27
maggio

NIENTE “DOMENICA IN” PER PIPPO BAUDO

Non dico nessun ‘no’ a nessuno anche perchè ancora nessuno mi ha chiesto niente. Evidentemente le mie parole sono state fraintese. La verità è che in questo momento non posso dire nè cosa farò nè cosa non farò perchè non lo so e perchè c’è un nuovo direttore di Raiuno, Mauro Mazza, che deve insediarsi domani. Per quanto riguarda ‘Domenica in’, se mi verrà chiesto di restare io sono ‘fedele nei secoli’ come i carabinieri. Ma mi sembra giusto aspettare le decisioni del nuovo direttore“. Così Pippo Baudo chiarisce all’ADNKRONOS il senso di alcune sue affermazioni radiofoniche fatte oggi all’Alfonso Signorini Show. “Quanto al mio stato d’animo rispetto alla tv che vedo oggi in onda -aggiunge Baudo- è quello di chi vorrebbe che tutti facessero un piccolo sforzo per rinnovare un po’ i palisesti, che non brillano di originalita’. Ma e’ una riflessione che estendo a tutti gli addetti ai lavori“.

Roma, 27 mag. (Adnkronos) – ”Nel mio futuro televisivo non c’è ‘Domenica In’. Dopo cinque anni vorrei cambiare, sono annoiato, sto vivendo un momento di riflessione. Trovo che, in questo momento, le produzioni televisive siano poco interessanti, senza idee: programmi gia’ visti. Non lascerò la Rai per Sky come Mike Buongiorno. Sono un uomo Rai, lo sono sempre stato anche quando lavoravo in Mediaset”. Lo ha detto Pippo Baudo ai microfoni dell’Alfonso Signorini Show (in onda dal lunedi’ al venerdi’ dalle 9.00 alle 10.00 su Radio Monte Carlo) parlando dei suoi futuri progetti televisivi.

Che ne sarà di Pippo?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Pippo Baudo
PIPPO BAUDO NON SARA’ A SANREMO PER DOMENICA IN. BRONCHITE PER IL CONDUTTORE, SI ALLUNGA L’ARENA DI GILETTI


Lorella Cuccarini - Domenica In - Natale 2016
DOMENICA IN, LORELLA CUCCARINI FA GLI AUGURI A HEATHER PARISI: [LE AUGURO] “DI FAR PACE CON SE STESSA. E’ MOLTO FRAGILE, VA TRATTATA CON CURA”


Ornella Vanoni - Domenica In
DOMENICA IN, ORNELLA VANONI NON RIESCE A CANTARE: “SENTITE, SE VI LEVATE DA LÌ MI FATE UN PIACERE”


Domenica In - Francini, Baudo, Zero
DOMENICA IN: BUONE INTENZIONI MA LO SBADIGLIO E’ DIETRO L’ANGOLO

44 Commenti dei lettori »

1. luigino ha scritto:

27 maggio 2009 alle 16:50

quanto odio quando si fanno i paragoni con gli altri… cosa ha fatto Mike Bongiorno sono affari suoi e comunque se si è sistemato su SKY ha fatto bene visto come lo ha trattato male Mediaset… riguardo Baudo, beh, se non ci sarà in televisione, non ne sentirò la mancanza (francamente).



2. sanjai ha scritto:

27 maggio 2009 alle 16:57

non è che indirettamente si candida per sanremo 2010?



3. alfio88 ha scritto:

27 maggio 2009 alle 16:58

ottima scelta….ultimamente era divendato un programma visto e rivisto…nn c’era piu la novità che aveva all’inizio…cmq era pur sempre la parte migliore di Domenica IN…grande pippo baudo…riposati e preparati alla grande x un prossimo super festival di sanremo..cn novità, belle canzoni…e una bella conduzione..!!!!



4. Umberto ha scritto:

27 maggio 2009 alle 17:04

Lui che si è sempre professato vicino ai giovani e scopritore di talenti perchè non va ad X factor….anche se dovrebbe contenere il suo egocentrismo….ma se vuole fare un anno di riflessione potrebbe essere la soluzione più adatta….ciao



5. lukas88 ha scritto:

27 maggio 2009 alle 17:06

ERA ORA!!!!BASTA E IMPARA UN Pò DI UMILTà!!!NN L HO MAI RETTO A BAUDO!



