11
giugno

ANNA MARIA TARANTOLA: L’INDAGINE SUI TITOLI TOSSICI ED I REGALI DI FIORANI NE INFLUENZERANNO LA NOMINA?

Anna Maria Tarantola

Non si era scomposto, il Professore. Davanti ai cronisti che lo interrogavano sulla designazione dei nuovi vertici Rai, l’altro ieri Mario Monti aveva ostentato sicurezza. Riteniamo che i nomi individuati corrispondano ai criteri di scelta” aveva detto il premier, mettendo a tacere eventuali polemiche. Ora, però, quelle sue parole rischiano di essere messe in discussione alla luce di alcuni retroscena che potrebbero creare imbarazzi a Palazzo Chigi e pure a Viale Mazzini. Le notizie riguardano in particolare, Anna Maria Tarantola, indicata dal Governo come prossimo Presidente Rai.

Come riportato da Repubblica il 15 gennaio scorso, la Vice Direttore Generale di Bankitalia è stata infatti indagata dalla Procura di Trani per il filone d’inchiesta che ha portato al sequestro di prodotti finanziari “tossici” messi sul mercato dal Banco di Napoli e, in un solo caso, dal Monte dei Paschi di Siena. Assieme a lei, i magistrati hanno attenzionato altri 7 ispettori della Banca d’Italia con l’accusa di aver favorito la vendita di derivati di tipo ’swasp’ non segnalando la loro pericolosità alla Consob. L’operazione avrebbe portato sul lastrico centinaia di imprenditori pugliesi e beneficiato invece il Banco di Napoli, del gruppo Intesa San Paolo guidato fino allo scorso novembre dall’attuale ministro dello sviluppo Corrado Passera.

Ovviamente, ogni accusa andrà dimostrata e gli indagati sono innocenti fino a prova contraria. Col dovuto garantismo, viene però da chiedersi se la vicenda giudiziaria condizionerà in qualche modo la conferma di Anna Maria Tarantola, che dovrà avvenire per mano del CdA di Viale Mazzini e della Commissione di Vigilanza. Intanto anche la politica si è scaldata sulla nomina in questione, e l’Italia dei Valori ha espresso la sua contrarietà citando le numerose interrogazioni parlamentari (se ne contano ben 22) che il senatore Elio Lannutti aveva presentato nei mesi scorsi contro la Tarantola stessa.

In Aula, Lannutti aveva fatto riferimento alle carte dell’inchiesta sulla scalata alla Banca Antonveneta. Da un’agenda scovata dalla Procura di Milano, è infatti emerso un particolare rapporto tra Anna Maria Tarantola ed il banchiere Giampiero Fiorani. Per vent’anni, l’ex numero uno della Popolare di Lodi avrebbe riempito di regali l’allora vice Direttore Generale della Banca d’Italia. Vassoi in argento, servizi da tè, orologi Cartier, bottiglie di champagne, bracciali… secondo Lannutti, la generosità di Fiorani avrebbe ripagato un presunto scambio di favori. Al di là di questa ipotesi, tutta da dimostrare, l’episodio è comunque curioso.

Nell’epoca della sobrietà e dei curricula a prova di smagliatura, forse queste vicende staranno creando qualche imbarazzo a Mario Monti. O forse no. Il premier, del resto, ha già parlato ed ora la palla passa al CdA Rai. Tutto questo, mentre Pierluigi Bersani ha annunciato che il Pd voterà Anna Maria Tarantola come Presidente Rai e mentre Angelino Alfano ha tirato una frecciata sull’altra nomina in gioco, quella a Direttore Generale: “ci chiediamo solo perché sia stata sostituta Lorenza Lei che aveva ottenuto ottimi risultati aziendali” ha chiosato il Segretario del Pdl.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Mario Monti
CDA RAI, TUTTO RIMANDATO. I PARTITI SPENGONO GIA’ LA TV DEI TECNICI


Rai
RAI, MARIO MONTI RICEVE TARANTOLA E GUBITOSI. DOMANI LA VIGILANZA VOTA IL CDA


Mario Monti
NOMINE RAI, SANTORO E FRECCERO CRITICANO MONTI: “HA IN TESTA UNA BANCA, SCELTI DUE ALIENI”. IL PREMIER REPLICA


Luigi Gubitosi
RAI, ANNA MARIA TARANTOLA NUOVO PRESIDENTE. LUIGI GUBITOSI DIRETTORE GENERALE

16 Commenti dei lettori »

1. Nina ha scritto:

11 giugno 2012 alle 14:45

Esistono foto di Monti con la Tarantola? Sono talmente uguali da farmi sospettare che la Tarantola sia monti con la parrucca.



