5
aprile

IL COMMISSARIO MONTALBANO: 4 NUOVE INDAGINI DAL 15 APRILE SU RAI1

Il Commissario Montalbano (Foto Fabrizio Di Giulio)

L’inconfondibile Fiat Tipo è pronta a scaldare i motori. Dal prossimo 15 aprile dovrà, infatti, accompagnare Il Commissario Montalbano in 4 nuove attesissime avventure. Nei nuovi episodi, intitolati Il sorriso di Angelica, Il gioco degli specchi, Una voce di notte e Una lama di luce, tratti come di consueto dai romanzi di Andrea Camilleri, il volto del Commissario sarà naturalmente quello inconfondibile di Luca Zingaretti. Al suo fianco ritroveremo Cesare Bocci nei panni dell’impenitente Mimì Augello, Peppino Mazzotta in quelli di Fazio e Angelo Russo nel ruolo di Catarella.

Come annunciato da tempo, non farà invece parte del cast l’austriaca Katharina Bohm, che sino ad oggi aveva ricoperto la parte di Livia, storica fidanzata del Commissario. Al suo posto troveremo, sempre nel ruolo di Livia, Lina Perned, giovane attrice svedese che non sarà però l’unico volto femminile della serie. A lei si aggiungeranno di puntata in puntata diverse guest star come Barbora Bobulova e la bellissima Margareth Madè.

Nelle nuove avventure prodotte dalla Palomar per RaiFiction, e dirette ancora una volta dal regista Alberto Sironi, il personaggio ideato da Camilleri, più maturo e riflessivo del solito, dovrà fare luce su 4 nuovi misteri, la cui soluzione arrivverà soltanto dopo aver dipanato un’intricata matassa fatta di piste false, inganni, raggiri e subdole coperture. Vediamo nel dettaglio la trama principale di ognuno dei quattro episodi.

IL SORRISO DI ANGELICA (in onda il 15 aprile)

Nel corso della notte sono stati svaligiati la casa al mare e il lussuoso appartamento di Carlo e Caterina Peritore. I ladri sapevano che la coppia si trovava in villeggiatura per il fine settimana. Li hanno addormentati con un gas, hanno svaligiato il villino e infine sono andati a saccheggiare la loro abitazione. Il tutto è stato compiuto con particolare sapienza e destrezza; i ladri, infatti, non hanno lasciato neppure un’impronta. Montalbano intuisce subito che i ladri devono essere persone che conoscono bene i Peritore e in breve riesce a collegare quest’ultimo furto ad un altro commesso qualche giorno prima ai danni dell’avvocato Lojacono e della dottoressa Vaccaro e che è avvenuto con la stessa identica modalità di quello subito dai Peritore. Di seguito emerge inoltre che, non solo i Peritore conoscono bene le altre due vittime di furti – Lojacono e Vaccaro – ma che tutti appartengono a una ristretta cerchia di amici, una sorta di clan composto da gente assai ricca e in vista. A Montalbano tutto ciò sembra tutt’altro che casuale, e capisce che i furti continueranno.

IL GIOCO DEGLI SPECCHI (in onda il 22 aprile)

Una bomba di basso potenziale è stata fatta scoppiare davanti alla porta di un magazzino. Si pensa a una minaccia per pizzo non pagato, ma Montalbano è perplesso: il danno è assai scarso e il magazzino fra l’altro era vuoto. Inoltre il proprietario del magazzino, Angelino Arnone, nega in ogni modo di poter essere l’obbiettivo di quello strano attentato. Il commissario però intuisce che il vero destinatario di quell’avvertimento potrebbe essere qualcuno che vive nel caseggiato attiguo al magazzino: la scatola con la bomba forse era stata lasciata davanti al portone e uno dei condomini, uscendo la mattina, ignaro, potrebbe averla spostata verso il magazzino per liberare il passaggio. In quella palazzina infatti vivono due pregiudicati: Carlo Nicotra, che è un pezzo grosso dei Sinagra, e Stefano Tallarita, uno spacciatore che lavora al soldo dello stesso Nicotra. Ma anche di queste due nuove piste Montalbano non sembra troppo persuaso: Nicotra è un boss, non è uomo al quale verrebbero mandati semplici avvertimenti.

