21
agosto

FRECCERO CONDENSA RAISAT PREMIUM E CINEMA IN UN SOLO CANALE E SPERA NELLO SWITCH OFF RIPARATORE

RaiSat Premium e Cinema in un’unico canale 

Sarà ottobre il mese decisivo per l’era post-Sky dei canali RaiSat. Nuove missioni editoriali, un nuovo nome e alcune fusioni che adatteranno i canali pensati per il satellite pay alla nuova piattaforma digitale gratuita (Tivùsat). Carlo Freccero, direttore delle reti, ha spiegato durante il Festival del Cinema di Locarno i retroscena dell’uscita dei canali dalla piattaforma di Murdoch e ha annunciato alcune novità che vedremo durante l’autunno.

RaiSat Premium, tv dedicata principalmente alla riproposizione di fiction italiane, potrebbe cambiare linea editoriale offrendo anche una programmazione cinematografica, assorbendo, quindi, la scarna e ripetitiva programmazione di RaiSat Cinema che cesserebbe di esistere. RaiSat YoYo verrebbe potenziato insieme a RaiGulp anche grazie alla library di contenuti di Smash, chiuso in seguito alla scadenza del contratto con Sky perchè ritenuto, dallo stesso Freccero, “un doppione” e noi non gli diamo certamente torto. Questa razionalizzazione delle risorse  e dei canali si è resa necessaria in seguito all’uscita dalla piattaforma satellitare. Con la scadenza del contratto, infatti, RaiSat e i canali free Rai hanno perso i quasi 50 milioni di euro garantiti da Sky per la trasmissione dei canali, incluso Gambero Rosso che, vista l’incertezza delle trattative, preferì correre da solo e rinnovare il suo contratto con Sky.

Sul fronte ascolti le quattro reti hanno raggiunto a giugno picchi dello 0,60% di share come nel primo trimestre del 2009 (si attestavano, infatti, tra lo 0,57% e  lo 0,60%) ma, purtoppo per loro, le nuove piattaforme non daranno gli stessi risultati: il numero di spettatori potenziali si è infatti ridotto anche se le prospettive di crescita sono aumentate. Secondo Freccero, infatti, il 14% di ascolti auspicato da Mauro Masi, “si può raggiungere quando tutte le reti saranno all digital“, quindi non prima del 2012, anche grazie alla minore concorrenza degli altri canali digitali.

Se le scelte di Freccero devessero risultare “azzeccate”, come riteniamo probabile, il successo per i tre canali RaiSat sarà garantito e insieme a Rai4, Rai Gulp, RaiNews24, RaiSport Più e alla futura Rai5 sarà possibile, finalmente, avere tanta alta qualità gratis.



Articoli che potrebbero interessarti


RaiSat dal 31 luglio su Dtt e Tivusat
RAISAT LASCIA DEFINITIVAMENTE SKY E ARRIVA SUL DTT (SOLO IN SARDEGNA) E SU TIVU’SAT


Raisat Sky @ Davidemaggio .it
RAISAT E SKY: TEMPI STRETTISSIMI PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO


Tv & web: le novità Rai e Mediaset
TV & WEB: LA RAI ALLARGA L’OFFERTA FREE SUL WEB E MEDIASET LANCIA A GENNAIO LA TV DEL GIORNO DOPO


Settembre sui canali RaiSat
I PALINSESTI DI SETTEMBRE DEI CANALI RAISAT: FILM, FICTION, CARTONI ANIMATI E INTRATTENIMENTO PER TUTTI

25 Commenti dei lettori »

1. warrior ha scritto:

21 agosto 2009 alle 15:33

Era nell’aria una razionalizzazione dei canali RaiSat…



2. stefano66 ha scritto:

21 agosto 2009 alle 15:52

Povero freccero…..
come mettere nei guai l’unico direttore che capisce di tv.
Un in bocca al lupo…di cuore.



