18
maggio

FACCE DA TALENT SHOW: TONY, CASSANDRA, MADDALENA ED ELEONORA PRONTI AL DEBUTTO DISCOGRAFICO

Cassandra, Tony, Eleonora (ex Talent Show)

Mentre i vari Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Noemi e The Bastard dominano classifiche di vendita e radiofoniche, altri reduci da talent show, dati per dispersi, sono pronti al debutto discografico, sperando di raggiungere i risultati degli illustri colleghi. Vista la grande visibilità mediatica e il successo ottenuto in questi ultimi due anni dai talent di casa nostra (Marco Carta e Giusy Ferreri insegnano), ex Amici e cantanti col fattore X si preparano ad intraprendere una carriera in musica. Da Amici di Maria De Filippi ci provano Cassandra De Rosa (7°edizione), Maddalena Sorrentino (Amici 4) ed Eleonora Crupi  (5°edizione); da X Factor rispunta Tony Maiello, prodotto dalla sua caposquadra Mara Maionchi.

Esattamente a un anno dalla conclusione della prima edizione di X Factor, si riaffaccia il quarto classificato, Tony Maiello, 19 anni, faccia da angelo, voce acerba ma molto promettente. Un anno per lavorare sulla voce, sull’intepretazione, sulla scrittura dei testi, ed ecco che Tony è pronto a debuttare con “Ama Calma“, in uscita il 22 maggio, prodotto dalla casa discografica “Non ho l’età” della stessa Maionchi e di suo marito Alberto Salerno. Il brano ricorda le sonorità del Tiziano Ferro degli esordi e si candida a tormentone estivo grazie a sonorità fresche e r’n'b.

Un anno di lavoro anche per Cassandra De Rosa, toscana, classe 1986, che ha appena pubblicato il suo primo albun dal titolo “Gocce in mare aperto“: sette brani inediti, tra cui uno scritto dalla stessa Cassandra e il singolo di lancio “Dischi e poesie”, che vede protagonista l’attore Massimiliano Varrese, nell’inedito ruolo di autore. A pochi giorni dall’uscita subito le prime soddisfazioni: il disco è entrato alla posizione numero 49 degli album più venduti, un risultato soddisfacente considerando la scarsa promozione e pubblicità.

Altre due “amiche di Maria” tentano la fortuna nel mondo della musica:

Si tratta di Maddalena Sorrentino, con il singolo “Questione di rispetto“, ed Elonora Crupi, con “Negroni“. Maddalena, 26 anni, voce che non passa inosservata, dopo la partecipazione ad Amici… il nulla: ”Ho faticato per entrare ad Amici, ci ho messo tre anni. Uscita dal talent show, più niente”. Ma ora arriva il momento del riscatto con il brano che sarà in rotazione nelle radio a partire da lunedì 8 giugno.

Eleonora, 24 anni, dopo aver participato ai musical Lungomare e A un passo dal sogno, ci prova con “Negroni”, un brano cocktail nelle musiche e nel contenuto. Il singolo d’esordio di Eleonora presenta delle radici pop-rock con sfumature elettroniche e un linguaggio giovane ed efficace. “Per scivolare fuori da un dolore – afferma Eleonora – a volte ci sentiamo disposti a tutto. Un ‘negroni’ e il rumore assordante di una discoteca sono quanto di piu’ allettante per soddisfare questo bisogno. Ma e’ solo un sollievo temporaneo e, in quanto tale, inutile“.

Dopo una prima invasione di cantanti da talent show, eccone in arrivo una seconda. Ci sarà davvero spazio per tutti? La risposta alle radio e ai fans (speriamo numerosi) dei nuovi talenti musicali.