6. Mauro 70 ha scritto:

27 maggio 2009 alle 17:13

allora, il posto vacante di Pippo Baudo ad Antonella Clerici in coppia con Fabrizio Frizzi con Domenica In…



7. Thomas Tonini ha scritto:

27 maggio 2009 alle 17:13

“Produzioni poco interessanti, senza idee” >> anche la sua Domenica In sono anni che è sempre uguale. Che rimanga alla domenica e rinnovi il suo spazio…a scappare sono capaci tutti.



8. erodio76 ha scritto:

27 maggio 2009 alle 17:28

Come ho gia’ scritto da un’altra parte, il problema e’ che la tv di Baudo fatta anche di cose eccellenti, mal si concilia con i programmi di intrattenimento attuali zeppi di trash. Purtroppo Baudo ha tentato di portare qualcosa di interessante nelle sue trasmissioni (ad esempio la lirica e il teatro) ma alla fine a vincere e’ stata la Defilippi con le sue storielle del week end.
La gente attualmente preferisce la tv fatta dal “popolo” per il “popolo”.
Fa cmq bene ad astenersi dal teleschermo, in modo da rigenerarsi.
Cmq, probabilmente solo Pippo puo’ prendersi la patata bollente di Sanremo post – Bonolis…



9. Vince ha scritto:

27 maggio 2009 alle 17:32

Peccato, la domenica di Baudo era la cosa più elegante di tutto il palinsesto domenicale, anche se onestamente datata (in fondo la formula è la stessa della sua storica Domenica in nata nel 1979). E a noi amanti del trash “di qualità” mancheranno i suoi clamorosi fuorionda che segneranno per sempre le carriere di personaggi disprezzati da Baudo come Francesca Reggiani o Sal da Vinci. Forse il vero motivo della chiusura del suo spazio è proprio questo: vanno diminuendo sempre più i grandi personaggi che illuminavano le domeniche di una volta (storiche le ospitate di Sordi, Troisi, Benigni, ma anche di molti altri) e rimangono solo personaggi sempre più mediocri o comunque lontanissimi dal mondo di Baudo perchè legati ai reality o ai talent show.
Baudo non potrebbe mai partecipare ad X Factor perchè il suo modo di fare televisione è sempre stato l’esatto opposto del reality.



10. Mauro 70 ha scritto:

27 maggio 2009 alle 17:33

Allora candido Baudo a XFCTOR 3, appropostio per domenica in lasciata vacante , ci sarebbero tanti candidati anche Mara Venier, a questo punto sempre che ……….



11. Mauro 70 ha scritto:

27 maggio 2009 alle 17:34

Baudo sarebbe perfetto a xfactor conosce la musica e la qualità si scontrerebbe con Maionchi e Morgan per la qualità musicale.



12. maikol87 ha scritto:

27 maggio 2009 alle 17:38

si era stufato lui di domenica in, figuriamoci noi.. vai Pippo vai…



13. Vince ha scritto:

27 maggio 2009 alle 17:39

@ Mauro70: Baudo lavora solo con i suoi autori, il suo regista, il suo direttore di orchestra, insomma uno staff affiatato che produce programmi da tanti anni. Mal si adatterebbe a un programma creato da una struttura esterna e soprattutto a un reality, genere che ha sempre dichiarato di disprezzare fortemente (mi riferisco all’immancabile parte di discussioni, litigate e risse che immancabilmente sono un ingrediente fondamentale anche di x Factor).
E poi come ha detto lunedì la Balivo la sostituta della Ventura è già stata scelta: è donna e non ha mai lavorato a Rai2!



