14
aprile

LANCIATI I DISCHI DEI CANTANTI, AMICI PUNTA SUL BALLO CON STAGE INTERNAZIONALI “ALL’ACADEMY”

Album Cantanti Amici @ Davidemaggio.it

Il successo di Marco Carta e Giusy Ferreri non poteva passare inosservato. Centinaia di migliaia di album venduti, dischi d’oro come se piovesse, brani in vetta alla hit parade e addirittura la vittoria del Festival di Sanremo. Dopo anni di tentativi, la musica è tornata a battere in televisione e i cantanti dei talent show riescono a intraprendere una carriera discografica di tutto rispetto. Merito, in primis, di X Factor, che ha saputo conquistare l’attenzione degli addetti ai lavori, regalando ai suoi concorrenti l’opportunità di un importante contratto discografico, e poi del talent rivale Amici che, grazie all’exploit di Marco Carta, ha saputo far rivalutare il talento dei suoi allievi.

Ed ecco che discografici ed esperti del settore hanno cominciato a seguire le vicende degli aspiranti cantanti e ad investire su di loro per lanciarli nel mondo della musica. Con i reduci da talent show il successo è assicurato: enorme visibilità all’interno del programma con un zoccolo duro di fans, forte attenzione mediatica e brani nuovi di zecca (presentati nella fase finale) per lanciare il disco. Il gioco è fatto. Anche se di Carta e Ferreri non è pieno il mondo. Venerdì scorso sono usciti i primi album (Ep con 6/7 canzoni) dei cantanti di Amici: Alessandra Amoroso con “Stupida“, “Sentimento” di Valerio Scanu, Luca Napolitano con “Vai“, Mario Nunziante con “Ogni istante che vivrai“, “Due cose importanti” di Martina Stavolo e Silvia Olari con l’album dal titolo omonimo. I nuovi brani si potranno ascoltare durante il concerto-evento registrato domenica sera a Lecce, in onda giovedì in prima serata su Canale5.

A pochi giorni dall’uscita si possono già fare i primi bilanci: l’album della vincitrice Alessandra è primo su I tunes e conta 35mila prenotazioni, il disco del secondo classificato Valerio staziona in top10 e il singolo “Sentimento” risulta il brano più scaricato dal web (Fimi top digital download), mentre la Emi ha scelto Mtv.it per presentare l’ep di Martina. Con il minimo sforzo, i discografici sperano nella massima resa. Ma solo tra qualche mese potremo dire con certezza chi resterà una meteora e chi diventerà una stella della musica.

Per scoprire la novità sulla sezione ballo di Amici 9,

“Sistemati” i cantanti, notati e prodotti dalle più importanti case discografiche (Sony, Warner ed Emi), Maria De Filippi è tutta dedita al futuro dei ballerini, il cui destino, fino ad oggi, sembra essere stato unicamente quello di essere scritturati per un musical o far parte di un corpo di ballo in qualche trasmissione tv.

I migliori ballerini della prossima edizione, potrebbero avere la possibilità di accappararsi importanti borse di studio per partecipare a stage internazionali in collaborazione con il Corpo di Ballo del San Carlo di Napoli, il Boston Ballet, La Compagnia di Josè Limon, l’Alvin Ailey Dance Company e anche con La Scala di Milano. Guarda caso un premio comparabile a quello in palio ad Academy, il nuovo talent show di Raiude, partito ieri in day time (dalle 14 alle 15), che punta sull’eccellenza nella danza.

Il programma condotto da Lucilla Agosti potrebbe dar fastidio agli Amici di Maria, ponendo un temibile confronto sulla qualità e sulle possibilità dei concorrenti ballerini. Quando la concorrenza porta i suoi frutti.



