6
aprile

QUELLA “TALPA” DI JOHN DE MOL, PRONTO A CONQUISTARE L’ITALIA

John De Mol @ Davide Maggio .it

Johannes Hendrikus Hubert de Mol, meglio noto come John De Mol, non è soltanto l’inventore del format televisivo a cui molti attribuiscono un cambiamento epocale della televisione; oltre ad essere il padre del Grande Fratello, John de Mol è prima di tutto un uomo con un enorme senso degli affari, caratteristica che nel 2005 lo ha portato a figurare fra le 500 persone più ricche del mondo secondo la rivista americana Forbes, che ogni anno stile la classifica degli uomini più ricchi del Pianeta.

Dal 1994 il nome del signor De Mol è indissolubilmente legato alla Endemol, società nella quale, in quell’anno, è confluito con la sua “John de Mol Produkties“. I format ”made in Endemol” spopolano, da allora, in tutto il mondo, al punto da rendere il notissimo logo blu e bianco un vero e proprio simbolo di creatività e di fiuto indiscusso per i gusti del pubblico. Dopo aver ceduto le sue quote di Endemol al gruppo Telefonica, nel 2007, insieme a Mediaset, è tornato ad essere uno dei principali azionisti della realtà da egli stesso creata.

Ma non di sola Endemol vive John De Mol: dopo aver fondato nel 2005 il canale televisivo Talpa, ribattezzato Tien poco prima di essere ceduto al gruppo RTL, l’imprenditore non ha mai smesso di dedicarsi alle sperimentazioni. Nasce proprio dalla voglia di sondare e testare nuove idee la società di produzione Talpa Media, che si serve di internet per proporsi come vero e proprio laboratorio, sempre in cerca di intuizioni inedite da far diventare potenziali miniere d’oro. E la notizia che interessa l’Italia, in questo caso arriva dal MipTv di Cannes, giunto a conclusione il primo aprile: Talpa è pronta a sbarcare nel bel paese, e non solo.

Entro la fine del 2009” – ha dichiarato De Mol – “voglio che Talpa si stabilisca come società di produzione negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Spagna, Francia, Germania e Italia, sia ricorrendo ad acquisizioni che attraverso delle start-up“. Una vera e propria invasione dunque, che riguarderà non solo l’Europa, ma anche il mercato americano. D’altra parte mister Endemol non ha dubbi che la sua avventura possa avere risvolti del tutto positivi, grazie a quanto già realizzato e alle idee ancora sono in cantiere.

La nostra forza sta nella nostra creatività” – ha continuato – “E’ quello che ho sempre creduto, ed oggi ne sono convinto più che mai. Continueremo ad investire nella produzione di format: tutto gira intorno ai contenuti e Talpa ha tantissimo materiale da sfruttare. Con delle basi come queste ho enorme fiducia nella nostra espansione internazionale. Non è mia ambizione essere il più grande, ma voglio assolutamente essere il migliore“. E fino ad oggi John De Mol ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per perseguire tale obiettivo.

In attesa che arrivi un nuovo Grande Fratello, non possiamo che stare a guardare, tenendo ben in considerazione che anche il nostro paese fa parte dei “piani di conquista” di un ciclone Talpa, che, a dispetto del nome, sembra avere decisamente occhio per gli affari.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


la talpa
La Talpa su Canale 5 nel 2022. Piersilvio Berlusconi: «Il format è stato acquistato da Netflix ma noi siamo stati più veloci: i diritti italiani sono nostri per sei anni»


Paolo Bassetti
Endemol Shine lascia le quote di maggioranza in Yam112003


Italia-Germania 2006
Mediaset Extra lancia la maratona «Emozioni Mondiali» con le 11 partite che hanno fatto la storia degli Azzurri


Marco Bassetti, ceo Banijay
Banijay acquista Endemol

2 Commenti dei lettori »

1. gattoso ha scritto:

6 aprile 2009 alle 21:30

eh già… uno dei miei format (la maschera di ferro) è stato giudicato + dalla talpa creativa …



2. mauro ha scritto:

30 aprile 2009 alle 14:34

Se John De Mol è interessato al mercato italiano noi di Matu Project siamo pronto ad aiutarlo; abbiamo presentato al mip tv in anteprima mondiale il nostro format ” challenge to the vip ” ( sfida al vip ) che sicuramente è adatto per Talpa Media ; dopo il grande fratello con sfida al vip potremmo conquistare il pubblico di molti paesi.

nella speranza che questo messaggio arrivi a mr John de Mol ringrazio per l’attenzione Mauro Turci



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.