3. Fanta-Boy ha scritto:

21 agosto 2009 alle 15:54

Quindi ricapitolando Rai Sat Premium e Rai Sat Cinema diventano una cosa e Rai Sat Yoyo ed Rai Sat Extra rimangono quindi i canali Rai Sat vanno sempre a diminuire.E per quanto rigurda il cambio dei nomi non si sa niente?Rimaranno così?



4. Francesco Lauciello ha scritto:

21 agosto 2009 alle 16:02

@Fanta-Boy: per ora rimarranno così, ma mai dire mai. Potrebbero, per esempio, togliere il “Sat” dopo Rai così da uniformarli agli altri canali free del digitale, ma questa è solo una mia ipotesi…



5. Diego De Carlo ha scritto:

21 agosto 2009 alle 16:12

Fate che raisat-extra e raisat cinema tornino visibili sui canali sky.
Sarà un bene più per la rai che per sky.



6. Diegoz ha scritto:

21 agosto 2009 alle 16:40

Quindi se non ho capito male… RaiSat Premium + Cinema = Rai 5 ?



7. Francesco Lauciello ha scritto:

21 agosto 2009 alle 16:46

@Diegoz: RaiSatPremium e Cinema si fonderanno in RaiSat Premium. Su Rai5 non ci sono ancora news dettagliate.



8. zia assunta ha scritto:

21 agosto 2009 alle 17:27

tempo 2 anni e torneranno su Sky in ginocchio.



9. Zoro! ha scritto:

21 agosto 2009 alle 17:37

allora rai sat premium e cinema tra qualche mese diventeranno un unico canale, speriamo allora che cambi totalmente nome, eliminando per prima cosa il nome sat a tutti i canali e cambiando il nome premium in altro per non confonderlo con mediaset premium, anche perchè premium da come un significato di cosa a pagamento e adesso non lo è più, se solo fossero visibili sul DTT in tutta italia e non solo in sardegna e sulla neo nata tivù sat questi canali avrebbero molta ma molta più visibilità rispetto a quanto stavano su quella tv a pagamento, ma spero che prima o poi la rai possa trovare lo spazio per metterli in tutta italia e nona spettare lo swith off di tutte le regioni!



10. Zoro! ha scritto:

21 agosto 2009 alle 17:37

zia vipera non dire cavolate, massimo la rai li elimina se non può farli sopravvivere!



11. zia assunta ha scritto:

21 agosto 2009 alle 19:30

Zoro si accettano scommesse….



12. warhol_84@hotmail.com ha scritto:

21 agosto 2009 alle 20:15

Zoro! quindi meglio eliminare dei canali che averli su sky….complimentoni. Se non potrà farli sopravvivere sarà solo perchè la pubblicità non li potrà sostenere e non avendo più i soldi della tua odiata sky li dovrà eliminare. Zoro! vorrei sapere la tua opinione su mediaset premium, visto che verso sky usi degli epiteti francamente imbarazzanti, che però evidentemente vengono tollerati…



13. lordchaotic ha scritto:

21 agosto 2009 alle 21:12

umh rai4, rai5, rai news 24, rai sport, rai storia, rai premium+cinema (con nuovo nome) rai gulp (per adolescenti), rai yoyo (per bambini) e rai extra (col meglio delle 5 reti generaliste)

cioè ma sky e mediaset capout XD

se poi tutti sti canali son controllati da freccero saranno pure di qualità, qualcuno salvi piersy e rupert XD



14. Valentina Vellucci ha scritto:

21 agosto 2009 alle 22:43

io concordo con un mega in bocca al lupo ;P



15. zia assunta ha scritto:

21 agosto 2009 alle 23:31

ma ora del 2012 fallisce tutto………….cari senza pubblicità e canone che versava Sky non si vive.



16. dj GCE ha scritto:

22 agosto 2009 alle 01:06

@zia assunta
Hai scoperto l’acqua calda: a mio parere verranno tutti chiusi, ed i programmi integrati nelle tv attuali…



17. Zoro! ha scritto:

22 agosto 2009 alle 10:38

warhol_84

non mi interessa continuare, io dico questo eprchè ho dei motivo che mi hanno portato a pensare molto male su quella tv a pagamento!



