Ora in tendenza

Tentativi di corruzione ad Area Sanremo? Report indaga

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

22/05/2023 - 14:18

Tentativi di corruzione ad Area Sanremo? Report indaga
Area Sanremo
Area Sanremo

Ci sarebbero stati in passato tentativi di corruzione ad Area Sanremo, il concorso che ogni anno fa accedere quattro cantanti alla serata finale di Sanremo Giovani, che vanno quindi a gareggiare per entrare a far parte del cast del Festival di Sanremo. Il contest, attualmente diretto da Amadeus e organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, finisce sotto la “lente di ingrandimento” di Report.

Il programma di inchieste condotto ogni lunedì su Rai 3 da Sigfrido Ranucci questa sera indaga proprio sulla manifestazione canora istituita nel 1997 e rivolta ai giovani artisti che sognano di approdare sul palco del Teatro Ariston. In particolare, la trasmissione cercherà di fare luce sulle “influenze” che la competizione subisce dall’esterno: come rivela uno dei giudici che hanno fatto parte più volte della commissione giudicatrice di Area Sanremo, la giuria e l’organizzazione subiscono ogni anno pressioni molti forti, che sarebbero scaturite anche in tentativi di corruzione. Nel 2014, di fronte all’esclusione dalla fase finale, due concorrenti hanno accesso agli atti e scoprono che la loro esclusione è anomala e che ci sarebbero state circostanze oscure nella selezione dei finalisti.

Dopo l’estate, intanto, Area Sanremo aprirà le iscrizioni per partecipare all’edizione 2023, che andrà a selezionare le quattro “nuove proposte” da portare a Sanremo Giovani. Lo scorso anno i Colla Zio, arrivando proprio da Area Sanremo, sono riusciti ad entrare nella rosa dei Big del Festival.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.