15
aprile

IL COMMISSARIO MONTALBANO: LUNEDI’ 22 APRILE IL GIOCO DEGLI SPECCHI CON BARBORA BOBULOVA

Barbora Bobulova in Il Commissario Montalbano (foto Fabrizio di Giulio)

Il Commissario Montalbano è tornato. Questa sera su Rai1 ha preso il via la nona stagione della serie con protagonista Luca Zingaretti. Quattro nuove avventure arricchite da una piacevole novità, ogni tv movie è, infatti, preceduto da un’anteprima di circa due minuti nella quale Andrea Camilleri, papà del commissario spiega com’è nata l’idea del romanzo da cui è tratto il film. Una trovata che riporta alla mente la serie degli anni 50 Alfred Hitchcock presenta, in cui il celebre produttore e regista, preceduto dal proprio profilo stilizzato e dall’infernale e inconfondibile musichetta, istruiva il pubblico sulla puntata in onda subito dopo.

La presenza di Camilleri, sempre piuttosto restio ad apparire in tv, rappresenta senz’altro un valore aggiunto per una serie diventata negli anni un’eccellenza della Rai anche all’estero, basti pensare che la fiction, diretta da Alberto Sironi e prodotta dalla Palomar di Carlo Degli Esposti, è stata venduta in oltre 65 paesi, conquistando persino la Bbc e mercati non certo facilissimi come quello giapponese.

Nel nostro Paese lo share medio degli episodi in prima tv è arrivato a toccare il 30% e 9 milioni di spettatori, ma sono ottime anche le performance in replica, con share del 24% e platee di circa 6 milioni. In attesa di scoprire se il verdetto Auditel di domani confermerà l’ultra-decennale successo e le stime della concessionaria di pubblicità della Rai (8.800.000 spettatori e il 31% di share), vediamo le anticipazioni del secondo film dal titolo Il Gioco degli specchi, in onda lunedì 22 aprile alle 21,10 sempre su Rai1.

Il tv movie che vede la partecipazione di Barbora Bobulova nei panni di Liliana Lombardo, un’amica e vicina di casa di Montalbano, si apre con una bomba che viene fatta esplodere vicino a un magazzino vuoto di proprietà di Angelino Arnone. Per il proprietario la bomba non era destinata a lui, ma a uno degli abitanti del caseggiato accanto. Lì vivono due pregiudicati Carlo Nicotra e Stefano Tallarita, uno appartenente alla cosca dei Sinagra e l’altro spacciatore. Come in un gioco di specchi qualcuno vuole confondere Montalbano: la bomba davanti al deposito, le lettere anonime che indirizzano verso piste improbabili, un proiettile nella carrozzeria dell’auto dello stesso commissario. Nonostante il caso si riveli un vero rompicapo, Montalbano trova anche il tempo di occuparsi del danneggiamento dell’auto della sua vicina di casa Liliana Lombardo.



Articoli che potrebbero interessarti


Il Commissario Montalbano
IL COMMISSARIO MONTALBANO: L’ATTESA E’ FINITA. STASERA SI INDAGA SULLA MORTE DI UNA PROSTITUTA SETTANTENNE


Montalbano - Una voce di notte 8
IL COMMISSARIO MONTALBANO: 4 NUOVE INDAGINI DAL 15 APRILE SU RAI1


Il Commissario Montalbano - Come Voleva la Prassi
Il Commissario Montalbano: “Come voleva la Prassi” in onda lunedì 6 marzo 2017 (anticipazioni)


Montalbano - Una lama di luce 24
IL COMMISSARIO MONTALBANO – UNA LAMA DI LUCE: QUESTA SERA ULTIMO APPUNTAMENTO

2 Commenti dei lettori »

1. dumurin ha scritto:

16 aprile 2013 alle 12:03

Barbora Bobulova è la migliore attrice che abbiamo in Italia. Tutte le fiction che fa sono dei boom (Maria Jose l’ultima Regina, La Cittadella, Coco Chanel, Padre Pio Tra Cielo e Terra, ecc)! Anche Montalbano con lei è arrivato a 9 milioni!

RaiFiction, metti Barbora Bobulova in pianta stabile nelle tue fiction!



2. dumurin ha scritto:

16 aprile 2013 alle 12:05

ehm, ho sbagliato a scrivere non è arrivato, ma arriverà!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.