19
agosto

IL CONCERTO DI ALESSANDRA E EMMA IN ONDA SU CANALE 5

Alessandra e Emma

Che le creature canore di Maria De Filippi siano ormai delle habituè sulle tv del Biscione è ormai noto ai più. Ciò che sorprende, invece, è la grande fiducia che l’azienda ripone in Alessandra Amoroso ed Emma Marrone; o meglio, nel concerto che le due cantanti terranno insieme all’Arena di Verona il prossimo 5 settembre.

La stessa Emma, qualche settimana fa, annunciò la scelta di Mediaset di trasmettere il concerto vinto dalla Amoroso (e condiviso con la Marrone) per il trionfo ad Amici 11. Ora ci pensa il promo a rivelare che sarà proprio la rete ammiraglia a riproporre l’evento: una vera festa dove le due salentine si scambieranno band e canzoni a favore di fans e telespettatori.

Tutto ciò, come detto, si consumerà il 5 settembre, mentre le telecamere di Canale 5 potrebbero accendersi 24 ore dopo il live dall’Arena. Giovedì 6 settembre, infatti, dovrebbe essere la data in cui verrà trasmesso in tv il concerto.

E il motivo, in attesa di conferme, è piuttosto chiaro: in quel di Cologno non vogliono “bruciare” un evento che, tra i sostenitori delle due cantanti, è atteso da mesi. E la messa in onda slittata a chissà quando – con i video del live prontamente caricati su YouTube già qualche ora dopo – comporterebbe un calo di interesse che, invece, risulterà ancora vivo il giorno dopo. D’altronde, c’è pur sempre una corsa all’Auditel da vincere.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


il concerto del vincitore
IL CONCERTO DEL VINCITORE: ALLA PROVA DEL NOVE IL ‘VALORE AUDITEL’ DI ALESSANDRA E EMMA


Alessandra Amoroso e Emma Marrone in Concerto 2
EMMA MARRONE E ALESSANDRA AMOROSO IN CONCERTO: LE PRIME IMMAGINI DELL’ARENA DI VERONA


Alessandra Amoroso ed Emma Marrone- Concerto dall'Arena di Verona
IL CONCERTO DI EMMA E ALESSANDRA AMOROSO CON MARCO CARTA, ANNALISA, FIORELLA MANNOIA E PINO DANIELE


emma
EMMA: “TRASMESSO IN DIFFERITA DA MEDIASET IL CONCERTO CON ALESSANDRA AMOROSO. RIPARTECIPARE AD AMICI? CI DEVONO ESSERE DELLE GARANZIE…”

37 Commenti dei lettori »

1. Blogger93 ha scritto:

19 agosto 2012 alle 18:25

Proprio il 6 Settembre? Mentre MTV trasmette i VMAs? -.-



2. Vincenzo ha scritto:

19 agosto 2012 alle 18:26

Non credo..mediaset ha cose ben piu importanti da pensare che all’auditel ;)



3. enrico ha scritto:

19 agosto 2012 alle 18:57

Secondo me il concerto è più idoneo ad italia uno, almeno che oltre ad emma e alessandra ci siano anche degli ospiti per esempio de filippi, modà, bonolis o per assurdo lo stesso celentano x promuovere i suoi concerti del mese successivo, ma ripeto io ci credo poco.



4. Marco ha scritto:

19 agosto 2012 alle 19:02

Indipendentemente da come andrà ad Auditel sarà un grande concerto! E Mediaset ha fatto bene e proporre questo concerto!



5. enrico ha scritto:

19 agosto 2012 alle 19:05

scusate ma il promo del concerto su canale 5 dove si trova ma soprattutto siete sicuri che sia stato trasmesso, gradiere una risposta se possibile, grazie.



