14
marzo

LORENZA LEI: BILANCIO RAI IN ATTIVO MA CONTRO LA CRISI VALORIZZARE LE RISORSE INTERNE

Lorenza Lei

Mentre si susseguono le indiscrezioni su chi potrà essere il prossimo Direttore Generale della Rai, Lorenza Lei snocciola numeri, fissa obiettivi, mette a punto progetti. Il vertice di Viale Mazzini in carica, insomma, non parla come chi ha un contratto in scadenza. In un’intervista al Sole 24Ore, la dirigente ha commentato l’attuale stato della tv pubblica, che dopo cinque anni di perdita chiuderà il suo bilancio “con un piccolo utile di qualche milione“, e ha lanciato indicazioni per il piano industriale 2012-2014.

Il progetto di Lady Lei prevede in particolare una ‘internalizzazione’ delle fasi di realizzazione delle fiction attraverso la “riduzione dei costi unitari e la creazione di linee di produzione interne“. Questo avverrà sempre in collaborazione con i produttori esterni, sul modello di Un posto al sole. Di fronte al periodo di crisi, dunque, la principale soluzione che adotterà Viale Mazzini sembra quella di puntare sulle proprie risorse, a partire da quelle della neonata direzione Intrattenimento.

E’ un modello già adottato dai broadcaster europei, come Bbc e Tdf, la tv pubblica francese, che sono organizzati per generi e per canali, con una specializzazione delle professionalità presenti. Il genere Intrattenimento si è aggiunto alla Fiction e anche il documentario diventerà un genere da valorizzare

ha spiegato Lorenza Lei, annunciando anche la nascita di una Scuola Rai per conduttori, registi, autori, “per poter fare sperimentazione, anche su un canale ad hoc e far crescere i talenti“.

Rispetto alla crisi (cui si è aggiunta una perdita degli introiti pubblicitari) il DG ha detto di non aver messo mano alle forbici, ma piuttosto di aver modificato i modelli produttivi per contenere i costi.

Non si è trattato solo di tagli ma di ottimizzazione dei costi di produzione nel mix di generi nel palinsesto, che hanno permesso anche la realizzazione di un programma come lo show di Fiorello, che è stato il principale evento televisivo degli ultimi anni. Così come abbiamo agito sulla logistica delle sedi Rai all’estero e messo in liquidazione Rai Corporation” ha detto il dirigente Rai.

Orgogliosa del fatto che la Rai abbia “la maggior offerta gratuita d’Europa con 14 canali” e che ora investa 500 milioni sul digitale terrestre, il Direttore Generale  ha poi confermato l’arrivo di importanti novità sul fonte all news. A riguardo, un progetto è stato già disposto:

Prevede l’integrazione di RaiNews24, di Televideo, della ex RaiItalia e delle redazioni web delle testate Rai (…) Da aprile è previsto anche il riposizionamento editoriale del canale RaiSport1 con una connotazione dedicata alla informazione sportiva di flusso. RaiSport2 sarà dedicato a tutte le discipline sportive” ha spiegato.

Il tutto, in attesa della famigerata riforma della Rai annunciata dal Governo Monti. Se e quando arriverà.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Claudio Cappon e Giancarlo Leone
TOTO-DIRETTORE GENERALE RAI, ANTONIO VERRO: SI A CAPPON O LEONE AL POSTO DI LORENZA LEI. MA LEONE SI CHIAMA FUORI


Lorenza Lei
LORENZA LEI HA RICHIESTO UN AUMENTO DI STIPENDIO!


Massimo Liofredi
RAI: MAZZA INVIA UNA LETTERA DI SDEGNO, LIOFREDI E RUFFINI DIRETTAMENTE DAGLI AVVOCATI. PALINSESTI CONGELATI?


mauro masi
TANTI NEMICI TANTO ONORE PER IL SOLDATO MAURO MASI CHE AMMETTE: FU UN ERRORE TELEFONARE A SANTORO

15 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

14 marzo 2012 alle 18:53

RiformaRai by Monti? Oddio cado dal pero, vi giuro.



