27
luglio

GIUSY FERRERI SI AUTOCANDIDA PER SANREMO 2011

Giusy Ferreri si autocandida per Sanremo 2011

Quando si parla del conduttore (o dei conduttori) del Festival di Sanremo del prossimo anno la reazione di tutti è piuttosto incerta: tanti i nomi circolati, ma ancora nessuna certezza. Nell’attesa che i vertici Rai possano dissiepare le nebbie sul cast della kermesse canora più famosa d’Italia, iniziano a circolare i primi nomi dei cantanti in gara. In questo caso più che una voce o un “si dice che..” si tratta di una vera e propria auto candidatura: a voler gareggiare tra i big di Sanremo 2011 c’è la vincitrice morale della prima edzione di X Factor, Giusy – Non ti scordar mai di me – Ferreri.

La cantante ha fatto sapere al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni di essere a lavoro sul suo terzo album di inediti (il quarto se si considera il non ufficiale Supermarket), che la vedrà cimentarsi non solo nelle vesti di interprete ma anche in quelle (fino ad ora non troppo visibili) di autrice. Guarda caso il disco uscirà proprio nei primi mesi del 2011, in concomitanza del Festival: “Non credo che sia una coincidenza – ha dichiarato la Ferreri – Mi sto già abituando all’idea. Questa volta, se me lo chiedessero, ci andrei senza esitazioni“.

Era il 2010 quando la pupilla di Tiziano Ferro ha detto di no alla manifestazione canora per cui molti cantanti caduti nell’oblio, o più semplicemente in cerca di potenziali acquirenti del proprio disco, sarebbero disposti a commetere un omicidio pur di prendervi parte. Lo ha ammesso lei stessa a Sorrisi: “Avevo deciso di andarci con un pezzo stupendo che avrei cantato in duetto con Mauro Ermanno Giovanardi. Poi ho capito che le nostre voci non andavano bene insieme. La mia tonalità era troppo alta, rischiavo una figuraccia. E così all’ultimo momento ho messo il veto sulla mia partecipazione, andando contro la casa discografica. Una decisione che mi è costata cara”. Le conseguenze del suo “nein”, sono poi ricadute sul  disco di sua ultima pubblicazione: Fotografie ha avuto una promozione travagliata e non pochi ripensamenti da parte della casa discografica (riguardo pubblicazione di singoli e videoclip).

Leggendo le parole di Giusy Ferreri viene da pensare: Sanremo è un passaggio obbligatorio nella carriera di un cantante (o consacrazione, come meglio si suol dire) oppure un’occasione per ritornare sotto i riflettori?



Articoli che potrebbero interessarti


morandi vecchioni
FESTIVAL DI SANREMO 2011: CON ‘NONNO’ GIANNI E IL PROF, UN’ITALIA DI VECCHIONI ESPUGNA L’ARISTON


sanremo finale
FESTIVAL DI SANREMO 2011: LA SERATA FINALE IN DIRETTA SU DM. VINCE ROBERTO VECCHIONI, SECONDI EMMA E I MODA’, TERZO ALBANO


Emma e i Modà, vincitori del Festival di Sanremo?
FESTIVAL DI SANREMO 2011: CHI VINCERA’? EMMA E I MODA’ E ROBERTO VECCHIONI SONO I FAVORITI


Belen Rodriguez - Festival di Sanremo 2011
SANREMO 2011: I TESTI DEI BIG IN GARA. LE PAGELLE / 2

35 Commenti dei lettori »

1. boop ha scritto:

27 luglio 2010 alle 17:53

Non ho capito il “guarda caso il suo album uscirà nei primi mesi del 2011″, guardate che tutti fanno così eh, tutti quelli che vanno a Sanremo fanno uscire l’album o a Febbraio stesso oppure una riedizione ma sempre nei primi mesi dell’anno, quindi non capisco.

Per il resto, se non se la sentiva di partecipare ha fatto bene a non andarci, con Fotografie ha venduto oltre le 100 mila copie, cosa che non è riuscita a fare l’ultimo vincitore del Festival con un album di inediti e l’altro vincitore ancora.



