17
gennaio

AMICI 12: DALLA FORMAZIONE DELLA CLASSE ALLA CORSA AL SERALE, IN DUE PUNTATE

Amici - maglia grigia (da sito ufficiale)

Amici - maglia grigia (da sito ufficiale)

La classe si è formata definitivamente nel pomeridiano di lunedi 14 gennaio (qui i cantanti, qui i ballerini). Ieri, accendiamo la tv alle 16:15 del pomeriggio, ci sintonizziamo su Canale 5 e ci ritroviamo nello studio di Amici sul cui led campegga la scritta “corsa al serale“. Una volta accertati che fosse il 16 gennaio del 2013, che, chi lo sa, magari i buchi temporali esistono davvero e abbiamo saltato un mese o un anno, la domanda è stata: “ma la parte, quella in cui i professori insegnano agli alunni attraverso quelle che si chiamano lezioni, insomma quella cosa che nel linguaggio comune è conosciuta come scuola, dove cavolo è finita?”. Perchè o questi professori sono i Bolt dell’insegnamento o qualcosa non torna.

In parole povere, i ragazzi sono stati scelti sabato e mercoledi vengono già messi in discussione. Il professore decide se la corsa al serale deve essere sospesa, se ci deve essere una sfida immediata o una differita o una comparativa. Ma non erano stati rigorosi i casting? Un mese di trasmissione dedicato alle audizioni e poi? Se una non canta bene per due volte, si becca la maglia con il punto interrogativo e poi… chi vivrà vedrà. Ormai lo sappiamo ad Amici la permanenza nella scuola ha l’elasticità di una Big Babol. L’anno prossimo, Zanforlin, invece di scrivere il diario della scuola, dovrebbe scrivere il manuale di istruzioni per seguire la tredicesima edizione. Altrimenti, la maglia con il punto interrogativo toccherà darla anche a noi.

Amici è un bel programma e assolutamente non siamo tra quelli che lo criticano “a tastiera dura”. Qualcuno di noi ha addirittura comprato il cd di Annalisa! Diciamo che facciamo parte della categoria dei nostalgici, quelli che si affezionavano ai ragazzi,  quelli a cui piaceva la scuola, piaceva vedere che gli alunni imparavano e miglioravano, piacevano i prof. che giudicavano in maniera obiettiva. Ora Amici è cambiato.

Da scuola, a talent, a show, a circo mediatico. La prova è che  ogni anno i nomi degli alunni li impariamo sempre un pò più tardi, perchè è sempre meno l’attenzione che viene loro riservata. Noi ci auguriamo che quest’anno anzichè aggiungere si sottragga, e si torni un po’ al passato. Alla fine chi guarda il programma vuole vedere il talento. Tutto il resto o sono parolacce della Maionchi o è contorno. E, si sa, l’insalata non sazia.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


X Factor
2013 IN TV – UN ANNO DI (POCHI) SUCCESSI


AMICI 12: DALLA FORMAZIONE DELLA CLASSE ALLA CORSA AL SERALE, IN DUE PUNTATE
SPECIALE TG5 DIETRO LE QUINTE DI AMICI. NON CI SI CREDE!


Moreno vince Amici
AMICI 2013 – MORENO GIA’ DISCO D’ORO. IN TOP 10 GRETA E VERDIANA (FACCHINETTI VUOLE PRODURLA)


Greta Manuzi
GRETA MANUZI A DM: MAIONCHI ED ELIO MI HANNO DETTO NO A XFACTOR. ALESSANDRA AMOROSO LA MIA CONCORRENTE PREFERITA NELLA STORIA DI AMICI

21 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

17 gennaio 2013 alle 13:02

Qualcuno mi ricorda che Amici è una scuola? Ma per favore, piantiamola con ste scemenze.

Programma sempre meno credibile.



