2
aprile

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: UN OTTIMO SANREMINO, POCO TALENT MOLTO SHOW

Amici 11: Maria De Filippi con Luciana Littizzetto

Ha fatto benissimo Maria De Filippi a definirlo il ‘piccolo Sanremino’ di Canale 5. Il nuovo serale di Amici, infatti, è uno spettacolo televisivamente quasi impeccabile che ben può fare concorrenza ai più blasonati one man show o ai programmi-evento che, in una televisione creativamente arida come quella degli ultimi tempi, hanno rappresentato un’oasi di fertilità produttiva che ha acceso un piccolo schermo moribondo.

Nel caso specifico, si è trattato di una virata strategica. Lo spettro del rinnovo contrattuale della Sanguinaria (in scadenza a giugno) e le ultime edizioni del post-Carta un po’ fiacche avranno determinato la voglia – immancabile nella De Filippi – di portare nuova linfa ad uno show che nel bene e nel male ha caratterizzato la nostra televisione negli ultimi anni. Non poteva non arrivare ‘carica a pallettoni’ la signora Costanzo al cospetto dei vertici del Biscione. E all’inaspettato, anzi clamoroso, successo di Italia’s Got Talent, adesso si può aggiungere anche un Amici che debutta in pompa magna nel prime time dell’ammiraglia Mediaset.

Il risultato è stato interessantissimo. Parterre di ospiti di sicuro richiamo (Charles Aznavour e Luciana Littizzetto); giuria artistica con grandi nomi del panorama cinematografico e dello sport (Christian De Sica, Riccardo Scamarcio e Federica Pellegrini) che ha giustamente ridimensionato la giuria dei giornalisti/tecnici; presenza acchiappa-share (Belen Rodriguez). Gli ingredienti per uno spettacolo con tutti i sacri crismi c’erano tutti e i primi 70 minuti dello show, durante i quali si sono ’sparate’ tutte le cartucce, hanno valso certamente il prezzo del biglietto. Persino le singole esibizioni dei ‘big’ erano accompagnate da artisti che hanno fatto da contorno agli ex amici ‘ritrovatisi’ agli Elios di Roma.

Grandi investimenti, dunque, che testimoniano ancora una volta che, mettendo mano al portafogli, i numeri non tardano ad arrivare. L’unica riflessione extra-televisiva riguarda la natura del talent. L’idea di chiamarlo Sanremino risulta a maggior ragione esatta perche’ di Amici, sabato scorso, ce n’erano ben pochi. Il talent ha ceduto il passo ad uno show musicale di maggiore appeal, relegando e concentrando i concorrenti dell’undicesima edizione nel segmento centrale della trasmissione, che ha rappresentato – tra l’altro – il momento meno entusiasmante dello spettacolo.

E’ come se la linfa vitale del talent fosse venuta meno. Ma poco importa. D’altro canto per Amici vale lo stesso discorso dei reality show: se i concorrenti non entusiasmano il pubblico a dovere, la resa televisiva scarseggia, soprattutto in prima serata. E porvi rimedio è necessario, visto che, giova ricordarlo, sempre di show televisivi si tratta.

Verrebbe dunque naturale, per le stagioni a venire, portare avanti l’idea di un piccolo Sanremino in salsa Mediaset ma anche, e soprattutto, valutare l’opportunità di un potenziamento dell’edizione in day time di Amici che possa portare, durante l’approdo al serale, soltanto un gruppo ristretto di validi talenti, pronti a darsi battaglia con una formula diversa da quella sino ad ora utilizzata.

Perchè la nuova ci piace molto di più.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Raimondo Todaro
Raimondo Todaro: «Milly Carlucci ti dice anche che mutande metterti, invece Maria De Filippi…»


Mike Bird
Michele Merlo, l’ultimo saluto di Maria De Filippi: «Eri un ragazzo speciale e lo avevamo capito tutti»


Maria De Filippi
BOOM! Giovedì non andranno in onda i programmi di Maria De Filippi


Maria De Filippi
Maria De Filippi apre ad Amazon

61 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. Schattol89 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:38

Bellissimo articolo, concordo in toto.

Era da qualche anno che non mi appassionava tanto una prima serata.



2. lu85 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:42

che bell’articolo, soprattutto perché concordo in tutto. Un passo m’è sfuggito:

valutare l’opportunità di un potenziamento dell’edizione in day time di Amici che possa portare, durante l’approdo al serale, soltanto un gruppo ristretto di validi talenti, pronti a darsi battaglia con una formula diversa da quella sino ad ora utilizzata.

in che senso?



