22
maggio

Tentativi di corruzione ad Area Sanremo? Report indaga

Area Sanremo

Area Sanremo

Ci sarebbero stati in passato tentativi di corruzione ad Area Sanremo, il concorso che ogni anno fa accedere quattro cantanti alla serata finale di Sanremo Giovani, che vanno quindi a gareggiare per entrare a far parte del cast del Festival di Sanremo. Il contest, attualmente diretto da Amadeus e organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, finisce sotto la “lente di ingrandimento” di Report.

Il programma di inchieste condotto ogni lunedì su Rai 3 da Sigfrido Ranucci questa sera indaga proprio sulla manifestazione canora istituita nel 1997 e rivolta ai giovani artisti che sognano di approdare sul palco del Teatro Ariston. In particolare, la trasmissione cercherà di fare luce sulle “influenze” che la competizione subisce dall’esterno: come rivela uno dei giudici che hanno fatto parte più volte della commissione giudicatrice di Area Sanremo, la giuria e l’organizzazione subiscono ogni anno pressioni molti forti, che sarebbero scaturite anche in tentativi di corruzione. Nel 2014, di fronte all’esclusione dalla fase finale, due concorrenti hanno accesso agli atti e scoprono che la loro esclusione è anomala e che ci sarebbero state circostanze oscure nella selezione dei finalisti.

Dopo l’estate, intanto, Area Sanremo aprirà le iscrizioni per partecipare all’edizione 2023, che andrà a selezionare le quattro “nuove proposte” da portare a Sanremo Giovani. Lo scorso anno i Colla Zio, arrivando proprio da Area Sanremo, sono riusciti ad entrare nella rosa dei Big del Festival.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Sigfrido Ranucci (US Rai)
Sigfrido Ranucci sibillino sul suo futuro in Rai


Un giorno da pecora
Ranucci: «Stamattina è arrivata una richiesta di mediazione da parte della famiglia Berlusconi. E’ un problema per Report andare contro Fazio ma abbiamo tenuto quasi tutto il nostro pubblico»


inchieste rai3
Rai3 a tutta inchiesta


Sigfrido Ranucci (US Rai)
Report, la maggioranza fa convocare Ranucci in Commissione di Vigilanza. L’opposizione protesta: «Atto intimidatorio»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.