28
aprile

CREDERCI SEMPRE, ARRENDERSI MAI.

Simona Ventura nella Finale dell'Isola dei Famosi 8

Polemica in conferenza stampa di chiusura, commossa nel corso della finale della sua Isola dei Famosi 8. E vedere le lacrime sul volto di Simona Ventura ha un gusto tutto particolare. In questo caso, decisamente amaro.

E’ come se nell’ultimo atto dell’Isola 8 la Ventura fosse consapevole che con la chiusura dell’ottava edizione del suo reality show si stesse chiudendo, contemporaneamente e per sempre, un capitolo, del quale ha voluto silenziosamente ricordare le otto edizioni unitamente alle gesta dei suoi naufraghi, presenti e passati. Per tutti una festa con musica, ricchi premi e cotillon, per lei (e pochi altri) un sentito funerale privato che lasciava aperta, però, la speranza nella resurrezione del (programma) defunto.

D’altro canto, inutile negarlo, con il cambio di direzione di Rai2, in via Mecenate sono venute meno tante certezze e un clima (tutto particolare) che si respirava nel CP milanese della Rai, dove a farla da padrona erano proprio la Ventura, l’attuale Vice DG della Rai Antonio Marano e il produttore e ‘patron’ di Magnolia Giorgio Gori. Il cambio di linea editoriale, d’altronde, è stato evidente e ha visto nella chiusura di XFactor un segnale definitivo ed inequivocabile (seppur condivisibile) che ha sancito la fine di un’epoca. Ma una definitiva cancellazione dell’Isola dei Famosi rappresenterebbe quel passo in più che trasformerebbe un cambio di linea editoriale in una specie di ‘gioco al massacro’ che risulta francamente eccessivo.

Le ragioni sono semplici e sono fondamentalmente due: la prima risiede nella confezione del prodotto che, più volte, ho definito come una delle migliori produzioni italiane. La seconda è nel grande seguito che il reality ha riscosso in passato e che, con qualche accortezza in più, avrebbe potuto avere anche per l’edizione appena terminata. Non credo sbagli Simona Ventura quando afferma che una parte dell’azienda le ha remato contro, anche se alcune ‘uscite’ nel corso del programma avrebbe potuto evitarle. Il “non ci piegherete mai” detto proprio in chiusura dell’ultima puntata dell’Isola dei Famosi 8 era in tutta onestà evitabile.

Ma lei è così: più si accende, più sembra che ti dica “sono in difficoltà”, senza ammetterlo mai. E forse la sua forza è proprio questa: non si perde d’animo e anzichè abbattersi si arma di tutti i buoni propositi per dimostrare che lei c’è. Anche e soprattutto quando, venute meno le ipotesi di un passaggio a Mediaset, doveva far vedere di essere ancora prepotentemente sul mercato.

Non lascia certamente indifferenti l’affermazione fatta in conferenza stampa di chiusura e ribadita anche a La Vita in Diretta, nella puntata di ieri, secondo la quale non avrebbe fretta e non sarebbe in ansia per chiudere un nuovo contratto con la TV di Stato, lasciando intendere che non avrebbe problemi a prendersi un anno sabbatico lontana dalla tv.

Un anno sabbatico che se dovesse essere dettato da un mancato rinnovo del contratto suonerebbe quasi come una bestemmia. Perchè la Ventura potrà piacere o meno ma resta indiscutibilmente una professionista che sul piccolo schermo ci deve essere.

Crederci sempre, arrendersi mai.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


DM Live 24: 13 Maggio 2010
DM LIVE24: 13 MAGGIO 2010


Paola Perego
Paola Perego: «L’Isola dei Famosi è Simona Ventura, chiunque la presenti sembra un ospite»


simona-ventura-isola
Simona Ventura demolisce Isola e Marcuzzi: «E’ stato fatto uno scempio, è diventata il Grande Fratello on the beach. Condurre non significa solo leggere il gobbo»


Simona Ventura a Supervivientes 2017
Supervivientes omaggia Simona Ventura «presentatrice dell’Isola dei Famosi italiana». Con buona pace di Alessia Marcuzzi

30 Commenti dei lettori »

1. Zoro ha scritto:

28 aprile 2011 alle 13:33

concordo in pieno con il post di Davide, la Ventura può piacere o no, ma è una con le pa**e disposta anche ad andare contro la sua azienda per l’affetto che prova per un suo programma, in tal caso dell’isola dei famosi, programma a cui si vede che lei tiene davvero tantissimo, indubbiamente credo proprio che tra i tanti programmi che lei ha condotto nella sua carriera, l’isola sia al primo posto e quello a cui ha più tenuto e amato.