3. sboy ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:44

Articolo impeccabile. Straquoto tutto dalla prima all’ultima lettera. A mio parere sembrava di vedere un programma totalmento diverso da quello andato in onda per tutti questi anni. Un Amici moderno, veloce. La collocazione del sabato e il cambio di formula non può che avergli fatto bene.



4. Davide Maggio ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:44

lu85: nel senso che il daytime possa essere vissuto dal pubblico e renda personaggi i protagonisti che cosi’ potrebbero accendere meglio il serale.



5. Ale ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:44

Beh insomma prima di elogiare cosi’ tanto Amici aspetterei di vedere la puntata di sabato prossimo per capire quanto il pubblico ha gradito le novita’ del programma.
Secondo me sarebbe invece necessario dare piu’ spazio ai concorrenti dell’edizione di quest’anno invece che darlo ai cosidetti BIG. Rilegare i 14 ragazzi in una specie di mini gara ad un orario tarda non e’ la soluzione ideale.
Sarebbe meglio fare una gara con i big dove possono cantare per intero un loro successo e venire giudicati per il 50% dalla giuria tecnica e il rimanente 50% dall’ orchestra e gli ultimi classificati si contendono la permanenza nel talent con il televoto cantando una versione corta di una cover a loro scelta.
Questa gara potrebbe essere divisa in 2 parti all’interno del programma e dare cosi’ modo ai nuovi ragazzi di potersi esibire prima ed in maniera piu’ accurata e dettagliata.
Trasformare Amici in un sanremino per me non e’ l’idea giusta perche’ sanremo e’ un festival di canzoni, mentre Amici e’ un talent e si deve far conoscere al pubblico il talento dei ragazzi della scuola.



6. Mattias392 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:44

Bravo Maggio…



7. Pippo76 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:45

Concordo sul giudizio positivo per la serata ma quello visto sabato non è Amici ma si chiama il “Festival di Maria”.
Quello che è piaciuto è proprio il fatto che sono stati abbandonati i capisaldi che han tenuto banco questa stagione: le polemiche inutili, i talenti farlocchi alla Pulli, le discussioni sterili, le esibizioni ridotte all’osso, i giudici poco competenti zittiti ( anche se la giuria vip è stata pessima allo stesso modo)…
Quindi esaltare la serata di sabato equivale e rinnegare il corso delle ultime stagioni.
Poi voglio fare un ultimo appunto sulla proposta improbabile di fare 5 serate consecutive di Amici.
Il Festival di Sanremo è uno solo… se poco poco Maria pensa di fare un qualcosa di realmente simile su Mediset rischia il naufragio ( i freddi numeri han detto che con tutti quegli ospiti ha fatto 4,8 mil non 6 milioni) così come capitò al Festival di Napoli o roba simile.
E poi tolti quei 9 big, quali altri cantanti può portare Maria dal suo Amici che siano vagamente credibili? ( la Ottonello, la Errore e basta forse)
Quindi accettiamo il cambiamento in positivo ma non credo che si possa andare oltre ( sabato vediamo quanto farà Amici, per dire)



8. Davide Maggio ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:46

Ale: io ho espresso il mio punto di vista. Anzi, ti dirò di più… per quello che ho visto, il 23% poteva superarlo benissimo. Mi è piaciuto proprio.



9. Vincenzo ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:46

Sabato l’ho registrato col MySky, e ieri sera ho visto la prima parte, fino all’eliminazione di Josè (poi il sonno mi ha fermato)…

A me è piaciuto un sacco, c’era ritmo (cosa che ad Amici non c’era quasi più), Littizzetto super…

L’unica cosa che non mi piace tanto, è la giuria vip che sembrava annoiata… e i balletti del palo Belen, sembrava una star di Hollywood.

Per il resto, concordo in toto con la critica di DM…



10. Davide Maggio ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:46

Pippo76: infatti e’ quello che ho detto quando ho scritto che e’ venuta meno la natura del talent. Ma ben venga se il risultato e’ quello.



11. Pippo76 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:47

*la proposta delle 4/5 serate consecutive avanzata dalla De Filippi al tg5



12. lu85 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:47

Ok, Davide, grazie!!!
Comunque una piccola nota: il momento dei giovani è stato il meno entusiasmante, però penso sia giusto dargli più spazio a ’sti ragazzi. Spero che nelle prossime puntate allunghino il loro spazio, in modo da farli esibire tutti almeno una volta. Cosa che accadrà sicuramente, visto che diminuirà il numero.



13. Davide Maggio ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:47

Vincenzo: ovvio, non ha fatto praticamente nulla tutta la sera la giuria artistica. Bisognerebbe coinvolgerla di più.