6. pig ha scritto:

19 agosto 2012 alle 19:19

Il 6 settembre dovrebbe andare in onda pure Celebrity games su Italia 1, però dalle ore 20.Sapete se gareggerà pure la Barale?Ah ah ah ah



7. Master ha scritto:

19 agosto 2012 alle 19:27

Una prima serata a inizio settembre ci sta…massimo il giorno dopo si puo’ trasmettere, perchè fresco…
Lo usano per contrastare l’avvio di Nardone, che parte proprio il 6



8. Master ha scritto:

19 agosto 2012 alle 19:28

celebrity games andrà in differita…



9. enrico ha scritto:

19 agosto 2012 alle 19:34

si ma a livello di ascolti è un rischio emma ed ale hanno un grande successo, ma si sa che la musica a parte sanremo, certi talent, celentano non ha un grande successo.



10. enrico ha scritto:

19 agosto 2012 alle 19:36

Ragazzi il concerto è adatto per italia uno, loro non hanno ancora un impatto mediatico da rete ammiraglia, almeno non ancora.



11. pig ha scritto:

19 agosto 2012 alle 19:37

Master
Si sa qualcosa in più di Celebrity Games?Si sanno tutti i partecipanti?Io voglio vedere pure la Barale, la Brescia e la Blasi nella corsa ad ostacoli ah ah ah ah



12. Master ha scritto:

19 agosto 2012 alle 19:41

Enrico, infatti va in onda a inizio settembre…se va male non sarà una tragedia :)
a Canale5 credo pensino a riavvicinare il pubblico in quella prima settimana di settembre, in attesa dell’avvio della stagione l’8…sempre meglio un concerto di emma e alessandra piuttosto che un film sconosciuto no?

in quella settmana trasmetteranno pure Avatar , tra l’altro…



13. pig ha scritto:

19 agosto 2012 alle 19:45

Avatar fuori garanzia?L’avevano rimandato per aspettare il lancio dei canali hd e ora lo mandano la prima settimana di settembre fuori garanzia?Qualcuno svegli i dirigenti mediaset



14. Master ha scritto:

19 agosto 2012 alle 19:47

pig, se poi il 10 parte la programmazione normale con fiction/show, lo possono mandare solo la prima settimana di settembre…:)

Almeno in serate ancora di “vacanza” puo’ andare molto bene



15. pig ha scritto:

19 agosto 2012 alle 19:51

Master
I film in prima tv non hanno la domenica sera in garanzia?Avatar andava messo verso ottobre.
Non credo che nella prima settimana mandino pure Benvenuti al sud e Sharm el Sheik perchè poi non c’è più spazio



16. Master ha scritto:

19 agosto 2012 alle 19:54

Pig, son previsti solo ‘ film comici ‘ se non mi sbaglio
E Avatar non rientra in quel genere …siccome passa il promo del film per settembre, deduco che lo manderanno tra il 2 e il 9….



17. matteo quaglia ha scritto:

19 agosto 2012 alle 19:55

ma scherzi?? Fanno benissimo a mandarlo fuori garanzia con tutte le versioni fatte per farlo vedere al meglio 3d ecc trasmesso centinaia di volte uscito con edizioni speciali in dvd e la sua grande lunghezza che con pubblicita’ annesse lo fara’ finire tardissimo , in chiaro e’ gia tanto se rendera’ 1/100esimo dopo tutto questo tempo



18. pig ha scritto:

19 agosto 2012 alle 19:57

Eh vabbè potrebbero fare un eccezione mandando prima Avar e poi il ciclo film comici.
Mandarlo in onda la prima settimana di settembre è davvero sprecato.Potrebbe fare grandi ascolti per metterlo fuori garanzia



19. Master ha scritto:

19 agosto 2012 alle 20:00

concordo con matteo
finirà a 00.45 come minimo e la trasmissione domenicale è pericolosa per questo genere di film…



20. pig ha scritto:

19 agosto 2012 alle 20:01

Anche Cado dalle nubi è stato mandato in onda dopo tanto tempo ed è stato il film che ha incassato di più nella storia del cinema italiano.Inoltre ha venduto tantissimi dvd, per non contare gli affitti.Eppure ha stupito facendo oltre 6 milioni



21. Master ha scritto:

19 agosto 2012 alle 20:04

Pig, ma i film comici passano piu’ facilmente , si sa



22. pig ha scritto:

