19
luglio

QUALE DESTINO PER I TALENT SHOW?

Quale destino per i talent show?

Sembrano spesso sul punto di essere così saturi di dinamiche da non poter dire più nulla ma poi spuntano nei palinsesti come e più di prima. La stagione televisiva che verrà sarà ancora una volta segnata dalla scommessa sul talent, dalle forme più tradizionali a quelle più estreme e varie. Le alterne fortune di X Factor sembravano il punto di svolta in negativo, alla fine però il numero totale delle offerte concorrenti crescerà. L’anno appena conclusosi consegna dei dati particolarmente interlocutori.

Amici non ha mai sfondato nel muro degli ascolti e non ha trovato una discendenza altrettanto forte del terzetto Marrone- Amoroso- Carta, tanto da dover richiamare i vecchi volti per trainare le fasi più deboli del programma. Il vincitore del canto Virginio sta confermando quella che era già in itinere l’impressione di un cantante destinato a rimanere meteora, Annalisa, quella che per molti è la vera vincitrice del talent, sembra invece l’emblema di un’annata artisticamente più pulita ma che non è riuscita a graffiare fino in fondo. Non sono andate meglio le cose per X Factor che ha dovuto fronteggiare anch’esso una saturazione di mercato, un confronto con il mostro sacro della trasmissione, quel Marco Mengoni che rimane probabilmente il talento principe di tutti i talent, tanto da essere corteggiato spesso anche dalla mecenate del talent rivale Maria De Filippi. Nessuna traccia significativa di tutti i vari ragazzi lanciati da Mara Maionchi e company nella quarta edizione, mentre si attesta su un livello non eclatante anche il successo di Nathalie.

L’Italia però sembra ancora voler esprimere il proprio talento nonostante l’inflazione esponenziale di format su canto, ballo e recitazione. Problema di contingenza e di mercato o casuale momento di magra nel talento con la T maiuscola? Sarà possibile trovare nuovi fenomeni capaci di impressionare per qualche particolare timbro o si passeranno mesi e mesi a cincischiare su profili di medio livello? Arriverà finalmente il momento di dribblare i percorsi ormai logori del neomelodico scommettendo totalmente su jazz, soul, reggae o rock e variando ancora di più la provenienza degli artisti e dei vocal coach chiamati a guidare i talenti?

Il cammino più in salita rimane quello di Star Academy, format riscongelato e con un’identità tutta da trovare in mezzo ai due marchi affermati. Chi non ha alibi per eventuali fallimenti qualitativi è sicuramente il neo acquisto di Sky che con il nuovo quartetto (con la conferma di Elio e la bizzarra novità di Arisa) e con la minore ansia per gli ascolti garantita dalla trasmissione satellitare potrà veramente investire su un prodotto musicalmente e artisticamente cesellato.

Carta bianca totale per Morgan che, tra mille difetti ed intemperanze, rimane comunque il pioniere della musica di nicchia nel mondo originariamente solo pop dei talent? E come reagirà al contraccolpo della concorrenza multipla lo stratega De Filippi, e il corollario di discografici che ormai la marcano stretta, ai riflessi condizionati del programma rivale che grazie al cambiamento di ‘location’ può rivoluzionare i propri contenuti?

L’impressione, pur di sembrare apocalittici, è che o si sfornano Artisti veri o si muore.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


stefano-bollani
STEFANO BOLLANI VS I TALENT: “19 SU 20 CHE PARTECIPANO AD X FACTOR E AMICI SONO CONDANNATI A PAGARE UNO PSICANALISTA. VOGLIO VEDERE LE MASSE CHE COMPRANO IL BIGLIETTO PER ANDARE A VEDERE VALERIO SCANU”


francesco facchinetti
STAR ACADEMY, FACCHINETTI AI LETTORI DI DM: NEL 2008 PER XFACTOR VENIVO CRITICATO UGUALMENTE, MA ALLA FINE E’ UN PROGRAMMA CHE HA CAMBIATO IL MODO DI VEDERE E ASCOLTARE LA MUSICA IN TV