2. Marziano Torresi ha scritto:

27 luglio 2010 alle 18:00

Boop il mio tono era ironico



3. chris83tp ha scritto:

27 luglio 2010 alle 18:03

giusy è una delle migliori cantanti italiane in circolazione, l’unica uscità dai talent quindi merita di andare a sanremo e vincerlooooooo, sbaragliare la concorrenza di “nemici”



4. giusyferrerifanclub ha scritto:

27 luglio 2010 alle 18:07

piccola precisazione… giusy è già cantautrice,basti pensare a
“piove”,alla bellissima “pensieri” e alla stupenda “in assenza”!



5. Simone ha scritto:

27 luglio 2010 alle 18:19

chris83tp ha scritto: giusy è una delle migliori cantanti italiane in circolazione

Spero che tu non dica sul serio……



6. pattok ha scritto:

27 luglio 2010 alle 18:23

l’avevo detto io che ci andava…

ha assolutamente bisogno di Sanremo per ritornare ai fasti di NTSMDM e Gaetana soprattutto poi se Tiziano Ferro non le scrive manco un pezzo…

inoltre io parteciperei meglio con un pezzo scritto da lui per andare sul sicuro … ma mi sembra anche giusto si presenti sull’Ariston come cantautrice…

poi voglio lo stesso Tiziano Ferro almeno come ospite,marzo può essere il mese del suo 5o album…sperando non rinvii tutto all’estate.



7. Nick84 ha scritto:

27 luglio 2010 alle 18:25

Bhè la partecipazione a sanremo avrebbe giovato alla vendita dell’album di cover ma può sempre presentarsi al prossimo sanremo rieditando il suo prossimo album.

Tanto si è capit oche se non vendi minimo 200 mila copie a malapena si arriva al secondo video . Che discografia di EMME



8. peppe ha scritto:

27 luglio 2010 alle 19:46

k bello… speriamo k porti un suo pezzo a sanremo =)



9. Francy_Ca ha scritto:

27 luglio 2010 alle 20:09

Propongo un bel sanremo con Giusi Ferreri, Malika Ayane, Karima Ammar… mica sarebbe da buttar via…



10. Andrea 80 ha scritto:

27 luglio 2010 alle 20:44

Qualcuno saprebbe dirmi quando la Ferreri ritornera’ alle casse dell’Esselunga??
No, perche’ piu’ che cantare a qualche karaoke in pub di periferia non dovrebbe fare, quando apre bocca pare stia vomitando…
poi oh “de gustibus”………..



11. warrior ha scritto:

27 luglio 2010 alle 21:00

Se non ci vanno gli amiciani può andarci se no rinunci…Tanto vende ugualmente…Non ha bisogno di Sanremo come vetrina…



12. lauretta ha scritto:

27 luglio 2010 alle 21:04

Non c’é niente da fare: la Ferreri o si ama o si disprezza…! Sicuramente non passa inosservata…



13. mcooo ha scritto:

27 luglio 2010 alle 21:18

Ha sicuramente bisogno di un Sanremo…
Dopo questi anni disastrosi…solo un Sanremo puo far parlare di nei un’altra volta.



14. mcooo ha scritto:

27 luglio 2010 alle 21:24

lei*



15. luca2004 ha scritto:

27 luglio 2010 alle 21:49

mcooo non c’è bisogno di sanremo per parlare di Giusy ferreri, lei ora mai ha un Nome sia in italia che all’estero.. non a caso e l’unica artista emergente ad aver venduto in soli due anni 1 milione di copie di dischi, alla faccia della crisi!
Sanremo è un’ottima pubblicità e fà bene ad andarci alla fine sanremo va pure all’estero in onda, e la Ferreri e molto conosciuta, può solo che fargli bene!!

Si evince dalle parole di Giusy che la sony l’ha boicottata con il cd fotografie, perchè ha rifiutato sanremo, che schifo che le case discografiiche facciano questi giochetti sporchi, e Giusy non se lo merita visto che ha fatto guadagnare alla sony palate di soldi… ora capisco perchè Fotografie ha venduto solo 150 mila copie, visto che poteva venderne di più,ma sono contento ugualmente e la dimostrazione che La Ferreri vende con le sue sole Forze e senza spinte, e non me lo toglie dalla testa nessuno che è stata boicottata apposta per dar spazio anche ad altri emergenti… ma alla lunga si vedrà.
cmq Grande Giusy fà bene ad andarci, quello che conta che il suo cd di inediti e molto atteso ed io non vedo l’ora di comprarlo!!!!!

a chi la critica consiglio di ascoltare la canzone che la ferreri a inserito nel cd Fotografie su Itunes dal titolo Miss Dynamite, dovrebbero far tesoro del testo!!! :D



16. mcooo ha scritto:

27 luglio 2010 alle 22:09

ahahahahah se vabè…ora la colpa diamola alla casa discogradica…la prossima volta a chi la date? alla collega cassiera?



