5
gennaio

UOMINI E DONNE: IL TRONO OVER E’ IL PIU’ VISTO (MA NON DAI GIOVANI). NELLA CLASSIFICA WEB TUTTI PAZZI PER ANDREA ANGELINI.

Ennio, Uomini e Donne Over

Le tante critiche negative pareggiano il successo di pubblico che rende Uomini e Donne leader tra i programmi del primo pomeriggio. Ma chi guarda  il dating show di Maria De Filippi? La nostra analisi auditel sulla trasmissione rivela alcuni dati interessanti (e per certi versi sorprendenti) sulla composizione del pubblico (in base a titolo di studio, età, sesso) delle singole puntate.

I valori assoluti dei singoli appuntamenti non lasciano spazio a dubbi o interpretazioni: è il Trono Over ad avere un riscontro maggiore. Ad esempio, prendendo in esame le ultime puntate di dicembre 2010, vediamo come quella di mercoledì 15 ha fatto registrare 2.980.000 spettatori con uno share del 24.04%, che sale al 28.41% sul target commerciale. Relativamente alla composizione del pubblico, si nota come la maggior parte degli spettatori (523.000, circa il 18%) appartenga al target 45-54 anni e a quello 35-44 (482.000, poco meno del 17%). Oltre 1/3 del totale individui (1.005.000 ascoltatori) ha, dunque, un’età compresa tra i 35 e i 54 anni, superando numericamente i telespettatori più giovani (607.000 nella fascia 15-34 per una percentuale di share del 27.11%). Le avventure di Ennio, Giuseppe e Rosetta riescono a suscitare interesse anche tra i laureati: la puntata di mercoledì 15 ha infatti raccolto 111.000 “dottori”, pari al 20.71% di share su questo tipo di target.

Il trono L’amore non ha età“, invece, pur raccogliendo un consenso inferiore (2.667.000 ascoltatori – 21.93% di share, 26.11% nel t. c. nella puntata di giovedì 16 dicembre) ottiene un maggior seguito nel pubblico dei 20-24enni: il 36.20% di ragazzi appena usciti dall’adolescenza ha guardato la puntata con Bubi mattatrice. La tipologia di trono introdotto fa breccia anche nei cuori del pubblico meno colto: ben 151.000 spettatori privi di titolo di studio (il 18.08% di questo particolare target di riferimento) si sono interessati alle avventure di Leonardo Greco.

Veniamo adesso all’analisi del Trono Blu: va detto preliminarmente che, a causa del boom degli Over, lo spazio dedicato ad Andrea Angelini e Samuele Nardi si è ridotto ad una puntata settimanale. Analizzando gli ascolti di quella andata in onda venerdì 17 – che ha ottenuto in totale 2.629.000 spettatori pari al 19.54% di share (24.09% sul t.c.) –  si evince come siano in maggioranza i giovani tra i 15 e i 34 anni ad interessarsi alle vicende del bolognese e del romano: ben 710.000 persone appartenenti a questa fascia di età (28.04% di share sul target) tra cui 207.000 adolescenti tra i 15 e i 19 anni (share del 32.37%: un ragazzo su tre di questa specifica fascia di pubblico è sintonizzato su Canale5) hanno seguito la puntata in questione. Sono ben 103.000 unità in più di quanti non abbiano seguito la puntata con i “nonni” del 15 dicembre. I più grandi decidono di snobbare, invece, il Trono Blu: sugli over 65 conquista appena il 12.23% di share, mentre sul pubblico di età compresa tra i 55 e i 64 anni solo il 15.16% (in entrambi i casi si tratta di un picco negativo).

C’è da considerare anche un dato che non va sottostimato dal momento che tantissime persone, per motivi di orario, non possono guardare Uomini e Donne alle 14.45: stiamo parlando delle visualizzazioni dei video delle puntate (o di spezzoni di esse) su internet. Ebbene qui la situazione si capovolge: è il bacio tra Andrea e la corteggiatrice Perla (5 novembre) a farla da padrone con 94.888 visualizzazioni ma in generale i video di Angelini sono ai primi posti della classifica web (ad esempio, il momento dell’allontanamento di Ramona è stato visto 54.353 volte). Al secondo posto troviamo la “rissa verbale” tra Diletta e Bubi (25 novembre) a quota 58.974 mentre il Trono Over, che in tv spadroneggia, in questa classifica si deve accontentare della medaglia di bronzo: il video del ballo tra Armando e Rosy Lee del 4 ottobre ottiene 57.822 visualizzazioni.



