9
agosto

DM CHARTS, MIGLIOR BRANO EX TALENT: DOMINIO ASSOLUTO DI MARCO CARTA, SEGUE MENGONI. SOLO QUARTO SCANU

DM Charts: Vince il brano di Marco Carta

Il talent-dado è tratto e gli esiti della DM Chart sono profondamente eloquenti. Indicazioni non banali per gli addetti ai lavori emergono dalla geografia delle preferenze. Vittoria a mani basse per Marco Carta, colui che per primo ha fatto esplodere musicalmente il genere talent nella discografia e nel dibattito musicale. Pioniere della conquista del pubblico, Carta conferma ancora dopo anni il plebiscito che lo portò all’epoca a una larghissima vittoria anche di Amici.

Il confronto con quello che tutti reputano il vero mostro sacro della trasmissione della De Filippi, ovvero Alessandra Amoroso, vede Immobile, così come il brano dell’altra salentina Emma, raccogliere meno consenso di quanto ci si aspettasse, superata di misura anche da Valerio Scanu, amico e rivale di sempre, ma solo quarto in questa classifica, nonostante l’ormai leggendario calore con cui le sue armate di fan lo sostengono.

Nonostante Per tutte le volte che sia nella storia della musica leggera come canzone vincitrice del Festival di Sanremo del 2010 i nostri lettori hanno espresso più preferenze sia per Marco Mengoni sia per l’altro grande fenomeno musicale targato X Factor, la ragazza della cassa accanto Giusy Ferreri.

Dopo il salto le percentuali finali delle vostre preferenze.

Dal totale dei vostri voti espressi sul sito e sulla pagina Facebook di DM ecco i risultati:

  1. La forza mia- Marco Carta 25,4 %
  2. In un giorno qualunque- Marco Mengoni 16,2%
  3. Non ti scordar mai di me- Giusy Ferreri 14,2%
  4. Per tutte le volte che-  Valerio Scanu 12%
  5. Immobile- Alessandra Amoroso 11,7%
  6. A sud di New YorkLuca Napolitano 5,3%
  7. Calore- Emma 4,8% L’amore si odiaNoemi 4,8%
  8. Diamante lei e luce lui- Annalisa Scarrone 3,6%
  9. Ad occhi chiusi- Virginio Simonelli 2%

Balza subito agli occhi, nel più generale fenomeno che vuole l’appeal dei talenti inversamente proporzionale alla ‘precocità’ di partecipazione ai rispettivi talent, lo scarsissimo successo dell’ultimo vincitore di Amici Virginio Simonelli. Già alla vigilia della proclamazione a vincitore avevamo espresso fortissimi dubbi preferendo in ogni caso il profilo artistico di Annalisa che, pur nella relatività del miglior posizionamento in questo sondaggio, dimostra nuovamente di avere più carte da spendere.

Il maggior calore riservato ai paladini delle edizioni più in là nel tempo è rappresentativo di una qualità venuta a mancare con il crescere delle edizioni o solo un risultato del tanto proclamato effetto di saturazione del mercato con una bulimia di ragazzi promettenti e non prodotti a tutti i costi pur di occupare più caselle possibili nelle hit nel periodo di più immediata visibilità e popolarità?

Come devono interpretare autori, produttori e discografici il segnale non troppo trascurabile che arriva da questi esiti, alla vigilia di una nuova stagione che sguinzaglierà talent scout mediatici e giudici alla ricerca di quel graffio convincente che quest’anno non è mai arrivato a ben vedere. Sono ancora possibili i miracoli di Luca Jurman e Morgan, qualche rarissima intuizione di Grazia Di Michele o Mara Maionchi, o la sovraesposizione del genere fatta di Davide Flauto vari ha segnato inesorabilmente il destino?