17. luca2004 ha scritto:

27 luglio 2010 alle 22:17

MCOOO non lo dico io ma lo dicono i fatti, e la stessa giusy ha detto che ha avuto problemi proprio con la casa discografica, quindi credo a lei, fai una cosa vai appresso agli amici di maria… che solo quelli puoi seguire, hahahah mi tengo molto volentieri Giusy! con te missà tanto che e fiato sprecato. non argomenti nulla. butti frasi così tanto per andargli contro.. quindi!



18. mcooo ha scritto:

27 luglio 2010 alle 22:39

vabe’ sei un suo fan…ed e’ giusto che la difendi a tutti i costi…



19. boop ha scritto:

27 luglio 2010 alle 22:46

la difende a tutti i costi ma ti sta dicendo cose giuste supportate da fatti, mica si getta in tentativi disperati come fai tu, mcoo!

E’ stata l’unica dei talent ad aver venduto oltre un milione di copie? sì, ed è un fatto

Fotografie ha avuto zero pubblicità? sì, ed è un fatto

Fotografie senza pubblicità ha venduto oltre le 150 mila copie? sì, ed è un fatto supportato dai comunicati della Sony, già ma tu dai retta alla Sony solo quando innalza in cielo la Amoroso

Tu parli di “anni disastrosi” e non è vero, non ci sono fatti, non argomenti e cadi spesso nel ridicolo (non ho mai provato un imbarazzo così forte per un utente del web ogni volta che ti leggo), porti avanti una disperata e sfigata guerriglia tra i talent che ormai sostenete in pochi (e fortunatamente la maggioranza resta confinata in quel blog puerile e nullo).

Pure con questo tuo ultimo commento “sei un fan e devi difenderla a tutti i costi” ahaha ma quando mai? ma chi l’ha detto? ma quanti anni hai, posso capirlo? magari sei sotto i 16 così smetto pure di risponderti



20. chris83tp ha scritto:

27 luglio 2010 alle 23:05

no non scherzo quando dico che è una delle migliori voci italiane in circolazione a me piace ed anche tanto.
ha fatto un cd di cover bellissimo, bata ascoltare ciao amore ciao, non ti scordar di me tormentone, novembre un altro successo e via dicendo, è vero quando si dice che la casa discografica non ha pubblicizzato molto il disco fotografie ma cmq ha vennduto quindi tutto il resto è noia, tenetevi gli amici di maria de filippi, noi ci teniamo giusy



21. mcooo ha scritto:

27 luglio 2010 alle 23:11

Leonardo Iannacci di Libero”Marco Carta e Giusy Ferreri sono spariti.”
Lo stesso l ha detto Fegiz riferendosi al flop dei concerti…
Le vendite?
Non’e stata mai alle prime posizioni..e’ uscita piu volte dalla top 100 FIMI…
i fatti mi danno ragione…caro Boop
La Ferreri ha venduto un milione di copie e nessuno lo nega…ma tirare fuori ogni volta sta storia…
e dopo sto milione di copie? quali sono i risultati?
Partecipare a Sanremo per riavere la pubblicita’ che aveva perso (secondo voi) grazie alla sua casa discografica?
Se la casa discografica voleva boicottarla la mandava a Sanremo?
Mah…cose assurde..



22. mcooo ha scritto:

27 luglio 2010 alle 23:27

Che poi nella World Wide Album
GIUSY FERRERI Fotografie 64.102 copie
quindi sono curioso di leggere i comunicati della Sony che lo danno a 150.000 copie…



23. warrior ha scritto:

27 luglio 2010 alle 23:45

Vorrebbero avere in tanti anni disastrosi vendendo 65.000 copie con un album di COVER senza pubblicità, con un video fatto un anno dopo…C’è chi ha la visibilità di tutto questo mondo, che vince Sanremo, ecc…E non riesce a vendere nemmeno 40.000 copie con un album d’INEDITI!!!



24. warrior ha scritto:

27 luglio 2010 alle 23:46

Per non parlare delle vendite che ha fatto in Europa che tanti altri “talenti” se le sognano…



25. mcooo ha scritto:

28 luglio 2010 alle 00:07

Warrior
concordo con te…
Se pensi che una Mina ha venduto fin ora con Caramelle 28.590 copie ( secondo (WORLD WIDE ALBUMS)….