14. jaco ha scritto:

27 maggio 2009 alle 17:44

Era ora.Chissà chi prenderà il suo posto…
Comunque sarebbe bella la domenica pomeriggio, così:

14: L’arena di Giletti in toni meno urlati
15: Film per bambini
17: Film classici
19: Ok, ragazzi!(trasmissione per adolescenti con Mauro Serio e Elisabetta Ferracini
20: tg1



15. stefano ha scritto:

27 maggio 2009 alle 17:45

sono il suo regista e condidvido pienamente quello che ha scritto Vince…



16. lukas88 ha scritto:

27 maggio 2009 alle 17:48

DAI SI SA CHE è AMBRA LA SOSTITUTA DI SIMONA! cmq pippo vuole che si rinnovino i palinsesti???cominci a rinnovarsi lui……



17. Paolidyou ha scritto:

27 maggio 2009 alle 17:51

Baudo è un grande professionista ma questa ultima stagione di Domenica in ha fatto risultati scadenti. Lo batteva sempre Gerry Scotti e questo è il colmo con un quiz ( chi vuol essere milionario) noioso e ripetitivo!
Piu’ che andarsene, dovrebbe rinnovare la sua Domenica in…apportando idee nuove e non solo facendola diventare un vetrina per personaggi che hanno qualcosa da pubblicizzare ( l ultimo film, l ultimo cd, il concerto imminente..).



18. Vince ha scritto:

27 maggio 2009 alle 17:54

Wow che onore: Stefano Gigli nel blog!



19. lukas88 ha scritto:

27 maggio 2009 alle 17:59

secondo me dato che il pubblico ha scelto scotti nn è il milionario ad essere noioso, ma baudo e la sua domenica in!!!



20. fabrizio ha scritto:

27 maggio 2009 alle 18:13

Penso che Mazza punterà ancora su Baudo per la domenica pomeriggio.. e saprà convincerlo!



21. alex ha scritto:

27 maggio 2009 alle 18:17

Ambra ha lavorato su raidue parecchi anni fà con un programma di cui non ricordo il nome ma che era molto antiquato.Davide chiedo conferma



22. Maurizio Liberti ha scritto:

27 maggio 2009 alle 19:13

Andare in pensione no? ;-)



23. Nickmasies ha scritto:

27 maggio 2009 alle 19:23

Se si è annoiato lui, figuriamoci noi di lui ;)
Come dice Maurizio…ma andare in pensione no?



24. giulia ha scritto:

27 maggio 2009 alle 19:41

Io penso che la Rai debba tantissimo a Baudo a cui non va riconosciuta solo professionalità, competenza e cultura artistica, lui è la memoria storica della televisione italiana , nessuno la conosce più di lui.
E’ un signore di una certa età evvero, ma in altri paesi l’anzianità di un uomo di spettacolo è un valore aggiunto non il contrario. Noi siamo provinciali anche in questo. E poi Baudo ha la sua fascia di pubblico. Quelli che la domenica pomeriggio guardano la tv sono persone di una certa età che apprezzano l’eleganza e la qualità delle sue proposte.
Una volta i giornalisti chiesero a Giovanni Agnelli come mai fosse così interessato a Marodona , un calciatore cioè lontanissimo dal proverbiale stile Juventus. L’avvocato rispose che Maradona non si discute, si ama.
Un fuoriclasse non può essere discusso: Baudo avrà i suoi difetti ma la sua autorevolezza e la sua cultura artistica parlano per lui.



25. Mari 611 ha scritto:

27 maggio 2009 alle 19:49

Condivido il commento di Giulia, stimo molto Pippo Baudo, ma penso che avrebbe potuto risparmiarsi il paragone con Mike..sono due fuoriclasse imparagonabili..quella critica sottintesa (ma poi neanche tanto) sulla decisione del collega è stata una scivolata di cattivo gusto.



26. luigino ha scritto:

27 maggio 2009 alle 20:34

cara giulia pian piano sto notando che abbiamo dei gusti televisivi agli antiteti … come è bello avere conferme nelle proprie opinioni, è anche bello sentire chi la pensa diversamente. tuttavia non capisco proprio tutta questa stima per Pippo Baudo. Francamente parlando degli ultimi anni, o decenni, che la mia persona ha vissuto, non noto un Baudo che abbia fatto chissà che,se non qualche festivaluccio tipo quello di Sanremo, una sfilza di DOmeniche In e simili… ah, poi noto un Luna Park, peccato che io ricordo un Bonolis o altri,ma Baudo proprio no… bah, di lui non mi è mai piaciuta una cosa: l’arroganza e la presunzione. E il signor Baudo è tutte e due queste cose. Ed è pure cattivo. Non sono un fan di Marco Carta, ma francamente Baudo era inguardabile per come si è comportato con quel povero ragazzo. Ma la cosa più bella è che già fa dietrofront… ahhaha… caro Baudo, non ci voleva molto ad essere i numero uno in un’Italia dominata da un solo canale tv: Raiuno.



