15
settembre

LA VITA IN DIRETTA: INIZIA LA CONVIVENZA TRA I DUE CONDUTTORI CON LA SINDROME DA PRIMO DELLA CLASSE

I Conduttori de La Vita in Diretta, Lamberto Sposini e Mara Venier

E’ tornata La vita in diretta, il popolare programma pomeridiano di Raiuno in onda dal lunedì al venerdì alle 16.15. La formula è quella a cui ci ha abituati il conduttore Lamberto Sposini che ha saputo negli ultimi anni, complice una concorrenza diretta da parte di Canale 5, rafforzare ed evolvere la trasmissione dalla ricetta decennale di Michele Cucuzza.

La grande novità è soltanto una: l’arrivo di Mara Venier (qui la sua prima intervista in cui parla de La Vita in Diretta), l’ex signora della domenica per anni fuori dal piccolo schermo, ospitate e piccoli ruoli  esclusi. Al fatto che Mara fosse felicemente in vacanza e non sentisse la nostalgia della tv, non ha mai creduto nessuno e non a caso, alla prima grande occasione arrivata, la conduttrice ha accettato con somma gioia di riconquistare un rapporto quotidiano con il suo pubblico.

Certo, l’arrivo della Venier non era del tutto necessario dato che Sposini ha dimostrato in questi anni di cavarsela benissimo da solo realizzando ascolti alti e dando un ottimo traino a Carlo Conti e al suo preserale. Si configura piuttosto come un valore aggiunto e, in realtà, la divisione tra gli spazi dei due padroni di casa è minima. Li troviamo quasi sempre fianco a fianco a condividere i collegamenti e i vari talk show interagendo con gli ospiti sugli ultimi fatti di attualità.

Il parterre è di prim’ordine, a differenza del Pomeriggio di Raidue: Daniela Santanchè, Vladimir Luxuria, Irene Pivetti, Miriam Leone, Vittorio Sgarbi tanto per citarne alcuni.

Non mancano illustri ritorni e vecchie conoscenze della padrona di casa: Luca Giurato che, ieri, ha proposto alla Miss 53 Alessia Mancini di posare nuda per dimostrare la propria femminilità o Cesare Lanza che afferma che ci si prostituisce per entrare in Parlamento (nell’anima poi puntualizza, dopo aver visto la faccia preoccupata dei conduttori). Nel pomeriggio di ieri, ci ha pensato Sgarbi a peggiorare la situazione parlando della bisessualità di Pannella e dei suoi presunti amanti, con numerose parolacce e illazioni pesanti su Francesco Rutelli e al grido di “e’ lecito prostituirsi. la prostituzione è nobile, è libertà” getta il panico in studio. Sposini, prendendo esempio dalla sua avversaria del pomeriggio, si dissocia. 

Per quanto ci riguarda non possiamo che apprezzare il ritorno di Mara: una conduttrice ironica, adatta ad un contesto pomeridiano e per anni ingiustamente relegata al ruolo di opinionista. Tuttavia non sappiamo quanto la sua convivenza con il collega risulterà pacifica. Bastano pochi minuti di diretta per notare parecchie simpatiche punzecchiature tra i 2: la Venier afferma che la nuova Miss Italia vuole fare l’hostess e Sposini, da bravo maestrino, le ricorda che il termine più adatto è assistente di volo. Mara chiede al collega di salutare la Miss nel loro dialetto e lui non mostra di esserne entusiasta, inoltre corregge l’ex vicedirettore del Tg5 sul nome di un ospite ma il buon Lamberto rivendica di non averlo sbagliato.

Insomma la sindrome del primo della classe si fa sentire. Siamo sicuri i due riusciranno a convivere o lo sgabello si rivelerà troppo stretto? Di certo Sposini si è sempre mostrato insofferente a un certo tipo di dibattiti e Mara invece ne è perfettamente padrona. Diversamente, quando si tratta di dedicarsi ad argomenti più spinosi la presentatrice lascia la parola al collega ed interviene sporadicamente. Insomma, come prevedibile, i due partner si stanno osservando, conoscendo e iniziano a delimitare i loro confini. Come in ogni rapporto di coppia che si rispetti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


mara-venier
FRANCESCA SPOSINI VS MARA VENIER: HA DECISO DI MONTARE UN CASO


Mara Venier contro Barbara D'Urso
MARA VENIER PRONTA A RIPARTIRE CONTRO LA ‘POCO ELEGANTE’ BARBARA D’URSO


sposini
LAMBERTO SPOSINI: I MEDICI SCIOLGONO LA PROGNOSI. DIFFICILE CHE POSSA TORNARE A LA VITA IN DIRETTA


LA VITA IN DIRETTA: INIZIA LA CONVIVENZA TRA I DUE CONDUTTORI CON LA SINDROME DA PRIMO DELLA CLASSE
MARA VENIER CONFERMA: C’E’ UN PROGETTO DOMENICALE PER LA VITA IN DIRETTA. MA SENZA LAMBERTO…