DM Live 24 1 Ottobre 2011
DM LIVE24: 1 OTTOBRE 2011. FIORELLO FA IL PIU’ GRANDE SPETTACOLO DOPO IL WEEK END, FACCHINETTI COMMENTA I DATI AUDITEL DI STAR ACADEMY


Marco Carta
DM CHARTS, MIGLIOR BRANO EX TALENT: DOMINIO ASSOLUTO DI MARCO CARTA, SEGUE MENGONI. SOLO QUARTO SCANU

37 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

19 luglio 2011 alle 18:09

beh per quel che riguarda x factor, avrò ovviamente ascolti miseri rispetto al passato, quindi meno seguito e chi vincerà avrà una visibilità minima. solo le radio possono salvare il salvabile. questo lo hanno già messo in conto quelli di sky altrimenti non avrebbero preso il programma no?
dilemma su star academy invece.



2. mcooo ha scritto:

19 luglio 2011 alle 18:43

Amici non ha mai sfondato nel muro degli ascolti?
Traca’ e’ il sole o ti sei fumato qualcosa di pesante??? ;)
Nell’edizione di Carta e Amoroso faceva sui 6 milioni.



3. mcooo ha scritto:

19 luglio 2011 alle 18:45

Almeno di Amoroso, Marrone, Scanu, Annalisa ancora si sente parlare…
E dell’Amoroso sono 3 anni…
degli altri…nada de nada



4. io ha scritto:

19 luglio 2011 alle 18:51

qualche traccia di Cassandra (ultima edizione di xfactor) c’è invece. Lei ora è nella scuderia della Maionchi. Certo non sta facendo un successo stellare (secondo me col tempo però farà strada) ma quasi tutte le radio più importanti ( radio deejay -rtl) passano la sua canzone Ciprie e Rossetto. E’ questo per una ragazza passata quasi inosservata ad un talent è indubbiamente un successo.



5. axer ha scritto:

19 luglio 2011 alle 19:04

Amici non ha mai sfondato il muro degli ascolti?!



6. mcooo ha scritto:

19 luglio 2011 alle 19:07

Axer
e’ un lapsus…l’autore del post si confonde con X Factor.



7. albyuz ha scritto:

19 luglio 2011 alle 19:09

la vera sfida è lanciare qualcuno di veramente commerciale , con le canzoni giuste(in inglese!) che riesca ad uscire dai confini! perchè noi come dei pecoroni sappiamo e conosciamo più o meno i vincitori di xfactor uk…loro…ehm…



8. mcooo ha scritto:

19 luglio 2011 alle 19:13

Albyuz
e’ questione di casa discografica….
i programmi non servono a niente ( se intendi lanciare anche all’estero)
Le UNICHE che sn uscite sono state la Ferreri e l’Amoroso( dove hanno cantato una sua canzone nell’ X Factor della Grecia)



9. ANTONIO1972 ha scritto:

19 luglio 2011 alle 19:23

per amici sarà un anno difficile. il trend degli ascolti è in forte calo,dopo 10 anni il pubblico è molto assuefatto. dovrebbe alzare il tiro,aumentando la qualità,cosa fatta anche nell’ultima edizione. purtoroppo in programmi popolari,più alzi la qualità e più l’ascolto cala. forse un ritorno su italia 1 per il serale sarebbe auspicabile



10. Arianna ha scritto:

19 luglio 2011 alle 20:43

Parla dell’ultima edizione quando si riferisce al “muro degli ascolti” non abbattuti. L’analisi si riferisce all’utima stagione televisiva ed oggettivamente Amici quest’anno ha galleggiato e ha avuto un calo rispetto alle edizioni targate Carta-Amoroso-Marrone.
Come si sente parlare di Carta, Amoroso e Marrone si sente ancora parlare di Ferreri, Noemi e Mengoni. Diciamo che tutti e due i talent hanno sfornato bei personaggini…vedremo quanti artisticamente supereranno la prova del tempo…



11. collette la vera ha scritto:

19 luglio 2011 alle 20:53

Come c’è stato il periodo nero dei reality poi quello dei telefilm ora colpisce anche i talent.
L’inflazione non risparmia nessuno.



