13
gennaio

SANREMO SOCIAL: FRANCESCA GIACCARI (MISS MARIA), DA GIEFFINA A INDIGNADA CONTRO LA CHIESA E IL POTERE

Francesca Giaccari- Sanremo Social Day

A Sanremo Social Day capita anche di ritrovare Francesca Giaccari, uno dei tanti volti della lunghissima galleria di gieffini a piede libero, nonché candidata allo scettro di Miss Italia qualche anno fa. In forma e bella più che mai, ancora saldamente al fianco del suo Matteo Casnici, compagno d’avventura con cui continua la relazione, e che la ’scorta’ all’audizione di Gianni Morandi per arrivare sul Palco dell’Ariston.

Che alla salentina piacesse cantare l’aveva dimostrato nella casa del Grande Fratello, nonostante la sua permanenza non lunghissima a Cinecittà, posto che ha presto rinnegato per via dell’artificiosità del gioco. Non ci si aspettava però che dietro a questa passione ci fosse la rabbia lirica sfoderata al cospetto di Mazzi, Morandi and company. Canzone oscura, ambigua, ammiccante, la sua indignada Trisex, a partire dal titolo su cui Francesca non specifica se sia un omaggio all’amore multiplo o semplicemente un tributo a tre ex fiamme.

Difficile pensare ad una sua partecipazione al Festival dati i riferimenti spinosi ai poteri e all’allusione non meglio specificata, ma che sa benissimo dove vuole arrivare, a quelle cosine sui preti che mi mandano fuori, che basterebbe per mettere in subbuglio un’opinione pubblica sempre molto attenta alle possibili ripercussioni sulle diverse sensibilità.

Prima e dopo l’esibizione Miss Maria, questo il nome d’arte, con una prosopopea un po’ new age s’impossessa del microfono e ci vuole una botta di ironia del presentatore per stopparla. Nel pout pourri di temi sociali portati nel testo-denuncia compare di tutto e di più per rappresentare una società che la ragazza definisce impazzita. Lasciamo però ad alcune frasi ad affetto di Francesca il compito di descrivere il suo mondo poetico:

“Il tema della sessualità è presentato come collante delle problematiche sociali. [...] C’è un terzo occhio che tutti abbiamo ma non sappiamo di avere. [...] non sono contro le istituzioni, sono contro chi gioca male”.

Intanto con un video provocatorio, a tratti conturbante Francesca si guadagna il suo picco di piccola popolarità, quasi come un’emancipazione dal passato gieffino: traccia che Morandi in trasmissione fa bene a non rivangare, alla stregua dell’omissione per i titoli televisivi precedenti che riguardano amiciani, xfactoriani e vari figli di talent.

Sembra passato un secolo da quando la compaesana di Alessandra Amoroso si doveva spupazzare il suo Matteo proteggendolo dal potere invasivo delle telecamere e delle allusioni su bisessualità e trisessualità varie. Che il regolamento della Casa, rigidissimo per tutto ciò che riguarda temi sensibili e ideologie, l’abbia ghettizzata al gossip o l’esplosione di Francesca è solo un senno di poi?



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo Social
SANREMO SOCIAL DAY: APPUNTI SPARSI DAL BACKSTAGE E LE NOSTRE ‘RACCOMANDAZIONI’


SANREMO SOCIAL DAY
SANREMO SOCIAL DAY: IN CORSO LA MARATONA DI 10 ORE. TRE GLI SQUALIFICATI, SABATO IL VERDETTO


filipponicrupi
SANREMO SOCIAL/2: ANCHE MISS ITALIA STEFANIA BIVONE CON MOLTI EX DEI TALENT SHOW IN GARA PER L’ARISTON


sanremosocial
SANREMO SOCIAL: ECCO I NOMI DEI 6 VINCITORI (VIDEO). CASILLO E’ L’UNICO EX TALENT

32 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 12:58

onestamente ero prevenuto sulla sua canzone e la prima volta l’ho ascoltata per noia e non mi era piaciuta, invece ieri, non so come dire ma mi ha stregato…è tra le mie top 6. Ma, come già detto, è impossibile che passi.

