4
marzo

I FINALISTI DI AMICI: VIRGINIO SIMONELLI (VOTO 7 E MEZZO)

Virginio Simonelli

Venticinque anni e un’esperienza già importante come Sanremo giovani già prima di arrivare ad Amici. Il cammino di Virginio all’interno della scuola è stato altalenante. Nel bene e nel male Rudy Zerbi quest’anno mette le mani sulla finale portando due cantanti (l’altra è Annalisa) che sono legati in qualche modo al suo nome. Paradossalmente la parabola crescente di Virginio è iniziata proprio con la rabbia, e la conseguente separazione consensuale, con il maestro produttore. Dalla qualificazione al serale in poi è emerso tutto un altro personaggio, nonostante permangono forti perplessità sull’originalità del suo profilo artistico.

Sulla qualità della sua preparazione non ci sono riserve ma il dubbio che possa essere solo una meteora è fortissimo. Le sue esibizioni sono sempre confezionate ottimamente e portate a termine con poche imprecisioni. Il problema di Virginio è solo la peculiarità del timbro. In agguato su di lui c’è il fantasma del già sentito, sembra quasi una riedizione di Valerio Scanu, peraltro con minore estensione. Nessuna perplessità nemmeno sulla sua maturità: è riuscito a portare una grande sensibilità nella sua comunicazione, ha lasciato trasparire tra le righe una parte fondamentale della sua personalità e del suo mondo. Con sobrietà si è svelato, ha reagito con determinazione agli ostacoli senza perdere mai il garbo di fondo. Ha saputo risollevarsi dopo mesi di piatta stagnazione sul livello della sufficienza.

Amici 10: chi vuoi che vinca?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...

I suoi inediti mantengono bene la sua cifra, ma proprio per questo non riescono mai ad uscire dal melodismo giovanilista. Rischia di essere l’ennesima bella voce sprecata in un canone che non ha il coraggio di sperimentare al di là del successo miope. L’interpretazione più bella rimane la sua versione di Hallelujah di Jeff Buckley, brano in cui è riuscito ad arrivare ad un’intensità pregevole che per una volta ha fatto dimenticare i limiti del suo profilo. Il suo gradimento presso il target principale del programma potrebbe dargli la vittoria, ma si tratterebbe di un ritorno ai criteri di premiazione del passato che nessuno auspica. Il mercato discografico non ha bisogno di nuovi Federico Angelucci.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Maria De Filippi e Virginio Simonelli, vincitore di Amici 10
AMICI 10: VINCE IL TALENTO NELLA FINALE MENO EMOZIONANTE DI SEMPRE.


Amici 10 - i finalisti e Maria De Filippi
AMICI: LA FINALISSIMA IN DIRETTA SU DM. I VINCITORI SONO DENNY E VIRGINIO.


Vito Conversano 1
AMICI 10: FOTOGALLERY DEI FINALISTI.


FINALISTI_AMICI_10
AMICI 10: COUNTDOWN PER LA FINALE

34 Commenti dei lettori »

1. Mek ha scritto:

4 marzo 2011 alle 11:59

OOOOH Finalmente uno che dice le cose come stanno su Virginio! Forse ci capisci più tu di musica degli pseudocritici presenti in studio.
Aspetto la scheda di Annalisa però prima di esprimermi…



2. Cristian Tracà ha scritto:

4 marzo 2011 alle 12:08



3. ANTONIO1972 ha scritto:

4 marzo 2011 alle 12:41

virginio finirà la sua carriera domenica,con la fine di amici. è gelido,non crea empatia e poi chi comprerebbe mai un suo cd? dopo qualche settimana in classifica,grazie alle bimbeminkia,farà compagnia agli altri dimenticati scanu,carta,carone,napolitano ecc



4. enrico ha scritto:

4 marzo 2011 alle 12:50

beh! gli auguro di essere un dimenticato come Scanu!