Articoli che potrebbero interessarti


Amici 8 (Maria De Filippi e Adriano Bettinelli)
AMICI, 7^ puntata: VINCONO I BIANCHI. ADRIANO E’ FUORI MA PEDRO VORREBBE USCIRE AL SUO POSTO


Amici 8 - Silvia Olari
AMICI, MARTINA RIESCE NELL’IMPRESA: SILVIA E’ FUORI, MARIO PRIMO IN CLASSIFICA


Amici 8 - Classifica Parziale @ Davide Maggio .it
AMICI, TANTE NOVITA’ AL REGOLAMENTO CONTRO IL TELEVOTO BALLERINO


Marco Carta
DM CHARTS, MIGLIOR BRANO EX TALENT: DOMINIO ASSOLUTO DI MARCO CARTA, SEGUE MENGONI. SOLO QUARTO SCANU

10 Commenti dei lettori »

1. erodio76 ha scritto:

15 aprile 2009 alle 09:57

E’ sicuramente una cosa positiva quella che sta accadendo. Tanti giovani hanno finalmente accesso al mondo della discografia “importante” tramite la tv.
L’unica cosa che mi lascia perplesso, sono i tempi televisivi, che necessitano ogni 12 mesi di nuove “leve” oscurando in parte il lavoro fatto l’anno precedente.
Amici e X Factor dovrebbero essere trasmessi ogni 2 anni per dar modo ai cantanti, ma anche ai ballerini, di affermarsi senza una immediata concorrenza interna.
Il successo di questi ragazzi e’ per l’80% da attribuire al lavoro dei produttori e autori discografici che lavorano con loro e poiche’ mi sembra che l’obiettivo sia solo fare soldi, prepariamoci ad una valanga di meteore in stile Non e’ la rai.



2. my ha scritto:

15 aprile 2009 alle 22:22

Non ci si rende conto, che sul panorama della musica italiana, sono sempre i soliti a sentirsi e a farsi i soldi! Laura Pausini, Tiziano Ferro, Biaggio Antoniacci, Giorgia ormai quasi tramontata! E le salme dei “BIG” che vengono riproposte ogni Sanremo, solo esclusivamente per quella occasione, e che vivono di rendita per tutto l’anno! BASTAAAAAAAAAA!!!! No se ne puù più! Finalmente cantanti veri! Bravi! Freschi! Giovani! W ALESSANDRA AMOROSO!! W MARCO CARTA!!! e TUTTI GLIA ALTRI CHE VERRANNO!!!! Coloro che già hanno fatto soldi a palate, che si ritirino e se ne vadano in pensione!! Perchè quest’anno Sanremo è stato un gran successo, grazie a talenti nuovi come Karima, Povia, Carta, etc.
L’obiettivo è fare soldi? Non credo che fino ad oggi Albano, Patti Bravo, siano vissuti nell’indigenza, o abbiano fatto quello che hanno per beneficenza!!! Quindi finitela con queste frasi fatte e ipocrite!!! Molti cantanti sudano e lavorano, esempio lampante Lorenzo Cherubini (in arte “Jovanotti”) che poco aprezzato discograficamente qui in Italia, va all’estero e si fa un mazzo grosso quanto una montagna!!! W amici e MAria De Filippi, che non sono da paragonarsi a Boncompagni, che esibiva ragazzine che cantavano in playback, per il gusto di appagare le proprie fantasie represse!



3. Lory ha scritto:

15 aprile 2009 alle 22:53

@Erodio76
Hai ragione ma credo che sia impossibile fare un programma ogni due anni e comunque è del tutto naturale che la maggior parte sarà una meteora.
Poi mi lascia perplessa la strategia dei discografici, in pratica stanno tutti cercando di ricalcare le orme di Marco Carta pari pari, cioè dopo Amici a TRL e radio sbavando per Sanremo.
Senza contare che hanno incatenato Marco al live di Lecce per avere maggiori riscontri lasciandogli x altro molto spazio così si son lamentati pure i fans dei vari finalisti.
La warner per lanciare Luca Napolitano e Silvia Olari continua a citare Marco quando parla di loro e dulcis in fundo dopo un ano in cui era chiaro che Marco non era nelle loro preferenze adesso rilasciano intervist in cui lo mettono adirittura tra i loro cantanti preferiti e sperano di ricalcarne il percorso.
Ma ognuno per la propria strada no eh???



