Ora in tendenza

QUALE DESTINO PER I TALENT SHOW?

di Cristian Tracà

19/07/2011 - 17:46

QUALE DESTINO PER I TALENT SHOW?

Quale destino per i talent show?

Sembrano spesso sul punto di essere così saturi di dinamiche da non poter dire più nulla ma poi spuntano nei palinsesti come e più di prima. La stagione televisiva che verrà sarà ancora una volta segnata dalla scommessa sul talent, dalle forme più tradizionali a quelle più estreme e varie. Le alterne fortune di X Factor sembravano il punto di svolta in negativo, alla fine però il numero totale delle offerte concorrenti crescerà. L’anno appena conclusosi consegna dei dati particolarmente interlocutori.

Amici non ha mai sfondato nel muro degli ascolti e non ha trovato una discendenza altrettanto forte del terzetto Marrone-Amoroso-Carta, tanto da dover richiamare i vecchi volti per trainare le fasi più deboli del programma. Il vincitore del canto Virginio sta confermando quella che era già in itinere l’impressione di un cantante destinato a rimanere meteora, Annalisa, quella che per molti è la vera vincitrice del talent, sembra invece l’emblema di un’annata artisticamente più pulita ma che non è riuscita a graffiare fino in fondo. Non sono andate meglio le cose per X Factor che ha dovuto fronteggiare anch’esso una saturazione di mercato, un confronto con il mostro sacro della trasmissione, quel Marco Mengoni che rimane probabilmente il talento principe di tutti i talent, tanto da essere corteggiato spesso anche dalla mecenate del talent rivale Maria De Filippi. Nessuna traccia significativa di tutti i vari ragazzi lanciati da Mara Maionchi e company nella quarta edizione, mentre si attesta su un livello non eclatante anche il successo di Nathalie.

L’Italia però sembra ancora voler esprimere il proprio talento nonostante l’inflazione esponenziale di format su canto, ballo e recitazione. Problema di contingenza e di mercato o casuale momento di magra nel talento con la T maiuscola? Sarà possibile trovare nuovi fenomeni capaci di impressionare per qualche particolare timbro o si passeranno mesi e mesi a cincischiare su profili di medio livello? Arriverà finalmente il momento di dribblare i percorsi ormai logori del neomelodico scommettendo totalmente su jazz, soul, reggae o rock e variando ancora di più la provenienza degli artisti e dei vocal coach chiamati a guidare i talenti?

Il cammino più in salita rimane quello di Star Academy, format riscongelato e con un’identità tutta da trovare in mezzo ai due marchi affermati. Chi non ha alibi per eventuali fallimenti qualitativi è sicuramente il neo acquisto di Sky che con il nuovo quartetto (con la conferma di Elio e la bizzarra novità di Arisa) e con la minore ansia per gli ascolti garantita dalla trasmissione satellitare potrà veramente investire su un prodotto musicalmente e artisticamente cesellato.

Carta bianca totale per Morgan che, tra mille difetti ed intemperanze, rimane comunque il pioniere della musica di nicchia nel mondo originariamente solo pop dei talent? E come reagirà al contraccolpo della concorrenza multipla lo stratega De Filippi, e il corollario di discografici che ormai la marcano stretta, ai riflessi condizionati del programma rivale che grazie al cambiamento di ‘location’ può rivoluzionare i propri contenuti?

L’impressione, pur di sembrare apocalittici, è che o si sfornano Artisti veri o si muore.

Lascia un commento

37 commenti su "QUALE DESTINO PER I TALENT SHOW?"

  1. Mcoo sempre musica acqusti...tra l'altro sono in vendita anche gli album su Itunes...da un rapporto statistico (facilmente reperibile sul sito della FIMI) i download da Internet sono cresciuti del 14% rispetto al 2009, mentre le vendite di cd sono calate di un ulteriore 3%. Senza contare la crescita dei proventi da youtube. I concerti con poche centinaia di persone anche quelli di Amici li fanno...ho letto che a Ventimiglia per la Marrone ce n'erano 700 e questo è l'anno del suo boom...senza contare i vari Scanu e Carta che al momento mi pare facciano solo serate in piazza. Insomma fate le pulci alla Ferreri e Noemi e poi non guardate a casa di Maria, dove tolta l'Amoroso gli altri non è che facciano i concerti a San Siro. Oronero...il repertorio di tutti è mediocre...pure quello di Emma...non è che Arriverà e Calore siano capolavori che rimaranno nella storia...suvvia...così come Mengoni. Poi sulle vendite tra Mengoni e Marrone siamo più o meno lì...già se mi parli dell'Amoroso è un altro paio di maniche. Sulla personalità artistica presente nella Marrone e non in Mengoni non mi trovi affatto d'accordo. Insomma rivedendo X Factor se non ha personalità artistica lui....