Quale sarà la prossima DM Chart? Lo scopriremo presto…



Articoli che potrebbero interessarti


DM Charts Miglior brano
DM CHARTS: QUAL E’ IL MIGLIOR BRANO DI UN EX TALENT? VOTAZIONI CHIUSE


Platinette nuda
AMICI: PLATINETTE E IL NUDO DI PROTESTA PER DIANA, LA RAGAZZA CHE NON ENTRAVA PIU’ NEI VESTITINI DI MARIA


Maria De Filippi con Alessandra Amoroso
AMICI: LA TERZA PUNTATA IN DIRETTA SU DM. DIANA DEL BUFALO ELIMINATA DAL TALENT.


Amici Big
AMICI 11: CHI VINCERA’ LA GARA TRA I BIG?

128 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

1. Nick ha scritto:

9 agosto 2011 alle 14:45

Io ancora mi chiedo come abbia fatto Virginio a vincere Amici !



2. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:04

non vorei peccare di presunzione dicendo che la gente ha votato in base al beneamino e non alla canzone :D
perchè la forza mia non è una bella canzone.



3. Angelo89GF ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:05

Che dire? Sondaggio poco rilevante. Se c’è una canzone che ha VERAMENTE SFONDATO questa è stata NON TI SCORDAR MAI DI ME. No comment!!!!



4. EVACARTINA ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:15

E’ IL TALENTO DI MARCO CARTA CHE PARLA DA SE’!



5. Piccololord84 ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:17

LA FORZA MIA è una della canzoni più brutte del Carta. Io lo avrei fatto careggiare e forse anche vincere con “Resto dell’Idea”.
In ogni caso l’importante è vedere sul podio anche Mengoni e Ferreri che stimo molto musicalmente.



6. perlabianca1 ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:33

NON TI SCORDAR MAI DI ME ha sfondato nelle radio perchè mandata e rimandata all’ inverosimile… e ha sfondato anche altro ….. ;-)lo dico in modo simpatico senza polemiche…

Dire che la forza mia è una brutta canzone non credo sia giusto , credo sia una questione di gusti puo piacere o no ma è una canzone popolare fresca ritmata semplice…. nessuno lo erge a capolavoro della musica ma ha una “sua forza” trascinatrice che la rende piacevole ed è conosciutissima perchè ha avuto un consenso popolare ampissimo sia in vendite e ha vinto sanremo con un consenso altrettanto ampio.è la classica canzone popolare che ti fa battere le mani a tempo di musica.



7. mariagrazia ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:35

Dopo 4 anni dalla vittoria di Amici il graffio inconfondibile di Marco Carta non ha perso il suo fascino, anzi è ancora lì, indelebile, nel cuore e nella mente di tantissime persone. La forza mia non sará la sua canzone più bella ma è il simbolo della forza di chi crede in un sogno.



8. miriam ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:36

Non mi stupisco e mi fa pure piacere che Marco Carta abbia vinto anche questo sondaggio; anche se “la forza mia” non è il suo miglior brano è quello sicuramente più popolare ma pezzi come “resto dell’idea”, “il paradiso è qui”, “sempre”.. sono tutt’altra cosa e mi piacerebbe fossero più rappresentativi del suo repertorio. In ogni caso lui è uno che lascia il segno per questo tanta gente ancora lo ama e lo segue.



9. Mattia Buonocore ha scritto:

9 agosto 2011 alle 15:50

Se una canzone vende di più di un’altra non significa necessariamente che è più bella (es. se un singolo di Lady Gaga in Italia vende di più di uno di Madonna e in Spagna di meno: che significa?), anche perchè allora non avrebbe avuto senso la nostra DM Chart :D.



10. claudio ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:08

Non so se avete idea di che razza di fans abbia carta… un gruppo di esaltate a livelli maniacali, fanno paura.
Nel mondo reale è ovvio che, tra tutti i “talentati”, quella che sta riscuotendo più successo e consensi SEMPRE IN CRESCENDO (cosa RARISSIMA nel mondo del talent, dove il nuovo rimpiazza il vecchio dopo pochi mesi) è l’Amoroso, non c’è discussione. Lo stesso si può dire di Mengoni, anche se proprio non mi piace, ma credo che il prossimo album sarà un successo.
Cmq è ovvio che questa classifica è stata votata solo dalla massa di ormonose, perché è impensabile che ci sia il totalmente dimenticato Napolitano e manchi Noemi, per dire…



