Ora in tendenza

AMICI, MARTINA RIESCE NELL’IMPRESA: SILVIA E’ FUORI, MARIO PRIMO IN CLASSIFICA

di Tommaso Martinelli

19/02/2009 - 11:36

AMICI, MARTINA RIESCE NELL’IMPRESA: SILVIA E’ FUORI, MARIO PRIMO IN CLASSIFICA

Amici 8 - Silvia Olari

E Martina riuscì nell’intento di sbarazzarsi di Silvia. Come sottolineato da Luca Jurman, al termine dell’ultima puntata di “Amici di Maria De Filippi“, la trasmissione ha perso uno dei talenti più validi della corrente edizione: la cantante Silvia Olari. Una serata finalmente imprevedibile, dove i favoriti della vigilia, i Bianchi, sono andati incontro ad un’inattesa sconfitta. Così inattesa da averli fatti gareggiare all’insegna dell’ottimismo, tanto da farli rinunciare anche al premio immunità vinto domenica scorsa. Provocatoria più che mai Platinette, “armata” di un cappello straripante di fiori di ogni genere: “l’ho indossato perché dall’altra parte, in quella kermesse, non ne ho visti sul palco“.

Parte la gara con le prime due prove, la seconda delle quali “Prova prof“, animata da Valerio e Mario che si sfidano sulle note di Broken Strings e Cambiare. Il primo, senza troppa difficoltà, “umilia” sul palco il cantautore, specialmente col brano di Alex Baroni. Le accuse di faziosità, tanto per cominciare, si sprecano. Ma il televoto premia prima Mario, poi Valerio. Terza prova all’insegna del ballo, ma prima si affronta la questione del “dito medio di Pedro” e la richiesta del cantante Luca Napolitano viene accolta all’unanimità dai professori: durante le esibizioni, il ballerino cubano e la squadra dei Blu, non potranno beneficiare dei voti del pubblico a casa. Non ci vuole un veggente, di conseguenza, per prevedere la vittoria di Alice sulla sfida successiva, nonostante per la Celentano si tratti di “una catastrofe”. L’insegnante di ballo è protagonista della successiva prova, “Prof ballo“, in cui decide di far eseguire il pezzo precedente agli stessi ballerini. Col televoto aperto per entrambi, il risultato cambia e Pedro sbaraglia la concorrente.

Irrompe sul palco la tanto attesa “Metti in luce il tuo talento” che tra cavalli di battaglia incrociati e pecche, offre una nuova occasione per sferrare polemiche e togliere sassolini dalle scarpe. L’ultima parte della trasmissione è un chiaro prolungamento nei tempi, per la serie “tanto Matrix non c’è” e vede prove di canto e ballo, ormai ripetitive e con la stessa solfa da parte dei docenti. Torna, per la nona ed ultima prova, il musical. Se non altro per dare un senso all’insegnante Palma e al regista Saverio Marconi, presente in sala.

We will rock you” dei Blu contro “American Graffiti“: il risultato è godibile e tra i più convincenti spuntano i nomi di Silvia, Martina, Mario e Pedro. Contro ogni pronostico vincono i Blu che come primo nome candidato all’uscita fanno quello di Silvia: i professori non la salvano. Uno scandalo.

Luca Jurman va, giustamente in escandescenza, presto seguito da Platinette. Gli insegnanti di ballo, con evidente rammarico, ammettono di aver preferito salvaguardare la danzatrice Alice. A spezzare una lancia ci pensa la De Filippi che, prima di ridare la scena alla Olari per una superlativa interpretazione di “Georgia on my mind“, le anticipa che c’è già una casa discografica interessata a lei. In conclusione, la classifica vede al primo Mario, al secondo Valerio, al terzo Luca, quarta Silvia, quinta Alessandra, sesto Adriano, settima Martina, ottavo Pedro ed ultima Alice. Con la Sanguinara, l’arrivederci è a Sanremo.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

54 commenti su "AMICI, MARTINA RIESCE NELL’IMPRESA: SILVIA E’ FUORI, MARIO PRIMO IN CLASSIFICA"

  1. per me puo' vincere chiunque sta di fatto che se mi capita su can5 mario e valerio nel secondo caso cambio canale, nel primo guardo e ascolto per carpirne la passione e la dolcezza di un giovane che scrive, suona(2 strumenti) e ha un timbro(anche se con poche qualita vocali) che è un mix tra antonacci-vallesi e raf...

