12
gennaio

SANREMO SOCIAL DAY: APPUNTI SPARSI DAL BACKSTAGE E LE NOSTRE ‘RACCOMANDAZIONI’

Sanremo Social- l'esibizione di Miss Italia

Atmosfera rilassata, tanti ragazzi in giro per gli studi, un Gianni Morandi sportivo e paterno, un livello di cantanti ben al di sopra di ogni più rosea aspettativa, panorama musicale variegato. Sanremo social c’ha visto giusto e l’idea di usare un linguaggio più democratico, trasparente e contemporaneo premia l’idea della direzione artistica. Facebook, i talent, il web: gallina nuova fa buon brodo per l’eco mediatica del Festival.

E’ con piacere che condividiamo allora con i nostri lettori qualche curiosità dal dietro le quinte e qualche segnalazione dopo aver assistito alle esibizioni della prima parte direttamente in studio:

Gianni Morandi. Formidabile nel mettere a proprio agio i ragazzi. Battuta sempre pronta e pacche sulle spalle per tutti. Le mani enormi arrivano ovunque, con quel cercare il calzino particolare o la cintura che non c’è sui pantaloni a vita bassa. Unico neo le scarpe da tennis ‘allucinogene’, che al confronto quelle di Federico Moccia, in platea, sono un’opera d’arte: va bene che si doveva preparare ad una maratona televisiva di dieci ore, o giù di lì, però un colore meno sgargiante poteva sicuramente essere più gradevole allo sguardo.

Schizzo – il microfonista mattatore. Ci sono quei personaggi che nascono per caso e lui lo è, tanto che Morandi lo chiama per riempire gli intermezzi tra le esibizioni. Passeggia da un lato all’altro dello studio dispensando perle di saggezza romanesche. Disinvolto come un navigato intrattenitore di masse Schizzo entra, diverte in maniera spontanea, si guadagna la candidatura di Morandi a rimpiazzare Luca e Paolo a Sanremo.

Ex talent: ci sono Stefanino Maiuolo di Amici abbigliato come il direttore d’orchestra alla Prima della Scala, Cassandra De Rosa che gigioneggia con Gianni, Simonetta Spiri in un’inedita versione rap. Forse tra i tre quella che convince un po’ di più è proprio la sarda, celebre finora più per le beghe virtuali con Marco Carta che per le tracce artistiche lasciate nella scuola di Amici. La versione un po’ ‘Bronx’ ha un suo profilo di originalità in fondo. Nei corridoi s’incontrano anche Pietro Napolano, Stefano Filipponi con il suo look sempre più Big Bang Theory, Davide Mogavero. Il salentino dall’alto della sua semplicità di diciottenne porta un brano molto orecchiabile, regge bene il palco sia fisicamente che vocalmente, cerca di rispondere a Morandi che chiede perché il Salento in questi anni ha con sé l’X Factor.

Proposte interessanti: a parte qualche rara inflessione nel tatangelismo o nei testi di retorica roboante ma di scarsa originalità, peccato non più ammissibile all’epoca dei talent, la creatività la fa da padrona su quel palco. Pochi minuti a disposizione ma tanti mondi particolari emersi. Queste le nostre ‘raccomandazioni’ alla giuria:

Biondareef: testo audace e ben messo in musica. Il sesso in un motel, tema affrontato con una caparbia sospensione tra rock ed esistenzialismo. Grande presa scenica, si può lavorare bene su di loro.

Erika Mou: profilo da cantantessa. Timbro sicuramente non particolare come quello di una Carmen Consoli ma è un testo che ha colpito per la sua maturità.

Millionaire Blonde: arrangiamento brillante, presenza sul palcoscenico degna dei veterani. L’effetto vamp rende tanto, la ricerca musicale c’è e la chiave è sicuramente non banale.

Power Francers: un inno alla mamma molto postmoderno. Buon equilibrio tra particolarità vocali e originalità scenica. Il successo de I  Moderni ad X Factor può metterli in scia per fare qualcosa di buono. Il rischio più forte è di essere troppo stravaganti per l’Ariston.



Articoli che potrebbero interessarti


Francesca Giaccari
SANREMO SOCIAL: FRANCESCA GIACCARI (MISS MARIA), DA GIEFFINA A INDIGNADA CONTRO LA CHIESA E IL POTERE


SANREMO SOCIAL DAY
SANREMO SOCIAL DAY: IN CORSO LA MARATONA DI 10 ORE. TRE GLI SQUALIFICATI, SABATO IL VERDETTO


sanremosocial
SANREMO SOCIAL: ECCO I NOMI DEI 6 VINCITORI (VIDEO). CASILLO E’ L’UNICO EX TALENT


Sanremo Social
SANREMO SOCIAL: SVELATI I 60 ARTISTI GIOVANI AMMESSI AL SANREMO SOCIAL DAY. TANTI GLI EX TALENT, C’E’ ANCHE MISS ITALIA

19 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

12 gennaio 2012 alle 20:50

Condivido! Ho visto un po’ di SanremoSocialDay e condivido (grandissimo Schizzo ahahaha)

Erica Mou, Millionaire Blonde (mi fanno impazzire), Power Francers e Miss Maria (sì, Francesca Giaccari) quelli che mi sono piaciuti di più.

Devo essere sincero, a me la canzone di Mogavero non piace, ma è da Sanremo al 100%, quindi credo proprio ci andrà, ma non mi arrabbierei per nulla.

