Ora in tendenza

DM CHARTS, MIGLIOR BRANO EX TALENT: DOMINIO ASSOLUTO DI MARCO CARTA, SEGUE MENGONI. SOLO QUARTO SCANU

di Cristian Tracà

09/08/2011 - 14:25

DM CHARTS, MIGLIOR BRANO EX TALENT: DOMINIO ASSOLUTO DI MARCO CARTA, SEGUE MENGONI. SOLO QUARTO SCANU

DM Charts: Vince il brano di Marco Carta

Il talent-dado è tratto e gli esiti della DM Chart sono profondamente eloquenti. Indicazioni non banali per gli addetti ai lavori emergono dalla geografia delle preferenze. Vittoria a mani basse per Marco Carta, colui che per primo ha fatto esplodere musicalmente il genere talent nella discografia e nel dibattito musicale. Pioniere della conquista del pubblico, Carta conferma ancora dopo anni il plebiscito che lo portò all’epoca a una larghissima vittoria anche di Amici.

Il confronto con quello che tutti reputano il vero mostro sacro della trasmissione della De Filippi, ovvero Alessandra Amoroso, vede Immobile, così come il brano dell’altra salentina Emma, raccogliere meno consenso di quanto ci si aspettasse, superata di misura anche da Valerio Scanu, amico e rivale di sempre, ma solo quarto in questa classifica, nonostante l’ormai leggendario calore con cui le sue armate di fan lo sostengono.

Nonostante Per tutte le volte che sia nella storia della musica leggera come canzone vincitrice del Festival di Sanremo del 2010 i nostri lettori hanno espresso più preferenze sia per Marco Mengoni sia per l’altro grande fenomeno musicale targato X Factor, la ragazza della cassa accanto Giusy Ferreri.

Dopo il salto le percentuali finali delle vostre preferenze.

Dal totale dei vostri voti espressi sul sito e sulla pagina Facebook di DM ecco i risultati:

  1. La forza miaMarco Carta 25,4 %
  2. In un giorno qualunque- Marco Mengoni 16,2%
  3. Non ti scordar mai di meGiusy Ferreri 14,2%
  4. Per tutte le volte che–  Valerio Scanu 12%
  5. Immobile- Alessandra Amoroso 11,7%
  6. A sud di New York– Luca Napolitano 5,3%
  7. CaloreEmma 4,8% L’amore si odia– Noemi 4,8%
  8. Diamante lei e luce luiAnnalisa Scarrone 3,6%
  9. Ad occhi chiusiVirginio Simonelli 2%

Balza subito agli occhi, nel più generale fenomeno che vuole l’appeal dei talenti inversamente proporzionale alla ‘precocità’ di partecipazione ai rispettivi talent, lo scarsissimo successo dell’ultimo vincitore di Amici Virginio Simonelli. Già alla vigilia della proclamazione a vincitore avevamo espresso fortissimi dubbi preferendo in ogni caso il profilo artistico di Annalisa che, pur nella relatività del miglior posizionamento in questo sondaggio, dimostra nuovamente di avere più carte da spendere.

Il maggior calore riservato ai paladini delle edizioni più in là nel tempo è rappresentativo di una qualità venuta a mancare con il crescere delle edizioni o solo un risultato del tanto proclamato effetto di saturazione del mercato con una bulimia di ragazzi promettenti e non prodotti a tutti i costi pur di occupare più caselle possibili nelle hit nel periodo di più immediata visibilità e popolarità?

Come devono interpretare autori, produttori e discografici il segnale non troppo trascurabile che arriva da questi esiti, alla vigilia di una nuova stagione che sguinzaglierà talent scout mediatici e giudici alla ricerca di quel graffio convincente che quest’anno non è mai arrivato a ben vedere. Sono ancora possibili i miracoli di Luca Jurman e Morgan, qualche rarissima intuizione di Grazia Di Michele o Mara Maionchi, o la sovraesposizione del genere fatta di Davide Flauto vari ha segnato inesorabilmente il destino?

Quale sarà la prossima DM Chart? Lo scopriremo presto…

Lascia un commento

128 commenti su "DM CHARTS, MIGLIOR BRANO EX TALENT: DOMINIO ASSOLUTO DI MARCO CARTA, SEGUE MENGONI. SOLO QUARTO SCANU"

  1. a chi dice che il Carta e votato solo dalle ragazzine andate hai suoi concerti e vedrete che pubblico vasto ha... Marco e il primo di tutti quelli dal telent e come ogni primo e sempre il piu valido anche se ci sono anche Virginio e altri usciti dai talent molto bravi ....

