19
aprile

DM LIVE SPECIALE: IN DIRETTA DALLA SALA STAMPA DEGLI STUDI RAI DI MILANO MECENATE LA FINALE DI X FACTOR. MATTEO BECUCCI SUL PODIO

Xfactor 2 - Matteo Becucci e Riccardo Cocciante

Sta per scattare l’ora X: tra pochi minuti in onda la finalissima di X Factor. Chi sarà il vincitore tra Jury, Matteo e The Bastard sons of Dioniso? Tra grandi ospiti, collegamenti dalle città dei finalisti e l’attesa per il verdetto finale, siamo pronti a seguire in diretta dalla sala stampa degli studi Rai di Milano Mecenate la finale LIVE per i lettori di DavideMaggio.it.

Ore 21.39: Francesco Facchinetti dà il via alla finale. Sigla. Ecco i 3 finalisti con i loro giudici. Facchinetti lancia la clip “Dai provini alla finale”. Chi vincerà il contratto discografico dal valore di 300.000 euro?

Facchinetti ricorda gli ospiti della serata: Cocciante, Elio e le storie tese, Grignani e Renato Zero. Collegamento con le piazze delle città dei finalisti: Miriam Leone, Miss Italia in carica, da Livorno; da Vigolo Vattaro Claudia Andreatti e da Brescia Luisa Corna.

Parte la prima manche: Morgan introduce Matteo che si esibisce con Riccardo Cocciante in “Margherita”, perfetta per il pubblico di Raiuno. Si torna tra 60 secondi. Ovviamente positivi i commenti dei giudici. Marketta per Cocciante, Facchinetti ricorda il codice del televoto e si passa al prossimo finalista.

Simona Ventura presenta Jury che canta “La mia storia tra le dita” con Gianluca Grignani. Mara Maionchi è contenta dei duetti, Morgan sottolinea la sicurezza di Jury e Simona si dice divertita. Grignani afferma che Jury ha fatto “un inedito serio” e per questo vanno spese più parole per il cantante bresciano.

E’ il momento dei Bastardi: la band trentina duetterà con Elio e le storie tese in “Uomini col borsello”. Per la prima volta, Mara Maionchi pronuncia in modo esatto il nome del trio. I The Bastard sfoggiano il dialetto trentino, gli Elio mettono del proprio e l’esibizione risulta davvero divertente. Mara se la ride e parte il collegamento con Nicola Savino dalla sala stampa (dove siamo anche noi di DM).

Arriva l’ospite d’eccezione della serata: Renato Zero. Presentazione e subito l’esibizione di “Ancora qui”. Renato sarà il quarto giurato della seconda manche, che prevede il secondo giro di cover. Pubblicità.

Partono i The Bastard con un brano dei Beatles,  ”With a little help from my friends”. Con più di trenta figuranti e il loro vocal coach Gaudi sul palco, il trio trentino convince giudici e pubblico. Facchinetti ricorda il numero 1 su I tunes del brano You’ve got a frend a sostegno dei terremotati dell’Abruzzo. E’ il turno di Jury con il classico di Fausto Leali “A chi”; vocal coach in piedi per il “bravo gnaro”. Ringraziamenti ai ballerini e al direttore creativo Luca Tommassini. Si torna alla gara con Matteo e la sua versione di “Somebody to love”. Ottima esibizione tra il pubblico, il tutto condito con fumo e coriandoli, da vera star affermata.

Si annuncia il ritorno di X Factor a settembre, lunedì 14 settembre. Dopo il meglio dei talenti incompresi, si torna alla gara con i brani inediti. Ma questo dopo la pubblicità.

Il primo inedito è “Mi fai spaccare il mondo” di Jury, molto gradito anche dai lettori di DM. Votate qui sotto al sondaggio sul vostro inedito preferito. Collegamento da Brescia con Luisa Corna. Si passa ai Bastardi e al loro “L’amor carnale“. Prima collegamento con Vigolo Vattaro, con una Claudia Andreatti scatenata, e poi con la sala stampa. Si accende una polemica sulla potenzialità degli inediti, considerati meno forti della hit di Giusy Ferreri. I giudici hanno sostenuto i brani dei ragazzi, preferendoli alle proposte arrivate da artisti famosi. Terzo inedito “Impossibile” di Matteo, pronto per Sanremo. Collegamento con Livorno e pubblicità.

Si riparte dai giudici e da una clip con il loro percorso (a ostacoli). Cosa sarebbe X Factor senza il trio della giuria? E’ giunto il momento dello stop al televoto: prima però un saluto a Renato Zero e la consegna del triplo disco di platino per il suo nuovo album. Dopo la clip riassuntiva il primo verdetto della serata: chi sarà il terzo classificato?

Passa il turno e accede alla finalissima il gruppo dei Bastard sons of Dioniso e Matteo. Jury è il terzo classificato. Coccodrillo e saluti per il cantante bresciano. Collegamento con la sala stampa e ultimo collegamento con Luisa Corna.