2. Diabolikk99 ha scritto:

17 gennaio 2013 alle 13:08

Non capisco perchè quest’anno abbiano iniziato così tardi
per mesi si sono tenuti i filmacci flop al sabato quando potevano avere un 20 sicuro di Amici e la puntata pomeridiana spesso fa di più di Pomeriggio 5(l’anno scorso ricordo puntate al 21)
inoltre iniziare così tardi fa conoscere sempre meno i concorrenti,tra l’altro tantissimi quest’anno credo 26,la gente ha bisogno di tempo per conoscerli come accadeva fino ad un anno fa,sennò a rimetterci sarà proprio il Serale in termini di ascolti!



3. osservatore ha scritto:

17 gennaio 2013 alle 13:26

Semplicemente perchè la De Filippi era impegnata con C’è posta e Uomini e Donne e le registrazioni di IGT.
Quattro impegni contemporaneamente sarebbero stati decisamente tanti anche per lei…
ps Amici è diventato abbastanza inseguibile e cervellotico. Si arriverà subito al serale senza che la maggior parte delle persone conosca finanche i nomi degli allievi



4. amazing1972 ha scritto:

17 gennaio 2013 alle 13:29

secondo me è stata la de filippi,fresca di rinnovo di contratto,a voler partire cosi in ritardo. a mio avviso vuole limitare la parte reality del programma,per il fatto che i suoi cantanti vengono sempre considerati personaggi televisivi,piuttosto che artisti. quindi meno puntate e rischi di dover ricorrere alle storie personali,per fare ascolti.



5. viktor ha scritto:

17 gennaio 2013 alle 13:39

E’ vero,è una vera e propria ‘corsa’ quella che stanno facendo..gli allievi così non hanno tempo di imparare ed e’ per questo che li segheranno già all’inizio di questa edizione prendendo solo i più ”bravi”,quelli che son bravi già a prescindere,stile X Factor. Queste puntate pomeridiane hanno un certo appeal e sicuramente gioveranno agli ascolti del programma (ad oggi,una media di 2.2 milioni e del 18% circa non è mica male),sacrificando però la vera essenza di Amici,cioè quella di una scuola,con possibilità di crescere al suo interno e formarsi interiormente,oltre che professionalmente.



6. comare ha scritto:

17 gennaio 2013 alle 13:50

Si sono persi completamente, ormai non riesco più a seguirlo… Peccato, una volta mi piaceva. Ora è solo una vetrina artefatta, ripetitiva e senza anima.



7. Davide Maggio ha scritto:

17 gennaio 2013 alle 13:55

Il motivo della partenza ritardata credo risieda nel fatto che Mediaset pare non volesse più il daytime di Amici.



8. pier ha scritto:

17 gennaio 2013 alle 14:20

@DAVIDEMAGGIO

la media di AMICI 11 DAYTIME(a parte il sabato) era al 17 %

la media di POMERIGGIO5 (2011-2012) fu del 16,15 % (18% la 1′parte – 14% la seconda)

Canale5 nn deve rinunciare al daytime di Amici..my!!!!



9. Rock ha scritto:

17 gennaio 2013 alle 14:34

ma poi neanche sono entrati i ragazi che già piangono ……. un piagnisteo continuo…. ormai ha stufato, potevano partire con il serale e ciao…



10. MisterGrr ha scritto:

17 gennaio 2013 alle 14:50

Semplicemente perché ormai il daytime di amici è inutile.



11. Davide Maggio ha scritto:

17 gennaio 2013 alle 15:04

pier: così si diceva.



12. francesco ha scritto:

17 gennaio 2013 alle 15:22

Avete ragione nn hanno dato il modo di conoscere i ragazzi..preferivo il primo amici..o quello di carta o amoroso.. secondo me lo chiuderanno presto xke lo stanno snaturando.. i professori poco credibili ormai..secondo me l unica cisalpina da cambiare sono i prof così vedremmo nuove coreografie sentiremo parole e giudizi diversi e forse saranno più obiettivi



13. pier ha scritto:

17 gennaio 2013 alle 15:29

A me piaceva AMICI fino all’edizione 2011

Qll del 2012 é stata PESSIMA : xkè nn hanno dato spazio sufficiente ai nuovi volti e ora i BIG (filippini) in qst 12’serie verranno sostituiti dai BIG veri e propri cantanti famosi….poi nn ci sn + squadre (ne blu ne sole ne bianchi ne luna….)