  2. vivabar ma parla per te io della voce di Mina, Pavarotti e Caruso so che farmene...pur piacendomi l'Amoroso...

  3. DICIAMO CHE AMICI HA SFONDATO NEGLI ASCOLTI E COSI' CON IL TOUR CON L'EDIZIONE 2008/2009 PERCHE' C'E' IL TALENTO E PRECISAMENTE VALERIO SCANU. PERTANTO ALMENO IL CORAGGIO DI SCRIVERE LA VERIA' CARO DAVIDE MAGGIO!!!!!! IL RESTO SONO TUTTI LA COPIA DELLA COPIA DELLA COPIA. MEDIOCRI ALLO STATO PURO. PER NON PARLARE DI X FACTOR, UN VERO FLOP!!!!!!!!!!!! VALERIO SEI UN GRANDE E IL TALENTO NON LO SI PUO' ACQUISIRE CON IL TALENTO SI NASCE E LO SI PUO' SOLO FAR CRESCER SEMPRE PIU' . SEI UN RAGAZZO DI SOLI 21 ANNI CON UNA VOCE CHE TI INVIDIANO PERSINO I GRANDI, UNICO , CON UNA PERSONALITA' E UN CARISMA GRANDISSIMI, SEI UN GRANDE, IL RESTO NOIA NOIA E ANCORA NOIA E TANTO ARTICOLETTI SCRITTI CON FALSITA' DA PAURA!!!!!!!! PERCHE' I GUSTI NON SI DISCUTONO MA RICONOSCERE IL TALENTO E' SEGNO DI SAGGEZZA. ULTIMAMENTE IN ITALIA PERO' I SAGGI E I VERI TALENT SCOUT, (LUCA JURMAN GRANDE MAESTRO A PARTE) SONO SPARITI E CI SI APPOGGIA A UN SACCO DI QUAQUARAQUA'. VOLA ALTO MERAVIGLIOSO RAGAZZO TU SEI IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA MUSICA ITALIANA E INTERNAZIONALE!!

  4. o mondo superficiale, è l'ora dell'addio! in digiuno di conoscenza e di "cultura" musicale e non, sembra che affidarsi alla logica, supportata da numeri, gestita da interessi discografici che nulla hanno a che vedere con l'arte e l'artista sia il top e si spara un po' a casaccio mescolando pioppi , patate e cinciallegre! IN UN GIORNO QUALUNQUE ci si voltera' indietro e si comincera' a scindere gli interessi ed il potere dalla propensione al "BELLO" ed al " VERO ARTISTICO" forse si? forse no? PS. dopo alcuni posts, ci disfiamo di Mina, Pavarotti ed anche Caruso perchè della loro magistrale vocalita' e capacita' interpretativa non sappiamo che farcene!

  5. no invece sbagli oronero....perche' le canzoni di Mengoni sono conosciute sia in italia che anche all'estero...sia Credimi ancora che In un giorno qualunque...e poi IN UN GIORNO QUALUNQUE l'hanno scritta anche in spagnolo.

  6. Arianna a me ancora suona nella testa la notizia che tutti i quotidiani hanno riportato...ovvero le 200 persone ad un concerto della Ferreri...Poi vuoi mettere le persone che comprano un Album sui 20 euro e un digital download 99 centesimi?