11. claudio ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:09

Devo fare anche un plauso a Giusy Ferreri, il suo ultimo album è davvero bello! Meritava molto di più…



12. Musica ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:09

Sondaggio alterato dai soliti fan club bimbominkiosi.
Dove andremo a finire?E si vantano pure. E’ questa la cosa peggiore.
Come se a votare fossero state persone imparziali e obiettive.
Aiuto



13. Je_amorosina ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:14

Bhe, ora spero solo di non leggere le solite discussioni e i soliti litigi infantili tra i fan di tutti!Dimostrate un pizzico di maturità almeno pee una volta.



14. luke ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:19

Sono alquanto basito…



15. mariagrazia ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:19

@Claudio, è facile parlare secondo pregiudizi…eticchettare le fans di Marco Carta come”un gruppo di esaltate a livelli maniacali, fanno paura”mi pare molto offensivo e discriminante. Certo che tu fai una bella figura, offendendo persone che, come te, seguono un cantante.Purtroppo denigrare un artista per elevarne un altro è codardo. E poi chi ti dice che ciò che è ovvio per te lo sia per gli altri? Pecchi di arroganza e presunzione.



16. marcello walker ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:21

Ecco perchè appena posso vado alle serate anni Ottanta …



17. Dona ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:22

Sono una fan di Marco Carta … faccio paura … ahahahah Claudio l’unico esaltato che leggo in questo post sei proprio tu!!!!

Io devo dire che quando ascoltai la canzone la prima volta non mi colpì più di tanto …. invece la stò riscoprendo negli anni, come dice Marco è una canzone solo apparentemente leggera … invece ha una sua forza intrinseca … e dà forza … e sicuramente nelle piazze ho visto che è molto apprezzata da tutti

Comunque dopo 4 Anni … Marco ha ancora “la forza sua”



18. Andrea80 ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:22

Anche io credo che questi sondaggi siano falsati dai voti che arrivano a tonnellate per la stessa persona, Carta in questo caso..
Un ragazzetto nulla di che’, che ha fatto un pezzo carino (NIENTE PIU’ DI ME) e vive grazie agli isterismi e le follie delle fans..
Mengoni, Noemi, Emma sono nettamente superiori, anche se io qui ho votato il pezzo della Amoroso, il piu’ forte a mio avviso tra quelli proposti per la gara…..



19. Je_amorosina ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:22

Ah, e vorrei precisare al signor Maggio, che a differenza degli altri, il fan-club di Alessandra (mooolto mooolto numeroso) non si è mobilitato per nulla (come giusto che sia in questi casi). I consensi concreti e tangibili, con tutto rispetto, sono molto più importanti di un sondaggio alterato dai fan club. :)



20. Letta ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:25

Ovvio che la gente ha votato l’artista e non la canzone. In bocca al lupo a Marco Carta…per tutti i progetti (e i suoi fans sanno che ce ne sono) in arrivo ;)!!!



21. Letta ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:26

Ovvio che la gente ha votato più per l’artista che per la canzone stessa. In bocca al lupo a Marco Carta…per tutti i progetti (e i suoi fans sanno che ce ne sono) in arrivo ;)!!!



22. perlabianca1 ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:28

je amorosina allora di che ti lamenti?se pensi che il sondaggio di Davide Maggio non sia degno della vostra attenzione che bisogno c’è di commentare o sottolineare che è giusto nn mobilitarsi?nemmeno il risultato vi dovrebbe interessare.
e poi è un semplice sondaggio come ce ne sono tanti altri e dove è normale che i fanclub votino…non si capisce perchè a volte si e a volte no….tornate sulla terra e date il giusto peso a quello che leggete.



23. Je_amorosina ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:38

Perlebianca, prima di alterarti avresti dovuto leggere attentamente quello che ho scritto. Innanzitutto ho esordito con la richiesta di evitare inutili polemiche tra i fans e poi ho risposto alle parole del signor Maggio scritte nell’articolo. Non mi sono lamentata di nulla, anzi, e non ho cercato il risultato di nulla visto che l’articolo appare automaticamente nelle news quotidiane degli artisti taggati..Altrimenti non sarei mai intervenuta! Quindi per piacere, evita di partire in quinta la prossima volta, grazie! :)



24. boop ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:41

Chi?