19 agosto 2012 alle 20:07

Titanic ha mostrato ancora la sua forza.Dopo 13-14 anni dalla sua prima uscita l’ultima volta ha fatto ancora oltre 5 milioni e il 27%.Va bene che era per l’occasione del 100°anniversario però quel film non è mai sceso sotto i 4 milioni e contro Baudo fece quasi il 30% al sabato sera(parliamo di 2-3 anni fa dopo centinaia di repliche).Per non contare pure la prima visione de Il diavolo veste prada con oltre 7 milioni.
Avatar anche se farebbe 4-4.5 milioni andrebbe benissimo, poi lo share schizzerebbe alle stelle.Io lo conserverei per la garanzia.



23. enrico ha scritto:

19 agosto 2012 alle 20:29

master, io adoro alessandra, ma quando emma annunciò che il concerto sarebbe stato trasmesso da mediaset, ho pensato che fosse su italia uno visto che il target della rete giovane di mediaset è simile al pubblico delle 2 salentine. Se fosse ufficiale il concerto su canale 5 e in prime time ho il sospetto che non sarà solo un concerto puro ma che vi saranno ospiti musicali e non.



24. enrico ha scritto:

19 agosto 2012 alle 20:44

sulla pagina facebook di alessandra amoroso c’è il video del promo, senza la data in cui verrà trasmesso.



25. Emma ha scritto:

19 agosto 2012 alle 20:59

Non vedo l’oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa OMG *-*



26. Alex93 ha scritto:

19 agosto 2012 alle 21:37

Credo che Avatar lo manderanno in onda domenica 9 settembre in modo tale da contrastare la prima serata di Miss Italia



27. Mariella ha scritto:

19 agosto 2012 alle 22:08

Ma non mi pare che trasmettere un concerto delle due sia una dimostrazione di “fiducia” nei loro confronti…piuttosto mi pare l’ennesima pubblicità concessa ai due prodotti di punta di uno dei programmi di punta di Canale 5 e della regina dell’Auditel Mediaset Maria de Filippi.

Insomma concedono l’ennessimo spottone alle due (e di riflesso ad Amici) in periodo di non garanzia (quindi col paracadute nel caso di un auditel non soddisfacente). Così come fecero trasmettendo a Natale qualche anno fa in prima serata il live dell’Amoroso su Italia Uno, che si rivelò in termini di auditel un flop clamoroso. Ma lo concessero a lei (e non alla Pausini, Ramazzotti, Antonacci ecc. tutti trasmessi in seconda serata) non certo per fiducia nei suoi confronti, ma per pubblicizzare il prodotto made in Mediaset/De Filippi/Amici. Mi pare logico…se loro vanno bene, il marchio Amici ne esce rafforzato…e il format Amici è della Fascino in comproprietà (50% ciascuno) tra DeFilippi/Costanzo e R.T.I Mediaset. E’ questione di soldi e interessi…altro che fiducia.

Si sa come questi ragazzi di Amici siano legati a doppio filo alla Fascino…infatti come Maria fischia loro accorrono felici (vedi girone Big di quest’anno) e non solo per gratitudine nei confronti della loro mentore e scopritrice…ma perchè sia loro e sia le loro case discografiche, sanno che senza l’appoggio e gli investimenti della Fascino la loro carriera discografica sarebbe stata e sarebbe anche in futuro molto meno facile.



28. pax ha scritto:

19 agosto 2012 alle 23:05

@ Mariella,clap,clap.clap



29. GloGlo ha scritto:

19 agosto 2012 alle 23:17

Ovvio che sono legate alla Fascino…non abbiamo scoperto l’acqua calda eh…cmq secondo me non farà molti ascolti…Ligabue era riuscito ad arrivare a malapena ad 1milione…la musica non funziona in tv…Sanremo a parte…