  2. chi si lamenta di questo sondaggio forse si dovrebbe chiedere perchè carta quest'anno ha vinto il best talent show artist su mtv, un premio che si assegnava tramite televoto e che vedeva in gara contro di lui, marco mengoni, giusy ferreri, noemi, nathalie, alessandra amoroso, valerio scanu, loredana errore ,emma marrone e pierdavide carone, ha vinto marco carta perchè ha un pubblico più affezionato, chiunque può comprare un disco che va di moda quest'anno perchè uno e appena uscito oppure è una moda del momento e poi l'anno prossimo compra il disco di qualcun altro........invece questo premio ha dimostrato che i fans di carta stanno lì e sono affezionatissimi, uno zoccolo duro si fans che lo segue da 4 anni e che ogni volta che farà un disco lo comprerà.i cantanti che durano negli anni sono quelli che possono contare su un fan base affezionato e fedele. non contano i fuochi di paglia, carta ha fatto numeri pazzeschi 4 anni fa soprattutto nei tour e ottimi nelle vendite considerando che su di lui non c'erano forti investimenti, come è successo agli altri in seguito. poi c'è stato sanremo, un altro tour dove venivano giù i palazzetti, quest'anno il tour è stato organizzato diversamente fin dal principio, perchè ci sono state tante date gratuite che passatemi il termine ti sminchiano il tour, perchè se ne fai tante ,la gente è meno invogliata ad impegnarsi per la data a pagamento,nonostante questo ha fatto ottimi numeri anche dove si pagava,poi le date sono state talmente tante, che poichè danno una sicurezza economica notevole,la warner e marco hanno guadagnato tantissimo,speriamo che un pò di quei soldini li investano in pubblicità che per questo disco non c'è stata.la forza mia visto che di questo si doveva parlare è una canzone positiva, energica che ti lascia una bellissima sensazione quando la ascolti, in concerto è un momento di festa, tutti slatellano, cantano e ballano, e una canzone festosa, è la dedica di marco ai suoi fans ,una canzone d'amore giovane e fresca, lontanissima dalle forzature e esagerazione di certe canzoni di altri dei talent, canzoni che fanno l'effetto bambino di ti lascio una canzone, canzoni dove si fa il verso ad altri cantanti, canzoni dove esordienti fanno a gara a chi è più strappalacrime....la miglior dote di marco carta è che è MERAVIGLIOSAMENTE CREDIBILE!!, le cose che canta le sente non le recita, ma le vive. la credibilità è molto importante in un artista.delle altre canzoni a parte la sua mi piace calore,perchè emma è coerente con le cose che canta e e anche non ti scordar mai di me, la ferreri ha una maturità anche umana per cantare certe canzoni, è più adulta , e la canzone è bella, marco però è trascinante e ti mette di buon umore in una giornata così così, dal vivo poi è una bomba quindi scelgo lui per la sensazione positiva che mi da.

  3. Z i tuoi commenti sono allucinanti.......prima di tutto perchè dimostri di andare in giro a cercare notizie negative (vere o presunte ) su carta, e non essendo un suo estimatore e nemmeno un simpatizzante questo è già di per sè assurdo, io non sono informata sui numeri riguardanti i cantanti che non mi piacciono, c'è qualcosa di patologico nel tuo volerlo sminuire a tutti i costi arrampicandoti sugli specchi e a volte prendendo per buone cose di cui non hai conferme. hai parlato di un concerto con 800 paganti riferendoti ad un articolo letto in rete, ma altre fonti come per esempio il box office riportano ben altri numeri,è vero che c'è stato il diluvio e si è diffusa la falsa notizia di un annullamento, ma ma i numeri riportati su quell'articolo erano al ribasso, la gente era decisamente di più e i biglietti che sono stati venduti erano oltre 2500.inoltre non hai riportato che proprio quell'articolo parlava del concerto come di un successo, e sottolineava il fatto che la gente stesse sotto l'ombrello, e fosse entusiasta dello spettacolo offerto.comunque ti potrei portare altri esempi di date a pagamento andate benissimo,con migliaia di persone ,carta è stato il primo a fare concerti con oltre 10 mila paganti,per non parlare delle date in piazze dove fa numeri sempre notevoli.è tutto documentato, il tour di quest'anno (il quarto) è stato un successo,dura da oltre 1 anno, ha mobilitato un mare di gente tra date a pagamento e date gratuite che non sono un disonore ma servono a farti conoscere a un pubblico diverso e sono uno strumento di promozione e che tu ti voglia appigliare a queste fesserie è assurdo perchè la grande forza di marco carta sta proprio nei live, è li che da il meglio, concquista persone che non lo conosceveno ,è fortissimo live, le date in spagna sono solo rimandate, ha grandi progetti per il fututo e un disco nuovo in cantiere, che l'attenzione si sposti in un momento di minor esposizione mediatica e con tanta concorrenza è normale, ma succederà anche a tutti gli altri, a qualcuno di più e ad altri meno, a tanti è già successo, lui tiene botta benissimo perchè piace, te ne dovresti fare una ragione e seguire chi piace a te un pò più serenamente, a me di quelli che non mi piacciono non frega nulla e non so quanta gente c'è ai loro concerti e nemmeno quanto vendono. marco è una fissa per un sacco di persone, e posso capire che lo sia se ti piace ma se non ti piace è davvero strano..

  4. One, se pensi con quella provocazione di bassa lega di fare il fenomeno della situazione hai sbagliato proprio.. ti rispondo semplicemente che al contrario di tanti ho uno spirito profondamente democratico...mi piace capire come la pensa la maggioranza e perché...anche se dovessi scoprire che i miei pensieri sono minoritari. I sondaggi sono fatti per chi li vuole votare ed è legittimo riportare i risultati dandone una lettura...altrimenti che ci stiamo a fare noi osservatori??

  5. Tracà comm.113 Se Carta e Scanu non decisamente fra i tuoi talenti preferiti allora scrivi dei tuoi talenti preferiti. Ma.....è probabile che non raccogli commenti non è così?

  6. Quoto Federica, di cui post sopra!!!!

  7. Federica@ imparare a leggere no??? mi dici dove hai letto che qualcuno sostiene che il successo o il flop di un cantante dipende da questo sondaggio?? Oltre che aprire la mente, mi sa che è passato di moda anche capire il significato delle cose scritte!!