9 Commenti dei lettori »

1. boop ha scritto:

15 settembre 2010 alle 12:16

Dai… quella dell’hostess era una battuta perchè, disse sposini, che ormai anche “altre donne” si fanno chiamare hostess.
E il saluto in dialetto era simpatico, non ho visto sposini infatidito

Queste prime due puntate sono state ancora troppo “seriose”, prima c’erano servizi dei vip, qualche punticina di gossip, adesso manca.

Poi non capisco come mai non abbiano mai parlato di x factor, è un peccato.



2. alfio ha scritto:

15 settembre 2010 alle 12:18

secondo me la venier è inadatta alla conduzione, era molto meglio se fosse rimasto solo sposini, cmq la scenografia del programma è molto bella…….



3. Phaeton ha scritto:

15 settembre 2010 alle 12:21

Io dividerei meglio i due spazi, io non ho potuto mai seguirla dall’inizio alla fine e in effetti li ho visti sempre tutti e due, messi anche in maniera particolare, una seduta l’altro alzato….Io dividerei meglio gli sapzi, e farei un talk insieme e poi delle cose separate con magari l’altro messo in una posizione tale che se vuole può intervenire.

Poi trovo che Mara lascia molto spazio all’amico nel gestire le faccende pesanti. Lo renderei più organico!



4. Marco Corrao ha scritto:

15 settembre 2010 alle 12:22

boop
infatti ho parlato di simpatiche punzecchiature, ci mancherebbe. Anzi credo che questa versione Sandra-Raimondo possa funzionare e se giocano tra loro, sarà l’arma vincente.
X factor forse non è appetibile per il pubblico di Raiuno, rispetto all’Isola.



5. Phaeton ha scritto:

15 settembre 2010 alle 12:26

Boop ne hanno parlato ieri di XFactor!



6. lauretta ha scritto:

15 settembre 2010 alle 12:54

No no, a me piace come coppia… Sono convinta che faranno scintille, sono talmente diversi…



7. anna maria ha scritto:

29 settembre 2010 alle 21:37

RISPETTO TUTTI I PARERI LETTI E MI PERMETTO DI DIRE ANCHE IL MIO.HO VISTO POCHE VOLTE LA VITA IN DIRETTA DA QUANDO E’ INIZIATA MA MI BASTA PER AFFERMARE QUELLO CHE PENSAVO PRIMA CHE INIZIASSE, NON VEDO LA NECESSITA’ DI SPENDERE DEI SOLDI (I NOSTRI) PER PAGARE UNA PRESENZA INUTILE COME QUELLA DELLA SIGNORA VENIER TROVO CHE SPOSINI E’ PERFETTAMENTE IN GRADO DI CONDURRE DA SOLO MA LA RAI DOVE LE TROVA QUESTE PENSATE? CI SONO TANTI CANALI DIGITALI PERCHE’ NON L’HANNO DIROTTATA LA?



8. fatuafessa ha scritto:

3 ottobre 2010 alle 00:47

Ma Mara non è sposata? Non vorrei malignare ma penso che tra i due stia nascendo qualcosa…li vedo molto affiatati! Se così fosse mi farebbe piacere, fanno una bella coppia, moraccione/biondona, uomo tutto d’un pezzo/ donna di spirito…si scambiano continuamente effusioni…..tanti auguri! Ma, detto tra noi…penso che tutto faccia parte del copione….



9. AnSTASIA ha scritto:

4 ottobre 2010 alle 15:48

X me sono 2 grandi conduttori e nn si discute e stato una bella idea ,ci vogliono anche dei cambiamenti nn tutti gli anni la stessa cosa.In quanto riguarda Sposini che è tanto corteggiato dalle donne io invece lo vorrei sfidare come contadino ,visto che in un intervista ha detto che se nn faceva il conduttore avrebbe fatto il contadino ,ed io da una ex contadina vorrei proprio vedere di cosa è capace….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.