27. STE ha scritto:

27 maggio 2009 alle 20:36

io direi che è giunto il momento che Baudo se ne vada nel sarcofago.
possibile che non lo capisca?

si permette di dire che le produzioni sono monotone, senza idee… beh stia certo che se ci fossero idee fresche e innovative di sicuro non sceglierebbero lui (attenzione, avvisatelo. lui crede di sì).

come mai mette le mani avanti su Domenica In? ha intuito che con Mazza non è così sicuro di essere riconfermato? fa bene a pensarlo.



28. lukas88 ha scritto:

27 maggio 2009 alle 20:43

si infatti baudo dovrebbe imparare l’umiltà, cosa che nn gli è molto cara, viste le affermazioni contro la de filippi, da cui è stato doppiato negli ascolti e triplicato nello share!



29. luigino ha scritto:

27 maggio 2009 alle 20:44

@Ste: anch’io penso che al “nostro” Pippone sia venuta la strizza a sentir Mazza… francamente per adesso concordo al 100% con le dichiarazioni di Mazza… mi sa che Mazza si avvicini di più ai miei gusti.CHissà, se così fosse, dovrebbe anche non piacergli Baudo. Comunque ha ben detto, anch’io detesto Chiambretti, la Littizzetto e il sorcetto Fazio. Non li reggo. Ha espresso su tutti e 3 esattametne ciò che penso io… adesso sarebbe bello venire a sapere che anche la sua opinione su Baudo coincida alla mia.



30. emanuele ha scritto:

27 maggio 2009 alle 21:03

è davvero ammirevole l’attaccamento di pippo baudo all’azienda Rai!….cmq credo che alla fine a Domenica In tornerà lui!……

spero che il nuovo direttore di raiUno faccia ritornare la Venier su RaiUno e le affidi uno dei tre segmenti di domenica In!…sarebbe fantastico!…..

secondo me domenica in dovrebbe essere cosi strutturata:

prima parte: Arena con Massimo Giletti
seconda parte: Mara Venier e Pippo Baudo!



31. giulia ha scritto:

27 maggio 2009 alle 22:09

Luigino : sarebbe noiosissimo pensarla tutti allo stesso modo, per quanto riguarda la televisione e per tutto il resto.
Quando Baudo parla di idee nuove si riferisce al varietà e quelli proposti quest’anno o l’anno scorso sono i peggiori dell’ultimo decennio.
Domenica In non è un varietà. Lo spazio gestito da Baudo è una rassegna artistica: lui propone e promuone cultura e spettacolo ed i suoi ospiti sono sempre di alto livello. E comunque al suo pubblico lui va bene così : state tranquilli! non sono eterni entrambi se è l’età che spaventa qualcuno.
Pippo Baudo , Mike Bongiorno , Renzo Arbore… sono arrivati artisticamente parlando, fino ai giorni nostri perchè l’auditel e lo share ai loro tempi non esistevano e, meno male! Piacere a tantissimi non è sempre sintomo di qualità, lo diceva anche il buon Seneca in tempi non sospetti ;)



32. giulia ha scritto:

27 maggio 2009 alle 22:20

Mari : la critica a Bongiorno, Baudo se la poteva risparmiare . Lui è monolitico e si prende troppo sul serio : questi sono i suoi difetti principali . Mike invece è ironico , disincantato e con uno spiccato senso pratico. Nella pubblicità con Fiorello è delizioso .



33. jacopoandrea ha scritto:

27 maggio 2009 alle 23:08

baudo è veramente la storia della televisione italiana però sarebbe veramente ora che sparisca dal video, faccia l’autore piuttosto xchè le capacità le ha. cmq a parte facciamo un grande applauso che ci siamo liberati della signorina Bianchetti, vero mistero televisivo e leggermente raccomandata x essersi insidiata a domenica in per qualche anno. senza tra l’altro successo. mandatela a lavorare in una televione locale a vendere tappeti. per la nuova domenica in vorrei tornasse la grande ed unica mara venier.



34. emanuele ha scritto:

28 maggio 2009 alle 08:22

da come ho capito tutti vogliamo il ritorno della Venier a Domenica In!!!