Tornano a X Factor gli Aram Quartet, vincitori della prima edizione, con “Il pericolo è il mio mestiere”, brano che potrebbe regalare grandi soddisfazioni al gruppo vocale, finito nel dimenticatoio dopo la vittoria finale.

Seconda parte della gara: cavallo di battaglia e brano a cappella per i due finalisti. Via al televoto. Partono i Bastardi con “Contessa“, poi Matteo con “Ancora ancora“. Facchinetti si collega con la stamperia dei cd dove si trovano Chiara Tortorella e Federico Russo: venerdì 24 aprile usciranno singoli ed Ep dei finalisti e di Noemi. Seguono le performance a cappella: ottime interpretazioni per entrambi. Ultimo appello per i giudici: per Mara un incontro eccezionale quello con i Bastard, così nuovi e particolari per il mercato italiano; per Morgan una voce da premiare quella di Matteo. Video story per i due finalisti. Stop al televoto.

E’ arrivato il momento della proclamazione: vince la seconda edizione di X Factor Matteo Becucci. Una vittoria solo per 16 voti.

[Ha collaborato Alessandra Scarsi]

Amici 9: qual è il tuo preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...



Articoli che potrebbero interessarti


Facchinetti
X FACTOR – LA FINALE: CHI VINCERA’ TRA JURY, MATTEO E I THE BASTARD? OSPITI RENATO ZERO E COCCIANTE. BOOM DEL TALENT SHOW SU I TUNES


Conf.stampa Finale X Factor
DM LIVE SPECIALE: IN DIRETTA DAGLI STUDI RAI DI MILANO MECENATE, LA CONFERENZA STAMPA DI CHIUSURA DI XFACTOR


Finalisti X Factor @ Davidemaggio.it
X FACTOR: MATTEO, THE BASTARD E JURY IN FINALE (DOMENICA SU RAIUNO). LA VENTURA ELIMINA DANIELE


Simona Ventura - Francesco Facchinetti @ Davidemaggio.it
X FACTOR: STASERA LA SEMIFINALE CON GIANNA NANNINI, MOGOL E I BRANI INEDITI DEI CANTANTI IN GARA

18 Commenti dei lettori »

1. giovanna ha scritto:

19 aprile 2009 alle 22:27

Mara se la ride e parte il collegamento con Nicola Savino dalla sala stampa.


ma come facevi a saperlo?
sai che si sn collegati con la sala stampa esattamente 40/50secondi dopo che tu lo avevi scritto?

buona serata

e buona trasmissione.



2. roby ha scritto:

19 aprile 2009 alle 22:32

ci ho provato… ma la ventura con la maschera….. nooooooooooooooooooooo MEGLIO LA FATTORIA…..



3. FiReBoLt ha scritto:

19 aprile 2009 alle 23:49

Riascoltando il brano di Matteo viene davvero da pensare che forse forse sara’ proprio lui il prossimo Ferreri…



4. Matteo ha scritto:

20 aprile 2009 alle 00:05

ho visto 2 secondi e mi è venuto da vomitare…chissà perchè?



5. Ilollo ha scritto:

20 aprile 2009 alle 01:48

Chi avra vinto la guerra dei poveri?
ovviamente x factor visto che come concorrenza non c’era NULLA…
E NON VI VANTATE SE VINCE X FACTOR…VINCERE CONTRO IL FLOP FATTORIA È RIDICOLO



6. FiReBoLt ha scritto:

20 aprile 2009 alle 08:26

…ma come mai all’improvviso tutto questo acido muriatico su X Factor?



7. Raffa ha scritto:

20 aprile 2009 alle 09:14

Complimenti Matteo, bella vittoria, certamente si può dire che anche altri la meritavano, comunque te la sei guadagnata, a me il programma nell’insieme è piaciuto.



8. Stefano ha scritto:

20 aprile 2009 alle 10:06

Veramente faccio fatica capire a chi piace quel put…naio di Fattoria… almeno ad X-Factor si vedono veri talenti che MAI hanno litigato tra loro (in confronto ad “Amici”)… chi guarda la Fattoira è gente veramente di cultura alquanto scarsa…



9. SILVIA VA AL MASSIMO ha scritto:

20 aprile 2009 alle 11:18

BEL PROGRAMMA FINALMENTE. OTTIMA REALIZZAZIONE. TEMPI OTTIMI E FINALMENTE UN PRESENTATORE CHE SVECCHIA I CLASSICI RIMANENDO PRESENTE E NON PRESSANTE.
VITTORIA MERITATA DEL BUON MATTEO (PECCATO PER L’INEDITO CHE NON è IL MASSIMO…)

DAVIDE
VORREI CHIEDERTI UNA CORTESIA:
SPENDIAMO 2 PAROLE SULLA FIGURA MESCHINA DI CLAUDIA ANDREATTI IN COLLEGAMENTO DAL TRENTINO?

DA ME SON RIMASTI TUTTI BASITI (IDEM IN STUDIO!)
QUEL COLLEGAMENTO è STATO UNA CADUTA DI STILE PAZZESCA!

