19
aprile

X FACTOR – LA FINALE: CHI VINCERA’ TRA JURY, MATTEO E I THE BASTARD? OSPITI RENATO ZERO E COCCIANTE. BOOM DEL TALENT SHOW SU I TUNES

Facchinetti

La sfida finale: dopo tredici settimane di musica, emozioni, eliminazioni, nuovi ingressi e grandi ospiti, è arrivato il momento di decretare il vincitore della seconda edizione di X Factor. Questa sera alle 21.30 su Raiuno, il 23enne bresciano Jury, i 22enni trentini doc The Bastard sons of Dioniso e il 38enne livornese Matteo Becucci, si giocheranno la vittoria e l’ambito premio in palio, un contratto discografico da 300.000 euro.

Nel corso della serata finale i 3 finalisti si esibiranno in 4 performance: due cover (una nuova e un loro “cavallo di battaglia”), il loro brano inedito e un duetto con Riccardo Cocciante, Elio e le storie tese e Gianluca Grignani (non si conoscono però gli abbinamenti). Ospite d’eccezione, perfetto per il pubblico tradizionale dell’ammiraglia Rai, Renato Zero, ai vertici delle classifiche con il suo nuovo album “Presente”, che canterà il singolo “Ancora qui”. Per il passaggio di testimone, tornano sul palco di X Factor, i vincitori della prima edizione, il gruppo degli Aram Quartet, che si esibirà con il nuovo singolo “Il pericolo è il mio mestiere”, tratto dall’ album “Il pericolo di essere liberi” uscito il 17 aprile.

Il vincitore verrà scelto esclusivamente dal pubblico tramite il televoto. MorganMara Maionchi e Simona Ventura svestono così i panni di giudici e confidano nella vittoria finale del proprio candidato. Per gli scommettitori i vincitori saranno i Bastardi: le quota Sisal danno per favorita, con il 70% delle giocate, la band trentina, anche se aumentano i pronostici a favore di Matteo, che potrebbe far colpo sul pubblico di Raiuno. Il talent show chiude i battenti (in attesa del Galà e di un concerto, probabilmente a Trento il 27 aprile e in onda giovedì 30 in seconda serata su Raidue) con una media di 3.089.000 spettatori e il 14.04% di share, nettamente superiore alla prima edizione, nonostante vari spostamenti e una concorrenza particolarmente agguerrita.

Dopo il salto, scopri le madrine della finale, il boom di XF su I tunes e vota il tuo inedito preferito

Per la finalissima, X Factor potrà contare su tre inviate speciali nelle citta’ di origine dei cantanti finalisti: la cantante e conduttrice Luisa Corna sara’ in collegamento da Brescia per Jury; Claudia Andreatti, trentina di Pergine, Miss Italia 2006 e ora annunciatrice di Raiuno, sara’ a Vigolo Vattaro (TN) per i  The Bastard Sons of Dioniso. Infine, madrina da Livorno, per Matteo Becucci, 38 anni, sara’ la Miss Italia in carica Miriam Leone, prossima alla conduzione di Unomattina estate.

Dalla fabbrica di dischi, pronti a dare il via alla stampa del singolo del vincitore ci saranno Federico Russo e Chiara Tortorella, ex conduttori di Scalo76. In collegamento dalla sala stampa Nicola Savino commenterà le performance dei ragazzi.

In attesa del disco del vincitore (il 24 aprile usciranno gli EP dei finalisti e di Noemi), X Factor sta dominando le classifiche di I tunes. Nella top 10 dei singoli più venduti ben 6  sono dei cantanti del talent show: in prima posizione c’e’ il brano corale “You’ve Got a Friend“, eseguito insieme dai The Bastard Sons of Dioniso, Jury, Matteo e Daniele, a sostegno della popolazione abruzzese colpita dal terremoto; al secondo posto “Briciole” di Noemi, al quarto “Contessa” cantata dai Bastardi, al quinto “La costruzuone di un amore” nella versione di Noemi, al settimo “Stairway to Heaven” cantata da Matteo e al nono posto “Impressioni di settembre” eseguita da Enrico.