5. Cristian Tracà ha scritto:

4 marzo 2011 alle 12:54

va bene tutto ma basta con sta storia delle bimbominch…
secondo me sono passati i tempi delle vittorie ormonali nei talent e nei reality



6. Cristian Tracà ha scritto:

4 marzo 2011 alle 12:55

e poi paragonare Virginio a Pieravide è un delitto…
Carone aveva un suo perché e un suo spessore
Virginio è un ragazzo preparato e intelligente ma non troverà spazio a a causa della sua normalità



7. toscanello ha scritto:

4 marzo 2011 alle 13:22

Per me la categoria canto deve vincerla Virginio!è fantastico!! Ricordo ancora il suo debutto a Sanremo con ‘davvero’! E per il ballo? la compaesana Giulia!!!!!!!!!



8. nanà ha scritto:

4 marzo 2011 alle 13:36

No, caro Davide Maggio, la voce di Scanu e tutta un’altra cosa e se l’avessi sentito live al Blue Note (a proposito un successone! ma nessuno ne parla, chissà come mai…) non avresti scritto “sembra quasi una riedizione di Valerio Scanu” perchè, seppure Virginio sia bravo, non si avvicina minimamente alla voce davvero “unica” di Scanu.
A scanso di polemiche inutili, non sono una fan di Scanu ma solo una persona che si trovava al Blue Note perchè gentilmente invitata da amici, che è insieme ad altri è rimasta estasiata dalla sua voce (fra l’altro non mi era mai capitato).



9. ANTONIO1972 ha scritto:

4 marzo 2011 alle 13:43

scanu ha una bella voce,ma con luoghi e laghi si è giusto meritato uno spazio nel mondo della musica trash. la vera musica è altra. idem per l’inutile virginio



10. Cristian Tracà ha scritto:

4 marzo 2011 alle 13:47

Nanà
nessuno ha mai negato le potenzialità e i meriti di Valerio,
resta il fatto che è destinato a non sfondare se nn si scommette su di lui in un altro genere…



11. antonella ha scritto:

4 marzo 2011 alle 14:13

Per Antonio1972
ma perchè Scanu canta solo quella di canzone? che fra l’altro ha scritto Carone e che anzi lui interpretandola ha reso bella e ha pure vinto il Festival? Nel repertorio di ogni cantante ci sono canzoni belle e meno belle, non si capisce perchè solo per Scanu si debba essere così categorici! (anzi no, si capisce…) .
Che ne dici invece di Vecchioni (e non solo lui) convertito al trash visto che parteciperà alla finale della trasmissione piu’ trash del momento : Amici di Maria De Filippi?



12. axer ha scritto:

4 marzo 2011 alle 14:19

Io ho sempre detto di tifare Virginio e non sono ne una “ormonosa” (sono un ragazzo….) e non sono nemmeno più un adolescente….
Certo che se dici che Virginio può ricordare qualche altro cantante, non si può non dire che anche Annalisa non assomigli un pò a Meg (ex 99 Posse)…
Secondo me Annalisa è un pò troppo fredda quando canta, ha un bel timbro che però non arriva….
E secondo me anche Annalisa non è che venderebbe molto….



13. eli ha scritto:

4 marzo 2011 alle 14:29

perfettamente concorde con nana’ , valerio ha fatto quattro concerti in due giorni al Blue note ma nessuno ne parla come mai ?eppure giornalisti c’erano , a pensar male si sbaglia ma a volte ci si azzecca …………….per quanto riguarda il parallelo sulla voce mi spiace caroMaggio ma non c’e’ proprio paragone , Valerio e’ un’altro pianeta non solo di voce ma di carisma eleganza coinvolgimento ecc ecc , comunque in bocca al lupo a Virgilio ………..x Cristian non e’ il genere che blocca scanu ma molto altro , questo ulmo cd e’ un passo avanti non indifferente non solo dai suoi cd precedenti ma tra tuttti quelli dei talent eppure chi lo sa nessuno solo i fans visto che le radio si rifiutano di passarlo (quelle nazionali intendo , fatta ecc radio italia con due passaggi al giorno forse tre ) qualcosa sfugge …