Articoli che potrebbero interessarti


stefano-bollani
STEFANO BOLLANI VS I TALENT: “19 SU 20 CHE PARTECIPANO AD X FACTOR E AMICI SONO CONDANNATI A PAGARE UNO PSICANALISTA. VOGLIO VEDERE LE MASSE CHE COMPRANO IL BIGLIETTO PER ANDARE A VEDERE VALERIO SCANU”


mengoni_maggio
SANREMO 2013 NEL SEGNO DI X FACTOR (TARGATO RAI)


filipponicrupi
SANREMO SOCIAL/2: ANCHE MISS ITALIA STEFANIA BIVONE CON MOLTI EX DEI TALENT SHOW IN GARA PER L’ARISTON


francesco facchinetti
STAR ACADEMY, FACCHINETTI AI LETTORI DI DM: NEL 2008 PER XFACTOR VENIVO CRITICATO UGUALMENTE, MA ALLA FINE E’ UN PROGRAMMA CHE HA CAMBIATO IL MODO DI VEDERE E ASCOLTARE LA MUSICA IN TV

10 Commenti dei lettori »

1. erodio76 ha scritto:

18 maggio 2009 alle 17:07

Mah, gia’ dalle copertine di questi album (soprattutto quelle dei ragazzi di amici) pare di collezionare figurine! Non c’e’ un minimo di originalita’ grafica anche se le canzoni sono adatte ai passaggi radiofonici.
Chissa’ se il prossimo anno questi cantanti avranno una seconda chance oppure cederanno il passo ai nuovi cantanti sfornati dai vari reality.

La cosa che ho notato invece dell’ultima classifica Fimi e’ il ritorno di un gruppo a mio parere, nonostante certi pregiudizi, molto originale: gli Audio2 che con Mogol hanno centrato l’obiettivo di scalare la classifica.



2. Luigi ha scritto:

18 maggio 2009 alle 17:27

Maddalena la ricordo con piacere..Mi piaceva tantissimo!



3. Andrea80 ha scritto:

18 maggio 2009 alle 19:06

Io punto su Eleonora, una tipa tosta e un po’ particolare ma molto interessante…
vedremo se fara’ centro oppure entrera’ nel mega libro delle meteore passate per i vari talent e reality show…



4. alberto ha scritto:

18 maggio 2009 alle 22:57

ho scaricato il cd di cassandra da itunes. una bella sorpresa, davvero. fresco, originale, carino… :-) qualcun altro l’ha già ascoltato?
sono curioso di ascoltare anche tony maiello, anche se quel “mi togli il respiro” non mi colpì particolarmente! :-p



5. Giovanni81 ha scritto:

19 maggio 2009 alle 01:36

Ragazzi acquistate il singolo di Tony su Itunes!! Così lo ascoltate e vi renderete conto del salto che ha fatto!!!! CAVOLO io non me lo ricordavo così!!!!! A me questo nuovo ritmo piace da pazzi!!….Il pezzo promette bene signori…non la pensavo così di questo ragazzo….ma merita…ha lavorato e merita attenzione!!!



6. Giovanni81 ha scritto:

19 maggio 2009 alle 01:39

P.S. Vi ho messo il link per poterlo acquistare! (ovviamente ki è curioso come lo sono stato io!!!!) :P



7. Giovanni81 ha scritto:

19 maggio 2009 alle 01:40



8. marchito87 ha scritto:

19 maggio 2009 alle 16:22

ciao ho visto il video di maddalena la canzone è molto carina. il protagonista del video è matteo branciamore marco dei cesaroni



9. angela ha scritto:

19 maggio 2009 alle 18:32

ciao a tutti è la prima volta che scrivo. l’originalità sta anche nella semplice foto….sfondo bianco a braccia alzate io nn ricordo altre copertine come questa..non dico sensazionale ma cmq nn è banale come molte altre, il cd non annoia, infatti hanno fatto un ottimo lavoro di alternanza tra brani ritmati a brani lenti. La canzone scritta da Cassandra è un brano molto emozionante il singolo di lancio “un anno fa” è davvero molto estivo e presto potrebbe esserci anche un video….. la casa discografica secondo me doveva fare un maggior lavoro pubblicitario ma cmq alla fine dopo due settimane ancora è in FIMI e spero ci rimanga e risalga anche un pochino….

ci sarà posto per tutti??? SPERO SOLO CHE TRA TANTE IDIOZIE CI SIA UN Pò DI POSTO PER I TALENTI.



10. angela ha scritto:

19 maggio 2009 alle 18:34

ah aggiungo una cosa….quella di varrese è l’unico aiuto da un personaggio “famoso” nel cd….spero lo compriate…lei merita davvero una chance come eleonora tony maddalena e come a suo tempo è stata data a marco e alessandra come è stata data a giusy ferreri.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.