Articoli che potrebbero interessarti


Uomini e Donne
UOMINI E DONNE, SI RIPARTE DAGLI OVER. MARIA DE FILIPPI: SONO LORO IL SUCCESSO DEL PROGRAMMA


Uomini-e-Donne-Rosetta piange per Giuseppe
UOMINI E DONNE OVER: MARIA DE FILIPPI E ROSETTA IN LACRIME RICORDANO GIUSEPPE


giuseppe_trono_over-
UOMINI E DONNE: MARIA ALLE PRESE CON IL PALLINO DI GIUSEPPE E LE SFURIATE DI EDDA E ANGELA


Francesco Monte affianca Cristian Galella sul trono blu
UOMINI E DONNE: FRANCESCO MONTE E CRISTIAN GALLELLA SONO I NUOVI TRONISTI. EMANUELE SI ‘AUTOELIMINA’ DALLA CORSA AL TRONO

17 Commenti dei lettori »

1. stefano ha scritto:

5 gennaio 2011 alle 14:19

E’ la dimostrazione che anche canale 5 e Maria per continuare a fare audience si prendono le simpatie dei più anziani proponendo come Raiuno un programma, prima destinato ed occupato solo dai tronisti tatuati e depilati, fatto da signori/e di mezza età in cui le casalinghe si possono rivedere.
E’ la stessa scelta per cui si è deciso di affidare la Corrida ad Insinna, presentatore scippato a raiuno perchè si pensa piaccia al pubblico di anziani che restano a casa il sabato sera e che lo guardavano su Raiuno sui pacchi.



2. luke ha scritto:

5 gennaio 2011 alle 14:23

Io dico solo una cosa:
ROSETTA PRESIDENTE MEDIASET SUBITO!



3. lauretta ha scritto:

5 gennaio 2011 alle 14:28

Beh, tutto il Centro anziani di mio nonno lo guarda..! La De Filippi la sa davvero lunga…



4. warrior ha scritto:

5 gennaio 2011 alle 14:29

Il trono over è giusto che ci sia, ma adesso stanno davvero esagerando, in pratica c’è solo il trono over e gli altri troni ci sono una volta ogni tanto…L’anno scorso non era così, quest’anno ti piazzano tre puntate di seguito…:-/



5. Mattia Buonocore ha scritto:

5 gennaio 2011 alle 14:46

@Warrior tre puntate che poi sono una.



6. mister ha scritto:

5 gennaio 2011 alle 15:23

affinkè il trono “classico” funzioni è necessario trovare dei tronisti capaci di farlo,tipo costantino, giuseppe lago, arca o lo stesso federico mastrostefano e avere la fortuna di avere corteggiatrici ke ti facciano da spalla come nel caso dei tronisti citati…vedi poi come skizzano gli ascolti…
però è anke vero ke il tutto ha un po’ stancato e quindi l’idea del trono over è ottima, d’altro canto spero ke il prox anno lo ridemensionino.



7. warrior ha scritto:

5 gennaio 2011 alle 15:35

@ Mattia
Ovviamente l’hanno fatto apposta…

@ mister
Se guardi il trono 20 – 40 vedrai che lì il trono funziona, il problema che dici tu c’è nel trono classico, quello di Andrea e Samuele…Una noia mortale…



8. Gianluca Camilleri ha scritto:

5 gennaio 2011 alle 15:50

Sono d’accordo sul fatto che il Trono Over sia troppo presente: è auspicabile una riorganizzazione delle puntate…Ma la mia opinione è differente da quella di Mister:Andrea Angelini è un buon tronista,il problema è che occorre CONTINUITA’. Non puoi far vedere le puntate del trono blu a distanza di una settimana,il pubblico potrebbe non ricordare quanto accaduto 7 giorni prima…

@warrior
Il trono 20-40 funziona esclusivamente grazie alla quarantenne (ma adolescente nell’animo) Bubi.