12. mats ha scritto:

19 luglio 2011 alle 20:58

@io: grazie, finalmente ho capito di chi era quell’orrida canzone Cipria e rossetto sentita su Radio Deejay un paio di giorni fa!

Condoglianze ai futuri talentati che faranno la fine di tali Dennis Fantina e Antonino Spadaccino, comunque. Ci vogliono idee nuove! Basta questi cantanti! In particolare, ad Amici non hanno nulla da dire… o meglio, il format non permette di esprimersi!



13. mcooo ha scritto:

19 luglio 2011 alle 21:24

Arianna
L’Amoroso dopo 3 anni continua a vendere 200,000 dischi a botta…
La Ferreri No…per non parlare di Noemi.



14. doinel88 ha scritto:

19 luglio 2011 alle 21:29

Ragazzi ma vedete che quando diceva che Amici non ha sfondato il muro degli ascolti si riferiva alla stagione appena conclusa, che c’entrano i 6 milioni della Amoroso



15. Arianna ha scritto:

19 luglio 2011 alle 22:12

Ah mcoo capisco sei un altro fglio di Amici che giudica la musica solo in base alle copie vendute…alta conoscenza musicale insomma!

Immagino non hai nemmeno ascoltato gli album di Noemi e Ferreri…lo puoi fare anche se ascolti la radio, visto che sono entrambe passatissime…mi sfugge invece quale sia l’ultimo singolo di Carta o della Marrone dopo la featuring con i Modà…



16. Arianna ha scritto:

19 luglio 2011 alle 22:19

Non so se avete saputo ma F&P (Friend&Partner) una delle più rinomate agenzie che organizza concerti live, che gestisce artisti come la Pausini, Liga, Zucchero, Zero e tra gli ex talent Mengoni e Amoroso, collabora con Star Academy.
Hanno appena pubblicizzato sulla loro pagina i casting di Roma alla Stadio Olimpico il 22 Luglio.



17. mcooo ha scritto:

19 luglio 2011 alle 22:54

Arianna
Ascolto ogni tipo di musica…Mi piacciono solo Amoroso e Noemi dei talent…
Non le considero Artiste al 100%…ti ho riportato solo i dati…
I miei gusti variano dai Queen ai Coldplay ai Muse…
e non mi considero uno con alta conoscenza musicale.
ascolto cio’ che mi piace…



18. Mattia Buonocore ha scritto:

19 luglio 2011 alle 23:19



19. mats ha scritto:

19 luglio 2011 alle 23:31

@Arianna: hai perfettamente ragione, i dischi degli ex X Factor hanno una maggiore personalità e impronta rispetto a quelli di Amici (sostanzialmente tutti identici: canzoni per ragazzine innamorate e/o ribelli e per casalinghe con la faccia a forma di teleschermo e con il santuarietto della De Filippi al posto del crocifisso)



20. DUrsino ha scritto:

19 luglio 2011 alle 23:35

Cristian ottima retrospettiva sull’attuale scenario dei talent show televisivi italiani… complimenti!
Si potrebbe essere giunti ad un punto di non ritorno.. Sfornare continuamente solo facce nuove sempre con lo stesso tipo di proposta ormai potrebbe essere solo deleterio e con poco mordente.. Il rischio che diventino fenomeno di nicchia è alto, analisi valida anche per Amici che, checché ne dicano i DM utenti, quest’anno non ha particolarmente brillato negli ascolti rispetto alle passate edizioni, è un continua curva in negativo col passare degli anni.
Occorre qualcosa di realmente ed artisticamente innovativo, probabilmente, che possa sposarsi col nazional popolare, impresa assolutamente non facile.



21. mcooo ha scritto:

19 luglio 2011 alle 23:48

ahahah Mats…
Certo le Mengonine le conosco solo io?