35. giulia ha scritto:

28 maggio 2009 alle 09:35

La Venier è bravissima ed ha una carica di simpatia unica, ma negli ultimi tempi in Rai si era data anima e corpo alla promozione di orripilanti mostri televisivi , un nome per tutti : Loredana Lecciso.
Io ho un’idea della televisione molto libera: guardo tutto e non credo che la qualità sia sinonimo d’imbalsamazione e di finta eleganza ma il troppo storpia. Costruire intere trasmissioni sull’ orrida Lecciso è stato veramente troppo.



36. giulia ha scritto:

28 maggio 2009 alle 09:47

Io per Baudo ribadisco il concetto che ho già espresso e per ri-sostenerlo, ri-cito il compianto avv- Agnelli ( io che non sono juventina e non lo diventerei nemmeno sotto tortura ) , forse perchè lui è stato un maestro di stile, soprattutto nei rapporti umani.
Alla fine della sua prestigiosa carriera di giocatore Ciro Ferrara era richiestissimo dai più grandi club stranieri, la Juve cedendolo avrebbe incassato una barca di soldi. Agnelli che già non stava bene e s’interessava poco della squadra disse che Ferrara non si toccava. Eppure Ancelotti lo teneva in panchina. L’Avvocato lasciò detto ai nipoti che Ciro poteva fare quello che voleva : continuare a giocare ogni tanto, lasciare…
per lui c’era un posto da dirigente juventino già pronto. I giovani Elkann hanno onorato la memoria del nonno : Ferrara oggi è dirigente e addirittura allenatore della squadra.
Qual è la morale ? Sempre la stessa : un grande uomo, un grande professionista deve essere onorato, sempre. Anche a 100 anni.



37. Mauro ha scritto:

28 maggio 2009 alle 09:48

ma è vero che FESTA ITALIANA nn ci sara’ piu?al suo posto un contenitore x bambini….



38. jaki82 ha scritto:

28 maggio 2009 alle 10:36

Mauro, dove l’hai sentito?Magari



39. luigino ha scritto:

28 maggio 2009 alle 10:47

@Giulia: io penso che a Pippo Baudo sfugga forse l’aspetto più importante della televisione. Un conduttore televisivo non è un cuoco, o un art designer, per esempio, o qualsiasi altra lavoratore dove l’importante è il risultato. In tv è importante la persona che deve evitare di essere antipatica. Sicomme l’arroganza, la presunzione e la prepotenza, tuttavia (basti pensare come Baudo prepotentemente pensa di essere l’unico che sa condurre il Festival) generalmente suscitano antipatia, il signor Baudo, che è tutto ciò, risulta fortemente antipatico e mi sembra che anche i dati d’ascolto dicano lo stesso.
beh, Seneca avrà anche detto in tempi non sospetti quel che ha detto, ma sempre in tempi non sospetti gli antichi romani dicevano “vox populi vox dei”. E siccome la tv è del popolo (perché è il popolo sia che la guarda sia che la finanzia con il canone), allora il primo interesse del signor Baudo dovrebbe essere proprio il popolo, cioè i telespettatori. Lo snobbismo invece che fa costui, andando anche a denigrare gratuitamente altri conduttori di gran lunga più di successo di lui (come la De Filippi), non lo trovo ammissibile, tantopiù su una rete pubblica. A fare snobbisimo e sparlare gratuitamente di qua e di là se lo può permettere soltanto una tv privata che si finanzia con mezzi propri senza andar a chiedere niente a nessuno. Lo poteva fare un Michele Giordano sulla sua Teleciociaria, no un Baudo sulla nostra Rai. Perché la Rai è mia quanto di Baudo. Non è solo di Baudo, come pensa costui. E Baudo è laureato in giurisprudenza…non so perché dovrebbe avere più credibilità per gusto o qualità di mia madre altrettanto laureata e in un ambito molto più vicino allo spettacolo (lettere). E’ ovvio pertanto che qua la qualità viene dettata dalla maggioranza.