30. Mariella ha scritto:

20 agosto 2012 alle 00:50

Certo che non è la scoperta dell’acqua calda GloGlo…infatti ciò che mi stupisce è proprio la formulazione nell’articolo che parla di sorpresa per la fiducia che Mediaset ripone nelle due. E se non ce l’ha Mediaset/Fascino che ci investe copiosamente sulle due salentine chi la dovrebbe avere la fiducia?
Le case discografiche?(che sono tutte sull’orlo del tracollo finanziario e per cui gli investitori esterni come la Fascino sono manna dal cielo) Gli autori che scrivono per le due, mossi da pura fiducia e stima artistica? (leggere il libro di Kekko dei Modà per farsi una idea…illuminante la descrizione del momento in cui ai Modà nel 2011 nonostante fossero forti di due hit come Sono già solo e La Notte sia stato negato l’accesso a Sanremo da soli, ma quando la De Filippi con un invito personale a casa sua ha proposto al loro discografico Brando, che ora ha lasciato i Modà per lavorare con la Marrone, l’accoppiata con Emma, nonostante la forte titubanza del leader dei Modà che voleva tornare a Sanremo da solo, gli si siano schiuse le porte del Festival con Morandi, Presta e Mazzi che prima li avevano rifiutati, poi pronti ad accoglierli a braccia aperte)
Dai su…sarebbe stata una sorpresa il contrario…ovvero relegare il concerto all’Arena di Verona (organizzato con Mazzi e Presta di cui sopra…come è piccolo il mondo a volte :D )in seconda serata oppure su Italia Uno.
Quando i soldi vengono investiti…in un modo o nell’altro devono tornare indietro. E il bilancio della Fascino parla chiaro: loro i soldi li sanno fare. I soldi però…non la musica…questo è il punto, che chi è dotato di udito buono ha afferrato già da tempo.



31. P. ha scritto:

20 agosto 2012 alle 01:39

@mariella, ma ti rendi conto del discorso contraddittorio che fai? Dici che mediaset e tutto l’ambaradan pensa solo ai guadagni e poi dici che hanno scelto di trasmettere la cosa solo per pubblicizzare le due e senza garanzia di ricavare nulla o.O ma ci sei o ci fai?
Poi hai scritto moltissime cose inesatte! Innanzitutto il concerto dell’amoroso trasmesso a natale di due anni fa non è stato affatto un flop! un milione e mezzo di telespettatori in prima serata DA SOLA non li fa nessuno negli ultimi anni! Anzi, è andato anche al di sopra delle aspettative per uno spettacolo live in musica su una rete del genere! Oppure vogliamo ricordare i telespettatori dei concerti dei grandi (flop anche loro allora?)? O vogliamo ricordare i wma 2011 con ligabue, renato zero, elisa, negramaro e tantissimi mostri della musica che non ha fatto nemmeno 2milioni? La musica in tv va sempre “male” (che poi è un “male” relativo) e trasmettono ciò che ha un pubblico vasto e non ciò che non piace a nessuno solo per pubblicizzare (altrimenti che logica ci sarebbe? Non sono mica ONLUS -__- il cantante ovviamente ha il suo vantaggio, ma la rete ancor di più). Per quanto riguarda la fascino, l’ultimo disco di carta è prodotto dall’entourage defilippico! Quindi fatti una domanda. Non c’entra nulla con i riscontri e con la musica. Chi piace al pubblico va avanti, chi non piace, non piace!



32. Mariella ha scritto:

20 agosto 2012 alle 13:41

Veramente la contraddittorietà ce la leggi solo tu. Onestamente il discorso che ho fatto è talmente tanto limpido ed elementare che mettermelo a rispiegare mi pare proprio una perdita di tempo. Ma comunque: se Mediaset investe sulle due attraverso la Fascino (50% R.T.I. Mediaset) pubblicizzare un loro prodotto in una serata poi in cui anche se va male in termini di auditel non perde niente (non è in periodo di garanzia, per cui Mediaset non deve garantire un determinato risultato agli investitori pubblicitari, quindi anche se andasse male non perderebbe un euro, cosa diversa se il flop avvenisse in periodo di garanzia) è una strategia commerciale basilare di pubblicità a costo zero di due prodotti (Amoroso e Marrone) su cui ha investito in origine. Senza dimenticare anche il vantaggio per il marchio Amici che le due rappresentano e che sicuramente verrà celebrato ampiamente durante la serata. Questa serata farà insomma non solo da traino per le due, ma anche da traino per la nuova edizione di Amici e per la nuova sessione aggiuntiva di casting che inizierà a Settembre.

