3
gennaio

SANREMO SOCIAL: UN RICORSO AL TAR RISCHIA DI BLOCCARE IL CONCORSO. SI ALLUNGA LA LISTA DEGLI EX DEI TALENT IN GARA

Sanremo Social

Mancano cinque giorni alla scadenza delle votazioni su Facebook degli aspiranti concorrenti della categoria giovani del prossimo Festival di Sanremo, ma il concorso Sanremo Social rischia di saltare. E’ stato, infatti, presentato al Tar del Lazio un ricorso con l’intento di bloccare le selezioni in fase di svolgimento. A presentare l’esposto quattro cantanti che hanno definito «illegittimi e discriminatori i criteri adotatti nel nuovo regolamento». Ad essere contestato è il limite di età dei partecipanti, fissato a 28 anni.

Negli anni scorsi l’accesso alle selezioni era consentito fino al 36esimo anno: i quattro cantanti over 28, rimasti esclusi, hanno motivato così la loro contestazione:

«Non ci piace il messaggio culturale che nega un posto all’interno della più importante manifestazione canora nazionale a una intera generazione di artisti estremamente prolifica e vitale per la sperimentazione musicale italiana».

Ancora una volta saranno le aule dei tribunali a pronunciarsi su uno show televisivo, dunque. Intanto, continua l’invasione degli ex dei talent show che sognano di calcare il palco dell’Ariston (clicca qui e qui per scoprire chi è in gara). Direttamente da Amici troviano Antonio Mungari con “Ancora una volta” e  Manola Moslehi con “Cos’hai di me”. Da X Factor ritroviamo Michele Cortese, ex Aram Quartet, in gara con “La matematica di un distacco”. Si allunga la lista dei cantanti provenienti dal programma flop Star Academy: hanno proposto un inedito Julia Lenti (“Parla con me”), Irene Ghiotto (“Gli amanti”), Manuela Manca (“I colori che non hai”) e Mattias Sciascia in arte The Drops (“Il cielo si tinge”).

Partecipa al concorso anche Giulia Luzi, cantante e attrice, già vista nella serie I Cesaroni. Il brano si intitola “La prima volta che”. Se il concorso non verrà bloccato, la selezione finale avverrà il 12 gennaio ad opera di Gianni Morandi, Gianmarco Mazzi e tre voci di Radio Rai: Gianmaurizio Foderaro, Federica Gentile e Silvia Notargiacomo. Quel giorno saranno convocati i 30 più votati su Facebook e altri 30, selezionati direttamente dal gruppo d’ascolto. L’elenco dei sei vincitori sarà comunicato entro il 14 gennaio.



Articoli che potrebbero interessarti


sanremosocial
SANREMO SOCIAL: ECCO I NOMI DEI 6 VINCITORI (VIDEO). CASILLO E’ L’UNICO EX TALENT


Francesca Giaccari
SANREMO SOCIAL: FRANCESCA GIACCARI (MISS MARIA), DA GIEFFINA A INDIGNADA CONTRO LA CHIESA E IL POTERE


Sanremo Social
SANREMO SOCIAL DAY: APPUNTI SPARSI DAL BACKSTAGE E LE NOSTRE ‘RACCOMANDAZIONI’


SANREMO SOCIAL DAY
SANREMO SOCIAL DAY: IN CORSO LA MARATONA DI 10 ORE. TRE GLI SQUALIFICATI, SABATO IL VERDETTO

12 Commenti dei lettori »

1. pippo ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 16:14

Giusto appunto stavo per inserire nel live questa notizia, mi permetto di aggiungere quest’altra dichiarazione dei firmatari: “questa decisione costituirebbe una disparità di trattamento rispetto al regolamento di Area Sanremo, manifestazione organizzata da Sanremo Promotion e dal Comune che quest’anno ha garantito l’accesso al Festival di 2 concorrenti”.



2. MisterGrr ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 16:15

A prescindere da tutto, secondo me l’idea di fondo di Sanremo Social è buona però per come è stata sviluppata secondo me si sta trasformando in qualcosa di assurdo.

Innanzitutto ci sono TROPPE canzoni in concorso…ma come facciamo a decidere quali votare? è ovvio che voteremmo solo i cantanti che conosciamo con un numero così abnorme di concorrenti. Non so o non ricordo se hanno fatto una selezione delle canzoni (intendo dire, di quelle che rispettavano i criteri di selezione) prima di metterle su Sanremo Social, anche se dubito, visto la presenza di certe canzoni…

Il limite d’età a 28 anni non è così sbagliato in generale, ma non a Sanremo. Ricordiamo che Raphael Gualazzi ha vinto l’anno scorso a 30 anni.

Detto questo, è triste vedere come questo esperimento stia andando a finire. Comunque la canzone di Irene Ghiotto è carina.



3. cri ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 16:20

Ci sta anche Andrea Faustini di ti lascio una canzone…Ce ne stanno a migliaia….Di X Factor,,,Amici,,,Ti lascio una canzone…
e cmq quella di Manola e’ passabile…



4. pippo ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 16:42

A questo punto potrebbe esserci una bella sfida a sanremo tra un “ragazzo” della clerici ed un “ragazzo” (alessandro casillo) di scotti. aggiungerebbe maggiore interesse alla gara dei giovani.



5. Matteo ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 17:25

forse vi e’ sfuggita o non l’avete scritta in quanto non ex partecipante a talent show , ma tra le canzoni in gara su social c’e’ anche francesca giaccari ex gf11 che firma con il nome di miss maria , la canzone tris ex



6. Luigiii ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 17:40

è moolto carina quella di davide mogavero e stefano filipponi!!;)



7. lca ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 17:45

Per ora l’unica canzone che mi ispira è quella di Simonetta Spiri, anche se il testo non è niente di innovativo. Peccato per Manola.. anni fa aveva un pezzo forte (“Sono ancora qui”), invece quest’anno ha una canzone debole. Peccato anche per Eleonora Crupi.. la sua voce merita e la spinta che gli sta dando la Pausini può aiutarla molto, ma anche lei ha portato un brano abbastanza debole. Ho sentito anche quello di Veronica Liberati (da Ti lascio una canzone), ma niente di che.. anche lei, però, ha una gran bella voce. Bruttissima, per esser gentile, la canzone di Davide Mogavero. Le altre non le ho neanche ascoltate.



8. Francesco ha scritto:

4 gennaio 2012 alle 10:47

di Amici vi siete dimenticati la notevolissima Marta Gerbi (2edizione) con il suo gruppo Marta Gi and the Gi Monkeys con il brano “Io credo nelle favole”. Qualcosa di nuovo e originale nella musica italiana!



9. Mizio ha scritto:

4 gennaio 2012 alle 19:41

La canzone di Julia Lenti è carina… Peccato che è praticamente una cover di “I need a dollar” di Aloe Blacc!



10. Simona ha scritto:

5 gennaio 2012 alle 18:23

Straordinaria la nuova canzone di Erica Mou “Nella vasca da bagno del tempo”.Mi piace molto e io la voto su http://www.facebook.com/SanremoSocial?sk=app_249204351810575 . Merita di andare a Sanremo.



11. mcquail ha scritto:

5 gennaio 2012 alle 18:35

io ho pensato che una delle poche che merita di passare è questa
http://www.youtube.com/watch?v=vV5QPe4aTYo&feature=youtu.be



12. francesco ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 13:39

ascoltate Denise con “Inverno”, vale la pena!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.