25. claudio ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:43

Per la mia esperienza le fans di carta sono un gruppo di esaltate a livello patologico, poi non saranno mica tutte così certamente! Dico solo che una volta mi sono trovato a discutere per caso con una “cartina” sulla pagina FB dell’F&P Group e mi sono venuti i capelli dritti da certi discorsi da esaltati che ha fatto… E lo stesso per quanto ho visto ultimamente sulla pagina di Simonetta Spiri, ci mancava solo che le andassero sotto casa a lanciarle bombe “carta” (scusate la pessima battutta XD) contro le finestre, roba da pazzi! Di nuovo, non voglio assolutamente fare di tutta un’erba un fascio, è solo una mia opinione maturata in base a cose che ho visto da me.



26. S. ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:56

Yawn!
Che noia, non capisco perché i giornalisti contribuiscano a questo inesorabile processo di appiattimento culturale.
La MUSICA è un’arte nobile e non un torneo di calcio!
Basta con queste sterili tifoserie e finiamola con gli svariati incitamenti ad minchiam.



27. marcello ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:57

Premetto che non sono un fan di MARCO CARTA,ma devo dire che non si può negare che sicuramente è un piccolo grande “manager” di se stesso,ovunque presenzia si crea una marea di fan pronti a tutto, facesse politica….hihihihhi , a parte gli scherzi pian pianino sto cominciando ad apprezzarlo ho avuto modo di sentirlo live quest’estate,devo dire che se uno va ad un suo concerto non può non apprezzare le sue doti canore, ha una voce incredibilmente soul in alcuni pezzi,credetemi mi ha fatto venire la pelle d’oca, è anche vero che è un ragazzino e deve ancora crescere, forse è ancora acerbo,ma sul palco è incredibile riesce a tenere concentrate su se stesso migliaia di persone che interagiscono con lui come se fosse uno di loro come se fosse un loro amico, i suoi fan sanno tutto di lui ho la vaga sensazione che fra tutti ì talent è quello che suscita più curiosità e interesse non so perchè ma ha attirato anche la mia,quindi questo risultato non mi sorprende….mah!! non e che oltre mia moglie e miei figli sn diventato un cartone anche io????? eheheheh



28. Zoro ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:57

bah, sicuramente tra tutte queste la canzone che è stata un evro tormentone e che ha avuto uno straordinario successo è quella di Giusy Ferreri!



29. Emy ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:57

Stupisce questo risultano fino ad un certo punto…sono state proprio le “cartine” ad aver iniziato la moda dei fan club di fedelissimi e agguerriti, pronti anche a prosciugare intere schede telefoniche pur di far trionfare il loro beniamino nella competizione di turno! Che Virginio non raggiungesse un buon risultato in questa classifica pur avendo comunque una lodevole gavetta alle spalle ed una discreta capacità autoriale,mi sembra quasi scontato.Ad occhi chiusi non è male, ma non credo entrerà nella memoria collettiva, nè passerà alla storia musicalmente parlando. Credo che quest’anno non si sia ripetuto il successo degli altri anni perchè penso che Virginio sia stato votato più dalle famiglie che seguono lo show,per la sua sensibilità e per le diatribe con Zerbi (odiato da mezza Italia) che dalle ormonose o dal pubblico che acquista i cd. In questo caso, a mio parere, ha prevalso l’aspetto reality su quello prettamente musicale.



30. mariagrazia ha scritto:

9 agosto 2011 alle 16:59

Ringrazio il signor Maggio per l´articolo.
Trovo l´espressione”alterato dai fan club” riguardo al sondaggio offensivo anche rispetto alla serietà dell´autore ed ideatore.