14. nanà ha scritto:

4 marzo 2011 alle 14:37

CristianTracà
non è questione di genere è questione che al momento devi essere il “cocco” di… purtroppo è ormai una triste consapevolezza. Il merito, il talento, sono passati in coda nella scala di valori da tenere in considerazione nel mondo della musica e questo per colpa di trasmissioni come Amici della Defilippi. Scanu fa musica per fare musica, ha partecipato a quella trasmissione proprio per “uscire”, farsi conoscere e ci è riuscito, sta ottenendo un successo di tutto rispetto, solo che si fa in modo e di tutto per non far emergere la cosa e così, non parlandone, non pubblicizzando, a parte i suoi fan, pochi altri lo sanno. Tant’è vero che molti sono convinti che Scanu sia passato nel dimenticatoio e invece dalla sua uscita da Amici non si è mai fermato e direi i lavori fervono. Al Blue Note ho visto Dondoni ma non ho visto niente di scritto da lui! E questo la dice lunga… Vedrai cosa scriveranno sull’Amoroso dopo il suo concerto che si terrà fra un paio di giorni e allora dirò cvd (come volevasi dimostrare).



15. nanà ha scritto:

4 marzo 2011 alle 14:46

A proposito, mi dicono che Valerio ha già sfondato, ha un folto pubblico che lo adora e che lo segue ovunque e continuerà a farlo, deve solo passare questa onda anomala che è Maria De Filippi padrona assoluta ormai (insieme al consorte) della nostra televisione!



16. gigi ha scritto:

4 marzo 2011 alle 14:49

E intanto Virginio è secondo su itunes con il suo cd “Finalmente”, uscito oggi…
Spero proprio che vinca lui…Lo merita!!!
Anche Annalisa è molto brava ed ha talento…sarà una bella finale!



17. vanessa ha scritto:

4 marzo 2011 alle 15:19

Complimenti a Virginio , a proposito di chi dice che Scanu e’ scomparso oggi terra’ un concerto in Slovenia , l’uno e il due Marzo ha fatto 4 concerti al Blue Note di Milano di cui due Sold out il 12 Marzo sara’ a Roma parco della musica (sold out ) il problema e’ chi sa di quello che fa Scanu ? Nessuno, se non i suoi fan che cercano le notizie , a due giorni dai concerti non gira nemmeno un’articolo eppure giornalisti c’erano (dondoni per es ) che bisogna pensare ? sarebbe ora che qualcuno cominciasse a rispondere perche’ ormai la cosa e’ palese , vedrete il casotto di elogi e articoli ai primi concerti dell’amoroso (solo per fare un nome ) spero di sbagliarmi si vedra’ …….



18. fedy sr ha scritto:

4 marzo 2011 alle 16:58

Ely/Nanà/Vanessa, avete proprio ragione,io sono stata al “Blue Note” il 02 marzo alle 21, gran bagno di folla,tutti in delirio e Valerio stratosferico,ma come al solito le notizie su di lui si trovano solo in “Liquida” o su “Facebook” …



19. star ha scritto:

4 marzo 2011 alle 17:02

@ Vanessa
no, non sbagli ed è ora che si sappia! e’ triste pensare che la disonestà intellettuale e non, l’abbia sempre vinta. Il talento deve ritornare protagonista ed essere vincente e bisogna dare voce al pubblico, ascoltare il pubblico e non il parere di opinionisti, critici e giornalisti prezzolati e di parte. Ma ci hanno preso tutti per imbecilli?