Anche a me mette molta tristezza il fatto che questa sicuramente sarà stata l’ultima edizione dell’isola, che è 1 dei miei programmi preferiti, ma ormai ne ero consapevole ancor prima che iniziasse, perchè già si sapeva dalla settima edizione che la Rai si voleva sbarazzare dell’isola dei famosi.



2. pier ha scritto:

28 aprile 2011 alle 13:47

Vabbé l’autolesionismo rai ormai è evidente a tutti, sicuramente l’Isola resterà il reality migliore della tv italiana, fedele nella sua scrittura e mai scaduto nei soliti mezzucci attira ascolti che snaturano il format, basti pensare a quello che sta avvenendo al GF dove ormai riferimento è beautiful e non si fa altro che riesumare il passato dei 4 deficienti che rinchiudono nella casa. Se all’inizio uno entrava nella casa per essere estromesso dalla sua vita reale, ora sembra che chi entra nella casa lo faccia per ritrovare padri, resuscitare madri, recuperare ex-fidanzati!



3. shameboy ha scritto:

28 aprile 2011 alle 13:49

lasciando intendere che non avrebbe problemi a prendersi un anno sabbatico lontana dalla tv.

Lo spero fortemente, per me potrebbe prendersi anche 10 anni sabbatici lontana dalla tv , ma non ci credo minimamente…
Ma ve ne siete che ogni volta che finisce l’anno televisivo questa se ne esce con queste dichiarazioni? E prima doveva andarse a lavorare in America (chi te conosce) poi in Spagna, ora l’anno sabbatico, ma chi te crede…



4. alex ha scritto:

28 aprile 2011 alle 13:50

Davide,perchè la Ventura ci deve essere?gliel’ha prescritto il medico?quelli che il calcio ha avuto ascolti bassissimi tranne verso il finire del campionato in cui i risultati logicamente crescono.La panchina l’hanno fatta personaggi di tutto rispetto,lei potrebbe approfittarne e stare un pò a casa con i figli come dichiara in ogni dove e che puntualmente non fà.Anni fà dichiarò di staccare con la tv e poi invece niente,disse di volersi dedicare al lavoro di autrice e allontanarsi dalla tv e poi niente.Io noto che c’è sempre un divario enorme tra quello che dichiara e quello che poi invece in atto fà.



5. Bradz ha scritto:

28 aprile 2011 alle 13:56

Io la voglio a Mediaset!!! Magari con L’Isola su Canale5!!!! Un successone



6. gian ha scritto:

28 aprile 2011 alle 14:02

alex: ascolti bassissimi quelli che il calcio??? Bassi per chi? Quelli che il calcio è sopra la media di rete, o pensi che levandolo R2 aumenti l’ascolto in quella fascia così difficile la domenica? Senza Quelli che il calcio R2 al pmeriggio della domenica sarebbe ben sotto la Colò… A volte mi chiedo cosa deve fare la Ventura per essere accettata come conduttrice… Dopotutto sta su R2 ed è tutt’ora l’unico volto riconoscibile della rete insieme a Santoro… E cmq Quelli che il calcio è il programma migliore che va in onda alla domenica pomeriggio insieme a quello della Colò… Il resto sarebbe da bruciare…



7. alex ha scritto:

28 aprile 2011 alle 14:04

beh l’8 per cento per tutto il periodo invernale non mi sembrano ascolti esaltanti considerando i risultati che quelli che il calcio faceva prima



8. tvnews ha scritto:

28 aprile 2011 alle 14:09

secondo me accadrà questo

niente rinnovo del contratto

dino a dicembre assente

e sicuramente a Gennaio la ritroveremo sul bancone di Striscia la notizia (troppi elogi e difese ad Antonio Ricci e alle Veline)



9. tvnews ha scritto:

28 aprile 2011 alle 14:13

in ogni caso io a Mediaset la vedrei non bene di più:

settembre – dicembre: Scherzi a parte (magari con Nicola Savino)

gennaio – febbraio: Striscia la notizia (con Gene Gnocchi)

marzo – aprile: L’Isola dei famosi

maggio giugno: Italia got’s talent



10. fabrizio ha scritto:

28 aprile 2011 alle 14:25

Io ho un tarlo che da giorni fa capolino nella mia mente.
E se fosse solo una mossa per depistare e poi, a fine stagione, si concretizza il passaggio a Mediaset (Isola compresa)?
Aspettiamo metà maggio, a conclusione di “Quelli che…” e vedremo se è solo pura fantasia o no.
Ricordiamo che per Mediaset, se il GF riposa un pò dopo un edizione di 6 mesi non è poi così male (in più Alessia avrà anche da fare…) e in autunno un Isola a Cologno non stonerebbe poi così tanto.
Aspettiamo, CREDERCI SEMPRE ARRENDERSI MAI, chi vivrà vedrà.
ciao.



11. gian ha scritto:

28 aprile 2011 alle 14:40

L’8% come dato medio cmq Quelli che il calcio non l’ha mai fatto… Inoltre ti faccio presente che il pubblico della Rai ha diritto ha un programma che commenta un pò le partite in diretta dato che non può mandare immagini dagli stadi come poteva fare fino al 2006… Quindi la tua idea è chiuderlo e privare il 10% di chi paga il canone di quel programma che cmq è ben fatto e non va sotto la media di rete?
Quelli che il calcio non è da chiudere solo perchè 10 anni fa faceva il doppio dell’ascolto… Seguendo questa logica dovremmo chiudere praticamente tutto sulle reti generaliste



12. RobiK ha scritto:

28 aprile 2011 alle 14:42

Simona è la più grande professionista di spettacolo ed intrattenimento sul mercato insieme a Maria De Filippi.
La Rai sta remando contro a tutte le buone produzioni causa conflitto d’interesse, la pubblicità paga meno e la dirigenza Mediaset che ha le mani in pasta in Rai per vie traverse sta facendo in modo di abbattere i programmi che più vendono alla concorrenza.
I programmi forti di Rai Due non c’è dubbio sono X-Factor e l’Isola dei Famosi. Sicuramente bisogna buttare un occhio sul futuro. Internet, dove ormai anche se vuoi vedere un piccolissimo pezzettino di un qualsiasi programma devi beccarti dai 15 ai 30 secondi di pubblicità. Infatti c’è l’idea di mettere le mani anche su internet da parte del nostro governo.
Lo so che non è il posto migliore per parlare di politica, però anche la Ventura in conferenza stampa l’ha tirata fuori, pur essendone lei sempre stata fuori. A questo punto le conveniva schierarsi, ma lei non è così, è migliore di molti.
Devo dire che se a Simona veramente non interessa del rinnovo del contratto la sua uscita col “non ci piegherete mai” è stata più che azzeccata.
Spero non sfumi l’ipotesi di Mediaset, diciamo la verità, la possibilità di vedere il passaggio dell’Isola pronta a rinnovarsi non mi dispiacerebbe per niente.
In Simona io ci crederò sempre, e non mi arrenderò nel confidare in lei.
Auguro anche Simona qualcosa di nuovo, un programma nuovo, spero possa fare ricerca e sperimentare, magari scovare qualche format straniero o una collaborazione con la De Filippi



13. gian ha scritto:

28 aprile 2011 alle 14:43

L’Isola se non erro non potrebbe essere mandata in onda da un’altra rete generalista prima di due anni dall’ultima edizione Rai, mi pare che ci fosse un vincolo contrattuale con Magnolia di questo tipo… la Rai lo fece per premunirsi dopo il caso la Talpa 2 andata in onda su italia uno a settembre dell’anno in cui la Perego risbarcò a Mediaset



