Ora in tendenza

DM LIVE SPECIALE: IN DIRETTA DAGLI STUDI RAI DI MILANO MECENATE, LA CONFERENZA STAMPA DI CHIUSURA DI XFACTOR

di Thomas Tonini

19/04/2009 - 18:51

DM LIVE SPECIALE: IN DIRETTA DAGLI STUDI RAI DI MILANO MECENATE, LA CONFERENZA STAMPA DI CHIUSURA DI XFACTOR

Conf.stampa Finale X Factor

X Factor – la finale: i 3 finalisti Jury, Matteo Becucci e The Bastard sons of Dioniso si giocano il tutto per tutto nell’atto finale del talent show, che mette in palio un contratto discografico da 300.000 euro. Dopo 13 puntate, 16 concorrenti, una lunga lista di ospiti e tanta buona musica, questa sera alle 21.30 su Raiuno si accendono i riflettori sulla finalissima, che potete seguire LIVE SU DM. Ospiti della serata Renato Zero, Riccardo Cocciante, Elio e le storie tese, Gianluca Grignani e gli Aram Quartet (qui il post con le anticipazioni della puntata).

Tra pochi minuti, sempre LIVE SU DM, la conferenza stampa di chiusura della seconda edizione di X Factor con i commenti e le dichiarazioni del conduttore Francesco Facchinetti, del trio della giuria Simona Ventura, Morgan e Mara Maionchi, del produttore Giorgio Gori e dei direttori di rete Antonio Marano (Raidue) e Fabrizio Del Noce (Raiuno). A tra poco.

In diretta dalla sala stampa degli studi Rai di Via Mecenate, la conferenza stampa di chiusura della seconda edizione di X Factor.

Alle 19.15 fanno il loro ingresso i protagonisti di X Factor. Prende la parola il direttore di Raidue Antonio Marano, sottolineando il successo di questa seconda edizione, non solo dal punto di vista degli ascolti ma anche dal punto di vista della qualità. Non nasconde la felicità per la promozione su Raiuno, grande occasione di visibilità per il talent show. Ringraziamenti generali, a Del Noce in particolare.

Fabrizio Del Noce afferma che lo spostamento di X Factor per la finale è segno di unità aziendale. Torna così a lavorare con Simona Ventura, più volte sulla rete ammiraglia Rai.

Giorgio Gori, produttore dello show, interviene ringraziando i concorrenti, vera forza del programma e passa in rassegna gli ascolti: il talent show non raccoglie ascolti oceanici ma ha incrementato lo share fino al 14%; ha saputo attirare l’attenzione dei media e ha lasciato un segno, un segno di qualità. E’ il programma più giovane della Rai che è riuscito a coinvolgere i pubblicitari.

Il conduttore Francesco Facchinetti sottolinea subito che,nonostante l’agguerrita concorrenza, il programma ha ottenuto una forte credibilità. E’ confermato: X Factor tornerà già a settembre.

Svelati i duetti di stasera: Matteo con Riccardo Cocciante, Jury con Gianluca Grignani e i The Bastard con Elio e le storie tese.

La parola passa ai giornalisti, dopo i ringraziamenti dei tre giudici. Per Simona Ventura è la sua miglior stagione.

Per la prossima edizione, non si è ancora pensato ad eventuali cambiamenti della struttura del programma (smentita l’aggiunta di un quarto giudice e quindi di una quarta categoria). Del Noce sarebbe contento di una collaborazione tra X Factor e il Festival di Sanremo, soprattutto per quanto riguarda le possibilità dei cantanti della sezione giovani.

Gli ospiti sono stati parte integrante del programma e per la prossima edizione si sta già lavorando per avere Jovanotti e Robbie Williams. Sulla questione target, Gori afferma che X Factor rimmarrà un programma giovane, anche se si auspica un allargamento generale del pubblico.

Si discute sull’eliminazione di Daniele: Simona Ventura spiega che Daniele è più pronto, anche se sarebbe stato ideale per la finale su Raiuno. Auspica che tutti i suoi ragazzi trovino una strada al di fuori di X Factor.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

11 commenti su "DM LIVE SPECIALE: IN DIRETTA DAGLI STUDI RAI DI MILANO MECENATE, LA CONFERENZA STAMPA DI CHIUSURA DI XFACTOR"

  1. amici lo avrà lo stesso,xkè i casting di amici so già partiti e anke quelli di xfactor!!!