2. Pippo76 ha scritto:

11 giugno 2012 alle 14:50

Si vabbè Nina, il fotomontaggio che paragona i due gira su Facebook, Internet e rete da qualche giorno.
Non è una grossa novità.

Sulle indiscrezioni, voci, regali presunti, iscrizioni nel registro degli indagati non mi pronuncio.
C’è gente che ci ha governato per anni in queste condizioni, a seconda se uno vuol credere ad accanimenti giudiziari o meno con prescrizioni scattate ad orologeria grazie a forzate leggi ad personam



3. Pippo76 ha scritto:

11 giugno 2012 alle 14:55

Ottimi risultati per la Lei?
Diritti di calcio(Champions), Formula uno e chi più ne ha più ne metta persi. Raccolta pubblicitaria in gran calo ( un po’ meglio rispetto a Mediaset), valzer di palinsesti indecenti con alcuni programmi e raccomandati al limite della decenza, sostanziale ingovernabilità dell’azienda con CDA paralizzato.
Se questi sono ottimi risultati..



4. Nina ha scritto:

11 giugno 2012 alle 14:55

Non bazzico facebok, grazie al cielo non mi interessa.



5. Pippo76 ha scritto:

11 giugno 2012 alle 15:01

Neanche io sto su Facebook, ma la foto di Monti con la parrucca che è uguale alla Tarantola oltre che su Twitter, Facebook, Internet è uscita anche su alcuni quotidiani..



6. Nina ha scritto:

11 giugno 2012 alle 15:01

… e poi Pippo potevi lasciarmi la soddisfazione di aver detto qualcosa di simpatico.



7. shiver ha scritto:

11 giugno 2012 alle 15:05

Nina è vero lo stavo per scrivere, ma siamo sicuri che non sia la sorella di Monti? ahahahahah



8. Nina ha scritto:

11 giugno 2012 alle 15:09

Meno male che ci sei tu shiver, anche se è difficile per qualcuno pensare che magari fra amici queste battute possono nascere. Mamma mia che tristezza…



9. shiver ha scritto:

11 giugno 2012 alle 15:15

Nina non farci caso, Pippo76 è fatto così, è pesante proprio di suo, forse anche perchè segue la tv con troppo accanimento e serietà ;-)



10. Nina ha scritto:

11 giugno 2012 alle 15:21

Consiglierei a Pippo di frequentare la Zanzara sarebbero proprio una bella coppia, parlo ovviamente di ciò che esprimono qui.



11. Pippo76 ha scritto:

11 giugno 2012 alle 15:22

Io ho solo detto che quel simpatico fotomontaggio si vede in giro da 5 giorni un po’ ovunque.
Stop



12. shiver ha scritto:

11 giugno 2012 alle 15:23

auhahuahuauhahuahuahuahuuha Nina mitica, Pippo76 e la Zanzara in effetti sarebbe una coppia perfetta è vero :-D



13. Pippo76 ha scritto:

11 giugno 2012 alle 15:26



14. isolano ha scritto:

11 giugno 2012 alle 15:53

Certo che Monti poteva valutare l’opportunità. Va bene il garantismo, però…



15. Giuseppe ha scritto:

11 giugno 2012 alle 16:32

Se non ricordo male in un mio recente commento su queste nomine di Monti avevo suggerito l’inopportunità di scegliere la nuova dirigenza Rai nell’ambito dell’ambiente finanziario, specie quello implicato in “problematiche” concausa dell’attuale crisi economica mondiale. Però avevo anche ammesso che, in passato, dirigenti provenienti dal settore televisivo s’erano dimostrati inadeguati. Ed è stato il caso di Lorenza Lei.

A questo punto mi pare che si stia cadendo dalla padella alla brace e che non ci sia via d’uscita da questa impasse. Gli ostacoli maggiori sono: la volontà di liquidare il servizio pubblico; la volontà di utilizzare la Rai in vista delle prossime elezioni.

Niente di nuovo ma sempre peggio.



16. lele ha scritto:

11 giugno 2012 alle 19:36

penso che le nomine rai siano l’unico caso al mondo di nomine societarie seguite con così tanta ansia e nervosismo dall’opinione pubblica… non è normale.

scusate, ma alfano dove vive, fuori dal mondo?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.