2. Giuseppe ha scritto:

14 marzo 2012 alle 18:57

Sembra tutto così bello che verebbe da commentare: perchè non prorogare la scadenza del mandato del DG Lei e dell’attuale CdA fino a giugno come consentirebbe la legge. Magari in vista delle prossime elezioni amministrative di maggio una parte dell’attuale maggioranza di governo ci metterebbe la firma. Ma tutto fa pensare che nel summit di domani un’altra parte della maggioranza avrà qualcosa da ridire.

Nel merito delle cose prospettate dal DG occorrerebbe approfondire un po’ perchè meglio non fidarsi, soprattutto per quanto riguarda l’integrazione di RaiNews con altre testate. E anche per qualla scuola Rai direi che bisogna stare attenti ai cattivi maestri.

Un’ultima cosa ma non per questo meno importante: “piccolo utile di qualche milione” ma tanti debiti!



3. Pippo76 ha scritto:

14 marzo 2012 alle 19:01

La Rai non potrà essere riformata da questo governo



4. F30d ha scritto:

14 marzo 2012 alle 19:05

Mamma mia pensavo fosse più affascinante! Non c’è una foto migliore?



5. MisterGrr ha scritto:

14 marzo 2012 alle 19:11

Effettivamente nella foto, il DG Lei c’ha un fascino che ciao, mozzafiato. Fa proprio scappare del tutto.



6. isolano ha scritto:

14 marzo 2012 alle 19:24

Ma se tra qualche mese la mandano via.. Cmq ha detto bene: la Rai ha grandi risorse interne ma bisogna saperle sfruttare. Sinora la politica ha rovinato tutto coi suoi interessi!! speriamo che Monti abbia il coraggio di cambiare qualcosa in Rai (oltre che tassare tutti i poveri cittadini) !



7. Pippo76 ha scritto:

14 marzo 2012 alle 19:30

Monti non può far nulla anche volendo poichè l’ex maggioranza vuole andare alle elezioni amministrative e poi alle politiche avendo ancora il controllo del CDA e della Rai.
Ci saranno nuove nomine e basta..



8. isolano ha scritto:

14 marzo 2012 alle 19:42

@Pippo76 Monti sotto ricatto? diciamo che, in vista delle elezioni, l’attuale Cda fa comodo a tutti. giustamente parli della ex maggioranza ma credo che anche a Bersani vada bene così. E forse Monti trova meno rischioso tassare la povera gente



9. Pippo76 ha scritto:

14 marzo 2012 alle 20:02

Non penso proprio che a Bersani faccia comodo una situazione del genere..



10. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

14 marzo 2012 alle 20:43

sembra la gemella del professor piton



11. Franco2 ha scritto:

14 marzo 2012 alle 22:02

Questa della scuola per conduttori, registi ed autori mi sembra un’OTTIMA idea! Una di quelle cose che la Rai avrebbe dovuto fare fin dalla sua nascita.



12. STE ha scritto:

14 marzo 2012 alle 22:53

La domanda è: ma quando si decide di utilizzare collaborazioni esterne… le risorse interne che fanno???



13. lele ha scritto:

15 marzo 2012 alle 10:55

@STE
vengono spostate su altre produzioni con una inevitabile lievitazione dei costi. Va anche detto che negli ultimi anni la Rai ha assunto troppo personale che non sa come gestire, tanto che ormai si fa ricorso a partite iva fittizie e a contratti precari in genere.

@Giuseppe
Mi sembra che invece sia proprio arrivato il momento di creare un’unica redazione per l’intero editore.

Per qunto riguarda quel che ha detto la Lei bhè… sono solo parole, dato che in genere molti punti del piano industriale vengono disattesi (clamoroso il caso del piano della radiofonia che da anni viene proposto e viene sistematicamente disatteso).



14. lele ha scritto:

15 marzo 2012 alle 10:56

La Lei sembra Crudelia De Mon in quella foto.



15. STE ha scritto:

16 marzo 2012 alle 02:26

@lele: Non capisco perché altre produzioni esistenti dovrebbero aver bisogno di ulteriori addetti ai lavori in modo immediato e imprevedibile, dal momento che, quando si decide di chiudere un programma, non accade con ampio preavviso; presumo che, all’inizio di ogni programma, venga assegnato un numero ben preciso di posizioni in base alle necessità.
Inoltre, escludendo i contratti precari che vengono attivati attualmente, professionalità come cameraman, truccatrici, scenografi e redazioni sono da considerarsi a tempo indeterminato?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.