31. alekkos ha scritto:

9 agosto 2011 alle 17:04

@claudio sarebbe opportuno non dare ancora ed ancora pubblicità alla spiri anche qui, ne ha avuta fin troppa.
chiudiamo l’argomento claudio stiamo parlando d’altro, infatti in cio che ha scritto Davide M. non compare da nessuna parte il nome della tua cantante preferita,quindi chiudila così!!!!!



32. beat@ ha scritto:

9 agosto 2011 alle 17:19

E’ vero lo candidassero come presidente del consiglio,avrebbe piu consensi dell’attuale,almeno è piu simpatico, inoltre se lo beccassero con “RUBY” non sarebbe poi così scandaloso ehehehe…..cmq bravo MARCO CARTA fossero tutti così umili semplici come lui forse vivremmo in mondo piu sano e pulito.



33. diana 95 ha scritto:

9 agosto 2011 alle 17:19

Scanu “solo” quarto?non è poi un piazzamento così disonorevole, per di più la volta scorsa, quando è stato lanciato il sondaggio, ricordo di aver letto che parecchi “fans” avevano precisato di volerne rimanere al di fuori e non do loro torto, i brani più rappresentativi di Valerio e anche a lui più congeniali sono, a detta praticamente di tutti “Sentimento” e “Chances”.



34. perlabianca1 ha scritto:

9 agosto 2011 alle 17:26

io credo che l articolo abbia centrato il punto parlando di SATURAZIONE DEL MERCATO, da quando Marco Carta ha aperto l’era dei talent ( e sanremo) tutte le case discografiche si sono buttate a pesce perchè hanno intuito che ci poteva essere una nuova strada per guadagnare e con l’andare degli anni le trasmissioni e le case discografiche hanno “collaborato” secondo me viziando e falsando un po il mercato discografico affinando anno dopo anno strategie di marketing e di promozione ad hoc per avere più frutti possibili. Ma come tutte le cose dopo un picco altissimo c’è sempre la fase calante che credo si prospetterà da adesso in poi. E’ fisiologico credo. La fortuna è stata di chi è venuto subito dopo il “fenomenoCarta “ma adesso si rivela un’arma a doppoi taglio perchè chi piu chi meno ha un pubblico fidelizzato che difficilmente adesso distoglie lo sguardo dai propri beniamini e si interessa ad altri se non il pubblico che sugue la trasmissione e li si ferma.



35. claudio ha scritto:

9 agosto 2011 alle 17:33

@alekkos
Sei la conferma plateale a ciò che sostengo.
La mia cantante preferita?? Per favore, non scherziamo proprio… non sto certo nelle logiche di voi bimbiminchia, se ho scritto quello che ho scritto è perché lo penso, non certo per sostenere una cantante piuttosto che un altro.



36. Alessandro ha scritto:

9 agosto 2011 alle 17:52

Mancava Ragazza Occhi Cielo ;-)



37. Irissa ha scritto:

9 agosto 2011 alle 17:52

Ho comprato un cappio e uno sgabello da ikea, così mi ammazzo! O___O

Sono senza parole, far vincere il folletto della palude marcia.



38. Anita ha scritto:

9 agosto 2011 alle 17:57

Rispondo al Sig.Andra80 una canzone può essere bellissima,ma se non arriva al cuore e all’nima,sono niente.Quel ragazzetto che si chiama MARCO CARTA lo amiamo in molti perchè è CUORE e ANIMA. P.S. conosco la musica.



39. Cartonaldo Cartone ha scritto:

9 agosto 2011 alle 17:59

Riguardo al sondaggio, anche questo è uno dei tanti che mette in competizione i fan dei vari talent usciti da Amici. Ogni cantante uscito dalla scuola ha la coltre di fan che lo acclama e lo proclama il migliore. È anche vero come qualcuno già ha fatto notare che si tratta di un vero e proprio business da spremere all’infinito. Ma un cantante, a mio parere, si sta formando sul serio. Marco Carta quando è sul palco riesce ad attrarre qualunque persona capiti a tiro di decibel. Molti si avvicinano incuriositi dalla voce e dalla melodia delle sue song, appunto perché in quella voce riconoscono un cantante vero, pur non conoscendo chi sia. Ed il bello è vedere che dopo aver scoperto di chi si tratta non se ne vanno delusi, ma rimangono fino alla fine stupefatti dallo spettacolo che offre ai suoi fan e a chi non lo è, ma che ben presto lo diventerà. Il fatto che io suoi fan siano esagerati, lo ammetto, ma siamo così solo perché siamo convinti che lui valga molto di più, e vogliamo convincere anche chi non lo è. E ricordate quello che dice Marco: Chi Ama Non Sbaglia Mai. Quindi perché litigare?



