8
febbraio

AMICI, TANTE NOVITA’ AL REGOLAMENTO CONTRO IL TELEVOTO BALLERINO

Amici 8 - Classifica Parziale @ Davide Maggio .it

Più che ad una puntata domenicale di “Amici di Maria De Filippi“, quest’oggi, si è avuta quasi la sensazione di assistere ad un ipotetico convegno universitario sulla osservazione di metodologie e tecniche del televoto all’interno di un talent show.

La padrona di casa, infatti, riprendendo le recenti vicissitudini tra le due squadre avversarie, Bianchi e Blu, circa l’attendibilità del voto del pubblico a casa, ha deciso di dedicare tutta la puntata alle classifiche provvisorie di gradimento. E, tra un’analisi e l’altra, tra cali ed exploit, introdurre qualche modifica al regolamento che sa tanto di efficace trovata autorale, nata con la finalità di preservare alcuni concorrenti finiti, contro ogni aspettativa, nelle posizioni basse della classifica. E una delle novità viene presto annunciata: nel prossimo serale, accanto alla “prova jolly“, che nella pomeridiana di sabato ha regalato un nuovo episodio della soap opera “Scalise-Napolitano”, ci sarà anche una “prova incrocio” che, senza troppi giri di parole, è stata ideata per offrire sul piatto d’argento ai componenti di una squadra la possibilità di far fare una figuraccia all’avversario, assegnando alla “controparte” una prova di una disciplina nella quale non brilla.

Un’autentica trovata, se non altro, per assicurarsi nuovi rvm ai limiti dell’acidità umana. Non solo. Nonostante la già numerosa carne al fuoco, l’oggetto della puntata è un altro: quale allievo, tra tutti i partecipanti, riuscirà a guadagnarsi l’immunità? A deciderlo, anche gli insegnanti che valuteranno ogni esibizione prevista con un voto da 1 a 100. Ovviamente, il fortunato (o miracolato?) lo si potrà scegliere all’interno della squadra che avrà raggiunto una media più alta.

E così, tra aneddoti degni di nota, come Grazia Di Michele e Luca Jurman per la prima volta in totale accordo sull’esibizione di Silvia (per entrambi 78/100) e la stessa Olari che giudica “squallida” la rivale Martina Stavolo, la protagonista è ancora una volta, tanto per cambiare, Alessandra Celentano. L’insegnante di danza classica, dichiarata sostenitrice dei Blu , pur di preservare il suo “pupillo”, il ballerino Pedro, assegna votazioni a tratti deliranti: soltanto 10/100 per la prova oggettivamente valida di Alice dei Bianchi e 98/100 ad Adriano che, appena un mese fa, considerava un “personaggio” che c’entra poco o nulla con il ballo.

Un comportamento che, a ragione, viene bersagliato dal maestro Vessicchio. Ma, si sa, fare il processo alle intenzioni, non porta da nessuna parte. Il risultato, scontatissimo, vede vincere i Blu. In conclusione, Maria de Filippi, dopo aver invitato i vincitori a proporre un nome per l’immunità, che il pubblico potrà quindi scoprire nei prossimi giorni, annuncia la classifica parziale del televoto dell’ultima ora:



Articoli che potrebbero interessarti


Amici 8 (Maria De Filippi e Adriano Bettinelli)
AMICI, 7^ puntata: VINCONO I BIANCHI. ADRIANO E’ FUORI MA PEDRO VORREBBE USCIRE AL SUO POSTO


Amici 8 - Silvia Olari
AMICI, MARTINA RIESCE NELL’IMPRESA: SILVIA E’ FUORI, MARIO PRIMO IN CLASSIFICA


Amici 8 - Serale @ Davide Maggio .it
AMICI, ECCO LA GRADUATORIA FINALE PER IL SERALE E LE SQUADRE BIANCA E BLU


[Amici 8] Mario Nunziante
ECCO I NUOVI “AMICI” DI MARIA DE FILIPPI. OGGI ALLE 14.10 I NOMI DEI PRIMI ALLIEVI IN SFIDA

23 Commenti dei lettori »

1. ×NicoLa× ha scritto:

8 febbraio 2009 alle 20:35

È assurdo che la Celentano etc siano così imparziali…



2. luigino ha scritto:

8 febbraio 2009 alle 20:59

Martinelli, ben detto, la puntata di oggi è sembrata una di quelle spensierate giornate scolastiche in laboratorio dove si facevano dei test… beh, che dire, forse questa cosa era più da DM live,ma la dico qua. Maria praticamente oggi mi ha scoperto tutto un mondo a me sconosciuto. In parole povere quando si parla di investimenti sul televoto (probabilmente cosa già successa), si parla di persone che affittano un centralino… ma pensate,chi l’avrebbe mai detto? quindi oggi ho scoperto una cosa nuova. secondo me per scongiurare questo fatto degli investimenti,dovrebbero semplicemente mettere questa regola: ciascun numero telefonico può votare una sola volta. Potrà rivotare soltanto quando la classifica verrà nuovamente annullata. Così effettivamente potremmo sapere il reale numero di sostenitori di questo o quel concorrente. Però che dire? una cosa del genere non la faranno mai perché ne risentirebbero le loro tasche. C’è infatti gente che vota più volte….. un’altra cosa che a me sarebbe molto gradita, e mi chiedo cosa ne pensate pure voi, se i televoti fossero concretizzati, cioè se venissero dati i valori netti della classifica, un po’ come facevano con le preferenza a Non è la Rai…



3. Tommaso Martinelli ha scritto:

8 febbraio 2009 alle 21:41

@Luigino, non sono d’accordo perchè penso che ognuno sia libero di mandare quanti voti crede. In fondo, nessuno ha mai detto che conta il numero dei sostenitori… E poi, in tal proposito, Maria de Filippi ha recentemente ribadito che il numero dei voti che arriva durante il serale è talmente altoda non poter influenzare un cambiamento di posizioni. Impresa che, invece, riesce soltanto durante un qualsiasi pomeriggio…



4. efix ha scritto:

8 febbraio 2009 alle 21:44

beh i limiti ai voti non li metteranno di sicuro!!! anche la puntata di oggi, oltre alla volontà di rialzare gli ascolti, avrà avuto l’effetto di moltiplicare i voti…un continuo di classifiche aggiornate, un sali-scendi, che avrà fatto impazzire i cellulari delle ragazzine, e soprattutto dei parenti che investono!!!
se nn importasse dei soldi…allora potrebbero mettere dei televoti gratuiti via internet con il limite di un voto giornaliero…
cmq detto questo la puntata di oggi televisivamente parlando è stata una bomba!!! dinamicissima! altro che processo a xfactor…ahah



5. giovanni ha scritto:

8 febbraio 2009 alle 22:26

basta con i televoti che riempiono le tasche delle produzioni televisive… in un talent-show per far emergere il vero talento c’è bisogno di una commissione artistica ed una popolare. Il televoto ci può stare… ma non basta… io proporrei un vincitore con il televoto (frutto di investimenti non indifferenti cf. sanremofestival.59) ed un vincitore scelto da una commissione di esperti e popolo!



6. matteoc4 ha scritto:

8 febbraio 2009 alle 22:40

guardate che con gli sms c’è un limite di voti giornaliero, mi sembra 3. non so se vale anche per i telefoni fissi.
figuratevi che in america ad “American Idol” si vota tramite il numero verde…



7. Tommaso Martinelli ha scritto:

8 febbraio 2009 alle 23:38

@matteoc4: Un numero verde ad amici???? prevederei una congestione delle linee telefoniche sin dai primi minuti della trasmissione;-)



8. luigino ha scritto:

8 febbraio 2009 alle 23:50

@Martinelli: beh penso che sarebbe più democratico imporre un limite perché così il più ricco è anche quello che ha più voce in capitolo… e francamente il far west non mi è mai piaciuto. anche perché ad Amici dovrebbe vincere il talento,o comunque quello che piace di più, no quello che ha più mezzi. Per amici, ripeto,io non televoto ma per il Gf sì. Se lo faccio mi limito a un voto,quindi a 1 euro. Se c’è invece quello con lo stipendio da 50.000 euro al mese,magari televoterà anche 10 volte, e non capisco perché la sua preferenza dovrebbe incidere più della mia….
comunque matteoc4, che dire, in America sono troppo avanti,per dirla alla Federica. sarebbe bello che anche qui il televoto fosse un mezzo per sentire l’opinione del pubblico e non per guadagnare.