26. Nick84 ha scritto:

28 luglio 2010 alle 00:40

Talmente che non se la ricorda nessuno che hai lasciato 10 messaggi su di lei .
MA poi non capisco questa nesessità di accomunarlo a Carta , ma che ci azzecca .
1 anno fa parlavi solo bene di carta adesso solo male , quando si dice la convenienza .



27. mcooo ha scritto:

28 luglio 2010 alle 01:02

Nick
non sono stato io a paragonarla a Carta…se sai in grado di leggere vedi che parlavo di Fegiz e Iannacci.



28. mcooo ha scritto:

28 luglio 2010 alle 01:17

Boop
poi deciditi
nel primo commento dici che ha venduto oltre 100.000 copie
nel secondo dici oltre 150.000 copie!!!
e’ possibile sapere un dato certo visto che wikipedia e il World wide Album la danno a 65.000 copie?
giusto per informazione personale…



29. batspa ha scritto:

28 luglio 2010 alle 07:48

wikipedia non è una fonte mcooo.

e per dire la mia: non è che la casa discografica l’abbia boicottata. le hanno detto: “vai a sanremo” e avranno avuto i loro motivi (è un’artista giovane e ha bisogno di “sedimentarsi”).

Lei, per tutte le sue ragioni, ha detto “cotica”.

e la casa discografica ha detto: “ok” ma non l’ha promossa.

cioè non è che non l’abbia promossa a priori. le ha offerto il top della promozione per un’artista emergente. lei ha detto no. e loro le hanno ricordato che 1 milione di copie con una canzone non fanno di te madonna.

il messaggio non era il boicottaggio ma “fly down”, come si dice a roma.



30. boop ha scritto:

28 luglio 2010 alle 10:20

Mamma mia che tristezza di persona :(

Con gli album precedenti (INEDITI) è stata ai primi posti per mesi interi, cosa che manco la Amoroso è riuscita a fare.

Ti rendi conto che stai parlando di flop riferendoti ad un album di cover, per niente pubblicizzato, e che è stato pubblicato malissimo?

Ciao amore ciao è stato presentato per la prima volta in tv in quel programma di Amadeus e Barriale, alle 23 passate, e il venerdì dopo è rientrato in FIMI posizionandosi alla posizione 45!
Segno evidente che Giusy al pubblico piace ma non ha appresso orde di ragazzine ebeti come invece ha una Amoroso in cui sul suo facebook ogni giorno invitano a dare 45 voti per un sondaggio o a ricomprare il cd per la settima volta.

Mina potrà aver venduto pure 28 mila copie, ma pubblicherà e venderà altri album, Carta non so se dopo il sonoro flop con un album di INEDITI riuscirà ancora a farsi vedere, stessa cosa con Scanu che in 2 anni ha pubblicato 3 abum uno piu flop dell’altro.

La Amoroso a Settembre esce col terzo album, 3 in 2 anni, forse per evitare che l’interesse si spenga e spremerla per bene fino all’ultimo?



31. boop ha scritto:

28 luglio 2010 alle 10:27

Ma poi se tra un paio di anni la tua Amoroso parteciperà a Sanremo che succede?
Ricordati che il calo di vendite arriva per tutti.

P.s. ah e nella World Wide leggi pure la vendite di Senza Nuvole e di The Fame di Lady Gaga e mettile a paragone anche con gli altri… niente niente che qualcuna viene pompata all’inverosimile anche se non arriva nemmeno a 350 mila copie?



32. mcooo ha scritto:

28 luglio 2010 alle 13:02

ancora nn ho capito le copie che ha venduto…
bah
contenti voi contenti tutti



33. mcooo ha scritto:

28 luglio 2010 alle 13:14

Boop
io, al contrario tuo, non mi invento le copie che il mio cantanta preferito ha venduto…
Passare da 65.000 a 150.000 copie e’ da frustati…



34. stefano ha scritto:

28 luglio 2010 alle 14:50

nella recente cover di “ciao amore” di tenco è a dir poco imbarazzante… con quel suo modo di cantare da oca del cazzo….



35. warrior ha scritto:

28 luglio 2010 alle 14:56

65.000 copie sono le copie che ha effettivamente venduto…

150.000 copie sono quelle che la casa discografica ha distribuito nei negozi…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.