4. Kiara ha scritto:

19 aprile 2009 alle 14:18

“A cinque giorni dal debutto discografico dei cantanti sfornati dall’accademia di Amici, è il secondo classificato Valerio Scanu a farla da padrone. Il singolo del cantante sardo, Sentimento, domina la classifica settimanale Fimi relativa ai download.

Nella top ten non vi è traccia dei nuovi brani degli altri prodotti del talent-show (Silvia Olari, Martina Stavolo, Luca Napolitano e Mario Nunziante). Alessandra Amoroso è sesta con Immobile, inedito presentato durante il programma, ma non si è ancora piazzata con Stupida.

(Quo Media News)

E io aggiungo:

- Disco di platino digitale con più di 60.000 downloads in pochi giorni.

- 40.000 copie dell’Ep Sentimento vendute ( e non semplicemente prenotate) in soli 5 giorni, dunque disco d’oro.

- 49° nella classifica digitale europea, primo degli italiani.

(Fonte MTV ufficializzata dalla Fimi/Nielsen)

Non so cosa ne sarà degli altri, ma io sono pronta a scommettere qualsiasi cosa che Valerio Scanu sarà tutto fuorché una meteora.
Già il fatto che sia riuscito a conquistare tutte le generazioni… fino ad oggi impresa riuscita solo a cantanti del calibro di Renato Zero, Vasco Rossi e pochi altri… è, a mio parere, estremamente significativo.
Valerio non è un fenomeno montato dalle ragazzine… Se vi prendete la briga di fare un giro nel web, vi renderete conto di quanti sono gli adulti che lo amano e sostengono. La redazione online del Messaggero, inoltre, ha ricevuto una montagna di mail di protesta contro l’incauto giornalista De Luca… e un buon 50% proveniva da persone adulte, tra cui molti insegnanti.
Poi, al contrario di quanto affermato da De Luca, Valerio è simpatico, intelligente, ironico e per nulla presuntuoso… al contrario è timidino, anche se fa di tutto per nasconderlo.
Parlo con cognizione di causa, naturalmente… L’ho conosciuto di persona… e non sono una ragazzina ottenebrata dagli ormoni.



5. Lory ha scritto:

20 aprile 2009 alle 11:04

@Kiara
Non dubito che Valerio abbia anche fans adulti,la storia delle sole ragazzine è spesso esagerata, io da fans di Marco Carta me ne sono resa conto ai suoi concerti, dove la presenza giovanile è naturalmente prevalente ma ci sono davvero molte famiglie e adulti. Comunque internet è una realtà ridotta e spesso falsa in quanto c’è chi si spaccia per chi non è.
La classifica più importante è la FIMI degli album e Stupida è alla 1 mentre Scanu alla 3, si basa comunque come tutte sulle distribuzioni e NON SU LE VENDITE, la cosa in una settimana o due non può sapere realmente e vendite, le somme si fanno dopo mesi. In realtà daranno per scontato che son state vendute solo nel momento in cui i negozianti richiedono nuove copie del cd.
I dowload del singolo itunes non contano platino, del resto “Immobile” è rimasta in classifica x un sacco di tempo e non c’è premio.
Le meteore infine possono essere grandi successi momentanei…in realtà anche se uno è bravo non è detto che abbia le qualità per rimanere nel panorama musical e dopo un po’ scompaiono.
E io continuo a pensare che la maggior parte farà dei buoni successi ma momentanei e che col sistema adottato quest’anno l’anno prossimo ci saranno altri cantanti nuovi e pochi resisteranno all’urto finendo quasi nel dimenticatoio.
Quanto alle mail di protesta…secondo la mia esperienza non servono a nulla, la cosa migliore è rispondere coi fatti nel tempo e lo farà Valerio da sè.
E credimi di giornalisti prevenuti ce ne sono sempre troppi ma a volte cambiano idea davvero e son soddisfazioni.