  2. Non sono d'accordo con l'uscita di Silvia perchè è veramente brava, ma non si poteva neanche ammettere un suo rientro nel programma poichè ne avrebbe comportato uno stravolgimento dello stesso. Vorrei sottolineare come tutto questo sia "merito" di una commissione che si definisce di "professionisti". Io, come spettatrice del programma sin dalla prima edizione e come insegnante, mi sono veramente stufata di sentirli. Ormai il programma ruota sui professori e i loro battibecchi; IL TALENTO DEI RAGAZZI PASSA, ORMAI, IN SECONDO PIANO. Da insegnante, anche se giovane, mi viene da ridere quando li sento parlare di professionalità, di didattica e di pedagogia?Ma hanno idea di che cosa significhino queste parole? credo proprio di no, altrimenti non si "scannerebbero" così davanti i loro allievi per chi sia il più bravo, il più meritevole o chi abbia il miglior metodo d'insegnamento. E quello che mi fa specie è che nessuno degli autori, della redazione, faccia notare loro lo spettacolo impietoso che danno ogni giorno...compreso oggi. Che i ragazzi abbiano da ridire a vicenda sui loro comportamento è normale, sono, appunto, ragazzi...ma degli adulti professionisti no, non si può sopportare. Sono d'accordo con quei professori che non vogliono illudere i loro allievi: in fondo, parliamoci chiaro: sono tante le persone al mondo con del talento, ma non tutte riescono a realizzare il loro sogno. Dunque, coi modi giusti, senza mortificare la sensibilità di nessuno, bisogna dire le cose come stanno. Ad esempio: Mario. Per carità, è uno dei ragazzi che mi piace di più. traspare la sua sensibilità e le canzoni che ha scritto sono molto belle, ma prima di farlo diventare il nuovo L. Battisti o Mogol, aspettiamo che maturi la sua personalità...ha solo 20 anni! Mettiamo in risalto le potenzialità, i pregi di ognuno, ma sottolineamo anche i difetti, cercando di indicare la strada giusta ad ognuno. Per i professori: cercate di essere più obiettivi e date l'esempio ai ragazzi nella professionalità e nel comportamento!! In definitiva, quest'anno per usare un tema che va molto di moda tra gl'insegnanti, e cioè il voto in condotta, darei un bel 4 ai professori. Per quanto riguarda i ragazzi, secondo me, la vera rivelazione di quest'anno è Alessandra...non nascondo che ogni volta che la sento cantare mi vengono le lacrime agli occhi e, per dirla come Fioretta Mari, chi se ne frega delle imperfezioni, lei è un vero talento!

  3. silvia è fuori e fuori deve rimanere!!!nn è giusto nei confronti degli altri!!!allora anke tutti qurlli ke sn usciti dovrebbero rientrare!!!anke sekondo me silvia canta benissimo...è un talento ma nn deve rientrare!!farà il suo percorso al dì fuori del programma amici!!!!!!!

  4. E i ragazzi prendevano in giro Silvia, scimiottando il suo "accento"... e lo faceva proprio Martina, il cui "romanaccio" non si puo' sentire... e quel ballerino con la cresta, che non dice un verbo all'infinito in modo correttoneppure a pagarlo (vota', mangia', anna'... eccetera). MA NON FANNO ANCHE DIZIONE?? Beh, dite loro che la dizione serve anche nella vita, non solo recitando... sembrano tutti e 2 dei burinotti! Silvia parla semplicemente in italiano. ed a loro brucia. APPOGGIO LA MOZIONE : SILVIA DENTRO ANCORA. E spero venga eliminata la saccente, antipatica, presuntuosetta quasi sempre, Martina. Chr, tra l'altro, e' la regina del complottismo e del "c'e' sotto qualcosa", quandole fa comodo (segni d i paranoia?) Aiuto, che tipa. Buttiamola fuori con il televoto, dai. Ed anche il crestuto ballerino (forse forse un romano anch'egli??)