20. rosa ha scritto:

4 marzo 2011 alle 21:44

che schiffo il mondo della musica in italia…sorry amici ..io abito in ingliterra e sonno sempre a la ricerca di valerio scanu…e o visto il suo concerto al blue not,e qualcosa di no so spiegare…la sua voce calda,soul,pastosa,potente,sensuale etc….voce internasionale..VALERIO SCANU THE VOCE,you are the best..this is



21. ANTONIO1972 ha scritto:

5 marzo 2011 alle 12:18

nessuno parla di cosa canta scanu,ciò vuol dire che lo si considera solo in virtù della sua partecipazione ad amici. la bella voce conta poco nella musica,vale ciò che canti e scanu,come virginio e tutti gli altri,hanno un repertorio che già negli anni 70 era vecchio,figuriamoci oggi. di cosa stiamo parlando??? vi interessano solo questi personaggini inutili,che abbassano solo il livello musicale del paese,già di suo precario



22. vanessa ha scritto:

5 marzo 2011 alle 16:59

Antonio mi sai dire cosa ha cantato scanu al Blue note ? prima di sparare sentenze bisognerebbe informarsi si eviterebbero figuracce , Scanu non ti piace va bene , non si puo’ piacere a tutti ma prima di dare sentenze informati e non fermarti a quello che vogliono farti credere , voi che criticate tanto chi segue questi ragazzi siete i primi a bervi tutto quello che vi vogliono far bere ………. scommetto che tu di scanu oltre quello che ti hanno fatto vedere in tv non sai niente, scommettiamo ? sei tu che non va oltre ….e poi solo il timpo dira’ chi ha ragione , questi ragazzi (tutti ) andranno valutati fra anni ………



23. nanà ha scritto:

5 marzo 2011 alle 20:17

Antonio1972, ha ragione Vanessa, bisogna parlare da informati onde evitare brutte figure, hai detto che nella musica la bella voce conta poco e vale cio’ che canti? allora dimmi cosa canta Scanu? conosci il suo ultimo Cd? è tutto fuorchè antico. Se non hai una bella voce una bella canzone può diventare una brutta canzone e viceversa, la voce è lo “strumento” del cantante, infatti molti ci provano a cantare ma pochi ci riescono, Scanu ci riesce molto bene. Se ti spogli dai pregiudizi e ti prendi la briga di vederti i video delle sue esibizioni al Blue Note forse capirai cosa voglio dire. Può non piacerti il suo genere ma considerare “personaggino inutile” un Valerio Scanu che a ventanni si esibisce al Blue Note (sai cos’è per caso?) tenendo quattro concerti in DUE giornate (di cui due sold out), cantando da dio e ottenendo un successo strepitoso mette in evidenza la tua chiusura.



24. mira ha scritto:

5 marzo 2011 alle 20:18

Virginio non ha niente a che fare né con Valerio né con Angelucci. Da Valerio è lontano anni luce per timbro e modo di cantare oltre che per sensibilità artistica. Valerio ha un mezzo vocale più potente ed è tecnicamente più forte ma Virginio è un cantautore sensibile e profondo e artisticamente è molto più interessante di Valerio. Se vincesse Virginio non ci troverei nessuno scandalo, non sarebbe solo frutto dei voto delle ragazzine anche perché non è poi tutta questa gran bellezza fisicamente ed ha anche tanti fan maschi e adulti.



25. rosa ha scritto:

5 marzo 2011 alle 21:40

io no capisco, soltanto in italiana non piace le belle voce…o fatto asoltare il cd di valerio scanu qui iningliterra,a mie amici ,familliare inglesse….tutto sono rimasti con la bocca…….OOe anno detto questo e 1 talento puro…avevano la pelle d’oca…lui a la voce internationale,lui e fatto per cantare in america,soppratutto quando canta in inglesse,come one nijht onli, ,chances,if i was made for you…e qualcosa di magistrale



26. rosa ha scritto:

5 marzo 2011 alle 21:54

oops:one night only



27. gioia ha scritto:

5 marzo 2011 alle 23:04

Qui in italia ci sono le lobby, le invidie e le gelosie e le case discografiche e le radio che fanno cartello! Da noi un cantante non deve saper cantare, ma solo apparire e far guadagnare tanti $$$ alle case discografiche e ai produttori che creano il personaggio, tutto questo a discapito del vero talento. Valerio Scanu andrà avanti lo stesso perchè al momento è la voce piu’ interessante del panorama italiano e per quanto cerchino di affossarlo non ci riusciranno perchè per fortuna non tutto il pubblico ha l’anello al naso. Virginio è bravo ma non vincerà.