6. Reny ha scritto:

20 aprile 2009 alle 17:10

Sono certa che i giornalisti che si sono espressi in quel modo su Valerio, non dicevano completamente ciò che pensavano. C’erano troppe interferenze volute, perchè è impossibile non ammettere la grandiosità del suo talento. Vorrei che dei musicisti importanti, apprezzando le sue peculiarità, componessero della musica che potesse mettere in risalto il suo timbro alla Lother Vandros. Se Valerio fosse americano e lo presentassero ad una nostra trasmissione diverrebbe di certo una star, ma in Italia, per i giornalisti, osare significa incidere canzonette da far passare alla radio.



7. Kiara ha scritto:

20 aprile 2009 alle 17:37

Lory… ho scritto il mio primo commento prima dell’aggiornamento FIMI di questa mattina. Nella classifica digitale dal 3 al 9 aprile Valerio era primo, mentre Alessandra 8° con Immobile e 22° con Stupida.
Resta il fatto che Il Corriere della Sera ha messo l’accento sul record digitale del brano Sentimento, resta il fatto che Valerio ha conquistato il 49° posto nella classifica digitale europea della Nielsen, primo fra tutti gli italiani, resta il fatto che oggi è terzo nella classifica FIMI senza aver potuto contare, come Alessandra, sull’appoggio di radio, televisione e stampa, che hanno invece pompato a dismisura la vincitrice di Amici. Mi chiedo quanto abbia speso la Sony per ottenere tutto questo. Io, personalmente, continuerò a sostenere un grande talento che ha dimostrato di potercela fare anche da solo…
Quanto ai tuoi dubbi sul’identità dei suoi fans su Internet, mi permetto di sorridere. Non sono nata esattamente ieri, quindi ritengo di saper ben distinguere una ragazzina da una persona di mezza età.



8. Mari 611 ha scritto:

20 aprile 2009 alle 18:19

Bah Thomas, secondo me non è proprio possibile parlare di temibile confronto anzi neanche di confronto. La conduzione dell’Agosti non può certo dare il minimo fastidio a Maria. Che delusione! Mi aspettavo una conduttrice brava, preparata e seria, ne ho vista, per ora, una incapace a “liquidare” i ragazzi sul palco, fuori luogo nell’interrompere i giudici e nell’inserirsi nei commenti con sorrisetti falsi e vestita con un look che, se ha tenuto botta fino ad oggi, ora è caduto nel ridicolo come tanti altri. Scollo all’ombelico e boxer al posto di gonna o pantaloni. Una come tante. Un’altra Del Noce’s Angel?



9. Lory ha scritto:

21 aprile 2009 alle 03:10

@Kiara
Non mi riferivo a quattro o cinque persone…o sei in grado di capire tra decine o centinaia di persone che scrivono ad esempio ad un giornalista chi è più grande e chi no???
Perchè se dici di sì allora sorrido io!
Quanto a Valerio sicuramente non è pompato come Alessandra ma certamente ha un buon aiuto…è stato a Trl, al live gli hanno dato abbastanza spazio e ha avuto promozione mondadori e messaggerie come Alessandra, in radio si sente quanto lei (cioè poco), presto farà il video…
Insomma se guardi agli anni scorsi se il vincitore aveva poche chance il secondo ancora meno.
Insomma quest’anno son tutti più fortunati infatti non è un caso che sono tutti in classifica tra i primi 50, poi come ho già detto il problema sarà ripetere i risultati.



[...] una prima invasione di cantanti da talent show, eccone in arrivo una seconda. Ci sarà davvero spazio per [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.