14. nicola83 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:49

Io invece non sono d’accordo. Trovo che la gara tra i big e i molti ospiti hanno stonato con quello che dovrebbe essere Amici, ovvero la gara tra i giovani talenti di questa edizione. Ho trovato una scelta alquanto discutibile fare esibire i nuovi ragazzi per meno di un’ora e mezza.. tanta fatica per arrivare al serale per poi magari nemmeno esibirsi.. mah..



15. Vincenzo ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:49

Non è rinnegare il passato, è migliorare, concetto diverso.



16. lu85 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:50

che poi, non so voi, ma ho visto quando ha cantato Pulli sabato: non era affatto male, anzi.



17. Pippo76 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:51

Sabato hanno rinnegato tutta la loro stagione di Amici.
I 14 ragazzi buttati tra il pubblico e fatti esibire un po’ “controvoglia” verso le 23 di sera dopo balletto, Belen, big, Littizzetto, Belen.
Se questo non è rinnegare..



18. Vincenzo ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:52

DM: beh sicuramente verrà coinvolta di più, penso non siano stati coinvolti tanto perchè avevano tempi strettissimi per far esibire il tutto…

Per un secondo, paragoniamo Amici10 e Amici11… io vedo solo miglioramenti a livello di show… lo scorso anno, nei live soprattutto, ci annoiavamo a morte!



19. Pippo76 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:52

(E non si sono esibiti neanche tutti. Giusto un 4/5)



20. Vincenzo ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:53

Pippo, se volevano rinnegarli, non li facevano esibire…
Si è adattata al sabato sera, che con un Gerardo e relative discussioni, non portava a casa manco un 20%



21. Davide Maggio ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:54

Pippo76: a me sta benissimo.



22. Vincenzo ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:55

Nelle prime edizioni di Amici, non si sfidavano tutti… c’erano le sfide tra due (qualche volta tre) concorrenti per tutta la puntata con eliminazione, poi alcune esibizioni e nomination per le sfide… quindi che si son esibiti pochi (8 su 14) non è vero ed è coerente anche con il passato.



23. Vincenzo ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:56

*nomination per la sfida nella puntata successiva



24. Schattol89 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:56

mi è piaciuta addirittura la scelta dell’intro che accompagnava i big sul palco (Coldplay – Paradise)



25. nicola83 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:57

Anche perchè se non fanno esibire mai i giovani, col cavolo che il vincitore di quest’anno vende qualche disco…
Maria ripensaci!!!
Amici deve ritornare quello di una volta.. certo meno lento e meno legnoso di quello dello scorso anno, ma comunque quello di una volta..



26. Pippo76 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:57

Anche a me :-D
Però non è più Amici quindi i puristi del programma, gli amanti delle litigate, del trash e le bimbe attaccate ai telefonini pronte ad osannare Pulli storceranno il naso.
Preferisco un Carone o una Karima a quel livello e non talenti farlocchi.
ps Siccome la critica non è prevenuta o preventiva, anche a me è piaciuta la serata.



27. lu85 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:57

Si, anche a me piace così.

E poi hai ragione Vincè, nelle prime 5 mi sembra edizioni, in una puntata ne vedevamo 2-3 alla volta.



28. Pippo76 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:59

Si è adattata al sabato sera, che con un Gerardo e relative discussioni, non portava a casa manco un 20%
—-
E allora alla fine diciamo le stesse cose,più o meno.
Il trash, le litigate ed i finti talenti non pagano da nessun punto di vista. Li ha accantonati per poter fare un sabato sera seguibile..



29. Schattol89 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:59

Pippo76: era ora di smettere quelle assurde litigate che occupavano tutta la puntata serale… e vedere Mauro Coruzzi invece di Platinette decisamente ridimensionato la trovo una scelta favolosa!



30. Davide Maggio ha scritto:

2 aprile 2012 alle 17:00

Pippo76: e a noi non ce ne frega niente.



31. Vincenzo ha scritto:

2 aprile 2012 alle 17:00

A me non sembrava manco Amici… e Maria era molto nervosa :D



32. lu85 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 17:01

Già, Maria era agitatissima..



33. Pippo76 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 17:01

@Vincenzo
Anche se le sfide erano a due, i ragazzi si esibivano SEMPRE tutti alla fine del serale



34. Schattol89 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 17:02

Davide: ma io non ho capito una cosa, non ci sarà più il pomeridiano al sabato?



35. Pippo76 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 17:02

@Davide
si ,appunto ;-)



36. Vincenzo ha scritto:

2 aprile 2012 alle 17:03

Pippo, appunto… io però non la vedo come un rinnegare, perchè alla fine con le discussioni ci ha fatto 4-5 edizioni, ma come un miglioramento… per me sarebbe stato un rinnegare se, di colpo, non ci sono più discussioni, mentre nel daytime e al sabato pomeriggio se ne sono viste eccome :D



37. Alessandro ha scritto:

2 aprile 2012 alle 17:04

Non mi trovo d’accordo quasi su niente.