E comunque la Giaccari è sempre una gran bella topolona.



2. Vincenzo ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 12:58

Uuuuuuuuuuuuh “u figliu ru zitu mij!” :D



3. chris83tp ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 13:08

non capisco tutti sti pregiudizi…come se fosse l’unica…cmq anche a me il pezzo piace, e ieri dal vivo è stata divina…+ di una cassandra…non passerà sicuramente però mi piace…grande francescaaaaaaaaaa



4. Katy ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 15:04

A me la canzone piace molto, una delle migliori. Indipendentemente dal testo che è volutamente ironico e provocatorio, vogliamo parlare della Musica? quando mai sul palco di Sanremo si è sentito questo sound? sicuramente sarebbe una novità. Perciò ben venga, Miss Maria a Sanremo!



5. Mike ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 15:06

Il testo del link di cui sopra (quello di Wikipedia) è questo:

Francesca Giaccari è nata a San Pietro Vernotico il 2 febbraio 1984 e vive a Galatina. Insegna diritto pubblico ed economia del turismo alle superiori, ma fa anche la cantante ed è molto legata al Salento. È entrata nella casa del Grande Fratello il 18 ottobre 2010.

Dopo dopo 71 giorni di permanenza, Francesca ha inciso il suo primo singolo Io grido, pubblicato l’11 marzo 2011 dall’etichetta discografica Sony;[10] il singolo, entrato in rotazione radiofonica dal 18 marzo ma già conosciuto dal pubblico del Grande Fratello per essere stato cantato da Francesca nella casa, ha raggiunto la posizione numero 30 dei singoli più scaricati in Italia.[11]



6. Mike ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 15:08

Annotazione presa da Wikipedia:

È stata la decima concorrente eliminata dalla casa, con un’eliminazione a sorpresa decisa dagli altri componenti della casa, ed è uscita dalla casa dopo 71 giorni di permanenza: Francesca riceve il maggior numero di voti (6 su 11 contro di lei, 5 su 11 contro Andrea Cocco) ed è di fatto la decima concorrente eliminata dal Grande Fratello (alla fine della decima settimana: la settimana successiva sarà Nando a dover lasciare la Casa).



7. santa ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 15:14

canzone pazzesca lei e’ dinamite pura,un animale da palcoscenico ,speriamo che passi ,se lo merita



8. Carla ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 15:19

Brava!! Finalmente qualcosa di diverso, la musica è coinvolgente, non puoi non ballare! ce lo vedo già un bel remix! Musica elettronica/dance.. giovanile.. è arrivato il momento di svecchiare il Festival!Vai Miss Maria!!



9. graziella19 ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 15:27

mi fa impazzire sta canzone … brava miss maria .. incrocio le dita per te



10. Mike ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 15:33

Ah, dimenticavo… i testi tratti da Wikipedia (ovvero i miei commenti di cui sopra) sono aggiornati al 18 marzo 2011: lo dico per COMPLETEZZA di informazione.



11. michele.ro ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 15:39

la canzone è orrenda e al 100% fortunatamente non la dovrò riascoltare a sanremo

miss maria a casa!



12. Sofia ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 16:00

Io non l’avevo ancora mai sentita, e non sapevo neanche chi fosse lei. Mi ha colpito, ha carattere e personalità, però anche io come Davide non sono sicura che la Rai rischi così tanto.. d’altronde stiamo parlando pure sempre di una tv bigotta! Peccato però!



13. Andre78 ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 16:02

La RAI non avrà mai il coraggio!Questa canzone tratta temi scottanti,e si sa l’omertà è la strada più facile da percorrere



14. Alessandra ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 16:12

Bella presenza, canzone interessante, musica coinvolgente..ha tutto per essere su quel Palco. La scelta del testo non l’aiuta, non so se la rai avrà il coraggio di rischiare, perché potrebbe scatenare numerose polemiche. Però per me merita.