9. Kiara ha scritto:

9 febbraio 2009 alle 00:58

Ultimamente mi annoiavano un po’ le domeniche di Amici, ma la puntata di oggi è stata davvero divertente e movimentata.
La Celentano mi ha fatto sorridere per l’assoluto candore con il quale ha spiegato il suo personalissimo metro di giudizio basato, innanzitutto, sulla sua preferenza per la squadra dei Blu. Fortuna che il buon Chicco si è affrettato a fare i calcoli che, tolti i voti della Celentano, decretavano comunque la vittoria degli stessi. In caso contrario, chissà quale nuova rivoluzione sarebbe scoppiata tra i ragazzi…
Quanto al resto, mi chiedo se Mario ci è finalmente arrivato o se è ancora lì sulla sua nuvoletta a sognare di diventare l’erede di Fabio Concato… Gli hanno spiegato in otto lingue diverse che se per 4 mesi sei stato basso in classifica, è assolutamente inconcepibile che tu possa averla scalata fino ad arrivare addirittura primo… e lui lì, con la sua faccia molto sveglia, a ripetere che non c’è nulla di strano. Ottusità all’ennesima potenza… ma genuina o simulata? In ogni caso, come volevasi dimostrare, oggi è tornato tra gli ultimi come è sempre stato…
E’ vero… ognuno è libero di votare tutte e volte che vuole… ma far vincere chi non lo merita con un vero e proprio investimento a discapito di chi possiede talento… beh, sarebbe davvero squallido.



10. Tommaso Martinelli ha scritto:

9 febbraio 2009 alle 08:09

@Luigino: mi spiace ma continuo a non essere d’accordo perchè, come ho già avuto modo di scrivere, non è possibile che una ristretta cerchia di persone possano pilotare la classifica del serale. Il numero dei voti è troppo elevato e non credo ci sia gente che ipotechi un appartamento a settimana ecc… Se poi vogliam prendere in considerazione quest’utimo paradosso, allora dovremmo mettere in discussione una tipologia di votazione, quella che riguarda il pubblico, che è sempre stato difficile controllare. Ed anche in altri concorsi e con modalità differenti: chi me lo dice che, in X anno, il personaggio X ha vinto un telegatto perchè magari ha fatto acquistare migliaia di “Tv, sorrisi e canzoni”?!? e se lo avesse fatto il suo agente??? Come vedi, tutto è possibile, ma è decisamente improbabile visti i grandi numeri… Poi, se uno decide, in un periodo di crisi come questo, di rinunciare a decine di migliaia di euro, per una classifica di televoto che non dura più di qualche giorno, è affar suo. Per fortuna, ci sono ottimi psichiatri in giro;-)



11. Lara ha scritto:

9 febbraio 2009 alle 11:27

Mi sembra che solo il serale di Amici è in diretta, la domenica e il sabato sono registrazioni, mi chiedo ma la classifica ballerina di ieri da cosa era determinata?
Comunque bravo Vessicchio per aver sollevato la questione dei voti.
Un insegnante è lì per valutare la performance dell’allievo e il suo giudizio deve essere a prescindere dalla squadra di appartenenza.
Apprezzabile per averlo detto e deprecabile l’insegnante di canto che ha fatto lo stesso gioco senza palesarlo.



12. Davide Maggio ha scritto:

9 febbraio 2009 alle 11:31

@ Lara: adesso anche la domenica sono in diretta.



13. Lara ha scritto:

9 febbraio 2009 alle 11:40

grazie



14. luigino ha scritto:

9 febbraio 2009 alle 11:57

@Martinelli: infatti anch’io penso che i voti siano troppi perché uno possa influire con piccoli investimenti. Ed era per questo che tempo addietro scrissi che per me era una perdita di tempo investire 2500 euro di televoti, specie per un Mario che sta negli ultimi posti. 2500 voti sicuramente non posso influire sulla classifica, forse neanche di un posto, figuriamoci per scalare più posti. Tuttavia ne faccio una questione di principio. Non vedo perché i “più poveri” dovrebbero essere meno influenti dei “più ricchi”. Ma non sto parlando dei ragazzi di Amici, ma del pubblico in generale. Può influire o no, ma sta di fatto che se uno vota 1 volta o vota 2-3 o 10 volte, di fatto, influisce di più. Sarebbe come se durante le elezioni andassimo a votare nelle urne e avessimo diritto a un tot di voti in base al reddito. Perché la povera contadina dovrebbe avere meno voce in capitolo di un industriale?