Resto convinto che la collocazione al sabato sera abbia snaturato l’intero programma. Consapevole di trovarsi in onda in un giorno della settimana molto particolare, la De Filippi ha stravolto totalmente il programma portando in onda una cosa che in comune con l’Amici che avevamo conosciuto ha solo il titolo.

Io ho avuto la sensazione di vedere un ibrido, nè mare nè montagna, un melting pot di generi senza nè capo nè coda: l’intervento della Litty che strizzava l’occhio al varietà, la giuria dei tre nomi di richiamo che però con la musica non c’entrano un h, i balli di quell’oscena montata piazzati lì a tappare i buchi.

In tutto ciò chi ha pagato sono i ragazzi di quest’anno, ridotti a pura tappezzeria. A questo punto conveniva fare uno spin off con i vecchi (una sorta di Ballando con te) e lasciare ai nuovi il giusto spazio.

Non so voi ma io rimpiango le litigate della Bonny vs EchitirainballoMarta e Maria Luigia, Silvia contro la Stavolo, gli rwm velenosi, la sfida Grazia/Palma vs Jurman, i video box in puntata …
Quello è l’Amici che ho amato.



38. Davide Maggio ha scritto:

2 aprile 2012 alle 17:04

Schattol: no no. Come DM anticipato su Sorrisi.



39. Vincenzo ha scritto:

2 aprile 2012 alle 17:04

Pippo, lo sò… però le sfide riguardavano meno concorrenti prima che adesso… e ora con il torneo di big non possono esibirsi tutti.

Per me va bene così :D



40. Vincenzo ha scritto:

2 aprile 2012 alle 17:05

@Alessandro: è finita quell’epoca…



41. lu85 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 17:08

Comunque prevedo BOOM per le finali all’Arena…



42. Vincenzo ha scritto:

2 aprile 2012 alle 17:09

La prova del nove è sabato prossimo… la serata è complicatissima e ci sono da correggere alcune imperfezioni che ci sono state sabato.

Dopo vedrò la seconda parte :D



43. lu85 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 17:11

Beh Vincenzo..Amici calerà sicuramente sabato prossimo, al 110%.
C’è anche la messa il sabato santo no?



44. Schattol89 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 17:12

Davide: Grazie!



45. Vincenzo ha scritto:

2 aprile 2012 alle 17:13

@lu: c’è la finale di Ballando con te, Lazio-Napoli ed è sabato santo…



46. lu85 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 17:14

sì…non mi riferivo a rai1, per la messa. in generale, non c’è la veglia fino a mezzanotte?



47. massimo dorati ha scritto:

2 aprile 2012 alle 17:14

Un dato forse ai piu passato inosservato e’ come Maria avesse bene impresso il nuovo meccanismo del gioco e delle votazioni. questo vuol dire che ci teneva a dare una spinta ed energia diversa al programma. Basta discussioni gratuite , protagonismi dei professori inutili , voglia di ulteriore qualita’ , insomma lei aveva perfettamente in mano tutta la scaletta e tutte le dinamiche



48. Pippo76 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 17:27

@Massimo
Aveva ben impresso “quasi” tutto il meccanismo.. ;-)
Con Carta ha fatto una figurina perchè si era dimenticata della golden share



49. sboy ha scritto:

2 aprile 2012 alle 17:30

Pippo76

Vedo che l’hai accesa la tv sabato scorso..sei informatissimo ;)



50. Norat ha scritto:

2 aprile 2012 alle 17:35

Condivido l’articolo anche se con alcuni distinguo.

In primo luogo trovo assurda e fuori luogo la presenza della giuria di ospiti esterni. Lo spettacolo ha le sue esigenze, siamo daccordo, ma non dimentichiamoci che questi ragazzi, al di la dei meriti/demeriti che possono avere artisticamente, credo che meritino un giudizio da parte di professionisti ed esperti. Ho trovato abbastanza agghiacciante che il trio De Sica, Scarmarcio, Pellegrini potesse decidere sulla loro eliminazione / permanenza. Per fortuna che, a parte la Di Michele, gli altri insegnanti hanno avuto il buon senso di non utilizzare questo metodo.

In secondo luogo io ho apprezzato molto la parte talent: l’idea delle sfide incrociate decise dai professori è geniale, basta partigianerie mascherate da imparzialità (a mio modo di vedere il vero difetto del sistema a squadre). Ora i professori si giocano le strategie ed i loro allievi in prima persona. Personalmente è stata la parte di programma che ho apprezzato di +.



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.