18. warhol_84@hotmail.com ha scritto:

22 agosto 2009 alle 12:32

La mia era una domanda, visto che in tutti i siti di vedo ripetere le stesse due frasi ma MAI spiegare come mai sei così contro sky….ma la tua risposta mi ha gia fatto capire la vera motivazione, ed è decisamente infantile. Se si è contro la paytv come concetto, come tu sostieni, si è contro sky e contro mediaset premium…..invece qui è qualcosa di diverso. Sky non può essere ladra, in realtà potrebbero pure denunciarti per diffamazione, visto che loro semplicemente offrono un servizio. Se poi hanno quasi 5 milioni di famiglie abbonate vuol dire che offrono un buon servizio a un prezzo che i consumatori ritengono equilibrato. Le offese gratuite non hanno mai portato da nessuna parte, qui si tollerano evidentemente quelle verso sky, anche perchè fanno risultare poveri di contenuti.



19. stefano66 ha scritto:

22 agosto 2009 alle 15:41

ziassunta
io temo che tu possa avere ragione nel dire che fallirà tutto ma spero di no.
Prima di tutto perchè freccero non si meriterebbe una fine simile.
Secondo per i posti di lavoro di raisat.
Terzo se si avesse veramente la voglia e l’intenzione di fare una piattaforma alternativa gratuita non sarebbe male,esiste in tutti i paesi europei.
E’ il terzo punto però che non riesce ad avere logica,per come è stata fatta la cosa….
Mah chi vivrà vedrà…..io però non scommetto.
Di nuovo in bocca al lupo freccero.



20. Francesco Lauciello ha scritto:

22 agosto 2009 alle 15:48

@stefano: sul secondo punto, Freccero ha precisato che “i circa 80 dipendenti verranno dislocati in Rai e sui nuovi canali”. Quindi almeno per loro non ci dovrebbero essere problemi (anche se, trattandosi comunque di una azienda, il condizione è d’obbligo).



21. Zoro! ha scritto:

23 agosto 2009 alle 00:49

warhol_84
dimmi allora se hai capito e di sicuro male quale sarebbe la mia motivazione????????



22. Time Bokan ha scritto:

23 agosto 2009 alle 15:13

Zoro anche io odio Sky come te per selplice motivazione ma be dirversa dalla Tua : 1 perchè mi ha portanto via di Molte serie Disney animate come Ecco Pippo , Duktales, Bonkers , Darkwin Duk e Quak Pack , che nel 1996 andarono in onda Canale5 (tranne per Quak pack in onda su RaiDue perchè del 2003) poi su RaiDue dal 2004 . 2 molti programmi per Ragazzi come Disney club , Solletico e Bim Bum Bam che oramai rimasta solo quella schifezza di trebisonda in onda su Rai 3 .



23. Time Bokan ha scritto:

23 agosto 2009 alle 15:41

3 perchè non trovo molte serie Anni90 firmate Disney come Ecco Pippo in DVD. 4 poi molte serie animate nipponiche come la principessa zaffiro , The Monkey e Galaxy Express 999 in onda precendemente su Super 3 fino al 2005 (tranne galaxy che vi rimase fino al 1999).



24. massimo ha scritto:

6 gennaio 2010 alle 11:43

Siccome che, secondo Carlo freccero, RaiSat Premium trasmette le fiction
invece di condensare RaiSat Cinema assorbendo, quindi, la scarna e ripetitiva programmazione di RaiSat Cinema non può Carlo freccero far sì che RaiSat Premium non si chiamasse più RaiSat Premium per far sì che RaiSat Premium si chiamasse RaiSat fiction e che RaiSat Cinema non venga condensato o non venisse condensato.
Carlo freccero medita,medita



25. Salvatore ha scritto:

9 gennaio 2010 alle 21:47

C’ è qualcuno disposto a spiegarmi -in questo sito, ovviamente- come posso ricevere, volendo, i canali di RaiSat (Cinema o Premium) dal momento che tali canali, ancora, con un normale decoder satellitare, risultano oscurati e con la scritta “Canale Codificato”? Grazie. Salvatore.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.