14. Maurilio ha scritto:

28 aprile 2011 alle 14:55

Che articolo tristi mi mancherà l’isola…:(
al momento aspetto il gala..:)



15. emanuele ha scritto:

28 aprile 2011 alle 15:01

l’entusiasmo….l’attaccamento e il cuore che Simona Ventura ha messo in quest ultima edizione dell’isola è evidente a tutti!….non ho mai visto una conduttrice lottare e sgomitare cosi tanto per un suo programma!…e alla fine c’è riuscita…..ha portato al successo anche l’ottava edizione dell’isola!…

simona ventura è e resterà la presentatrice più brava, nel suo modo di fare un po strano e fuori dalle righe, che abbiamo in italia!….spero che la rai gli affidi un programma nuovo!



16. euforione ha scritto:

28 aprile 2011 alle 15:18

Come ho scritto altre volte, lunga vita alla Ventura e ai suoi programmi.
Non saprei immaginare una televisione senza di lei.
Non è esente da critiche ma è la più brava di tutte e merita stima e fiducia.



17. Antonio ha scritto:

28 aprile 2011 alle 15:40

Simona Ventura è una grande!!!!! La stimo molto! Mi piace il suo stile!



18. Phaeton ha scritto:

28 aprile 2011 alle 15:48

La Ventura, non mi piace, però non mi sembra neanche giusto stia in panchina, una come lei! Il problema è trovare il giusto spazio e il giusto programma. Io la avrei voluta vedere a Mediaset, e dato che la speranza è l’ultima a morire chissà!!!! In Rai non so la vedo dura, forse potrebbe marcire a Domenica In… mah… non so quanto possa essere edificante!



19. asxo ha scritto:

28 aprile 2011 alle 15:55

Io penso che tornerà a Mediaset..



20. Beppe ha scritto:

28 aprile 2011 alle 16:37

laVentura tornerà a mediaset…è ovvio che al momento non dice nulla vuole vedere come si muovono i vertici rai visto che il suo contratto con l’azienda di stato scade a giugno!



21. emy ha scritto:

28 aprile 2011 alle 18:21

W l’Isola e W la Ventura!!!

io non credo che mollerrà il programma e mi auguro che risorgeranno insieme da un’altra parte..



22. Nedda ha scritto:

28 aprile 2011 alle 18:28

l’ha dimostrato di essere ancora sul mercato con quello che ha fatto all’isola quest’anno e con i risultati ottenuti. il tuffo dall’elicottero è stata una scelta coraggiosa e rende bene l’idea su chi è la ventura. sicuramente ha fatto benissimo anche alla sua immagine e devo dire che mi colpisce molto la capacità che ha avuto di ribaltare totalmente la situazione con questa mossa, addirittura rialzando le sue quotazioni. In teoria però già le sue trasmissioni, il suo modo di lavorare, la sua immagine così forte (a mio parere la più forte della tv), dovrebbero farla stare sul mercato. per quanto mi riguarda lei e i suoi programmi sono aria fresca nel panorama televisivo italiano, si vede lontano un miglio che i suoi programmi sono rimasti tra i pochi ad avere idee, progressione, originalità, qualità.
Ci sta che in rai le correnti possano cambiare, che si decida di non fare più l’isola per i costi o perchè un format non può essere infinito (soprattuto se si devono reperire dei vip), ma qui il discorso riguarda anche un trattamento non proprio fantastico riservato alla ventura che non è esattamente l’ultima arrivata nè tantomeno la figlia della schifosa, ma anche a tutti quelli che con lei si fanno il mazzo.
sicuramente la ventura è molto più serena rispetto allo scorso anno, ieri alla vita in diretta ha detto che aspetta con tranquillità giugno per capire cosa le propongono, se non ci saranno proposte valide potrebbe e ripeto pensare di riposarsi un po’. ma mi sembra impossibile.



