6
giugno

GRETA MANUZI A DM: MAIONCHI ED ELIO MI HANNO DETTO NO A XFACTOR. ALESSANDRA AMOROSO LA MIA CONCORRENTE PREFERITA NELLA STORIA DI AMICI

Greta Manuzi

Greta Manuzi

Fanno tenerezza i ragazzi appena usciti da Amici di Maria De Filippi. Sono pieni di sogni, di speranze, di fan che li adorano, di giornalisti che vogliono intervistarli. La fa anche Greta, seconda classificata nella dodicesima edizione del talent di Canale 5. Solo chiacchierandoci, si intuisce che è una ragazza grintosa di suo, ma in questo momento lo è ancora di più. E’ piena di entusiasmo e di riconoscenza per il programma che le ha dato l’occasione. E lei sembra intenzionata a sfruttarla.

Una volta arrivata alle ultime carte con Moreno, hai sperato di riuscire a vincere?

No (con tante “o”, ndDM). Eravamo dentro 4 mura e non sapevamo nulla del riscontro del pubblico, ma dalle uscite che abbiamo fatto negli store si era fiutato nell’aria che Moreno avrebbe potuto vincere. E se lo merita. Ho una grande stima nei suoi confronti. Io puntavo a fare una finale spettacolare, a essere chiamata per prima a sfidare e così è stato.

La vittoria contro Verdiana te l’aspettavi?

Il programma è imprevedibile. Tutti dicono che è costruito, ma non è vero. Per noi è tutto una sorpresa. Io ho cercatto di essere spensierata, tranquilla e di cantare bene per lasciare un bel ricordo.

Il tuo disco sembra avere più personalità rispetto a quelli degli altri. Hai insistito tu per non cantare uno dei soliti inediti?

Amici ti offre delle opportunità, poi decidi tu. Non ti impongono niente. Mi hanno fatto sentire un po’ di inediti e io in base al testo e alla musicalità mi sono innamorata di quelle canzoni. Nel disco, poi, la quarta traccia è quella che ho scritto io con il mio gruppo prima di entrare e sono riuscita a portarla nel disco. E’ la canzone a cui sono più affezionata.

Il tuo gruppo lo hai rivisto?

Ancora no. Ho intravisto qualcuno di loro tra il pubblico durante la finale. Comunque spero di tenermeli stretti perché sono tutti musicisti molto validi, professionisti che del loro amore per la musica sono riusciti a farne un lavoro. E poi sono tutti e quattro bellocci. Me li tengo stretti.

L’eliminazione di quale concorrente ti è dispiaciuta di più durante il serale?

Pasquale. Era un pazzo, se la meritava tutta la finale.

E l’amico/la amica che hai incontrato durante il programma?

Pasquale (lo dice senza un minimo di esitazione, ndDM)!

Anche con Moreno però sembravate in sintonia…

Si, si. All’interno della squadra, in un fase difficile come quella del serale, ci volevamo tutti molto bene, ma se mi dici di scegliere una persona sola, ti dico Pasquale.

Screzi e antipatie invece ci sono?

Si che ci sono. In fondo è una convivenza forzata. Si cerca di avere una convivenza pacifica, tanto poi Amici finisce e le strade si dividono. Io sono stata fortunata perchè ho incontrato persone a cui voglio molto bene con cui anche adesso sono in contatto e sento tutti i giorni. Certo poi l’amicizia è una cosa importante. I miei amici si contano sulle dita di una mano e matengo questa linea qua.

Ci dici qualcosa su Maria, evitando di dire che è come una mamma?

E’ come mia madre. Non ho detto mamma, però (ride, ndDM). E’ un angelo custode. Ci proteggeva ed è sempre stata molto disponibile. E’ venuta molte volte in casetta per parlarci quando avevamo dei problemi.

Altri casting prima di Amici?

Nel 2010, X Factor. Mi hanno detto di no, Mara Maionchi ed Elio. E avevano ragione. Io sono arrivata lì cantando due pezzi di generi diversi e loro mi hanno chiesto che strada volessi prendere. Io ho risposto tutte e due. Loro mi hanno detto che dovevo avere una mia identità. E io alla fine ho scelto il rock.

I fan di Amici sono spietati. Pronta ad affrontare le critiche che inevitabilmente arriveranno?

Le critiche sono sempre costruttive. Non è possibile che si parli sempre bene di una persona. Le critiche mi rafforzano.

La prima volta che ti sei rivista al serale cosa hai pensato?