UNA VOCE DI NOTTE (in onda il 29 aprile)

Gli anni passano per tutti. Anche per il commissario Montalbano. Il giorno del suo compleanno, Montalbano arresta un pirata della strada e lo fa sbattere in cella. Quando scopre che si tratta di Giovanni Strangio, il figlio scapestrato del presidente della Provincia di Montelusa, Montalbano capisce di essersi infilato in un bel problema. Quello stesso giorno, un certo Guido Nicotra denuncia un furto avvenuto nel supermercato di cui è direttore. Anche in questo caso, Montalbano si rende conto che la faccenda non sarà di semplice soluzione, perché il supermercato in cui è avvenuto il furto è notoriamente sotto controllo della famiglia mafiosa dei Cuffaro. Il presidente del consiglio d’amministrazione, d’altra parte, è l’onorevole Mongibello, avvocato di fiducia della famiglia. Le cose si complicano ancora di più quando il direttore Nicotra si suicida, impiccandosi nel suo ufficio. Per l’opinione pubblica, e per l’onorevole Mongibello, che minaccia un’interpellanza parlamentare sulla vicenda, la responsabilità di questa morte è da attribuire a Montalbano.

UNA LAMA DI LUCE (in onda il 6 maggio)

Salvatore Di Marta si presenta al commissariato insieme alla giovane moglie Loredana: Di Marta è assai ricco, è il proprietario del supermercato più grande di Vigata, ed è venuto a denunciare la rapina e l’aggressione subite da sua moglie la scorsa sera, verso mezzanotte, mentre stava andando a depositare alla cassa continua della banca l’incasso della giornata, cioè ben trentamila euro. Ma fin dall’inizio vari punti del resoconto di questa rapina sembrano piuttosto contraddittori e Montalbano vuole indagare più a fondo. Scopre anzitutto che, prima di sposare il più anziano Di Marta, Loredana era fidanzata col coetaneo Carmelo Savastano, un piccolo delinquente. In seguito va a parlare con Valeria Bonifacio, la più cara amica di Loredana, è da lei che la moglie di Di Marta si era recata prima di andare a versare i soldi dell’incasso. Valeria suggerisce al commissario che quella subita da Loredana non si sarebbe trattata solo di una rapina. E difatti in un successivo colloquio, Loredana confessa che il rapinatore l’ha violentata. Il marito è distrutto, sconvolto.



Articoli che potrebbero interessarti


Montalbano - Una voce di notte 6
IL COMMISSARIO MONTALBANO: RAI1 CAVALCA IL SUCCESSO DELLA SERIE CON LE IMMANCABILI REPLICHE


Montalbano - Una lama di luce 24
IL COMMISSARIO MONTALBANO – UNA LAMA DI LUCE: QUESTA SERA ULTIMO APPUNTAMENTO


Montalbano - Il Gioco degli specchi 16
IL COMMISSARIO MONTALBANO: LUNEDI’ 22 APRILE IL GIOCO DEGLI SPECCHI CON BARBORA BOBULOVA


Il Commissario Montalbano - Come Voleva la Prassi
Il Commissario Montalbano: “Come voleva la Prassi” in onda lunedì 6 marzo 2017 (anticipazioni)

2 Commenti dei lettori »

1. Matteo G. ha scritto:

5 aprile 2013 alle 15:26

Sò che non c’entra, però Virgilio dà a Domenica in Miriam Leone e Flavio Insinna attendibile?

http://cinema-tv.virgilio.it/news/tv/domenica-in-via-lorella-cuccarini-arrivano-insinna-leone.html



2. Davide Maggio ha scritto:

5 aprile 2013 alle 15:54

Matteo G.: commenta nel live.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.