5
febbraio

BREVEMENTE: ARGOMENTI E OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 5 FEBBRAIO 2009

Scherzi a Parte @ Davide Maggio .it
Brevemente - Ospiti e Argomenti dei principali programmi tv @ Davide Maggio .it

Marco Lanzetta uno dei più grandi luminari nel campo della microchirurgia, primo al mondo ad effettuare un trapianto completo di mano, racconta la sua straordinaria storia giovedì 5 febbraio nel corso della puntata di “Ricomincio da qui”, in onda su Raidue dalle 16,15. Una puntata speciale nella quale interviene il Ministro della Pubblica Istruzione Maria Stella Gelmini. Marco Lanzetta attualmente insegna in Australia, per questioni burocratiche, infatti, in Italia non ha ottenuto nessuna cattedra universitaria.

Nuove sorprese per il varietà di Fatma Ruffini, condotto da Claudio Amendola, Teo Mammucari e Belen Rodriguez. Ospiti in studio le ignare vittime degli scherzi: Paola Barale, Christian Panucci, Massimo Ceccherini, Gianfranco Vissani, Claudio Brachino. E poi ancora verrà mostrato uno scherzo realizzato ai danni dell’attore americano Don Johnson. (Nella foto il cane di Paola Barale “complice” dello scherzo alla conduttrice)

Le nuove disposizioni sulle intercettazioni allo studio della maggioranza saranno al centro della puntata di “Annozero”, in onda giovedi’ 5 febbraio su Raidue alle 21.00. Le intercettazioni per i magistrati sono uno strumento per l’acquisizione delle prove, oppure possono essere utilizzate solo quando ci sono già le prove di colpevolezza di un indagato? Si parlerà dei limiti delle intercettazioni e della tutela delle garanzie per i parlamentari come previsto dalla legge. ’Il silenzio degli innocenti’ è il titolo della puntata condotta da Michele Santoro che avrà come ospiti Gioacchino Genchi, lo scrittore Antonio Tabucchi, il parlamentare del Pdl Niccolò Ghedini, il vicedirettore del Corriere della Sera Pierluigi Battista e Claudio Martelli. Anche in questa puntata, gli interventi a sorpresa di Sabina Guzzanti.

I programmi di seconda e terza serata, dopo il salto:

  • Terra: in seconda serata su Canale5

Castelli di rabbia, questo il titolo della nuova puntata di Terra! Toni Capuozzo conduce il programma da Nettuno, sul litorale laziale, partendo dal caso dell’immigrato indiano letteralmente bruciato alcuni giorni fa da tre giovani. Terra! si occupa quindi dell’emergenza sociale nata dal rapporto con l’altro inteso come diverso – dal clochard all’immigrato – e la rabbia suscitata, che sempre più spesso scatena gravi e preoccupanti episodi di violenza. Brunella Matteucci è tornata a Rimini, dove due mesi fa è stato bruciato un barbone mentre dormiva su una panchina, andando a intervistare il padre di uno dei responsabili per ricostruire l’accaduto e cercare di far luce le motivazioni del gesto. Marco Corrias è a Guidonia per descrive la situazione successiva all’aggressione con stupro ai danni di una coppia, con la rabbia delle famiglie in seguito alla concessione degli arresti domiciliari a due degli imputati e per raccontare il rapporto tra la città e la comunità romena, molto numerosa e piuttosto integrata. Anna Migotto, invece, racconta il clima che si respira a Lampedusa, con la relazione di convivenza forzata creatasi tra gli isolani e immigrati e le preoccupazioni degli abitanti circa l’eventuale danno al turismo che comporterebbe la costruzione di un altro centro d’accoglienza. Sabina Fedeli, infine, si occupa del conflitto esploso recentemente in Gran Bretagna tra operai italiani e inglesi, raccogliendo la testimonianza di un lavoratore appena rientrato in Italia e domandando nelle fabbriche milanesi cosa succederebbe a parti invertite, con operai inglesi nelle fabbriche italiane. L’inviata cercherà inoltre di far luce sul protezionismo che sembra esser tornato in Europa, nonostante la libera circolazione dei lavoratori in termini di legge.

Lo storico e saggista Luciano Canfora sarà ospite di Serena Dandini nella puntata di Parla Con Me.

Tra i servizi di questa puntata:

Moda – Nonsolomoda ha intervistato Oliviero Toscani, maestro della fotografia e soprattutto maestro della comunicazione che usa la moda per raccontare la cronaca, un reporter che mescola il sacro e il profano, il serio e il faceto. L’incontro si è svolto a Firenze, in occasione della mostra allestita all’interno della stazione Leopolda per Pitti Uomo, esposizione curata dallo stesso Oliviero Toscani e dedicata agli abiti da lavoro.

Londra – Nonsolomoda è tornata a Londra per visitare la nuova Saatchi Gallery, la galleria creata da Charles Saatchi, ex pubblicitario di successo con la passione per l’arte. In poco tempo il nuovo spazio espositivo, per il prestigio delle collezioni che ospita, è diventato l’alternativa privata alla Tate Gallery per l’arte contemporanea in Londra.



Articoli che potrebbero interessarti


Barbara Berlusconi
BREVEMENTE: ARGOMENTI ED OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 30 APRILE 2009


Matteo Branciamore
BREVEMENTE: ARGOMENTI E OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 12 MARZO 2009


BREVEMENTE: ARGOMENTI E OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 5 FEBBRAIO 2009
BREVEMENTE: ARGOMENTI E OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 5 MARZO 2009


Fabrizio Corona
BREVEMENTE: ARGOMENTI E OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 26 FEBBRAIO 2009

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.