40. giulia ha scritto:

28 maggio 2009 alle 11:41

Luigino : Baudo per la gente è un’istituzione , nessuno è più popolare di lui, non per niente il termine nazional-popolare è stato coniato per lui.
Siamo sicuri che la gente ami la De Filippi e snobbi Baudo ? e qual è il target di coloro che preferiscono l’uno all’altra e viceversa? l’auditel ed il suo meccanismo di rilievo sono attendibili? Il trionfo di Marco Carta al Festival di Sanremo non è forse il segno del declino dei nostri tempi?
Come già ho affermato la mia idea della televisione è libera : io guardo tutto. In televisione come nella vita penso che tutti abbiano qualcosa da dire e se non ce l’hanno è comunque interessante capire perchè sono ridotti così…;)



41. luigino ha scritto:

28 maggio 2009 alle 12:21

@ Giulia: scusami, ma ti chiedi: “l’auditel e il suo meccanismo di rielievo sono attendibili”. Ebbene, io invece ti chiedo: per caso dovresti essere più attendibile tu, singola telespettatrice che, al contrario della società Auditel, non ha mezzo alcuno di rilievo?
scusami, ma francamente tra te e l’Auditel mi sembra più attendibile l’Auditel. Se poi i dati Auditel me li confermo nel mio piccolo, beh, che dire, allora opto decisamente per l’Auditel. Mi sembra logico. Baudo ha costruito il suo successo in un periodo di desolazione televisiva. Era anche un periodo, quando più di oggi, la tv aveva un connotato autoriatario e di credibilità, dovuto alla dilagante ignoranza popolare. infatti ti ricordo che a quei tempi la maggioranza degli italiani era ancora contadina, con bassa istruzione, priva di qualsiasi capacità critica. Francamente avere successo in televisione era semplice. Anzi, non venivano neanche rilevate le preferenze e gli ascolti e costruirsi l’immagine del conduttore nazional-popolare era quanto mai semplice.
poi francamente non sono un fan di Carta, ma la canzone portata al festival era decisamente godibile, una bella melodia orecchiabile e francamente anche le parole sono molto belle. Che sia lo specchio del nostro declino non mi sembra proprio il caso di dirlo. inoltre Baudo guardasse di più il suo di orto… non erano per caso trash i palpeggiamenti di Sanremo 2002? su internet ti puoi ritrovare i video…



42. erodio76 ha scritto:

28 maggio 2009 alle 13:41

Quindi Luigino
Corrado, Tortora, Mike, Baudo, Carra’ e via dicendo hanno avuto successo solo perche’ privi di concorrenza…
Cavolo!



43. Daniele ha scritto:

28 maggio 2009 alle 13:47

Ambra su Rai 2 ha condotto CAROSELLO… cmq Baudo ad XFACTOR nn sarebbe una cattiva idea… idea Domenica in 2009-10

ore 14: L’Arena cn Massimo Giletti
ore 16: spazio condotto da Giancarlo Magalli e Adriana Volpe
ore 18: 90° minuto
ore19: Antonella Clerici



44. luigino ha scritto:

28 maggio 2009 alle 14:17

@erodio76: NI… è ovvio che ciascuno di loro, anche avendo talento, è potuto emergere più facilmente perché la concorrenza era minima e la TV, essendo una novità assoluta, veniva seguita con molta più dedizione e attenzione. Oggi invece la gente è più dispersiva, c’è più frenesia, ci sono più mezzi (Internet in ultimo) e maggiore varietà in ciascun mezzo, quindi è scontato (o qualcuno verrà a negarmelo?) che emergere prima era più facile che adesso.
Detto ciò non voglio sminuire le capacità e l’estro di questi personaggi nel passato (anche perché alcuni, pur non avendoli magari vissuti troppo in prima persona, come Corrado o la Carrà, mi piacciono davvero tanto), ma sta di fatto che Baudo è arrogante e presuntuoso, e pure offensivo nei confronti del pubblico (dovremmo essere tutti stupidi soltanto perché non seguiamo lui?). Non voglio dire che nel passato, forse, Baudo era anche un bravo conduttore, ma bisogna avere il corraggio di ammettere quando la nostra linfa si è consumata. Ad esempio la coppia Mondaini-Vianello mi piace tantissimo, sono il loro primo fan, ma ho il corraggio, senza ipocrisia, di ammettere a me stesso che le loro ultime produzioni era bruttine, se non proprio brutte, prive di tutta quella linfa che caratterizzava le loro produzioni passate.
In questi casi bisogna sapersi anche far da parte e non per questo insultare l’operato degli altri.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.