22. Arianna ha scritto:

20 luglio 2011 alle 00:08

Grazie Mattia Buonocore dell’articolo…ma non pensavo ci fosse dietro la F&P (pensavo fosse una cosa legata solo al concerto di Zucchero e quindi magari a lui)…ho sempre considerato i talent più diretti alla vendita dischi che alla dimensione live…invece così se oltre alla casa discografica ci punta e ci investe una di queste grandi imprese (F&P e Live Nation le più importanti in Italia) magari la storia cambia.

Mcoo non volevo offenderti e scusami se l’ho fatto involontariamente…ma mi sembra assurdo considerare un cantante “arrivato” solo se vende un tot di copie. A parte che anche il successo commerciale non è fatto solo di vendite di cd fisici ma anche di digital download (che è fortemente in ascesa, al contrario della vendita dei cd fisici in grande calo, e in cui tutti quelli usciti da X Factor brillano nei risultati), di rotazione radiofonica e di successo di critica e di considerazione degli addetti ai lavori (e anche qui mi pare che Noemi, Ferreri e Mengoni non stiano messi male) e di concerti.

Ah perchè le/i fan di Mengoni hanno il santino della De Filippi? Ormai pure lui col passaggio a Sky di X Factor e i salamelecchi rivoltogli nelle sue due ospitate nella scorsa stagione ad Amici è diventato “amico di maria”? Maria alla prossima lo presenta proprio come vincitore di una N edizione di Amici (quanto je piacerebbe…)?



23. vivibar ha scritto:

20 luglio 2011 alle 12:53

CHE IL MENGONI SIA UN “MOSTRO SACRO” NON CREDO SIA CONTROVERTIBILE…LO DIMOSTRANO LA SUDDITANZA PSICOLOGICA E LA NATURALE DEFERENZA NEI SUOI CONFRONTI NON SOLO DEI “TALENTUCCI” MA ANCHE DEI GRANDI DELLA CANZONE ITALIANA E DI COLORO CHE PUR MANIPOLANDO RADIO E CASE DISCOGRAFICHE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI INCHINARSI AL SUO TALENTO ED AL SUO CARISMA…DELLA PARTE RETROGADA DI QUELL’ITALIA CHE SA APPLAUDIRE I TALENTS DI ALTRE NAZIONI…CREDO SIA INUTILE FARE NOMI, LI CONOSCIAMO…ED ARROCCARSI NEI NOMI DELLA CANZONE LEGGERA CHE FU E NEI VECCHI SCHEMI DI SELEZIONE- SIA CHIARO IL MIO PENSIERO : SE APPREZZO ADA MARINI NON CERTO DIMENTICO LA GRANDEZZA DI DANTE E SE APPREZZO SATIE NON METTO NEL DIMENTICATOIO BACH,MI PARE OVVIO- MA APPREZZARE CHI APRE STRADE NUOVE E SI PROIETTA NEL FUTURO INVESTENDO IN ESSO ENERGIE ED ANIMA CON UN’ INCESSANTE RICERCA ED IN COSTANTE SPERIMENTAZIONE, QUALUNQUE SIA IL CAMPO IN CUI SPAZIA-DALLA MUSICA ALLA MATEMATICA, DALLA FISICA ALLA PITTURA, DALLA VOCALITA’ ALLA PRODUZIONE SCRITTA,DALLO SPORT ALLO SPETTACOLO E COSI’ VIA,- CREDO SIA NON SOLO IL COMPITO DI TUTTI NOI FRUITORI -CHE POSSIAMO IN TAL MODO CONTRIBUIRE COL NOSTRO ATTENTO “ASCOLTO” DELLE NUOVE ISTANZE AL PROGREDIRE DELLA NOSTRA UMANITA’- MA ANCHE UN PIACERE PERSONALE A DIMOSTRAZIONE DI UNA CRESCITA ANCHE DEL SINGOLO INDIVIDUO



24. oronero ha scritto:

20 luglio 2011 alle 13:51

ehi ehi state calmini eh…marco mengoni è bravo, gran bella voce, ma dei suoi pezzi nn uno ha lasciato il segno a prescindere dai gusti.. colpisce più per l’estro vocale che per una reale personalità artistica, senza considerare che nonostante i riconoscimenti in italia e all’estero, le vendite nn sono mai state come forse ci si aspettava da uno tanto elogiato.
noemi, giusy, anche se meno elogiate hanno fatto pezzi molto più trasversali, nn sl per un pubblico adolescente e sono in tt le radio.
ad amici carta è indubbiamente per bm, amoroso anche per adulti (molto adulti), ed emma più di loro ha fatto pezzi che sono conosciuti…da calore ad arriverà a prescindere dai gusti ha fatto cose che sn rimaste, senza consoderare che ha dimostrato molta più personalità artistica e nn solo lei, di tante nathalie noemi e giusy varie.. qnd nn andiamo a random con i pregiudizi, nn è che chi esce da amici è per forza un deficiente!



25. mcooo ha scritto:

20 luglio 2011 alle 14:29

non basta scrivere un poema impeccabile di verbi per farsi credere fan di Mengoni



26. mcooo ha scritto:

20 luglio 2011 alle 14:35

Arianna
a me ancora suona nella testa la notizia che tutti i quotidiani hanno riportato…ovvero le 200 persone ad un concerto della Ferreri…Poi vuoi mettere le persone che comprano un Album sui 20 euro e un digital download 99 centesimi?



27. Chiara ha scritto:

20 luglio 2011 alle 15:14

no invece sbagli oronero….perche’ le canzoni di Mengoni sono conosciute sia in italia che anche all’estero…sia Credimi ancora che In un giorno qualunque…e poi IN UN GIORNO QUALUNQUE l’hanno scritta anche in spagnolo.



28. vivibar ha scritto:

20 luglio 2011 alle 15:28

o mondo superficiale, è l’ora dell’addio! in digiuno di conoscenza e di “cultura” musicale e non, sembra che affidarsi alla logica, supportata da numeri, gestita da interessi discografici che nulla hanno a che vedere con l’arte e l’artista sia il top e si spara un po’ a casaccio mescolando pioppi , patate e cinciallegre! IN UN GIORNO QUALUNQUE ci si voltera’ indietro e si comincera’ a scindere gli interessi ed il potere dalla propensione al “BELLO” ed al ” VERO ARTISTICO”
forse si? forse no?
PS. dopo alcuni posts, ci disfiamo di Mina, Pavarotti ed anche Caruso perchè della loro magistrale vocalita’ e capacita’ interpretativa non sappiamo che farcene!



29. lia ha scritto:

20 luglio 2011 alle 15:44

DICIAMO CHE AMICI HA SFONDATO NEGLI ASCOLTI E COSI’ CON IL TOUR CON L’EDIZIONE 2008/2009 PERCHE’ C’E’ IL TALENTO E PRECISAMENTE VALERIO SCANU.
PERTANTO ALMENO IL CORAGGIO DI SCRIVERE LA VERIA’ CARO DAVIDE MAGGIO!!!!!! IL RESTO SONO TUTTI LA COPIA DELLA COPIA DELLA COPIA. MEDIOCRI ALLO STATO PURO. PER NON PARLARE DI X FACTOR, UN VERO FLOP!!!!!!!!!!!!

VALERIO SEI UN GRANDE E IL TALENTO NON LO SI PUO’ ACQUISIRE CON IL TALENTO SI NASCE E LO SI PUO’ SOLO FAR CRESCER SEMPRE PIU’ . SEI UN RAGAZZO DI SOLI 21 ANNI CON UNA VOCE CHE TI INVIDIANO PERSINO I GRANDI, UNICO , CON UNA PERSONALITA’ E UN CARISMA GRANDISSIMI, SEI UN GRANDE, IL RESTO NOIA NOIA E ANCORA NOIA E TANTO ARTICOLETTI SCRITTI CON FALSITA’ DA PAURA!!!!!!!! PERCHE’ I GUSTI NON SI DISCUTONO MA RICONOSCERE IL TALENTO E’ SEGNO DI SAGGEZZA. ULTIMAMENTE IN ITALIA PERO’ I SAGGI E I VERI TALENT SCOUT, (LUCA JURMAN GRANDE MAESTRO A PARTE) SONO SPARITI E CI SI APPOGGIA A UN SACCO DI QUAQUARAQUA’. VOLA ALTO MERAVIGLIOSO RAGAZZO TU SEI IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA MUSICA ITALIANA E INTERNAZIONALE!!