  7. non basta scrivere un poema impeccabile di verbi per farsi credere fan di Mengoni

  8. ehi ehi state calmini eh...marco mengoni è bravo, gran bella voce, ma dei suoi pezzi nn uno ha lasciato il segno a prescindere dai gusti.. colpisce più per l'estro vocale che per una reale personalità artistica, senza considerare che nonostante i riconoscimenti in italia e all'estero, le vendite nn sono mai state come forse ci si aspettava da uno tanto elogiato. noemi, giusy, anche se meno elogiate hanno fatto pezzi molto più trasversali, nn sl per un pubblico adolescente e sono in tt le radio. ad amici carta è indubbiamente per bm, amoroso anche per adulti (molto adulti), ed emma più di loro ha fatto pezzi che sono conosciuti...da calore ad arriverà a prescindere dai gusti ha fatto cose che sn rimaste, senza consoderare che ha dimostrato molta più personalità artistica e nn solo lei, di tante nathalie noemi e giusy varie.. qnd nn andiamo a random con i pregiudizi, nn è che chi esce da amici è per forza un deficiente!

  9. CHE IL MENGONI SIA UN "MOSTRO SACRO" NON CREDO SIA CONTROVERTIBILE...LO DIMOSTRANO LA SUDDITANZA PSICOLOGICA E LA NATURALE DEFERENZA NEI SUOI CONFRONTI NON SOLO DEI "TALENTUCCI" MA ANCHE DEI GRANDI DELLA CANZONE ITALIANA E DI COLORO CHE PUR MANIPOLANDO RADIO E CASE DISCOGRAFICHE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI INCHINARSI AL SUO TALENTO ED AL SUO CARISMA...DELLA PARTE RETROGADA DI QUELL'ITALIA CHE SA APPLAUDIRE I TALENTS DI ALTRE NAZIONI...CREDO SIA INUTILE FARE NOMI, LI CONOSCIAMO...ED ARROCCARSI NEI NOMI DELLA CANZONE LEGGERA CHE FU E NEI VECCHI SCHEMI DI SELEZIONE- SIA CHIARO IL MIO PENSIERO : SE APPREZZO ADA MARINI NON CERTO DIMENTICO LA GRANDEZZA DI DANTE E SE APPREZZO SATIE NON METTO NEL DIMENTICATOIO BACH,MI PARE OVVIO- MA APPREZZARE CHI APRE STRADE NUOVE E SI PROIETTA NEL FUTURO INVESTENDO IN ESSO ENERGIE ED ANIMA CON UN' INCESSANTE RICERCA ED IN COSTANTE SPERIMENTAZIONE, QUALUNQUE SIA IL CAMPO IN CUI SPAZIA-DALLA MUSICA ALLA MATEMATICA, DALLA FISICA ALLA PITTURA, DALLA VOCALITA' ALLA PRODUZIONE SCRITTA,DALLO SPORT ALLO SPETTACOLO E COSI' VIA,- CREDO SIA NON SOLO IL COMPITO DI TUTTI NOI FRUITORI -CHE POSSIAMO IN TAL MODO CONTRIBUIRE COL NOSTRO ATTENTO "ASCOLTO" DELLE NUOVE ISTANZE AL PROGREDIRE DELLA NOSTRA UMANITA'- MA ANCHE UN PIACERE PERSONALE A DIMOSTRAZIONE DI UNA CRESCITA ANCHE DEL SINGOLO INDIVIDUO

  10. Grazie Mattia Buonocore dell'articolo...ma non pensavo ci fosse dietro la F&P (pensavo fosse una cosa legata solo al concerto di Zucchero e quindi magari a lui)...ho sempre considerato i talent più diretti alla vendita dischi che alla dimensione live...invece così se oltre alla casa discografica ci punta e ci investe una di queste grandi imprese (F&P e Live Nation le più importanti in Italia) magari la storia cambia. Mcoo non volevo offenderti e scusami se l'ho fatto involontariamente...ma mi sembra assurdo considerare un cantante "arrivato" solo se vende un tot di copie. A parte che anche il successo commerciale non è fatto solo di vendite di cd fisici ma anche di digital download (che è fortemente in ascesa, al contrario della vendita dei cd fisici in grande calo, e in cui tutti quelli usciti da X Factor brillano nei risultati), di rotazione radiofonica e di successo di critica e di considerazione degli addetti ai lavori (e anche qui mi pare che Noemi, Ferreri e Mengoni non stiano messi male) e di concerti. Ah perchè le/i fan di Mengoni hanno il santino della De Filippi? Ormai pure lui col passaggio a Sky di X Factor e i salamelecchi rivoltogli nelle sue due ospitate nella scorsa stagione ad Amici è diventato "amico di maria"? Maria alla prossima lo presenta proprio come vincitore di una N edizione di Amici (quanto je piacerebbe...)?