Inoltre, si registra il terzo posto (classifica album) della “X Factor Compilation 2009 Finale”, che raccoglie le migliori cover eseguite durante il programma.  Risultati eccellenti, che fanno ben sperare per le prossime uscite dei lavori dei finalisti e non. Da segnalare, infine, le numerose prenotazioni per il singolo del vincitore, disponibile in esclusiva su I tunes.

Amici 9: qual è il tuo preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...

Amici 9: qual è il tuo preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...



Articoli che potrebbero interessarti


Xfactor 2 - Matteo Becucci e Riccardo Cocciante
DM LIVE SPECIALE: IN DIRETTA DALLA SALA STAMPA DEGLI STUDI RAI DI MILANO MECENATE LA FINALE DI X FACTOR. MATTEO BECUCCI SUL PODIO


Conf.stampa Finale X Factor
DM LIVE SPECIALE: IN DIRETTA DAGLI STUDI RAI DI MILANO MECENATE, LA CONFERENZA STAMPA DI CHIUSURA DI XFACTOR


Finalisti X Factor @ Davidemaggio.it
X FACTOR: MATTEO, THE BASTARD E JURY IN FINALE (DOMENICA SU RAIUNO). LA VENTURA ELIMINA DANIELE


Simona Ventura - Francesco Facchinetti @ Davidemaggio.it
X FACTOR: STASERA LA SEMIFINALE CON GIANNA NANNINI, MOGOL E I BRANI INEDITI DEI CANTANTI IN GARA

12 Commenti dei lettori »

1. Roberto Salvi Fan Club ha scritto:

19 aprile 2009 alle 10:54

Di sicuro vincerà Yuri!

robertosalvifansclub.blogspot.com



2. iLollo ha scritto:

19 aprile 2009 alle 11:55

devono vincere i Bastardiiiiiiiiiiiiiii!!!!!

XF quest’anno ha aumentato gli ascolti del 50% rispetto alla scorsa edizione, ricordiamolo per tutti quelli che dicono “x-flop”



3. NiCOLA ha scritto:

19 aprile 2009 alle 13:35

concordo in tutto con iLollo.



4. Giulio ha scritto:

19 aprile 2009 alle 15:24

Spero nella vittoria di Jury o dei Bastardi. Pultroppo però penso che vincerà Matteo



5. FiReBoLt ha scritto:

19 aprile 2009 alle 15:32

Per me sarà indifferente: chiunque vinca sarà un successo! Visto che i miei preferiti sono stati fatti fuori ad uno ad uno… ;-)



6. Idioteque ha scritto:

19 aprile 2009 alle 15:36

Doveva vincere chiarastella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
nessuno capisce un cazzo!!!



7. GIEMMEGI ha scritto:

19 aprile 2009 alle 16:49

Ho un certo timore circa il numero di telespettatori che si fermeranno a vedere XFactor.
Dopo due giorni di musica (Raccomandati e Ti lascio una canzone), dove sono stati eseguiti dei brani popolari e nostalgici, molto amati dal pubblico, saranno fatti balzare dalle sedie o divani e rabbrividiranno alle prime note dei Bastard sons of Dioniso.
Il loro Rock nell’inedito che ho avuto modo di ascoltare per puro caso, mi ha favorevolmente sconcertato, mi ha ricordato lontanamente i Deep Purple.
Saranno preparati i telespettatori di Rai1 (amanti del bel canto) al frastuono assordante dei Bastard?
E’ una bella scommessa.



8. Kiara ha scritto:

19 aprile 2009 alle 17:06

Grazie, grazie, grazie di avermi informato della presenza di Renato Zero.

Chi vorrei che vincesse? Jury, naturalmente… ma sarò contenta anche se vinceranno i Bastardini, con Jury al secondo posto, però…

Ma temo anch’io che vincerà Matteo…



[...] X Factor – la finale: i 3 finalisti Jury, Matteo Becucci e The Bastard sons of Dioniso si giocano il tutto per tutto nell’atto finale del talent show, che mette in palio un contratto discografico da 300.000 euro. Dopo 13 puntate, 16 concorrenti, una lunga lista di ospiti e tanta buona musica, questa sera alle 21.30 su Raiuno si accendono i riflettori sulla finalissima, che potete seguire LIVE SU DM. Ospiti della serata Renato Zero, Riccardo Cocciante, Elio e le storie tese, Gianluca Grignani e gli Aram Quartet (qui il post con le anticipazioni della puntata). [...]