23. Nedda ha scritto:

28 aprile 2011 alle 18:45

è stata carinissima quando si è commossa più volte, ma è meravigliosa anche quando è incazz…a me invece ha divertito molto il finale dell’isola quando simona tra la confusione alza quel cinturone da wrestling (orrendo, un trofeo normale no?) e comincia ad urlare “e abbiamo vinto anche noiiiiiiii, non ci piegherete maiiiiiiiiiii”, lo spirito battagliero è una delle peculiarità della ventura.
fossi stata il direttore di rete io le avrei sbrodolato addosso appresa la sua scelta di sbarcare in honduras, una grande prova d’amore per il suo programma, per la rete, per l’azienda (ovviamente l’ha fatto anche per se stessa). invece come se nulla fosse stato, chiusura alle 11.30 per molte puntate e l’ultima puntata il direttore non c’è perchè non è potuto venire. mah



24. Nedda ha scritto:

28 aprile 2011 alle 18:52

l’unica cosa forse non avrei parlato del contratto e della situazione in generale alla vita in diretta. e anche altrove sarei stata più evasiva.



25. lauretta ha scritto:

28 aprile 2011 alle 18:54

eppure io sono convinta che l’Isola dei famosi 9 ci sarà e si farà in Rai..



26. Nedda ha scritto:

28 aprile 2011 alle 19:06

lauretta
ricordiamoci che su dm la ventura aveva detto di sì ma non si sapeva dove :-)
però sinceramente io sarei contenta anche di vederle fare qualcosa di bello su rai1, anche se secondo me dovrebbe tenere rai2 come casa base, nel senso: se molli quelli che e ti butti su rai1 per uno show e -facendo corna :-) -va maluccio, hai sempre quelli che e una rete che nel bene o nel male ti vede regina. la domenica su rai1 in realtà sarebbe un progetto affascinante se la vedesse unica protagonista o magari dopo giletti, in modo da poter fare qualcosa di più grande, ma quelli che su rai1 può essere rischioso, anche perchè già se un certo tipo di pubblico vede calcio solo nel titolo cambia a prescindere.



27. Nedda ha scritto:

28 aprile 2011 alle 19:09

chissà probabilmente lei ha in testa di portare sia quelli che che l’isola su rai1.



28. giugiu87 ha scritto:

28 aprile 2011 alle 21:00

Ricordate come chiuse l’intervista proprio da queste parti tempo fa??? L’isola dei famosi 9 ci sarà, non si da dove, ma ci sarà… Una cosa così, giusto??? Ecco secondo me quella frase fu profetica! Per me la Ventura è pronta al trasloco su Canale5 con l’Isola! Voi cosa pensate???



29. antov ha scritto:

28 aprile 2011 alle 23:12

io non riesco ad immaginare “quelli che” senza la ventura, o l’isola non a raidue. sinceramente spero che rimanga tutto così com’è anche se penso che sia impossibile. troppi indizi e troppe leccate qua e la a mediaset… cmq quest’anno l’isola mi è piaciuta molto. le puntate erano calibrate in modo impeccabile, a parte il tempo a volte troppo poco per un programma del genere. piacevoli, snelle e dinamiche, non c’erano gli scogli sui quali si arenava la marcuzzi in certi momenti del GF.
brava simo



30. tvnews ha scritto:

29 aprile 2011 alle 11:00

il problema principale è dovito al fatto che la Venura ha uno stile che poteva andar bene o nella vecchia rai2 o a mediaset ma non su rai 1…solo per questo da anni fa sempre gli stessi programmi…..

a mediaset sarebbe tutta un’altra cosa:

comunque pare che Giletti e la Grey siano stati confermati per il prossimo anno: questo mette in dubbio la possibilità di un trasloco di quelli che il calcio su rai 1….a meno che non si facesse così:

14,00: Quelli che aspettano
15,00: Quelli che il calcio
17,00: Tg1
17,10: Che tempo fa
17,15: Quelli che la schedina
17,35: Amori
18,10: L’Arena – Protagonisti
18,40: L’Arena
20,00: Tg1



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.