11
novembre

MONTALBANO: IL COMMISSARIO RITORNA GIOVANE, MA PRIMA “CAMBIA” FIDANZATA

Katharina Bohm e Lina Perned

I circa 7 milioni di spettatori e il 25% di share ottenuti lo scorso mese di febbraio con la prima stagione de Il Giovane Montalbano, non potevano che portare ad un rinnovo della fiction per un secondo capitolo, le cui riprese dovrebbero partire nei primi mesi del 2013. Protagonista ancora una volta Michele Riondino, affiancato anche in questa nuova serie da Alessio Vassallo (Mimì Augello), Andrea Tidona (Carmine Fazio) e Sarah Felberbaum (Livia).

In attesa di rivedere il celebre Commissario di Vigata alle prime armi, a primavera su Rai1 andranno in onda i tanto attesi nuovi quattro film della serie madre Il Commissario Montalbano con protagonista Luca Zingaretti. Le quattro puntate sono tratte dagli altrettanti romanzi a firma del prolifico Andrea Camilleri, intitolati: La lama di luce, Una voce di notte, Il sorriso di Angelica e Il gioco degli specchi.

Nella nuova serie ritroveremo i volti di Peppino Mazzotta (Fazio), e Cesare Bocci (Augello), ma non più quello di Katharina Bohm.  A causa di altri impegni lavorativi l’attrice austriaca, che interpretava il personaggio di Livia Burlando, ha dovuto, infatti, abbandonare la serie, lasciando il ruolo dell’eterna fidanzata di Montalbano alla svedese Lina Perned, giovane attrice molto somigliante fisicamente alla Bohm.

Alla Perned, che potrà comunque contare sul riconfermato doppiaggio di Claudia Catani, toccherà dunque il compito di non far rimpiangere colei che l’ha preceduta per ben 22 film, ma anche quello di dare un’ottima prova d’attrice nell’episodio La lama di Luce, dove il personaggio di Livia, avrà un ruolo decisivo nella risoluzione del caso.

Per tutti gli appassionati di fiction val la pena ricordare che già in passato gli impegni lavorativi di Katharina Bohm, attivissima tra tv, cinema e teatro in Austria e Germania, portarono ad un recast in una una serie tv italiana. Correva l’anno 1997, e la fortunata serie Amico Mio (giunta alla sua seconda stagione e passata da Rai2 a Canale5), con Massimo Dapporto nel ruolo del pediatra Paolo Magri, dovette sostituire la Bohm con la giovane Desirée Nosbusch. La nuova interprete della Dottoressa Angela Mancinelli non convinse però il pubblico, contribuendo in parte alla scarsa riuscita della nuova serie. Alla Perned andrà meglio?



Articoli che potrebbero interessarti


Il-commissario-Montalbano3
TV UK: MONTALBANO TRA LE FICTION STRANIERE PIU’ VISTE


Montalbano - Una voce di notte 1
IL COMMISSARIO MONTALBANO: AL VIA IL 20 APRILE LE RIPRESE DI DUE NUOVI EPISODI


Il Giovane Montalbano 1
IL GIOVANE MONTALBANO: ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA DEL 1° MARZO 2012


Il Commissario Montalbano
IL COMMISSARIO MONTALBANO: QUESTA SERA ULTIMO APPUNTAMENTO IN ATTESA DEI NUOVI EPISODI NEL 2012.

2 Commenti dei lettori »

1. Simone ha scritto:

10 aprile 2013 alle 15:09

In realtà sono anni che la Principessa Bohm (Principessa, perché il padre è l’attore noto per aver interpretato l’Imperatore Franz Joseph nei film di Sissi con Romy Schneider) non appare più nella serie. Infatti davo già per scontato che l’avesse lasciata.
Alla fine l’interpretazione di Livia finora è stata più merito della sua doppiatrice, visto che nella maggior parte delle serie era diventata una presenza prevalentemente telefonica.



2. isabella ha scritto:

4 settembre 2013 alle 06:36

do pienamente ragione a simone



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.