Il concerto dell’Amoroso è stato un flop a livello di auditel…il 5% di share e un milione e 200000 spettatori è un flop. Non è che perchè altri sono stati più flop o hanno fatto meno allora si riabilita il risultato. L’ascolto del concerto è stato ampiamente sotto la media di rete ed è stato superato persino da Rete 4 e Raitre….solo La 7 ha superato quella sera. Se non è flop questo…per molto meno sono stati cancellati programmi in Mediaset. Ma se lo sono potuti permettere, perchè appunto non in periodo di garanzia (che finiva la settimana prima di Natale)…per cui è rimasto solo un dato negativo nelle statistiche degli ascolti di rete, ma non ha portato a perdere nemmeno un centesimo di euro per quanto riguarda gli investitori pubblicitari. Appunto pubblicità a costo zero per l’Amoroso/Fascino-Mediaset/ Amici.

Il discorso sui riscontri io non l’ho toccato nemmeno. Stai facendo tutto da sola. Non ho mica detto che le due non piacciono?! Bah…ho fatto solo un discorso di investimenti, palinsesto e capacità di far soldi e pubblicizzare i suoi prodotti della Fascino. E ripeto è talmente elementare…



33. Giovanni ha scritto:

20 agosto 2012 alle 16:07

Evvvvvai non vedo l’ora di… perderlo.
Questo pseudo concerto di queste bambocce urlanti, che quando penso che in Italia i veri talenti sono emarginati e bistratti solo per far posto a questi raccomandati che se non fosse per la tv non se le filerebbe nessuno mi viene una rabbia.
Altro che grandi cantanti queste sono solo due buone a nulla se non a fregarsi i premi e a spillare i soldini della paghetta settimanale alle tribù di bm decelebrati in prepubertà che si stordiscono di tv spruzzatura.



34. Giovanni ha scritto:

20 agosto 2012 alle 16:14

…spazzatura of course.



35. iki ha scritto:

20 agosto 2012 alle 17:04

Giusto che vada su canale5 in prime time perchè non è un concerto semplice come quello della pausini o ferro che sia ma di due ragazze uscite da un talent e dunque quel pubblico(di amici) lo seguirà sicuro e non credo che sarà un 12%!!!



36. iki ha scritto:

20 agosto 2012 alle 17:06

Davide come posso iscrivermi??



37. salvatore ha scritto:

21 agosto 2012 alle 22:29

Secondo me c’è solo tanta ma tanta invidia…. se un cantante non piace e non volete vederlo in TV basta cambiare canale e non scrivere spesso cavolate…. per me il milione di ascolti dell’Amoroso è stato più che buono anche perchè stiamo parlando di una ragazza che da 4 anni a questa parte sta lavorando nel mondo della musica e nessuno come lei uscito da un talent è riuscito ad attirare un pubblico cosi vasto… semplicemente da commentare sono i BIG della musica italiana che nonostante il tanto successo e una carriera enorme non riescono ad andare oltre il milione… e poi c’è sempre questo pensiero negativo contro i ragazzi emersi da talent… ma se non ci fossero loro allora chi canterebbe visto che la maggior parte dei cantanti ha già una certa età???? e poi in questi anni le novità dovrebbero essere tali se no sempre la stessa gente credo che diventa monotona la cosa…. si deve semplicemente accettare che Alessandra è rimasta con i piedi per terra e ha saputo conquistare una grande fetta di fans vendendo molti dischi e perchè no, mandare un concerto in TV non fa mica male…. ovvio che i gusti sono gusti ma basta semplicemente cambiare canale qualora l’interesse verso l’artista sia scarso…. ;)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.