Che ero goffa e che se continuavo a cantare così mi sarebbe venuta la gobba. Io sono molto autocritica quando mi riguardo.

Qualcuno ha detto che quando canti assomigli a Emma, pensi che il paragone ti possa penalizzare?

No. E’ un bellissimo complimento per me, però io e Emma siamo diverse. Ci accomuna il carattere, l’essere così esplosive, cariche ed entrambe abbiamo seguito l’onda del rock.

Quando sei entrata nella scuola per la prima volta dopo averla vista in tv, cosa ti ha stupito di più?

Io ho vissuto la prima settimana in stato di shock. Mi sembrava tutto impossibile. Poi siamo stati accolti benissimo. Ci hanno trattato come principi e principesse. Non ci hanno mai fatto mancare nulla.

Qual è stato nelle passate edizioni il tuo concorrente di Amici preferito?

Alessandra Amoroso.

Guardato The Voice?

Si, mi è capitato di guardarlo. La televisione dentro la casetta non potevamo averla sempre, però è capitato. Penso che in Italia ci siano tanti artisti che abbiano voglia di gridare la loro, me compresa. Quindi più talent ci sono, meglio è. Per fortuna sono tutti diversi.

Quale coach avresti scelto?

Il mitico Piero Pelù, tutta la vita, Senza togliere nulla agli altri.

Il tuo programma tv preferito.

E’ un telefilm. Sex and the City. Sono una fan sfegatata.

Hai tolto la tutina bianca e hai indossato…

Un bel paio di tacchi. Poi un vestitino da sera e una bella cenetta.

Devi rinunciare a una cosa: il piercing o i capelli?

Sono affezionatissima a tutti e due, ma rispondo il piercing. I capelli non si toccano.

Il duetto che ti rimarraà nel cuore?

Tutti, io sono rimasta scioccata da tutti. Però quello con gli Skunk Anansie…

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Moreno vince Amici
AMICI 2013 – MORENO GIA’ DISCO D’ORO. IN TOP 10 GRETA E VERDIANA (FACCHINETTI VUOLE PRODURLA)


VERDIANA_2_foto di Federico Cangianello C
VERDIANA A DM: PRIMA DI AMICI, HO FATTO I CASTING PER XFACTOR. MI HA ELIMINATO SIMONA VENTURA.


Finalisti di Amici 2013: Nicolo' Noto
AMICI 2013 – ECCO I FINALISTI


Cd Moreno e Verdiana
AMICI 2013 – MORENO NON ‘STECCA’ SU I TUNES. BENE ANCHE VERDIANA

7 Commenti dei lettori »

1. carlo ha scritto:

6 giugno 2013 alle 11:47

se lei e emma sono rock allora i led zeepelin i doors ecc..sono neomelodici in stile d alessio!



2. Dursiano ha scritto:

6 giugno 2013 alle 11:53

La mia preferita di questa edizione! vai greta :)



3. iki ha scritto:

6 giugno 2013 alle 11:59

Anonima.
Non mi dice nulla
Troppo simile ad Emma(e una ci basta e avanza)



4. Nina ha scritto:

6 giugno 2013 alle 12:38

carlo: da estimatrice del rock, queste cose mi fanno inorridire. Le nenie melodiche che cantano queste sono plagi degli anni 60. Poi, senza essere troppo rigidi, una che ama il rock, come può amare Sex and the City?



5. Marco89 ha scritto:

6 giugno 2013 alle 14:02

Pochissimi artisti italiani sono rock nel vero senso del termine, non solo Emma o Greta. Sono cantanti pop con sfumature vocali e interpretative che possono tendere ala vocalità del rock, che cantano pezzi scritti con arrangiamenti rockeggianti, non è che se scimmiotti sul palco ed urli un pò, sei rock. Però allo stesso tempo, non possiamo parlare di rocker, neppure per la Nannini, è un discorso più globale che non riguarda solo chi esce dal talent. I gusti sono gusti ma gli ultimi album della Nannini potrebbero essere stati scritti da Sal Da Vinci, e lei, secondo me, sta perdendo sempre più brio.
In Italia in ogni caso, spesso si crea un connubio tra la melodia italiana e quella più rock, il Italia non c’ è la cultura del rock puro.



6. Dasmix ha scritto:

6 giugno 2013 alle 14:10

Gia’ anche secondo me è troppo simile a Emma…



7. Anonimo9999 ha scritto:

9 giugno 2013 alle 16:37

GRETA MERITAVA DI VINCERE ALTROCHè u.u



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.