10. Emanuele ha scritto:

20 aprile 2009 alle 12:15

bellissima la finale di x factor sulla rete ammiraglia rai!!!!!!..davvero uno spettacolo pulito, elegante proprio in stile raiUno….dove la musica è stata la vera regina della serata!!!!!…..contentissimo per Matteo se lo meritava……ma preferisco l’inedito di Yuri!!!!!!!!

scommessa vinta su tutti i fronti…….grande soddisfazione per del noce, marano e ventura che hanno creduto fino in fondo a questo talent show!!!!!!…..quasi il 23 % è un risultato strabiliante..anche al di sopra degli obiettivi della rete!!!!…davvero complimenti…

successo anche per i cantanti che iccupano le prime posizioni su ITunes…..spero abbiano il successo che meritano



11. Emanuele ha scritto:

20 aprile 2009 alle 12:17

finalmente ieri sera è finita quella zozzeria della Fattoria…..è un sollievo!!!!



12. dean ha scritto:

11 giugno 2009 alle 17:29

Desidero fare alcune considerazioni su qualcosa che non mi qiuadra. Siamo un gruppo di 45enni, appassionati di musica a noi piace molto la musica inglese, suoniamo vari strumenti e quest’anno sinceramente tifavamo tutti per Jury sia noi adulti che i nostri figli 18/20enni. Però ci sono delle considerazioni da fare. Ci chiediamo come mai Noemi che è arrivata 5^, dopo 3 ballottaggi e non ce l’ha mandata Jury al ballottaggio ma il pubblico che nei blog prima dell’eliminazione non era tanto favorevole a Noemi, come mai dico appenza uscita è stata l’unica a cui hanno pubblicato un cd con ben 4 inediti scritti da autori neanche da lei? Come mai Nooeni sia dal principio, ora anche i Bastard, passa nelle radio in maniera spasmodica e adesso in molti si stanno stufando di sentirla? Qualche giorno fa mio marito mi ha detto: UFFA CHE SCOCCIATURA MI SONO STANCATO DI SENTIRE SEMPRE GIUSY FERRERI. Ma era Noemi che secondo noi la imita molto. Mi spiace moltissimo per Jury e principalmente per i pezzi che gli hanno fatto cantare verso la fine ma scherziamo QUALCOSA DI GRANDE, A TE, LA MUSICA CHE GIRA INTORNO. Ma per favore con un panorama di musica italiana con canzoni bellissime gli hanno fatto cantare Amore Bello di Claudio Baglioni che è una delle sue peggiori canzoni senza nervo e banali quando anche di Baglioni ce n’erano tantissime molto belle e più adatte a lui. Non credo inoltre che un ragazzo di 23 anni che canta Carol King ( Jury ha cantato YOU’VE GOT A FRIEND AL PRIMO BALLOTTAGGIO), JAMIROQUAI, DAVID BOWIE, INCUBUS, TRAIN, BEATRLES, JAMES TYLOR e altri sia un cantante per ragazzine ma piuttosto un cantante per la mia generazione. Il suo inedito è stato musicalmente il migliore ma anche come impostazione del testo. Certo come autore di testi deve crescere ma è giovane. Chi altro era completo come lui? Ora la cosa che mi disgusta di più sono le radio abbiamo provato a fare qualche esperimento abbiamo inviato centinaia di richieste per mi fai spaccare il mondo a diverse radio ma zero non l’hanno passata e allora abbiamo deciso di non ascoltarle più perchè abbiamo capito che ascoltando la radio siamo facilmente condizionati. Per forza poi se passi di più in radio vendi di più. Ecco perchè Noemi ed i Bastard sono più alti in classifica. Ma questi giochi ci disgustano un pò. Comunque auguriamo al nostro Jury tanta ma tanta fortuna e speriamo che non si faccia contaminare dal sistema nausente.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.