30. mcooo ha scritto:

20 luglio 2011 alle 15:49

vivabar
ma parla per te io della voce di Mina, Pavarotti e Caruso so che farmene…pur piacendomi l’Amoroso…



31. Arianna ha scritto:

20 luglio 2011 alle 16:03

Mcoo sempre musica acqusti…tra l’altro sono in vendita anche gli album su Itunes…da un rapporto statistico (facilmente reperibile sul sito della FIMI) i download da Internet sono cresciuti del 14% rispetto al 2009, mentre le vendite di cd sono calate di un ulteriore 3%. Senza contare la crescita dei proventi da youtube.

I concerti con poche centinaia di persone anche quelli di Amici li fanno…ho letto che a Ventimiglia per la Marrone ce n’erano 700 e questo è l’anno del suo boom…senza contare i vari Scanu e Carta che al momento mi pare facciano solo serate in piazza. Insomma fate le pulci alla Ferreri e Noemi e poi non guardate a casa di Maria, dove tolta l’Amoroso gli altri non è che facciano i concerti a San Siro.

Oronero…il repertorio di tutti è mediocre…pure quello di Emma…non è che Arriverà e Calore siano capolavori che rimaranno nella storia…suvvia…così come Mengoni. Poi sulle vendite tra Mengoni e Marrone siamo più o meno lì…già se mi parli dell’Amoroso è un altro paio di maniche. Sulla personalità artistica presente nella Marrone e non in Mengoni non mi trovi affatto d’accordo. Insomma rivedendo X Factor se non ha personalità artistica lui….



32. Marcella ha scritto:

20 luglio 2011 alle 21:39

In risposta ad alcuni post, dico che Credimi Ancora e In un giorno qualunque di Marco Mengoni sono elogiate anche dagli addetti ai lavori non solo dai fans; alcuni speaker radiofonici apprezzano non solo la sua voce ma anche queste canzoni che saranno ricordate come le canzoni dei suoi esordi. Mengoni ha fans disposti a spostarsi lungo lo Stivale pur di non perdersi tappe importanti del tour o importanti ospitate in eventi di Ron, Zero, Baglioni, in omaggio a Giorgio Gaber, etc perchè le sue performances sono Perle rare; certo, ha proposto molte cover perchè il suo repertorio è esiguo, ma non si è mai adagiato, infatti quando ripropone le canzoni del suo EP, fatto veramente in pochissimo tempo, le presenta con abiti diversi, riarrangiate e questo denota un percorso di crescita, un non adagiarsi a ciò che è stato fatto pur avendo avuto un ottimo riscontro, perchè sa di potere dare di più e che i suoi fans come tantissimi del mondo della musica (critici, colleghi, blogger, speaker radiofonici, presentatori TV, attori) VEDONO il suo potenziale che è molto fuori dalla media dei canoni nostrani. Molti fans stranieri visitano e commentano la Fanpage ufficiale di FB o i video su YT, chiedendo notizie su come acquistare i suoi album, quando andrà nei loro paesi, le traduzioni dei testi, elogiandone il talento.
Mi piace molto la frase dell’autore di questo articolo, “Marco Mengoni…rimane probabilmente il talento principe di tutti i talent”, perchè è innegabile, può piacere o meno, ma rappresenta quel guizzo, quella novità per la musica italiana, che sono certa lascerà il segno ancor di più,con il prossimo CD in uscita a settembre che sarà un concept album legato anche al Comic interattivo in edizione limitata che racconta una storia, frutto della sua creatività; una novità per l’Italia e lui ne è il pioniere…per il resto spero che facciano format musicali più interessanti, dando ai giovani la possibilità di cantare inediti, di poterli suonare da se e non solo cover con delle basi, senza contorni gossippari, litigate, presunte lovestory che appesantiscono il tutto.



