12
gennaio

AMICI 12, LA CLASSE: I CANTANTI

Amici 12, i cantanti in tuta nera

Sedici cantanti e dieci ballerini formano la classe di Amici 12. E nel primo speciale dell’anno vengono ufficialmente presentati al pubblico di Canale 5. Andiamo, dunque, a conoscere meglio chi sono gli allievi scelti dalla commissione di canto, formata da Grazia Di Michele, Rudy Zerbi e Mara Maionchi.

GIOSUE’ AMATO – Cantautore, classe 1993, vive a Savigliano (in provincia di Cuneo). Studia pianoforte dall’età di 15 anni e consegue l’attestato di teoria e solfeggio presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Canta e scrive da quando ha 17 anni. I suoi artisti preferiti sono Lucio Battisti e Michael Jackson.

MARIKA CALABRESE – Cantante, classe 1989, è originaria di Benevento. Dopo il diploma linguistico si trasferisce a Roma, dove vive da cinque anni e si mantiene lavorando come segretaria in uno studio di commercialisti. Inizia a cantare come autodidatta e dai 15 ai 18 anni approfondisce questa passione prendendo lezioni di canto. “Purple Rain” di Prince è la canzone che ha nel cuore.

DAVIDE SACHA CARELLA – Cantante, classe 1989, vive a Bari. Studia e si diploma in ragioneria, per poi dedicarsi alla sua vera passione che è la musica. A 18 anni impara a suonare la chitarra. Ama, su tutti, tre gruppi rock: i Queen, i Led Zeppelin e i Pink Floyd.

EMANUELE CORVAGLIA – Cantautore, classe 1994, vive con i genitori a Verona dove frequenta la Scuola d’Arte. La sua passione per la musica nasce all’età di 5 anni. Impara da autodidatta a suonare la chitarra e altri strumenti. A 16 anni inizia a studiare canto, mentre dai 18 scrive i suoi primi brani. Artisticamente ama lo stile di John Mayer, chitarrista e cantante statunitense.

COSTANZO DEL PINTO – Cantante, classe 1992, viene da Portocannone (in provincia di Campobasso). E’ polistrumentista, suona batteria, chitarra, basso e tastiere. La passione per il canto nasce in seguito, come conseguenza di quella musicale e dalla grande ammirazione per il leader degli Aerosmith Steven Tyler.

FEDERICA FILANNINO – Cantante, classe 1992, di Barletta, dove vive con i genitori. Inizia a studiare musica a 10 anni, suona il pianoforte e studia canto jazz al Conservatorio di Monopoli. Ascolta moltissimo Ella Fitzgerald e Ray Charles.

GRETA MANUZI – Cantante, classe 1990, nasce a Budrio di Longiano (in provincia di Forlì-Cesena). Impara a cantare come autodidatta, ama e ascolta tutti i generi musicali. In questo momento della sua vita la sua canzone del cuore è “One day” di Asaf Avidan.

RUBEN MENDES – Cantante, classe 1988, è originario di Lisbona e vive con i genitori a Ladispoli (in provincia di Roma). La sua breve partecipazione alla scorsa edizione del programma gli ha permesso di aggiudicarsi di diritto il banco nella classe di quest’anno. Il suo modello è Michael Jackson.

YLENIA MORGANTI – Cantante, classe 1989, viene da Prato, dove vive con i genitori. E’ laureata in Lingue e lavora come traduttrice e addetta stampa web presso uno studio di architettura. Inizia a studiare canto all’età di 13 anni. Ammira l’espressività di Fiorella Mannoia.

CHIARA PROVVIDENZA – Cantante, classe 1994, è originaria di Ragusa. All’età di 12 anni si avvicina al canto. Studia all’Accademia della Musica di Scicli. Ad Amici conquista tutti cantando “Mad about you” degli Hooverphonic.

IRENE RAUSA – Cantante, classe 1994, è la più giovane della scuola. Proviene anche lei da Savigliano (Cuneo), dove vive con la famiglia e frequenta il quinto anno di Liceo Scientifico. Studia canto da cinque anni. Il suo idolo artistico è la cantautrice afroamericana Tracy Chapman.

EDWYN ROBERTS – Cantautore, classe 1992, vive a Cremona con i genitori, ma ha origini argentine. Frequenta l’ultimo anno di liceo socio-psico-pedagogico. E’ polistrumentista e suona pianoforte, chitarra, basso, batteria e violino. Due gli artisti che rappresentano il suo mondo musicale: Chris Martin dei Coldplay e il Maestro Tchaikovsky.

NICOLA ROSAFIO – Cantante, classe 1990, vive ad Acquarica del Capo (in provincia di Lecce). E’ al primo anno di Giurisprudenza. Si definisce un “cantante ballerino”. I suoi modelli sono i grandi artisti italiani che hanno lasciato un segno nel mondo della canzone, del cinema e della tv; artisti completi come Adriano Celentano.

CRISTINA SANGIORGIO – Cantante, classe 1993, vive ad Adrano (in provincia di Catania) con il papà e i nonni. E’ italo-avoriana. Per due anni e mezzo vive negli USA, in Texas, dove studia con indirizzo psico-pedagogico. Ama Alicia Keys e Beyonce. La sua canzone preferita è proprio “Brand New Me” .

ANGELA SEMERANO – Cantante, classe 1993, da Ostuni (in provincia di Brindisi). E’ iscritta al primo anno di Giurisprudenza. Inizia a studiare canto all’età di 9 anni. Il suo modello artistico per stile e genere musicale è la cantante soul e R&B britannica Emilie Sandè.

VERDIANA ZANGARO – Cantante, classe 1986, è originaria di Rossano Calabro (in provincia di Cosenza), ma vive da sola a Cosenza. Da piccola impara a suonare la chitarra. Ascolta musica di tutti i generi, ama i cantautori italiani e stranieri, in particolare il rock di Jeff Buckley.

>>> AMICI 12, LA CLASSE: I BALLERINI



Articoli che potrebbero interessarti


Amici 2013
AMICI 12: ECCO I CONCORRENTI


Amici 2013 - Ylenia Morganti
AMICI 12: ECCO GLI ALLIEVI DEL SERALE 2013


Moreno Stecca
AMICI 2013: MORENO SUBITO AL PRIMO POSTO CON L’ALBUM STECCA. BENE VERDIANA AL N.11


Stefano De Martino a Verissimo
STEFANO DE MARTINO A VERISSIMO: VORREI TORNARE AD AMICI DOPO LA LITE CON GIULIANO PEPARINI

3 Commenti dei lettori »

1. Luca11 ha scritto:

12 gennaio 2013 alle 15:26

Bei talenti quest’anno ad amici.. Speriamo che gli diano il giusto spazio, non come lo scorso anno… :)
Bella puntata!



2. marcko ha scritto:

12 gennaio 2013 alle 20:00

dopo la pupa e il secchine berlusconi ha infilato Marysthell Polanco pure ad’amici.. ke skifo ……



3. giada ha scritto:

14 gennaio 2013 alle 11:11

Beh vedo che certa gente critica ancora prima di leggere … la cantante d amici nn è quella che ha fatto la pupa e il secchione!!!!!! Reffatiiiiiiiii!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.