CHE DEL NOCE, IN UN RARO MOMENTO DI LUCIDITA’, PRENDA PROVVEDIMENTI!



10. Susanna ha scritto:

20 aprile 2009 alle 11:35

Non capisco xchè critichiate tanto questo programma…
E’ uno dei migliori in circolazione! Soprattutto xchè non si deve assistere alla maleducazione e all’arroganza di altri programmi simili….
Matteo è bravo vocalmente, ma non arriva ad emozionare, dopo un po’ ti annoia.
Più bravi gli altri due!



11. Vince ha scritto:

20 aprile 2009 alle 12:40

Ieri la finale è stata un po’ sottotono rispetto alle altre puntate, forse perché il passaggio da Rai 2 a Rai 1 ha portato soprattutto i giudici a smorzare i toni (solo verso la fine i capelli di Morgan sono tornati arruffati e la Maionchi ha iniziato a usare le sue simpaticicssime espressioni “colorite”). Così si è puntato tutto sulla musica e lo spettacolo è andato avanti senza intoppi (a parte i collegamenti dalle città di origine dei 3 finalisti, se Luisa Corna è stata professionale l’ex miss Italia da Livorno si è fatta sopraffare dai sostenitori di Matteo e la presentatrice dal Trentino è sembrata decisamente troppo su di giri (paradossalmente la meno adatta a Rai 1).
Contemporaneamente se durante gli spot si passava a guardare la fattoria si assisteva a litigi e accuse umilianti specialmente verso le donne protagoniste del reality; uno spettacolo davvero indecente, che mi ha fatto passare la voglia di tornare su Canale 5.



12. NiCOLA ha scritto:

20 aprile 2009 alle 12:49

XFACTOR 22,79% share con 4,5 milioni batte la Fattoria al 20% con 3,8 milioni. Voglio vedere ora chi dice Xflop…



13. NiCOLA ha scritto:

20 aprile 2009 alle 12:51

Ci tengo a dire che la Fattoria è terminata mezz’ora dopo, cosa che conta molto visto l’orario..



14. Vince ha scritto:

20 aprile 2009 alle 13:09

Anche nell’ultima puntata di X Factor Mediaset ha cercato di spargere veleno, sia pur indirettamente. In sala stampa tra i giornalisti ce n’è stato solo uno che ha criticato pesantemente i brani inediti dei cantanti prevedendo che non avranno successo e facendo così innervosire giudici e presentatore; chi è stato questo simpatico menagramo?
Ma naturalmente il giornalista di “Tv Sorrisi e Canzoni”… La guerra tra Mediaset ed X Factor continua…



15. gioelisa ha scritto:

20 aprile 2009 alle 13:19

Cavoli ma Cocciante è proprio piccino!



16. Elisa ha scritto:

20 aprile 2009 alle 17:03

Lo scorso anno non avevo mai guardato una puntata di X Factor, l’ho proprio boicottato: ero prevenuta, pensavo di trovarmi di fronte a una sorta di Amici senza balli, nonostante la presenza di Morgan, artista che amo dai Bluvertigo ma che ho sempre considerato “rincretinito” dopo la storia con Asia Argento
Poi arrivò il “ciclone Giusy Ferreri” che non mi piacque per niente e questo portò ad odiare ancora di più X-Factor.
Poi qualcosa è cambiato…per colpa del mio ragazzo, adesso che viviamo insieme devo per forza guardare ogni tanto qulcosa che piace anche a lui e a lui piaceva X-Factor…
Puntata dopo puntata mi sono “affezionata” sempre di più ai cantanti ed anche ai giudici (meno a Facchinetti anche se mi è sembrato molto simpatico e devo dire che è 10000 meglio come conduttore che come cantante, spero prosegui su questa strada!), il programma l’ho trovato davvero bello, nessuna polemica sterile, i ragazzi amici tra di loro, tanti ospiti bravissimi, sono state riproposte canzoni stupende…bello bello bello davvero X Factor!
Alla fine hanno vinto i Bastards, quelli che ho meno sopportato di tutti (dopo Chiarastella) per il loro essere finti rocckettari quando di rock capiscono ben poco e il mio preferito..Matteo, quindi.. un pò per uno non fa male a nessuno :)
Non vedo l’ora della terza edizione…e chissà che forse ci sarò anch’io… :)



17. nanni ha scritto:

20 aprile 2009 alle 22:10

MATTEOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
MI PIACE , LO VOGLIO ME LO SPOSO HO ANCORA I PELI DRITTI PER L’INTERPRETAZIONE DI SEI BELLISSIMA, BELLO BONO E BRAVO, URRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA MATTEO
AZZ E GIA SPOSATO, PAZIENZA
ASCOLTO LA SUA VOCE



18. Elisa ha scritto:

21 aprile 2009 alle 10:40

nanni, mettiti al tuo posto… nella fila per diventare la nuova moglie di Matteo ci sono prima io…ahahaha! :D

Per avere 38 anni è davvero bono… XD

Mi accontenterò della sua voce anch’io uff… :D Impossibileeeeee



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.