FORMAT SNATURATO a momenti PEGGIO dei MIGLIORI ANNI del lampadato !!!



14. MissMartin ha scritto:

17 gennaio 2013 alle 15:48

concordo al 100% con l’articolo. Amici mi è sempre piaciuto…quanto meno fino all’edizione in qui (non) ha vinto Annalisa… già dall’anno scorso è stato difficile affezionarsi agli allievi… infatti nel serale sono stati schiacciati dai big…. quest’anno sono in tantissimi e non hanno nemmeno il tempo per emergere!
forse faccio proprio parte della categoria dei nostalgici….



15. rien ha scritto:

17 gennaio 2013 alle 17:17

Ma davvero c’è ancora qualcuno che vede questo programma e ci crede ancora?
Credevo che avesse chiuso i battenti, ma non è mai troppo tardi per sperare!



16. Alessandro ha scritto:

17 gennaio 2013 alle 18:34

Come scrivo sempre quando mi trovo molto d’accordo “sono in piedi ad applaudire”.. quoto tutto! Questo snaturamento di Amici (partito già nella decima edizione) è orrendo.. We miss Bonanno!



17. Giu ha scritto:

17 gennaio 2013 alle 21:10

Ormai hanno snaturato completamente il programma trasformandolo in un talent qualunque, quando il senso del format era preparare gli allievi nella prima parte del programma (da Settembre) per il serale…Ma solo a me manca Amici vecchio stile?



18. Emy ha scritto:

17 gennaio 2013 alle 23:37

Anch’io faccio parte della schiera dei nostalgici e sono completamente d’accordo con chi ha scritto l’articolo.
Anche secondo me lo snaturamento di Amici è iniziato nell’era post cartiana ed amorosiana per ricalcare il modello talent alla X Factor,ma almeno fino al 2011 da quel programma è uscita gente come la Marrone (che non mi piace ma le riconosco talento),Carone,Loredana Errore ed Annalisa,per non parlare di quelli che non hanno avuto le stesse opportunità discografiche ma che erano sicuramente meritevoli (Silvia Orali tanto per citare un nome).
Poi l’anno scorso la virata definitiva verso la creazione di un Sanremino cosicché anche gli spettatori più affezionati oggi stentano a ricordarsi i nomi di cantanti e ballerini della scorsa edizione.Io stessa,a proposito,vedendo la sera di Capodanno il programma di Conti,sono rimasta piacevolmente colpita nel rivedere Claudia,la cantante bruna dello scorso anno,che si è esibita ed ha fatto un’ottima figura,ed il bello è che di lei mi ero praticamente dimenticata!I ballerini poi li ho proprio rimossi,ricordo solo il belloccio che ha vinto e la bravissima ragazza spagnola.Ma per forza!!Con un daytime incentrato sui capricci del vincitore Gerardo,ormai finito nel dimenticatoio, e un serale votato solo alla celebrazione dei big di casa,cosa ci si può aspettare?



19. Luna ha scritto:

18 gennaio 2013 alle 09:18

Non hanno mai fatto nulla per migliorare i daytime di Amici. Non hanno mai fatto nulla per modernizzare il programma e svecchiarlo. Gli autori, a comiciare da Zanforlin, sono vetusti e privi di idee.
Il meccanismo di Amici serve solo a promuovere un serale che dovrà assicurare un certo sh



20. Luna ha scritto:

18 gennaio 2013 alle 09:22

Sorry, il commento é partito da solo (sarà il freddo ?) :D
Riprendo :
Ormai Amici serve solo come scusa per uno show serale che deve assicurare un certo share all’azienda.



21. Aeneas ha scritto:

18 gennaio 2013 alle 09:57

Purtroppo il format ha bisogno del daytime, serve per orientare i favori del pubblico. Io, di un daytime fatto così, invece, ne farei a meno.
Anch’io pensavo che il ritardo fosse dovuto alla volontà di Maria di limitare la parte reality ( inventare storie per 5 mesi è meno difficile e noioso che farlo per 7).



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.