Mi sono piaciuti anche Stefanino Maiuolo e Simonetta Spiri.

Se scegliessero Casillo, io personalmente griderei quasi allo scandalo.



2. rebecca ha scritto:

12 gennaio 2012 alle 22:16

io tifo casillo e spero venga preso…. tutta invidia chi lo critica



3. selly ha scritto:

12 gennaio 2012 alle 22:18

simonetta lo prevedevo che nel live non rendeva, infatti ha stonato il 90% della canzone, anzi neanche arrivava alle note… a registrare in studio siamo buoni tutti, nei live poi…
cmq anche ad amici non è che fosse tutta sta bravura, ci sono tanti mestieri nella vita, non capisco xkè debba fare quello…



4. Francesco ha scritto:

12 gennaio 2012 alle 22:49

ahahah Selly chi sei Marco carta in persona o la cugina?
la Spiri non mi fa impazzire, ma di certo non di può dire che ad Amici aveva dimostrato di cantare male. Come di certo non si può che questo brano non funzioni. Funziona eccome. Live indubbiamente non ha reso, ma con febbre e raffreddore, ha fatto quel che poteva fare.

Detto questo anche io concordo per Erica (con la C non con la K =P) e per le Millionaire Blonde che hanno davvero un pezzo sfizioso con un arraggiamento davvero ben curato.
Geniale il pezzo “Carlo” di Celeste Gaia e simpatico/spensierat il brano di Eighty “Fragolo e Neve”, scritto da Melissa P.



5. ale88 ha scritto:

12 gennaio 2012 alle 22:55

schizzo me lo ricordo dai tempi di in bocca al lupo



6. willy ha scritto:

12 gennaio 2012 alle 23:22

Forza casillo bel pezzo



7. Alessioooo ha scritto:

12 gennaio 2012 alle 23:37

Gigi d’Alessio e Loredana Berté a Sanremo in coppia!!!lui l’ha pubblicato sul suo fb!!!!



8. Alessioooo ha scritto:

12 gennaio 2012 alle 23:39

ecco:
Gigi D’Alessio
La mia nuova canzone “Respirare” sono convinto sia un brano che possieda un’energia infinita e una forza particolare.
Più la ascolto e più mi convinco che meriti una platea tra le più illustri della musica mondiale.
E’ per questo che ho deciso di presentare “Respirare” in duetto con una delle più belle e autentiche voci italiane, Loredana Bertè, dal palcoscenico più famoso del mondo!!!
La notizia è un’anteprima assoluta perchè è una decisione presa nelle ultime ore e ho voluto subito condividerla con chi mi è sempre accanto, VOI!!!!

Fate la valigia, si va a Sanremo!!!!!!!!!!!



9. Sara ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 00:27

A me sono piaciute molto Eighty (la canzone scritta da MelissaP. e’ molto orecchiabile e deliziosa), e Miss Maria.
Poi penso che i giochi li faranno i soliti noti e difficilmente si sceglieranno le cose migliori…..



10. toscanello ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 00:31

Mooooolto moooolto brava Bianca Atzei!!! E si sente già in radio…



11. enrico ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 00:32

I Virginia Gold sono l’unico gruppo che è fuori dai giri roboanti ma esprime originalità, novità e talento. Il brano è allegro, di gra contenuto. Certo non escono da trasmissioni talent, ma per questo ritengo vadano particolarmente attenzionati



12. Cristian Tracà ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 00:45

Enrico,

da siciliano ti dico che mi è piaciuto solo l’arrangiamento. Il testo l’ho trovato pieno di luoghi comuni e di retorica



13. Savio ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 09:54

Erica Mou e Power Francers all’Ariston e sarebbe un Festival perfetto!



14. simona ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 10:59

Gianni Morandi in grandissimo spolvero, molti volti noti tra gli artisti, ho avuto modo di apprezzare molto i gruppi musicali piu che gli artisti, Virginia Gold bellissima realtà, cosi come i Champions che hanno visibilmente colpito al cuore la giuria, e tra gli artisti sicuramente la Mou merita un grandissimo applauso soprattutto per l’arrangiamento originalissimo stile nord-europeo



15. Gianluka994 ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 14:28

Tatangelismo? LOL.



16. Katy ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 15:06

A me hanno colpito Miss Maria ( decisamente innovativa come musica) Erika Mou ( bel talento) e Antonio Maggio (la canzone è orecchiabilissima e divertente)



17. valeria ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 16:31

spero per DAVIDE MOGAVERO, è stato fantastico e la canzone è perfetta per sanremo. Quindi tifo per lui se lo merita!!!



18. miky ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 20:07

Beh se Casssandra De Rosa nn ha convinto e simonetta si stiamo messi proprio male!!! L’acuto finale di Cassandra io l’ho sentito bene come ho anche sentito le stecche della spiri non sono una fan di nessun delle 2 pero’ ragazzi se simonetta spiri ha convito e cassandra no io sno lady gaga ahah



19. arazzo ha scritto:

14 gennaio 2012 alle 10:34

Davide Maggio tieni d’occhio un certo ragazzo di Roma. che canta una canzone che in inglese si tradurrebbe “Broken”…vuoi scommettere che lui o Erica Mou o entrambi arriveranno tra i sei…mah, chissà!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.