Johannes Hendrikus Hubert de Mol, meglio noto come John De Mol, non è soltanto l’inventore del format televisivo a cui molti attribuiscono un cambiamento epocale della televisione; oltre ad essere il padre del Grande Fratello, John de Mol è prima di tutto un uomo con un enorme senso degli affari, caratteristica che nel 2005 lo ha portato a figurare fra le 500 persone più ricche del mondo secondo la rivista americana Forbes, che ogni anno stile la classifica degli uomini più ricchi del Pianeta.
Dal 1994 il nome del signor De Mol è indissolubilmente legato alla Endemol, società nella quale, in quell’anno, è confluito con la sua “John de Mol Produkties“. I format ”made in Endemol” spopolano, da allora, in tutto il mondo, al punto da rendere il notissimo logo blu e bianco un vero e proprio simbolo di creatività e di fiuto indiscusso per i gusti del pubblico. Dopo aver ceduto le sue quote di Endemol al gruppo Telefonica, nel 2007, insieme a Mediaset, è tornato ad essere uno dei principali azionisti della realtà da egli stesso creata.
Ma non di sola Endemol vive John De Mol: dopo aver fondato nel 2005 il canale televisivo Talpa, ribattezzato Tien poco prima di essere ceduto al gruppo RTL, l’imprenditore non ha mai smesso di dedicarsi alle sperimentazioni. Nasce proprio dalla voglia di sondare e testare nuove idee la società di produzione Talpa Media, che si serve di internet per proporsi come vero e proprio laboratorio, sempre in cerca di intuizioni inedite da far diventare potenziali miniere d’oro. E la notizia che interessa l’Italia, in questo caso arriva dal MipTv di Cannes, giunto a conclusione il primo aprile: Talpa è pronta a sbarcare nel bel paese, e non solo.
“Entro la fine del 2009” – ha dichiarato De Mol – “voglio che Talpa si stabilisca come società di produzione negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Spagna, Francia, Germania e Italia, sia ricorrendo ad acquisizioni che attraverso delle start-up“. Una vera e propria invasione dunque, che riguarderà non solo l’Europa, ma anche il mercato americano. D’altra parte mister Endemol non ha dubbi che la sua avventura possa avere risvolti del tutto positivi, grazie a quanto già realizzato e alle idee ancora sono in cantiere.
“La nostra forza sta nella nostra creatività” – ha continuato – “E’ quello che ho sempre creduto, ed oggi ne sono convinto più che mai. Continueremo ad investire nella produzione di format: tutto gira intorno ai contenuti e Talpa ha tantissimo materiale da sfruttare. Con delle basi come queste ho enorme fiducia nella nostra espansione internazionale. Non è mia ambizione essere il più grande, ma voglio assolutamente essere il migliore“. E fino ad oggi John De Mol ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per perseguire tale obiettivo.
In attesa che arrivi un nuovo Grande Fratello, non possiamo che stare a guardare, tenendo ben in considerazione che anche il nostro paese fa parte dei “piani di conquista” di un ciclone Talpa, che, a dispetto del nome, sembra avere decisamente occhio per gli affari.
1. gattoso ha scritto:
6 aprile 2009 alle 21:30