9. mister ha scritto:

5 gennaio 2011 alle 16:05

@warrior

a dirla tt il trono 20-40 nn lo seguo (nn mi prende) cm del resto nn riesco a seguire il classico….

d’altronde come ho scritto in precedenza se ci sono gli “interpreti giusti” il programma è fluido e godibile, altrimenti nn si puo’ guardare…. l’ultimo trono ke mi ha destato un po’ d’interesse è stato quello di giuseppe mazzitelli/ropberta pontesilli dell’anno scorso…in quel caso c’erano tt gli ingredienti necessari affinkè il tutto scorresse: tronista, corteggiatrice e terzo incomodo (sapientemente manovrato dalla redazione)



10. RosaMou ha scritto:

5 gennaio 2011 alle 16:11

naaaa trono over tutta la vita, sti qui si che hanno una vita amorosa!!! Non sono mica come andrea che ha mille dubbi e mille paura,oppure come samuele senza parole nardi, w l’amore non ha età e il trono over, piacevoli e trash!



11. luke ha scritto:

5 gennaio 2011 alle 16:23

Io preferisco gli over che i giovani, almeno ci si diverte, si parla di sentimenti e poi loro sono dei personaggi, sanno prendersi in giro e hanno tanto da insegnarci.
I giovani fanno pena, vogliono soltanto emergere, gli uomini sono tutti gay quindi è inutile che facciano i maschioni, le donne sono delle galline che si spennano tra di loro perchè sono invidiose e acide.



12. warrior ha scritto:

5 gennaio 2011 alle 18:24

@ Gianluca
Beh, secondo me il trono 20 – 40 funziona per vari elementi, intanto la novità delle quarantenni, poi Tina che si scatena a più non posso contro le ventenni, Bubi show, il tronista che ha personalità…Tutte cose che mancano al trono classico, dove non c’è un vero e proprio personaggio, i tronisti sono degli zombie piazzati lì e poi hanno puntato sempre sulle solite facce, la gente vuole vedere nuovi volti..E se si guardano i dati auditel, U&D crolla sotto il 20% solo con il trono classico…Segno che, oltre le bimbeminkia che impazziscono per Andrea, tutti gli altri telespettatori fuggono…



13. Curiosity ha scritto:

5 gennaio 2011 alle 18:34

Si ma parlando di cose serie. Conviene a Canale 5 sto trono over, he fà si numero. Ma perde una fetta di target commerciale a favore di target old, in manera imponente.



14. Dynit ha scritto:

5 gennaio 2011 alle 19:36

In realtà credo che per evitare di far fare più volte avanti e indietro agli attempati corteggiatori di U&D over preferiscano registrare una volta sola creando così tre puntate da mandare in onda, ovviamente, di seguito.

Io a volte lo guardo e mi diverto un mondo. Oggi la gara di balla è stata geniale!

Alla fine i troni “giovani” hanno stufato, non c’è più sincerità, sembra tutto finto.



15. boop ha scritto:

5 gennaio 2011 alle 20:37

E’ veramente la tranche di puntata più interessante.

Preferisco quando si parla coi 40enni/50enni quando si ride di quelli troppo anziani non mi diverto nè mi appassiono



16. Tony ha scritto:

2 febbraio 2011 alle 10:12

Non mi piace per niente il programma dedicato agli over. Capisco le varie strategie per alzare gli ascolti,ma oramai gran parte della settimana é dedicata agli anziani e questo non mi sembra giusto. Ogni giorno mi chiedo se ci saranno gli uni o gli altri, poi la delusione e spengo la tv.Le puntate dedicate al trono classico (sia trono rosa che blu)sono troppo distanti e si interrompe quella giusta continuità fondamentale per chi segue.



17. ballerina10 ha scritto:

22 marzo 2011 alle 15:27

e’ una trasmissione abbastanza piacevole ma se la de filippi continuera’ a dare ancora tutto quello spazio a quell’antipatico,rivoltante,indisponente,irritante,maleducato,prepotente.offensivo.presuntuoso arnaldo,tocchera’ cambiare canale.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.