area Sanremo

Mancano circa otto mesi alla sessantaquattresima edizione del Festival di Sanremo ma è come se dovesse iniziare domani. In realtà la kermesse non finisce mai, è un moto perpetuo: se all’alba del giorno dopo la finalissima di quest’anno, che ha portato alla vittoria Marco Mengoni, già si facevano pronostici sull’edizione successiva, in questi giorni il gioco si fa serio. Giancarlo Leone, in occasione della presentazione dei palinsesti autunnali ha detto a chiare lettere che Rai 1 aspetta solo l’ufficialità da Fabio Fazio, che dunque bisserà probabilmente sempre con Luciana Littizzetto (e forse ci sarà anche la presenza di Jovanotti).

Ma in questi giorni qualcosa si muove anche su un altro fronte: sono infatti ufficialmente aperte le iscrizioni ad Area Sanremo 2013, concorso canoro dal quale proviene al massimo il 30% dei partecipanti alla sezione Giovani per l’edizione successiva del Festival. Tutti gli ammessi dovranno frequentare dei corsi obbligatori che si terranno nella città di Sanremo e affronteranno una prima selezione davanti alla Commissione di Valutazione da cui verranno fuori quaranta candidati; una seconda scelta della stessa Commissione proclamerà gli otto finalisti tra i quali la Commissione Rai sceglierà coloro che parteciperanno al Festival di Sanremo 2014.

E’ necessario inviare la propria candidatura entro il 30 settembre 2013; possono iscriversi tutti coloro che non hanno mai partecipato al Festival e che il giorno d’inizio della kermesse (che però ancora non è noto), avranno un’eta compresa tra i 16 e i 36 anni. Le categorie alle quali ci si può iscrivere sono tre: cantante singolo, duo e gruppo ed è necessario avere a disposizione un brano inedito di 3 minuti e 30 secondi col quale partecipare alla gara in caso di vittoria. Ultimo requisito: essere in regola con la quota d’iscrizione al concorso, che va dai 350€ per i cantanti singoli, ai 400 per i duo fino ai 450 per i gruppi.

Il concorso, istituito nel 1997 con il nome di Accademia della Canzone di Sanremo e poi chiamato SanremoLab dal 2004 al 2010, ha finora saltato una sola annata, quella del 2003: per l’edizione successiva del Festival di Sanremo infatti, quella del 2004 condotta da Simona Ventura e vinta da Marco Masini, fu soppressa la categoria Giovani. Tra coloro che sono arrivati al Festival attraverso questa strada spiccano in particolare tre nomi, quelli di Anna Tatangelo (edizione 2001), Arisa e Simona Molinari (edizione 2008), le cui carriere da lì hanno preso il volo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Area Sanremo 2016
AREA SANREMO 2016: APERTE LE ISCRIZIONI


Bianca
FESTIVAL DI SANREMO 2014: VADIM E BIANCA IN GARA TRA I GIOVANI


Area Sanremo
Tentativi di corruzione ad Area Sanremo? Report indaga


Amadeus
I 12 finalisti di Sanremo Giovani 2022

1 Commento dei lettori »

1. GIANPIERO RABAGLIO ha scritto:

7 dicembre 2013 alle 12:46

Lo ho già detto pe le Edizioni Precedenti…..evitando l’ingresso alla vera MUSICA si riducono quasi a zero le qualità della MUSICA ITALIANA MADRIGALISTICA ……



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.