33. mcooo ha scritto:

21 luglio 2011 alle 13:21

@Marcella
Ti ricordo che i contorni gossippari li ha avuti anche Mengoni…
Dalle copertine sui giornali che parlavano della sua omosessualita’…per non parlare della “guerra mediatica” tra lui e Morgan su un fantomatico brano copiato…il famoso Forse si Forse no sbandierato a destra e sinistra…da Venture Tv ai minimi giornalini scandalistici…
E della Ferreri ne vogliamo parlare? io ricordo che appena uscita da X Factor su internet si parlava piu di un suo video porno (rivelato poi fasullo) che del suo Non ti scordar mai di me.



34. mcooo ha scritto:

21 luglio 2011 alle 13:23

Bhè Arianna…tra 200 e 700 persone ci sta una grossa differenza. :D
Per i concerti di Carta, Scanu, Maiello ecc…non me ne interesso…



35. mcooo ha scritto:

21 luglio 2011 alle 13:25

Marco Mengoni che rimane probabilmente il talento principe di tutti i talent,
Vedremo se tra 3 anni ( 3 e quasi 4 come quelli dell’Amoroso) sara’ cosi…
Io me lo auguro per lui…alla fine e’ bravo.



36. Marcella ha scritto:

21 luglio 2011 alle 16:52

@mcooo
Non ti scaldare, non ho nominato nessuno in particolare quindi non capisco la reazione; mi riferisco ai talent show in genere, non ai concorrenti. Gli autori puntano a sottolineare questi elementi, litigate, love story e se per Amici è la prassi, XFactor ultima edizione si stava adeguando e ho solo detto che questo non mi piace e che mi auguro che sia i vecchi talent show che quello nuovo su Rai2 puntino più sulla musica. Poi il gossip, una volta diventati famosi, è “quasi” inevitabile, ma c’è chi rilascia dichiarazioni per attirare l’attenzione e chi suo malgrado è stato tirato in ballo da dichiarazioni o testi di altri colleghi.

Per quanto riguarda Mengoni, mi e gli auguro che non sia costretto a sfornare album impersonali e a breve distanza pur di vendere, ma mi sembra che il suo percorso fino ad ora sia diverso da quello che ho appena scritto; ha fatto un EP di canzoni sue che non saranno capolavori (a parte Credimi Ancora, In un giorno qualunque e La guerra) ma che rispecchiano il ragazzo che era in quel momento, in futuro quindi, anche grazie all’impegno, lo studio, la ricerca, le sperimentazioni che sta facendo, non potrà che crescere ulteriormente, seguendo le sue naturali inclinazioni e se impiegherà 2 anni tra un album e l’altro penso solo sia positivo.



37. Arianna ha scritto:

23 luglio 2011 alle 17:43

Mcoo il primo ep dell’Amoroso è uscito 8 mesi prima del primo ep di Mengoni…non è che l’Amoroso abbia una carriera tanto più lunga del Mengoni. Da come dici tu pare che l’Amoroso c’ha una carriera ventennale…quando invece per tutti ne deve passare di acqua sotto i ponti per potersi dire affermati.

Di quelli di Scanu e Carta non ti interessi di concerti…però di quelli di Giusy e Noemi stai a contare i biglietti…interssante sta cosa..

Però informati meglio perchè 200 persone per Giusy non è proprio verosimile…e 700 per la Marrone sulla scia di Sanremo e con il duetto con la band dell’anno, sono una miseria proprio…se fossi onesto e non difendessi Amici a prescindere lo ammetteresti. Ma i numeri di Emma e Alessandra Amici sono eccezionali…quelli di Mengoni sono da verificare sulla distanza (come se gli altri usciti di Amici abbiano iniziato decenni fa) e le due che magari hanno fatto un percorso un tantino diverso dagli altri come Giusy e Noemi sono da massacrare perchè non vendono milioni di copie. Obiettivo proprio…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.