40. chris83tp ha scritto:

9 agosto 2011 alle 18:04

mi fa proprio ridere leggere gente che dice del singolo di giusy”ha sfondato perchè passato continuamente in radio” eh beh certo, il singolo + venduto di quell’anno, boom di giusy cosa volevate??? tra questi cmq è il singolo + venduto…e quello che merita di + per me insieme a quello di mengoni, noemi e annalisa



41. gabbo ha scritto:

9 agosto 2011 alle 18:23

Sarò concisa su Marco Carta.. perchè sono ancora in stato di grazia post-concerto….

PERCHE’ E’ SOLO EMOZIONE.. MA E’ LA MIA RAGIONE

(Dentro questa Musica – Marco Carta)



42. Cristian Tracà ha scritto:

9 agosto 2011 alle 18:24

da autore del post vi chiedo una cosa: siete così accecati dalla partigianeria che non leggete manco il nome di chi scrive i pezzi?
Tra gente che deve sminuire i risultati altrui con argomentazioni risibili e conati di indignazione altrettanto esagerati si ha come l’impressione che non si riesca ad essere oggettivi…
se Carta è il primo a fare tour all’estero ci sarà un motivo parliamoci chiaro…non si può dire sempre l’ormone, il faccino, la congiura…
e ve lo dice uno che metterebbe Carta solo davanti a Luca, Virginio e Valerio preferendo tutti gli altri



43. talent ha scritto:

9 agosto 2011 alle 18:28

E’ opportuno ricordare l’età dei talentati:
Ferreri——— 32
Noemi——— 29
Emma——— 27
Carta———- 26
Annalisa—— 26
Virginio——- 26
Amoroso—— 25
Napolitano—- 25
Mengoni—— 23
Scanu——— 21



44. mcooo ha scritto:

9 agosto 2011 alle 18:42

La differenza sta nel fatto che Amoroso e Emma non hanno ormonose tra i piedi come Mengoni e Carta….



45. Il cuore muove ha scritto:

9 agosto 2011 alle 19:00

Per certi commenti mi viene da dire: “il bue che dice cornuto all’asino”.
Io non ho votato, se può essere utile a certe tifoserie (un po’ esasperate, che ragionano molto per luoghi comuni) per farsi un’idea di chi segue (anche) Marco Carta.



46. perlabianca1 ha scritto:

9 agosto 2011 alle 19:04

è vero Carta ha cominciarto ad affacciarsi fuori dall ‘italia facendo qualche data in germania- svizzera -slovenia e ora si sta tentando un approccio con la spagna che si pensa ci sia definitivamente con il prossimo disco visto che per ora non sembra facile.



47. Il cuore muove ha scritto:

9 agosto 2011 alle 19:05

Chapeau al commento 42 dell’autore del post Cristian Tracà.



48. scanuflop ha scritto:

9 agosto 2011 alle 19:09

mamma che flop Scanu. Non lo ascolta veramente nessuno.



49. Z. ha scritto:

9 agosto 2011 alle 19:38

Non è affatto vero che carta fa tour all’estero!Non mettete in giro false informazioni!Aveva due date in spagna (tra le quali una in una discoteca) e sono state immediatamente annullate!
Quindi.



50. alekkos ha scritto:

9 agosto 2011 alle 19:53

SCUSA TRACà,HAI RAGIONE NN HO VISTO CHE L’ARTICOLO L’HAI SCRITTO TU….SPERO MI PERDONERAI UN AFFRONTO COSI’………



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.