15. Nico ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 16:22

Verità scomode?! Ma và! Verità, punto. Ed è proprio questo che dà fastidio…Di sessualità bi-tri-quadri se n’era già parlato a Sanremo e , apparte un vociare mediatico, la cosa non era mai stata un grosso problema.
Questa volta il fatto è più sottile, un gioco di parole unito a sonorità “nuove” (virgoletto perchè sono nuove per il palco dell’Ariston, e non per una grande fetta di Italia, la stessa fetta che il festival non se lo guarda) che parla di una TERZA visione del mondo…una visione più libera, una visione semplicemente diversa! Ma poi diversa da che?! Diversa da quella italiana, capeggiata ancora troppo da faccette alla Barbara D’Urso, la prima che inneggia ad una libertà sessuale e di essere, ed ancora la prima che però, al mattino, legge LIBERO…

Svegliamoci! Ecco che vuole dirci questa canzone!
Mettersi al passo con la maggior parte dei paesi europei non sarebbe così tanto male…non trovate?!



16. Marilena ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 16:26

Miss Maria non può mai passare inosservata ed anche questa volta è stata così. Tratta con semplice e sensibile ironia temi scottanti incitando al ballo con un nuovo ritmo e invitando tutti a partecipare.
Il palco di San Remo se lo merita solo per aver osato sia in contenuto che in forma nuova di musica, molto giovanile, necessaria per “svecchiare”



17. Ludovica ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 16:34

Miss Maria è una vera artista…Non la solita cantante che si trova nei talent show,ma uno che fa musica con cognizione di causa,sapendo quel che dice.Una canzone di denuncia importante,che non so se chi di dovere avrà il coraggio di proporre a Sanremo,in Rai,dove circolano circolari che impediscono di usare la parole “preservativo”,figurarsi canzoni che parlano di pedofilia dei preti.Purtroppo il mondo è pieno di persone che come la canzone dice”ti porgono la mano e poi te la poggiano là sopra”.Ma un vero artista un tentativo lo deve fare…”Ci hanno tolto la luce ma non ancora la voce!”In bocca al lupo Miss Maria!



18. Five ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 16:37

è una canzone grintosa, provocatoria, riflessiva, ironica, divertente…scritta da una Donna di cultura e intelligente…la libertà di far divulgare la propria idea è un diritto…Miss Maria sta portando avanti un messaggio contro l’ipocrisia …secondo me farà molta strada…complimenti! Sanremo ti aspetta!



19. Mario ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 16:46

Lo scandalo vero sarebbe non vederla su quel palco!! e’ una bomba esplosiva!!!



20. Lyann ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 16:49

Una canzone che dice la verita’….quella verita’ che molte volte la societa’ nasconde.Canzone che ti entra nella mente e non esce piu’.Grande Miss Maria!!Spero di vederti sul palco di Sanremo!



21. Anna ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 16:50

Grande artista,pezzo innovativo e realistico..tutto il mio appoggio per la grande Miss Maria!!!



22. tiziana ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 17:33

Malgrado l’evoluzione della specie Sanremo è fermo al 1950..ah si lo si vede a colori!!! Un bel passo in avanti!!!
Ma gli ascolti ci sono!!! Certo perchè non si punta sulla musica ma solo sullo spettacolo…ma perchè tanti ascolti? perchè si invitano cantanti che fanno rumore..bella la trovata del principe!!!
Ma chi organizza questo spettacolo ha mai proposto quello che vuole ascoltare ogni generazione…c’è ancora chi vuole ascoltare un Albano? Un Cutugno?
Io vorrei un festival della musica..DI OGNI TIPO DI MUSICA…in modo che tutti anche gli artisti emergenti hanno la possibilità di farsi conoscere!!!
Certo ora invitano i cantanti provenienti da amici o xfactor…questi si che portano un bel pò di soldi!!!
“Tris ex” non sarà un testo impegnativo ma porterebbe a Sanremo un pò di innovazione…perchè ieri almeno per le prime 2 ore ho quasi ascoltato lo stesso genere di musica…insomma nuovi Pausini, Antonacci, Giorgia…insomma cantanti da Sanremo!