15. valeria ha scritto:

9 febbraio 2009 alle 12:34

io penso che è vero che anche togliendo il voto basso e alto della celentano
hanno vinto i blu ma è anche vero che se maura avesse dato un 10 am pedro e un 100 ad alice e garrison avesse fatto lo stesso per domenico
avrebbero vinto i bianchi e non è giusto fare così anche se io tifo per i bianchi, poi hanno fatto una menata perchè mario era primo ma quello che dico io non può essere che al serale può anche iniziare a piacere più di valerio? Nelle scorse edizioni di amici l’unico che è stato sempre in testa e poi ha vinto è stato marco carta, gli altri come ivan giulia dennis leon non è che sono stati sempre in testa.



16. Tommaso Martinelli ha scritto:

9 febbraio 2009 alle 14:07

Luigino: si ma, stiamo parlando appunto di votazioni per questioni “leggere”. E’ chiaro che il diritto di voto, in ambiti più seri ed importanti, è un altro e si è tra pari.



17. luigino ha scritto:

9 febbraio 2009 alle 14:28

d’accordo, però così il televoto è sfasato… la ragazzina in pubertà che vota, sebbene non dovrebbe farlo per regolamento, non è che sia più ricca degli altri, solo che lei magari trova intelligente spendere la ricarca a televotare 1000 volte una persona, qualcun’altro troverà più intelligente spendere quei soldi in altro modo…chessò, comprandosi il giornale la mattina. pertanto ad “amici” abbiamo il gruppetto di ragazzine che vale più di tutti i ragazzini e di tutto il restante pubblico giovane e adulto messi insieme. Tutto qua. Infatti non si spiega in altro modo perché ad amici puntualmente vince un ragazzo (eccetto quella volta che vinse Giulia).



18. Kiara ha scritto:

9 febbraio 2009 alle 14:34

@Lara… quale insegnante di canto ha subdolamente adottato lo stesso metodo della Celentano? Non Jurman mi auguro… lui ha dato 85/100 a Valerio e 87/100 a Luca…



19. cabby ha scritto:

9 febbraio 2009 alle 15:58

Secondo il regolamento pubblicato sul sito di Amici, si possono fare un massimo di 100 voti dallo stesso numero in una settimana !



20. Lara ha scritto:

9 febbraio 2009 alle 17:46

@ Per Kiara
Non si riferivano a Jurman



21. Kiara ha scritto:

9 febbraio 2009 alle 20:49

@Lara… grazie del chiarimento. Nonostante quel rosicone di Luca affermi che Jurman è poco obiettivo, io sono assolutamente convinta della sua serietà e professionalità.

Ciao :-)



22. Kiara ha scritto:

9 febbraio 2009 alle 21:00

@Valeria… ma davvero tu ritieni che in fatto di qualità canore, timbro, colore, personalità e versatilità Mario sia meglio di Valerio? E magari, a tuo parere, è meglio di Valerio anche Mr. Presunzione alias Luca?
Mah…



23. elamici ha scritto:

10 febbraio 2009 alle 10:40

Basta!!! non se ne può oltremodo più della squadra blu che ogni volta si inventa soluzioni di ogni tipo per cercare di screditare i bianchi! non hanno davvero niente di meglio da fare dico io!? ad esempio preparare le esibizioni??
è davvero incredibile il loro modo di comportarsi!! sembano ogni volta di più dei mocciosi sciocchi e viziati!! non sanno perdere, non sono per niente umili, non accettano mai le critiche e ogni volta che sono al videobox sembra che abbiano appena assunto dell’LSD!! Forza Bianchi!! siete i migliori!! Celentano stronza senza cervello!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.