28. piero ha scritto:

6 marzo 2011 alle 10:43

Scanu ha tenuto 5 concerti in tre giorni e sono stati un successo , ma siamo in Italia e tant’e’ non c’e uno straccio di articolo che ne parli , perche’ ? io sono lombardo e alla sera al regionale parlano spesso degli ospiti del Blue Note (mi ricordo i sold out della Malika e vari cantanti intervistati ) , questo ragazzo fa quattro concerti in due giorni li’ e neanche una parola ? e si che il sig Dondoni era presente , come mai ? scommettiamo che se non fossero andati bene non il regionale ma i tg nazionali ne avrebbero parlato . sarebbe ora che si facesse un po’ di chiarezza , anche perche’ e’ chiaro a tutti ormai che sotto c’e’ qualcosa , in un altro paese un ragazzo di soli vent’anni che arriva in un locale cosi’ prestigioso sarebbe un vanto in Italia no perche’ ? mi piacerebbe che chi tiene questo blog ci spiegasse come funziona la cosa , ma e’ chiedere troppo me ne rendo conto , un consiglio a Valerio vai all’estero! ps a chi dice che a un cantante non serve la bella voce che serve allora ? se voglio sentire stonare ascolto il mio vicino quando fa la doccia a me non frega niente andare a d’un concerto e vedere un cantante che fa uno spettacolino di quart’ordine tutto messo in piedi a tavolino o un cantante che arriva all’ultina canzone svociato perche’ invece che cantare urla , vendono piu’ dischi loro ? del resto siamo in italia la meritocrazia e’ una parolaccia ! buona domenica



29. nanà ha scritto:

6 marzo 2011 alle 11:28

@Piero
che soddisfazione ho provato a leggere il tuo commento, siamo in tanti anzi tantissimi a pensarla come te. Oggi leggevo il televideo e cosa ci trovo? Galuazzi, il vincitore della sezione giovani di Sanremo fa sold out all’Auditorium Parco della Musica! Ma di Scanu che ha fatto sold out al Blue Note e al Parco della Musica “Sala Sinopoli” per il concerto che si terrà il 12 marzo (solo dopo tre giorni dalla messa in vendita dei biglietti) ne vogliamo parlare? No eh? dà fastidio a qualcuno evidemente, quei qualcuno che per tenere in classifica certi cantanti neanche paragonabili a Scanu investono fior di soldoni e regalano i biglietti a destra e a manca per riempire gli stadi degli stessi artisti! Vergogna ormai in tanti si sono resi conto di quanto si giochi sporco in Italia e, purtroppo non soltanto in quello musicale.



30. piero ha scritto:

6 marzo 2011 alle 11:36

Buongiorno Nana’ , sai cosa mi fa ridere ? vedere i giornalisti in manifestazioni per la liberta’ di informazione , quando poi assisti a certe cose …………lascio stare perche’ non voglio rovinarmi la domenica , il problema e’ che noi qui parliamo di Scanu ma questo succede in tutti i campi purtroppo ! Io poi ho due figlie dell’eta’ di Scanu e posso solo immaginare come si stara’ sentendo …………vado va



31. nanà ha scritto:

6 marzo 2011 alle 12:00

@ Piero
Buongiorno a te, so benissimo che la parola meritocrazia è una parola dimenticata in Italia, ma facciamo in modo che in molti sappiano che questo strapotere mediatico ci ha rotto, e che bisogna dare il giusto spazio ai giovani meritevoli in tutti i campi. Noi intanto partiamo da Valerio…



32. piero ha scritto:

6 marzo 2011 alle 21:20

In bocca al lupo a Virginio !



33. Davide Maggio ha scritto:

6 marzo 2011 alle 21:20

Stasera ho un nervo per capello!!!



34. nanà ha scritto:

6 marzo 2011 alle 21:48

perchè cosa è successo?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.