23. Gianni ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 18:10

sono arrivati i fanatici dei fanclub pure qui, arrivano come le pecore di un gregge tutte insieme O_° La Canzone è orribile



24. Angelo ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 18:10

Io confesso che ero assolutamente prevenuto nei confronti di questa persona che in realtà non conoscevo ma che solo per il fatto di aver partecipato al GF era finita sul mio libro nero. Non avevo nemmeno guardato il video, pensavo fosse la solita ragazzotta che uscita dalla famosa “Casa” volesse mettersi in mostra. E’ è per questo che ieri ascoltandola sono rimasta molto molto piacevolmente sorpreso: oltre ad essere bellissima (cosa che non guasta mai) ha una voce ed una grinta che mi sono piaciuti molto. Ma soprattutto mi è piaciuta la canzone, ho trovato molto interessante il testo, il modo con cui è stato affrontato un simile tema ed il sound che la accompagnava. In sostanza mi cospargo il capo di cenere e dico BRAVA MISS MARIA, IN BOCCA AL LUPO da parte mia. A proposito: da ieri mi sono rifatto ed ho ascoltato la canzone un’infinità di volte.



25. Gianni ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 18:27

bellissima? Ma le avete viste le bellissime? Allora qui andiamo oltre i fanclub qui ci sono proprio i parenti ahahahahah . Sembra Agata Reale la ballerina di Amici di qualche anno fa



26. MisterGrr ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 19:57

Gianni: io non faccio parte di nessun fan club,nè ahimè sono suo parente (e si vede) ma dire che la Giaccari non è una bellissima ragazza, dai…



27. Claudio ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 20:00

La canzone la devo ancora ascoltare, ma Francesca non mi sta antipatica per niente. E’ una di quelle ragazze normali che al GF si vedono sempre meno.



28. Gianni ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 20:28

mistergr tra essere carine e bellissime ce ne passa, non è brutta, ma neppure bellissima



29. Silvia ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 20:44

Ho trovato la canzone spumeggiante, con contenuti forti ma proposti con ironia, se arrivasse a Sanremo sarebbe la canzone più cantata per lungo tempo tanto è orecchiabile…..complimenti a Miss Maria.



30. Cristiana ha scritto:

13 gennaio 2012 alle 23:46

E’ riuscita a creare una canzone dai contenuti forti e scottanti rendendola ironica e ballabile, quale miglior modo per far arrivare un messaggio che far si che tutti lo cantino?? Se ci aggiungiamo poi che la musica ē innovativa, lei ha una grande presenza scenica si meriterebbe il palco dell’Ariaton di sicuro.. vediamo se “osano”..



31. Annarita ha scritto:

14 gennaio 2012 alle 00:08

avrei piacere di sentirla a Sanremo questa canzone…Questa Francesca Giaccari in arte Miss Maria non so da dove provenga…e se ha fatto il grande fratello poco importa… l’importate che abbia qualcosa da dire…e mi sembra che il suo messaggio sia ben chiaro…bisogna vedere se daranno la possibilità ad un’artista che denuncia “il marcio” di una realtà economica ,religiosa e politica…oppure continueranno a portare avanti grandi storie d’amore finite tragicamente e raccontate in canzoni noiosissime??



32. stefano ha scritto:

14 gennaio 2012 alle 00:29

dice la pura e semplice VERITA’! una delle poche cose che ancora abbiamo senza pagare nulla…è appunto la VOCE! per cui non c’è modo migliore di denunciare una brutta VERITA’ attraverso la musica! brava Miss Maria



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.